Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

5 partecipanti

Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mar Giu 05, 2012 12:44 pm

Sono docente di sostegno a tempo indeterminato presso una scuola secondaria di primo grado. Oggi il DS ha emesso una circolare nella quale prevede la mia presenza a scuola per tutto il mese di giugno successivamente al termine delle lezioni per effettuare lavori di "sistemazione aule e materiale alunni disabili e sistemazione materiale palestra". So bene che si tratta di attività non dovute, come evidenziato nella guida sugli obblighi dei docenti dopo il termine delle lezioni: http://www.orizzontescuola.it/node/16913.
Tuttavia è il primo anno che mi capita una situazione del genere, e vorrei capire come comportarmi. Cioè: a) rispondo per iscritto al DS spiegando il mio rifiuto di svolgere tali attività con le motivazioni addotte nella guida citata, oppure b) semplicemente non mi presento a scuola nei giorni indicati dalla circolare (tutto il mese di giugno dal 12 in poi, sabati esclusi)? Nel secondo caso, rischio di incorrere in una ipotetica contestazione di addebito con relativo provvedimento? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da annari Mar Giu 05, 2012 1:05 pm

il tuo quesito mi interessa molto, sia perchè anch'io mi aspetto qualcosa di simile (a scuola girano voci analoghe), sia perchè auspico che ci sia da parte dei DS, una presa d'atto formale e univoca in tutti gli ordini di scuole, per tutte le classi di insegnamento, insomma che tutti i colleghi siano trattati nello stesso modo e soprattutto rispettati, ruolisti o precari che siano.
Tu citi la guida (grazie Paolo!) e quindi l'hai letta attentamente. Se fossi al tuo posto (e mi sa che presto dovrò farlo anch'io) scriverei due righe al DS citando la normativa e chiedendo che mi rispondesse dettagliatamente quali sono le prestazioni e le attività non programmate dal collegio che mi vengono rischieste nei giorni di sospensione delle lezioni, compresa la motivazione per cui vengono richieste a me ( e forse a pochi altri colleghi) e non invece a tutto il corpo insegnanti.
Ovviamente, quando Paolo, Giulia (e altri) leggeranno il tuo post sapranno darti indicazioni certamente migliori.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mar Giu 05, 2012 1:14 pm

Nella circolare del mio DS vengono citati, a detta sua, i nomi di tutti i docenti non utilizzati negli esami di Stato e di idoneità. A tutti, tranne a quelli addetti alla formazione delle classi prime del prossimo as, vengono richiesti compiti non previsti dal CCNL (sistemazione aule, laboratori, aule video, palestra ecc.). Tra l'altro, la dicitura "sistemazione aule e materiali" di per sé non vuol dire assolutamente nulla, anzi messa così sembra palesemente ricalcare quelli che sono i compiti specifici degli ATA, dunque configurerebbe un demansionamento bello e buono della figura dell'insegnante.

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da annari Mar Giu 05, 2012 1:29 pm

bardonecchio ha scritto:Nella circolare del mio DS vengono citati, a detta sua, i nomi di tutti i docenti non utilizzati negli esami di Stato e di idoneità. A tutti, tranne a quelli addetti alla formazione delle classi prime del prossimo as, vengono richiesti compiti non previsti dal CCNL (sistemazione aule, laboratori, aule video, palestra ecc.). Tra l'altro, la dicitura "sistemazione aule e materiali" di per sé non vuol dire assolutamente nulla, anzi messa così sembra palesemente ricalcare quelli che sono i compiti specifici degli ATA, dunque configurerebbe un demansionamento bello e buono della figura dell'insegnante.
Sono compiti palesemente estranei alla funzione docente, quindi non di ns. competenza. Scusa, ma non è che nel collegio sono state approvate simili attività? Perchè se fosse così..

