Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

5 partecipanti

Andare in basso

Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Empty Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

Messaggio Da Virginia Sibilia Lun Giu 04, 2012 3:08 pm

Ma è possibile che su 1640 € di disoccupazione con requisiti ridotti percepita lo scorso anno io debba pagare adesso 1200 € di tasse? Ho ricevuto la scorsa settimana il CUD da parte dell'INPS in relazione alla disoccupazione riconosciutami nel 2011 e, quando l'ho consegnato al patronato per la dichiarazione dei redditi, mi è stato detto che non mi hanno versato le ritenute per cui ora mi spetta una restituzione pari ad un importo di circa 1200 €. Qualcuno che sia ben informato in materia può gentilmente confermarmi che la procedura sia corretta?
Inoltre, è vero che mio marito (lavoratore dipendente presso un'azienda privata) non è tenuto a presentare dichiarazione?
Grazie in anticipo

Virginia Sibilia

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Empty Re: Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

Messaggio Da kiah Mar Giu 05, 2012 5:32 pm

per la prima domanda ti posso dire che a me è successo lo stesso qualche annofa, perché o redditi del cud inps e quelli del cud scuola si sommavano, e superando una certa fascia di reddito, mi venne una bella botta di soldi da pagare.
per la seconda non so che dirti. forse se avete separazione dei beni e lui non ha casa o altro intestato, può anche non fare il 730

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Empty Re: Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

Messaggio Da fradacla Mar Giu 05, 2012 6:50 pm

Virginia Sibilia ha scritto:mi è stato detto che non mi hanno versato le ritenute per cui ora mi spetta una restituzione pari ad un importo di circa 1200 €. Qualcuno che sia ben informato in materia può gentilmente confermarmi che la procedura sia corretta?
Inoltre, è vero che mio marito (lavoratore dipendente presso un'azienda privata) non è tenuto a presentare dichiarazione?
Grazie in anticipo

Non è esatto dire che non hanno versato le ritenute, bensì che non hanno trattenuto a te l'Irpef.
Comunque i 1200 che devi pagare
a) non sono tutte imposte dovute per la disoccupazione, ma, come ti ha detto Kiah, imposte dovute al fatto che su stipendi e dispccupazione non sono state applicate le corrette ritenute Irpef (in sostanza, dovevano pagarti stipendi netti più bassi)
2) si tratta certamente di saldo dovuto per il 2011 e di acconto per il 2012 (in sostanza, una buona parte di quei 1200 sono tasse che paghi in anticipo per l'anno corrente e scalcolerai al prossimo 730)
3) certamente in quei 1200 sono comprese anche le addizionali locali.

Quanto a tuo marito, se la sua unica fonte di reddito è lo stipendio e se ha lavorato nel 2011 sempre presso la stessa azienda, non è obbligato a fare il 730, ma gli conviene farlo se ha spese da detrarre.
Non c'entra nulla, correggo in questo Kiah, il fatto che siate in comunione o separazione dei beni. Potete fare ciascuno il proprio 730 o un 730 congiunto, ma il secondo non serve a nulla se tu sei a debito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Empty Re: Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

Messaggio Da danim Ven Giu 08, 2012 8:58 am

Anche a me è successa la stessa cosa! Devo pagare 1045 euro ma non so bene il perchè!

danim

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Empty Re: Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

Messaggio Da eutelia75 Ven Giu 08, 2012 9:04 am

danim ha scritto:Anche a me è successa la stessa cosa! Devo pagare 1045 euro ma non so bene il perchè!

basta che tu legga la risposta di fradacla, proprio sopra la tua domanda, e capirai il perchè!
A parte che ogni anno sono sempre le stesse domande che si ripetono in fase di compilazione denunce redditi;
a parte che ogni anno consigliamo alle persone di chiedere delle ritenute più alte da farsi trattenere dalle scuole o dal ministero così da non avere la botta finale, un conto è trovarsi 50 euro in meno al mese, un conto è trovarsi 600 euro tutti insieme sui quali vengono calcolati acconti anno successivo

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS? Empty Re: Disocc. Requ. Rid.: è giusto che io paghi adesso per delle ritenute non versate dall'INPS?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.