decurtazione per il post operatorio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
decurtazione per il post operatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



decurtazione per il post operatorio

+4
giulia boffa
flo
byron28
asigea
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Ven Mag 11, 2012 11:54 pm

Ieri nella segreteria della mia scuola mi hanno detto che ora fanno le decurtazioni allo stipendio anche dopo un intervento chirurgico perchè è arrivata una nuova interpretazione della legge Brunetta secondo la quale la convalescenza post operatoria non va esclusa dalle decurtazioni. Dice che si erano sbagliati prima quando non le facevano. Qual è la vostra esperienza? Nelle vostre scuole come si comportano?

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da byron28 Sab Mag 12, 2012 12:47 am

prericovero , ricovero, 50% e 30 gg

Leggi questo topic

byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Dom Mag 13, 2012 9:24 pm

A me interessa avere notizie sulla decurtazione dei 10 giorni non sui giorni di malattia.
Ad un mio collega con contratto a tempo indeterminato per una convalescenza di 10 giorni conseguente ad un intervento chirurgico hanno tolto 160 €.Ma è mai possibile? Chi sa dare una risposta? Forse Paolo 1974?

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da byron28 Dom Mag 13, 2012 10:18 pm

Noi non li togliamo, se il certificato ospedaliero oppure il medico personale certificano che si tratta di convalescenza dovuta ad intervento chirurgico.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da flo Dom Mag 13, 2012 10:21 pm

Per i giorni di convalescenza post-intervento non si opera la decurtazione della RPD.
In ogni caso la cifra di 160 € per 10 giorni mi pare elevata in quanto le trattenute giornaliere lorde sono:
0-14 anni 6,30
15-27 anni 7,77
da 28 anni 9,90.
Non è che il collega ha superato i 9 mesi di assenza per malattia nel triennio con retribuzione intera?
Nel caso per i successivi 3 mesi di assenza spetta il 90% della retribuzione, e per gli ulteriori 6 mesi del periodo di comporto spetta il 50% della retribuzione.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Lun Mag 14, 2012 11:55 am

Grazie delle informazioni: le giro al mio collega affinchè possa recuperare il "maltolto".

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Mer Set 12, 2012 5:44 pm

Il mio collega non ha recuperato il "matolto", la segreteria della mia scuola ha continuato ad applicare le trattenute sul post-operatorio ad altri insegnanti e mi ha già comunicato che le effettuerà anche a me che dovrò subire un intervento chirurgico ad ottobre prossimo.
Dato che non voglio assolutamente subire tasse non dovute, oltre al decreto Brunetta del 2008, a quale altra normativa successiva posso far riferimento con la DSGA della mia scuola?
Quando le ho detto che tutti concordano nel dire che non vanno effettuate le trattenute sul post-operatorio, anche dipendenti di altri enti pubblici, lei mi ha risposto che non è detto che gli altri facciano bene e sia la nostra scuola a sbagliare!

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Mer Set 12, 2012 9:56 pm

Nessun DSGA mi sa rispondere?

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 12, 2012 10:01 pm

ma la normativa gliel'hai portata? rivolgiti all'AT, rsu o sindacati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Mer Set 12, 2012 10:38 pm

Oltre al Decreto Brunetta quale altra normativa gli posso portare?

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 12, 2012 11:03 pm

asigea ha scritto:Oltre al Decreto Brunetta quale altra normativa gli posso portare?

Premettiamo che il CCNL della scuola riporta lo stesso articolo del comparto ministeri e cioé:

l’art. 17, comma 8, prevede che "Il trattamento economico spettante al dipendente, nel caso di assenza per
malattia nel triennio di cui al comma 1, è il seguente: a) intera retribuzione fissa mensile, ivi compresa la retribuzione
professionale docenti ed il compenso individuale accessorio, con esclusione di ogni altro compenso accessorio, comunque
denominato, per i primi nove mesi di assenza. Nell’ambito di tale periodo per le malattie superiori a 15 gg. lavorativi o in casodi ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post-ricovero, al dipendente compete anche ogni
trattamento economico accessorio a carattere fisso e continuativo…".

il Dipartimento della Funzione Pubblica, con parere n. 53 del 5/11/2008, ha affermato che in caso di
ricovero ospedaliero, il rinvio dinamico della legge alla previsione del Contratto per il comparto
Ministeri, non riguarda in senso stretto soltanto i giorni di ricovero ma concerne il regime più favorevole
previsto per le assenze per malattia dovute appunto a ricovero ospedaliero, con ciò comprendendo anche
l’eventuale regolamentazione più vantaggiosa inerente il post-ricovero.

nel 2009 la nota del MEF Prot. n. 27553 ha ribadito:

“…il trattamento accessorio oltre che per gli infortuni sul lavoro, le malattie riconosciute dipendenti da
causa di servizio, i ricoveri ospedalieri o i day-hospital e le assenze relative a patologie gravi che richiedono terapie salvavita va corrisposto anche per i periodi di convalescenza che seguono senza
soluzione di continuità un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital
indipendentemente dalla loro durata per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal
medico curante.”