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mar Giu 05, 2012 1:35 pm

annari ha scritto:
bardonecchio ha scritto:Nella circolare del mio DS vengono citati, a detta sua, i nomi di tutti i docenti non utilizzati negli esami di Stato e di idoneità. A tutti, tranne a quelli addetti alla formazione delle classi prime del prossimo as, vengono richiesti compiti non previsti dal CCNL (sistemazione aule, laboratori, aule video, palestra ecc.). Tra l'altro, la dicitura "sistemazione aule e materiali" di per sé non vuol dire assolutamente nulla, anzi messa così sembra palesemente ricalcare quelli che sono i compiti specifici degli ATA, dunque configurerebbe un demansionamento bello e buono della figura dell'insegnante.
Sono compiti palesemente estranei alla funzione docente, quindi non di ns. competenza. Scusa, ma non è che nel collegio sono state approvate simili attività? Perchè se fosse così..

No, nel collegio docenti non sono state approvate attività del genere, né sono citate in nessun modo nel piano annuale delle attività del personale docente.

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da annari Mar Giu 05, 2012 1:35 pm

Aggiungo un comunicato di un sindacato (non metto il nome perchè non so se lo si possa fare):
BRUTTE ABITUDINI ESTIVE ED OBBLIGHI DEI DOCENTI DOPO IL TERMINE DELLE LEZIONI

Ci stiamo avvicinando al termine delle lezioni scolastiche e ci è stato segnalato che in più scuole esiste la tendenza ad interpretare in maniera fantasiosa e creativa il fatto che gli insegnanti siano in servizio fino a tutto il mese di giugno. Affinchè i colleghi si preparino in anticipo a fronteggiare eventuali richieste arbitrarie, riproponiamo alcuni semplici punti contrattuali.

Gli obblighi di servizio degli insegnanti sono regolati dal CCNL 2006-09 e ricordiamo a tutti che niente può essere richiesto agli insegnanti che non sia contemplato dal contratto. Pertanto l’arrivo dell’estate non obbliga gli insegnanti ad attenersi a nuove norme, spesso giustificate, caldeggiate e decise dai Dirigenti scolastici che, come nelle filande di una volta, vorrebbero imporre la loro personalissima interpretazione delle norme.

In molte scuole primarie vige la regola secondo cui i docenti devono comunque essere presenti a scuola per “fare qualcosa” di non ben definito che non è contemplata nel contratto.

Ci sono scuole ove i dirigenti chiedono ai colleghi di riordinare biblioteche ed armadi, sistemare aule, compiere traslochi, svolgere riunioni fiume sulla Riforma, partecipare ad aggiornamenti sulla Sicurezza fuori tempo massimo, organizzare incontri per definire i tutor, stabilire gli orari e quanto si possa immaginare di gratuito per avviare la Riforma che da tempo noi definiamo “a costo zero”.

Fermo restando che chiunque deve essere messo nelle condizioni di decidere se fare volontariato o svolgere una professione, queste sono le regole a cui attenersi, e nessuno può obbligare i docenti a lavorare GRATIS in mansioni di cui non compare traccia negli obblighi contrattuali, sono dunque frutto di arbitrarie attribuzioni di alcuni dirigenti.



CHE FARE?

Il primo passo importante è quello di contare le ore già effettuate in base al PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ che contiene le attività obbligatorie “funzionali all’insegnamento” calendarizzate e distribuite nel corso di tutto l’anno scolastico.

Il Piano Annuale delle Attività può contenere impegni del personale docente relativi ad attività aggiuntive = facoltative (quelle che verranno poi retribuite con il fondo d’istituto). Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell'anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Dunque non può essere stilato, da parte del D.S., un calendario che preveda impegni per il mese di giugno che non fossero già stati preventivamente deliberati nel piano annuale di inizio anno.

Il piano non c’è?

Il piano non è stato votato dal Collegio Docenti?

Nessuno è tenuto a svolgere queste attività.

