Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali esami integrativi per la cdc A043?

+42
desy84
federico77
artistica
bagaz81
salamandra85
egea
vallop
ontoteologia
giuggy
er
pipo
Fabio Mandile
calipso
luigizambr
eloisa
fili
crig27
Babilonia
astrea
ainos
LEON2000
nealia
isabellator.
drusilla
cielo
Dec
marialu78
Marcos2k
Plum
don ato
polty81
greta2010
Albith
laura.co
lallaorizzonte
piccolasusina
hesse
letterata
angie
ottimista
Gathard85
insegnare1974
46 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 02, 2010 10:17 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Io sono laureata in filosofia, non ho conseguito l'abilitazione ssis e sto aspettando il bando per il TFA.
Vorrei sapere se e quali esami integrativi esattamente posso/devo sostenere quanto prima per poter avere accesso alla cdc A043 a cui guardo con molto interesse....
Aspetto una vostra indicazione.
grazie a chi mi risponderà!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da calipso Mer Giu 15, 2011 1:32 pm

Salve io ho una laurea VO in Conservazione dei Beni Culturali conseguita nel 2004.
A me e ad altri miei amici impegnati nei corsi singoli, i sindacati hanno suggerito di prendere come riferimento il decreto Moratti cioè quello del 2005 poichè attualmente in vigore.
Io che nel mio piano di studi avevo:
-Lett. italiana
-Lett. latina
-Geografia
-Storia medievale; Storia moderna e Storia contemporanea

ho dovuto integrare con
-Linguistica italiana
-Storia romana
-Linguistica generale

Continua ad esserci il dubbio sulla biennalizzazione di italiano non più esistente nel mio ateneo dal 1999 (anno della mia iscrizione). Altri miei ex colleghi di facoltà integrando con i miei stessi esami hanno poi frequentato le SSIS in italiano.
Francamente il dubbio mi resta....i CSA non vogliono responsabilità.
Mi rimetto un po' a voi

calipso

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Dec Mer Giu 15, 2011 2:09 pm

Secondo me, per la lauree vecchio ordinamento il decreto da seguire è quello del 1998 e non quello del 2005, che del resto non può valere per te che ti sei laureata prima di quella data. Comunque le indicazioni date sugli esami mi sembrano corrette e con l'esame di linguistica italiana sei a posto e non ti serve quello di letteratura italiana2. Hai i requisiti per la A043. Ho controllato al link del miur che trovi nel terzo topic della sezione graduatorie e confermo quello che ti ho detto, anzi l'esame di storia romana mi sembra in più, ma ormai l'hai fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Fabio Mandile Mer Giu 29, 2011 10:06 am

lallaorizzonte ha scritto:
piccolasusina ha scritto:Come mai tutta 'sta voglia di insegnare italiano latino storia geografia? Persone che si sono laureate nelle cose più strane... ora, poi, che tutti stiamo dicendo che non c'è posto nella scuola, che la Gelmini sta rovinando tutto, che i precari stanno arrampicandosi su tetti e torri, c'è chi vuole entrare ancora in questo mondo? A meno che siano dei potenziali suicidi!

possiamo evitare i commenti, grazie e limitarci alle informazioni? ognuno decide ciò che ritiene più conveniente per la propria vita

Ciao Lalla,
io sono laureato in lettere moderne vecchio ordinamento volevo sapere:
1 quanti esami devo fare di latino per la A043?
2 quali sono gli esami di linguistica, storia della lingua, grammatica ecc che devo avere per pareggiare il mio piano studi? Ad un sindacato mi dissero che dovevano essere tre in tutto gli esami per mettermi in regola con il piano studi
ma mi sembra tutto un pò fumoso
grazie mille!

