BENEFICI LEGGE 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
BENEFICI LEGGE 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



BENEFICI LEGGE 104

+4
Paolo1974
eutelia75
joejoe12
Isola74
8 partecipanti

Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Isola74 Lun Mag 28, 2012 2:29 pm

Buon pomeriggio.
Posto quì il mio quesito nella speranza che qualcuno possa delucidarmi sull'argomento.
Sono insegnante precaria e da quest'anno mi ritrovo anche a dover accudire i miei suoceri anziani. Mia suocera è malata gravemente di Halzaimer e le è stato riconosciuta una invalidità grave e i benefici della legge 104.
A settembre riprenderà l'anno scolastico. Normalmente a me convoca il capo di istituto per supplenze più o meno lunghe. Volevo sapere cosa e a chi produrre la documentazione di mia suocera (di cui io sono la tutrice) e in che cosa consistono questi benefici. Mi dicevano della possibilità di assentarmi dal posto di lavoro per un massimo di 2 anni e francamente io me lo auguro , perchè non posso lasciarla da sola in quanto non è autosufficente.
Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Grazie di cuore

Isola74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da joejoe12 Lun Mag 28, 2012 4:54 pm

se parli del congedo straordinario retribuito non ne puoi usufruire per la suocera. inoltre prova ad informarti meglio perchè mi pare che tale tipo di congedo sia applicabile solo ai docenti di ruolo.

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Isola74 Mar Mag 29, 2012 7:04 am

A me farebbe comodo anche non retribuito! Per lo meno non retrocedo in graduatoria.
Attendo fiduciosa il parere di qualche altro utente che abbia avuto a che fare con questi benefici.

Isola74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da eutelia75 Mar Mag 29, 2012 9:32 am

Isola74 ha scritto:A me farebbe comodo anche non retribuito! Per lo meno non retrocedo in graduatoria.
Attendo fiduciosa il parere di qualche altro utente che abbia avuto a che fare con questi benefici.
solo i docenti di ruolo ne possono usufruire

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da joejoe12 Mar Mag 29, 2012 4:35 pm

Isola74 ha scritto:A me farebbe comodo anche non retribuito! Per lo meno non retrocedo in graduatoria.
Attendo fiduciosa il parere di qualche altro utente che abbia avuto a che fare con questi benefici.

???? che significa non retrocedo???

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mag 29, 2012 4:43 pm

eutelia75 ha scritto:
Isola74 ha scritto:A me farebbe comodo anche non retribuito! Per lo meno non retrocedo in graduatoria.
Attendo fiduciosa il parere di qualche altro utente che abbia avuto a che fare con questi benefici.
solo i docenti di ruolo ne possono usufruire

Anche personale a tempo determinato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da valeria64 Mar Mag 29, 2012 4:48 pm

Isola74 ne posson usufruire anche le persone precarie. Quando la 104 è riconosciuta con art.3 comma 3 hai diritto a tre giorni di congedo al mese retribuiti al 100%. Inoltre a due anni di aspettatiiva.
NOn so dirti però se tu lo possa avere in quanto son i tuoi suoceri e non genitori. Mi informo e ti faccio sapere.
Inoltre la 104 è una legge quadro.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mag 29, 2012 4:52 pm

valeria64 ha scritto:Isola74 ne posson usufruire anche le persone precarie. Quando la 104 è riconosciuta con art.3 comma 3 hai diritto a tre giorni di congedo al mese retribuiti al 100%. Inoltre a due anni di aspettatiiva.
NOn so dirti però se tu lo possa avere in quanto son i tuoi suoceri e non genitori. Mi informo e ti faccio sapere.
Inoltre la 104 è una legge quadro.

Anche tempo determinato.

il lavoratore o la lavoratrice convivente con il coniuge gravemente disabile
i genitori (naturali, adottivi o affidatari) di figlio gravemente disabile
i fratelli e le sorelle (anche adottivi) della persona gravemente disabile e con essa conviventi
il figlio/a convivente con il genitore gravemente disabile
Sulla base dei pronunciamenti della Consulta, il lavoratore o la lavoratrice coniugati sono, in ordine di priorità, le prime persone che possono chiedere il congedo biennale retribuito per assistere moglie o marito disabile. In caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del coniuge, il diritto a fruire del congedo passa alla madre o al padre (anche adottivi) del disabile, i quali, a loro volta, se mancanti o deceduti o affetti da patologie invalidanti, passano il diritto ai figli, e così via.