Se il piano esiste, occorre verificare che sia stato correttamente deliberato e che contenga esplicitamente gli obblighi di servizio.

Dalla norma si evince chiaramente e senza possibilità di interpretazione alcuna che i docenti sono tenuti a prestazioni di servizio anche durante il periodo di interruzione delle lezioni ma solo ed esclusivamente per le attività programmate e deliberate nel piano annuale delle attività.

Tutte le altre attività richieste non hanno carattere di obbligatorietà, non possono essere imposte, neppure nel caso fossero inserite nel Piano come ore, a pagamento, oltre le 40 perché tutte le ore aggiuntive sono facoltative.

Nel caso il D.S. insista, consigliamo di chiedergli un ordine scritto per la partecipazione alle riunioni in ore che sforino le 40 obbligatorie, potremo così richiederne il pagamento.



Ricordiamo a tutti che gli insegnanti hanno il compito di insegnare, non di tenere in ordine la scuola.

Contattateci subito presso la nostra sede, si tratta di una violazione contrattuale che combattiamo in tutta Italia.






annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 05, 2012 1:40 pm

bardonecchio ha scritto:Sono docente di sostegno a tempo indeterminato presso una scuola secondaria di primo grado. Oggi il DS ha emesso una circolare nella quale prevede la mia presenza a scuola per tutto il mese di giugno successivamente al termine delle lezioni per effettuare lavori di "sistemazione aule e materiale alunni disabili e sistemazione materiale palestra". So bene che si tratta di attività non dovute, come evidenziato nella guida sugli obblighi dei docenti dopo il termine delle lezioni: http://www.orizzontescuola.it/node/16913.
Tuttavia è il primo anno che mi capita una situazione del genere, e vorrei capire come comportarmi. Cioè: a) rispondo per iscritto al DS spiegando il mio rifiuto di svolgere tali attività con le motivazioni addotte nella guida citata, oppure b) semplicemente non mi presento a scuola nei giorni indicati dalla circolare (tutto il mese di giugno dal 12 in poi, sabati esclusi)? Nel secondo caso, rischio di incorrere in una ipotetica contestazione di addebito con relativo provvedimento? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!

Le circolari sono dei veri e propri ordini di servizio, né più né meno.

Ti sconsiglio quindi di non presentarti. Scrivi e fai protocollare una lettera in cui evidenzi che tali attività non rientrano nella sfera della docenza, prima ancora di non essere state deliberate.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mar Giu 05, 2012 2:02 pm

E se, una volta fatta protocollare dalla scuola la lettera nella quale faccio notare che tali attività non rientrano fra quelle previste dalla funzione docente, il DS insistesse, come immagino farà, nel richiedere la mia presenza a scuola per tutti i giorni, cosa faccio? Devo andare? A me sembra una situazione surreale!

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 05, 2012 2:16 pm

L’art. 146 del CCNL dispone l' applicazione delll’art. 17 del DPR n. 3/1957

“L'impiegato, al quale, dal proprio superiore, venga impartito un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo, deve farne rimostranza allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni. Se l'ordine è rinnovato per iscritto, l'impiegato ha il dovere di darvi esecuzione.
L'impiegato non deve comunque eseguire l'ordine del superiore quando l'atto sia vietato dalla legge penale”.

Nel frattempo che scrivi io allerterei un sindacato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mar Giu 05, 2012 2:29 pm

Paolo1974 ha scritto:L’art. 146 del CCNL dispone l' applicazione delll’art. 17 del DPR n. 3/1957

“L'impiegato, al quale, dal proprio superiore, venga impartito un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo, deve farne rimostranza allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni. Se l'ordine è rinnovato per iscritto, l'impiegato ha il dovere di darvi esecuzione.
L'impiegato non deve comunque eseguire l'ordine del superiore quando l'atto sia vietato dalla legge penale”.

Nel frattempo che scrivi io allerterei un sindacato.