Ciò quindi deve necessariamente applicarsi anche alla scuola.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Gio Set 13, 2012 2:11 pm

Grazie infinite ora farò riferimenti chiari e circostanziati e se nonostante le mie repliche mi applicheranno la trattenuta mi rivolgerò ad un sindacato e farò un ricorso. Grazie ancora.

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Sab Ott 27, 2012 2:55 pm

COME DOVEVASI DIMOSTRARE!!!
mi sono operata il 23 ottobre, il 24 il mio medico ha spedito il certificato di convalescenza post-operatoria on line ed oggi mi hanno comunicato per telefono che mi faranno la trattenuta sui primi dieci giorni poichè, sostengono, una funzionaria della Direzione Provinciale del Tesoro ha risposto che non trattandosi di intervento chirurgico collegato ad una grave patologia non ho diritto all'esenzione dalle trattenute!
Cosa mi consigliate di fare prima di rivolgermi ad un sindacato?
Paolooooooo aiutoooo!
Ho già dato loro in via informale tutti i riferimenti legislativi che mi hai consigliato ed anche una risposta personale ad un mio quesito al sito del Dipartimento Funzione Pubblica.

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da byron28 Sab Ott 27, 2012 8:55 pm

Non devono farti nessuna trattenuta. Prima di minacciare di rivolgerti ad un sindacato, vedi se puoi risolvere la cosa pacificamente con la segreteria
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da Paolo1974 Sab Ott 27, 2012 9:01 pm

Se la certificazione fa discendere espressamente la prognosi dall'intervento subito in ospedale non ci deve essere trattenuta.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da asigea Sab Ott 27, 2012 9:34 pm

Addiruttura ho portato in segreteria la copia del mio certificato di malattia con la diagnosi "convalescenza per intervento chirurgico..............." poichè sulla copia che scarica la scuola dal sito dell'INPS non compare la diagnosi, ma insistono che le trattenute ci devono essere.
Grazie per avermi risposto Paolo, ma cosa posso fare per convincere il personale di segreteria che è giusto non fare le trattenute?

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da Paolo1974 Sab Ott 27, 2012 10:15 pm

Una diffida
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da stelupa Dom Nov 16, 2014 3:47 pm

ho subito un intervento chirurgico ambulatoriale presso l'ospedale della mia città con sette giorni di prognosi a firma del chirurgo che mi ha operato.
La scuola ha applicato la decurtazione Brunetta sostenendo che sul certificato non fosse scritto DAY HOSPITAL. Ma i termini day hospital e intervento chirurgico ambulatoriale non sono sinonimi?
Nel caso in cui avessi ragione, cosa dovrei fare per recuperare la cifra?

stelupa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 16, 2014 5:00 pm

devi fare ricorso

presenta il certificato di ricovero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da stelupa Dom Nov 16, 2014 7:15 pm

Ho presentato il certificato in cui c'è scritto testualmente: è stato in ambulatorio presso questo ospedale in data odierna per intervento chirurgico. Prognosi: giorni sette(7)s.c.
Come fare ricorso?
Grazie mille

stelupa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 16, 2014 8:21 pm

presentando la normativa e allegando il certificato

chiedi che ti vengano restituiti i soldi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da stelupa Lun Nov 17, 2014 2:19 pm

Sono stata in Segreteria. Ho comunicato che non ero d'accordo con la decurtazione operata facendo vedere che la legge parla, tra le altre cose, di day hospital e macroattività in regime ospedaliero come eventi da non sottoporre a decurtazione. Ho detto, inoltre, che avrei richiesto spiegazioni per iscritto.
Pare si siano decisi. Vedremo.
Grazie mille per il vostro servizio che ritengo molto utile.

stelupa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 17, 2014 3:26 pm

bene

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da stelupa Mar Nov 18, 2014 2:10 pm

Ieri ero stata troppo ottimista........stamattina siamo punto e a capo perchè lo staff di segreteria ha confermato ciò che pensava prima e cioè che sul certificato non c'è scritto nè day hospital nè macroattività in regime ospedaliero. Non solo, mi hanno anche detto che dovevo ritenermi soddisfatta perchè quei sette giorni non sono stati fiscalizzati e ciò doveva essere sufficiente. Quasi quasi ci rinuncio..... .Cosa ne pensa?

stelupa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da stelupa Gio Nov 20, 2014 6:20 pm

C'è qualcuno che può rispondermi? Grazie

stelupa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

decurtazione per il post operatorio Empty Re: decurtazione per il post operatorio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.