ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

3 partecipanti

Andare in basso

ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Empty ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

Messaggio Da ITALO76 Sab Mag 12, 2012 6:34 pm

Ciao a tutti, sono un ITP (Insegnante Tecnico Pratico ormai divenuto Insegnante Totalmente Precario ;.) ), diplomato, insegno Laboratorio di Fisica per 7 ore settimanali in un Itis in provincia di Milano fino al 30 giugno.
Si può dire che questo è stato il primo anno in cui ho risentito dell'effetto devastante della scure dei tagli sulla scuola.
L'anno scorso, infatti, avevo un incarico presso un liceo scientifico tecnologico, per cui impartivo 2 ore settimanali di lezione per classe (in terze, quarte e quinte)
Ma quest'anno è stato un incubo!!!
A parte classi "pollaio" chiassosissime ed indisciplinate (ho peraltro solo prime e seconde), vi sembra logico, in una tipologia di scuola come l'istituto tecnico, TAGLIARE PROPRIO LE ORE INERENTI A MATERIE PRATICHE E PROFESSIONALIZZANTI COME I VARI LABORATORI?
Tutto ciò non fa altro che danneggiare la didattica, infatti: in un'ora (specialmente poi alla prima e all'ultima) non si riescono a predisporre le varie esperienze pratiche , è troppo poco il tempo specie se, come nel mio caso, nel laboratorio MANCA DEL TUTTO UN TECNICO ATA CHE MI DIA UNA MANO E SONO COSTRETTO A PREPARARE TUTTO DA SOLO...!
Insomma: devo prepare l'attrezzatura, spiegare, rismontare il tutto, pulire ed in più, avendo 7 (SETTE) classi per SETTE ORE (!) correggere all'incirca un 200 (duecento)(!) relazioni degli allievi ogni settimana!Sto facendo questo da novembre e sono sull'orlo di una crisi isterica..!
Inutile dire che i miei colleghi siano tutti nella stessa mia situazione..!
Vi sembra umano? Mi si dirà: "Anche i docenti di religione hanno 18 classi in 18 ore..!" Sì, d'accordo, ma con tutto il rispetto per i colleghi, la tipologia e le casistiche della materia richiederebbero ben altro inquadramento!
Ma tralasciando gli ormai nefasti effetti della riforma Gelmini, a tutto ciò si aggiunge il fatto che, PUR INSEGNANDO (NON HO SALTATO UN ANNO SCOLASTICO) DA CIRCA 10 ANNI, NON MI è POSSIBILE ABILITARMI.
Perché? Semplicemente perché per noi Insegnanti Tecnico Pratici NON è previsto NESSUN TFA, NESSUNA ABILITAZIONE...!
Insomma, siamo l'ultima ruota del carro, carne da macello, la feccia della scuola, gli "invisibili"...!
Pertanto, nonostante adori insegnare e lo faccia da anni,ultimamente sono davvero avvilito, umiliato e demotivato e credo - a malincuore - di abbandonare definitivamente l'idea di poter diventare un docente concentrandomi su altre tipologie di lavoro poiché sono STANCO DI LOTTARE CONTRO I MULINI A VENTO e contro decisioni che vengono dall'alto e sono pensate da chi - davvero - occupa la sedia e il posto di potere che ha, con la stessa naturalezza e congruenza che potrebbe avere un gelato all'equatore..!
Con le residue energie nervose che mi restano, oso chiedere: “Ma davvero non potremo MAI ABILITARCI e andremo tutti a casa? Possibile debba finire così? Datemi un filino di speranza chè almeno quella … è l’ultima a morire!
Grazie e scusate dello sfogo,

Un insegnante scoraggiato.

ITALO76

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Empty Re: ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

Messaggio Da manux2 Sab Mag 12, 2012 7:16 pm

A breve se hai 360 giorni potrai abilitarti, sicuramnete questi "scellerati" faranno abilitare il maggior numero di persone possibili pur di far fare cassa e guadagnare qualche voto...
Sul fatto che lavorerari dopo l'abilitazione credo che sarà un terno a lotto un po per tutti...

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Empty Re: ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

Messaggio Da ITALO76 Dom Mag 13, 2012 11:24 pm

Non c'è ancora l'ufficialità OVVIAMENTE sui 360 giorni giusto??!

Il fatto è che se ne sono sentite di cotte e di crude che ormai tutto è da prendere con le molle...

D'accordissimo con te sul fatto che lavorare diverrà un terno a lotto....

Oggi già è un "ambo"...! :-)

Ciao e grazie!

ITALO76

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Empty Re: ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

Messaggio Da Dec Lun Mag 14, 2012 1:32 am

ITALO76 ha scritto:Non c'è ancora l'ufficialità OVVIAMENTE sui 360 giorni giusto??!
Ovviamente non si sa nulla, neanche se i giorni saranno 360 o molti di più (il ministro ha parlato di 36 mesi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Empty Re: ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

Messaggio Da ITALO76 Mar Mag 15, 2012 3:39 pm

Grazie Dec, naturalmente mi terrò informato... SOPRATTUTTO tramite OrizzonteScuola!

Io ho molto più di 36 mesi.... tuttavia il problema - come ha scritto manux2 - è un ALTRO:
"Sul fatto che lavorerari dopo l'abilitazione credo che sarà un terno a lotto un po' per tutti..."


ITALO76

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari? Empty Re: ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.