Dunque io scrivo, ma con ogni probabilità riceverò un ulteriore ordine di servizio scritto e dovrò necessariamente ottemperarvi, altrimenti sarò passibile di provvedimento disciplinare ai sensi del CCNL. Il ricorso al sindacato in questo caso servirebbe a contestare la fondatezza del provvedimento disciplinare, ho capito bene?

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da webprof1977 Mar Giu 05, 2012 2:34 pm

Paolo, permettimi di intromettermi. Dopo il topic discusso con te l'altro giorno sullo stesso argomento, ho fatto presente alla dirigente delle leggi in oggetto e mi è stato risposto, cito testualmente, da lei e da altri colleghi anziani che "da trent'anni si fa così". Oggi ovviamente andrò al sindacato e vedremo come andrà a finire. Ma possibile che debba funzionare sempre così? Se ci ribelliamo, siamo precari e rischiamo, altrimenti dobbiamo subire!
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mar Giu 05, 2012 2:48 pm

webprof1977 ha scritto:Paolo, permettimi di intromettermi. Dopo il topic discusso con te l'altro giorno sullo stesso argomento, ho fatto presente alla dirigente delle leggi in oggetto e mi è stato risposto, cito testualmente, da lei e da altri colleghi anziani che "da trent'anni si fa così". Oggi ovviamente andrò al sindacato e vedremo come andrà a finire. Ma possibile che debba funzionare sempre così? Se ci ribelliamo, siamo precari e rischiamo, altrimenti dobbiamo subire!

Francamente sul fatto che tutte le scuole mettano in essere questa pratica non concordo: io sono stata tanti anni precaria in diverse scuole, e non mi era mai capitata una situazione del genere, forse perché avevo gli esami. Paradossalmente mi è capitata invece adesso che sono di ruolo. Comunque la mia intenzione è di non lasciarla vinta al DS, avendo già subito più di un sopruso durante quest'anno: contatterò il mio sindacato e vedremo se dovrò sottostare anche a questo, che è palesemente illecito.

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 05, 2012 2:56 pm

bardonecchio ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:L’art. 146 del CCNL dispone l' applicazione delll’art. 17 del DPR n. 3/1957

“L'impiegato, al quale, dal proprio superiore, venga impartito un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo, deve farne rimostranza allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni. Se l'ordine è rinnovato per iscritto, l'impiegato ha il dovere di darvi esecuzione.
L'impiegato non deve comunque eseguire l'ordine del superiore quando l'atto sia vietato dalla legge penale”.

Nel frattempo che scrivi io allerterei un sindacato.

Dunque io scrivo, ma con ogni probabilità riceverò un ulteriore ordine di servizio scritto e dovrò necessariamente ottemperarvi, altrimenti sarò passibile di provvedimento disciplinare ai sensi del CCNL. Il ricorso al sindacato in questo caso servirebbe a contestare la fondatezza del provvedimento disciplinare, ho capito bene?

L'iter è questo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 05, 2012 2:57 pm

webprof1977 ha scritto:Paolo, permettimi di intromettermi. Dopo il topic discusso con te l'altro giorno sullo stesso argomento, ho fatto presente alla dirigente delle leggi in oggetto e mi è stato risposto, cito testualmente, da lei e da altri colleghi anziani che "da trent'anni si fa così". Oggi ovviamente andrò al sindacato e vedremo come andrà a finire. Ma possibile che debba funzionare sempre così? Se ci ribelliamo, siamo precari e rischiamo, altrimenti dobbiamo subire!

Sapessi le email che sto ricevendo dai dirigenti che mi conoscono...

Speravamo proprio in questo...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Ospite Mar Giu 05, 2012 3:17 pm

webprof1977 ha scritto:Paolo, permettimi di intromettermi. Dopo il topic discusso con te l'altro giorno sullo stesso argomento, ho fatto presente alla dirigente delle leggi in oggetto e mi è stato risposto, cito testualmente, da lei e da altri colleghi anziani che "da trent'anni si fa così". Oggi ovviamente andrò al sindacato e vedremo come andrà a finire. Ma possibile che debba funzionare sempre così? Se ci ribelliamo, siamo precari e rischiamo, altrimenti dobbiamo subire!