Questi lavoratori dipendenti hanno diritto al congedo anche se il loro contratto di lavoro non prevede l’assicurazione per maternità e/o se a loro non spettano i permessi di cui alla legge 104

Ai genitori il beneficio spetta in maniera alternativa ma non può essere utilizzato contemporaneamente da entrambi. Il congedo straordinario spetta al genitore richiedente lavoratore anche quando l’altro genitore non ne ha diritto perché non lavoratore. Nel caso dei genitori non è richiesta la convivenza con il figlio disabile.

Ogni lavoratore può fruire di 24 mesi di congedo (retribuito e/o non retribuito) nell’arco della propria vita lavorativa. Può succedere che siano diversi i familiari che volgiono avvalersi di questo beneficio. In tal caso, il limite massimo dei due anni si perfeziona fra tutti gli aventi diritto che ne fanno di volta in volta richiesta.
I lavoratori domestici e i lavoratori a domicilio non hanno diritto al congedo biennale retribuito.

http://www.inca.it/Servizi/081Handicapedisabilita/04Handicap.htm
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Isola74 Sab Giu 02, 2012 9:25 am

???? che significa non retrocedo???[/quote]


Purtroppo i miei suoceri hanno bisogno di assistenza continua e dunque questo non mi permette di poter lavorare. Se non lavoro non accumulo punteggio e ad ogni aggiornamento di graduatoria mi ritroverei sempre più indietro.

Grazie a tutti quelli che si stanno interessando al mio quesito. Purtroppo non riesco mai a trovare un attimo per andarein qualche sindacato del mio capoluogo. E' per questo che spero fiduciosa in un vostro interessamento al mio problema.
Grazie a tutti !

Isola74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da miss sorriso Ven Apr 12, 2013 6:27 pm

sono una docente di scuola media ed usufruisco della legge 104 per assistenza a genitore disabile, usufruisco dei tre gg al mese, vi chiedo, viste le mie problematiche familiari, se posso rifiutare l'incarico di coordinatrice di classe e/o di segretaria e se la risposta é positiva, é necessario presentare domanda al dirigente scolastico precisando le mie motivazioni?inoltre,tale rifiuto dell'incarico é possibile solo ad inizio anno scolastico? Vi ringrazio, siete un valido aiuto

miss sorriso

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da giulia boffa Ven Apr 12, 2013 7:04 pm

Isola74 ha scritto:???? che significa non retrocedo???


Purtroppo i miei suoceri hanno bisogno di assistenza continua e dunque questo non mi permette di poter lavorare. Se non lavoro non accumulo punteggio e ad ogni aggiornamento di graduatoria mi ritroverei sempre più indietro.

Grazie a tutti quelli che si stanno interessando al mio quesito. Purtroppo non riesco mai a trovare un attimo per andarein qualche sindacato del mio capoluogo. E' per questo che spero fiduciosa in un vostro interessamento al mio problema.
Grazie a tutti ![/quote]

se il congedo è retribuito puoi tranquillamente accumulare punteggio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da giulia boffa Ven Apr 12, 2013 7:05 pm

miss sorriso ha scritto:sono una docente di scuola media ed usufruisco della legge 104 per assistenza a genitore disabile, usufruisco dei tre gg al mese, vi chiedo, viste le mie problematiche familiari, se posso rifiutare l'incarico di coordinatrice di classe e/o di segretaria e se la risposta é positiva, é necessario presentare domanda al dirigente scolastico precisando le mie motivazioni?inoltre,tale rifiuto dell'incarico é possibile solo ad inizio anno scolastico? Vi ringrazio, siete un valido aiuto

non c'è una normativa specifica per questo, chiedo che tu debba chiedere al ds parlando di quali problemi hai
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Maryangel Ven Apr 12, 2013 11:40 pm

Isola74 ha scritto:Buon pomeriggio.
Posto quì il mio quesito nella speranza che qualcuno possa delucidarmi sull'argomento.
Sono insegnante precaria e da quest'anno mi ritrovo anche a dover accudire i miei suoceri anziani. Mia suocera è malata gravemente di Halzaimer e le è stato riconosciuta una invalidità grave e i benefici della legge 104.
A settembre riprenderà l'anno scolastico. Normalmente a me convoca il capo di istituto per supplenze più o meno lunghe. Volevo sapere cosa e a chi produrre la documentazione di mia suocera (di cui io sono la tutrice) e in che cosa consistono questi benefici. Mi dicevano della possibilità di assentarmi dal posto di lavoro per un massimo di 2 anni e francamente io me lo auguro , perchè non posso lasciarla da sola in quanto non è autosufficente.
Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Grazie di cuore

Anche per assistere i suoceri?

Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

BENEFICI LEGGE 104 Empty Re: BENEFICI LEGGE 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.