Quanto hai ragione... io però preferisco "ribellarmi". E ultimamente mi è successa una cosa buffa, se così si può definire: una segretaria mi ha consigliato (senza malizia) di non essere troppo impulsiva, e di evitare di denunciare in forma scritta... basta la voce! NO COMMENT!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da bardonecchio Mer Giu 13, 2012 2:48 pm

Mi sono rivolta al mio sindacato, che mi ha aiutato prontamente e ha risolto la questione per me e per i colleghi che erano nella mia stessa situazione: hanno scritto una nota al DS con la quale gli hanno contestato la legittimità con le stesse identiche motivazioni riportate nella guida sopra citata, e il DS, pur citando la consuetudine consolidata da trenta anni che i docenti non impegnati negli esami prestassero attività estranee alla funzione docente senza mai ribellarsi, ha dovuto ammettere obtorto collo di avere torto e ha desistito dal considerare obbligatorie le attività citate.

Morale: i DS che mettono in essere queste pratiche lo fanno per "consuetudini ormai consolidate", per cui invito tutti i colleghi che si trovassero in questa situazione a ribellarsi. Le consuetudini illegittime restano tali, e non bastano trenta anni di pratica per renderle legittime!

bardonecchio

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 13, 2012 2:57 pm

bardonecchio ha scritto:Mi sono rivolta al mio sindacato, che mi ha aiutato prontamente e ha risolto la questione per me e per i colleghi che erano nella mia stessa situazione: hanno scritto una nota al DS con la quale gli hanno contestato la legittimità con le stesse identiche motivazioni riportate nella guida sopra citata, e il DS, pur citando la consuetudine consolidata da trenta anni che i docenti non impegnati negli esami prestassero attività estranee alla funzione docente senza mai ribellarsi, ha dovuto ammettere obtorto collo di avere torto e ha desistito dal considerare obbligatorie le attività citate.

Morale: i DS che mettono in essere queste pratiche lo fanno per "consuetudini ormai consolidate", per cui invito tutti i colleghi che si trovassero in questa situazione a ribellarsi. Le consuetudini illegittime restano tali, e non bastano trenta anni di pratica per renderle legittime!

Siamo contenti. Lo sono meno i ds che mi hanno mandato le email, ma se ne faranno una ragione...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da raganella Mer Giu 13, 2012 4:18 pm

Paolo1974 ha scritto:
bardonecchio ha scritto:Mi sono rivolta al mio sindacato, che mi ha aiutato prontamente e ha risolto la questione per me e per i colleghi che erano nella mia stessa situazione: hanno scritto una nota al DS con la quale gli hanno contestato la legittimità con le stesse identiche motivazioni riportate nella guida sopra citata, e il DS, pur citando la consuetudine consolidata da trenta anni che i docenti non impegnati negli esami prestassero attività estranee alla funzione docente senza mai ribellarsi, ha dovuto ammettere obtorto collo di avere torto e ha desistito dal considerare obbligatorie le attività citate.

Morale: i DS che mettono in essere queste pratiche lo fanno per "consuetudini ormai consolidate", per cui invito tutti i colleghi che si trovassero in questa situazione a ribellarsi. Le consuetudini illegittime restano tali, e non bastano trenta anni di pratica per renderle legittime!

Siamo contenti. Lo sono meno i ds che mi hanno mandato le email, ma se ne faranno una ragione...

Quando ne avrai raccolte un certo numero le potrai pubblicare col titolo "Io speriamo che me la scavo (la fossa)".
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni Empty Re: Attività estranee all'insegnamento dopo la fine delle lezioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.