Fabio Mandile

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Dec Mer Giu 29, 2011 12:03 pm

Dovresti dirci intanto quando ti sei laureato perchè ci sono disposizioni diverse. Ti rispondo supponendo che tu ti sia laureato negli ultimi dieci anni (se è una laurea precedente le disposizioni sono meno rigide):
1) un esame di latino (lingua o letteratura)
2) un esame di lingua italiana (grammatica o storia della lingua) e uno di linguistica generale (glottologia o simili).
Le indicazioni precise del decreto le trovi sul sito del ministero al link che trovi nel terzo topic dall'alto della sezione Graduatorie.
Eccolo:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t10411-graduatorie-di-istituto-a-quali-classi-di-concorso-posso-accedere-con-la-mia-laurea

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da pipo Mer Giu 29, 2011 5:00 pm

Ciao a tutti.
Non ho capito una cosa: per la classe A/43 sono necessari, fra glia altri, 12 cfu tra L-ANT 02 o 03, M-STO 01 o 02 o 04.
Io ho 12 cfu in storia greca (L-ANT 02) e 12 cfu in storia romana (L-ANT 03). Ci rientro? O devono essere ripartiti anche con M-Sto?

pipo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty un aiuto per capire...

Messaggio Da er Gio Lug 14, 2011 2:18 am

salve anche io sto pensando di sostenere gli esami integrativi per la classe a043

la mia situazione è la seguente:
laurea filosofia vecchio ordinamento marzo 2003 (ultima sessione dell'a.a. 20021-2002)
abilitazione a037
abilitazione a036
ho sostenuto 3 esami di storia: moderna, medievale, greca
ho sostenuto l'esame di lettratura greca
nessun esame di letteratura italiana o latina, nessun esame di geografia
---------------------------------------------
vorrei sapere:
1. quale il decreto a cui devo fare riferimento?
2. quanti e quali esami devo sostenere?
3. quali i codici degli esami e per quanti CFU?
4. dopo aver dato questi esami potrò nel prossimo aggiornamento delle GI inserirmi nella terza fascia dei non abilitati della classe a043 e contemporaneamente rimanere in prima fascia nelle stesse GI per filosofia?

Vi ringrazio da morire per il vostro aiuto siete preziosissimi per orientarsi nel marasma delle università, provveditorati e decreti vari.

er

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da giuggy Gio Lug 28, 2011 3:35 pm

una domandina: avete notato che nei requisiti minimi dice "80 cfu nei settori [...] di cui almeno 12 in L-FIL-LET/10..." e via discorrendo, ma poi facendo la somma di tutti i cfu elencati si arriva a 72? E' un errore? Noto che l'hanno fatto anche per le classi 50 e 51, vorrei sapere se nell'elencazione dei cfu devo indicare i 12 minimi (ma arrivo a 72) o devo riportarne altri in più (ne ho in abbondanza in ogni settore) per arrivare a 80? HELP!
giuggy
giuggy

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Dec Gio Lug 28, 2011 3:44 pm

Secondo me, devi arrivare a 80, solo che gli ultimi 8 possono essere in una qualunque di queste aree.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da giuggy Gio Lug 28, 2011 3:49 pm

Ok allora per sicurezza aggiusto tutto..
giuggy
giuggy

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da ontoteologia Gio Lug 28, 2011 9:00 pm

er ha scritto:salve anche io sto pensando di sostenere gli esami integrativi per la classe a043

la mia situazione è la seguente:
laurea filosofia vecchio ordinamento marzo 2003 (ultima sessione dell'a.a. 20021-2002)
abilitazione a037
abilitazione a036
ho sostenuto 3 esami di storia: moderna, medievale, greca
ho sostenuto l'esame di lettratura greca
nessun esame di letteratura italiana o latina, nessun esame di geografia
---------------------------------------------
vorrei sapere:
1. quale il decreto a cui devo fare riferimento?
2. quanti e quali esami devo sostenere?
3. quali i codici degli esami e per quanti CFU?
4. dopo aver dato questi esami potrò nel prossimo aggiornamento delle GI inserirmi nella terza fascia dei non abilitati della classe a043 e contemporaneamente rimanere in prima fascia nelle stesse GI per filosofia?

Vi ringrazio da morire per il vostro aiuto siete preziosissimi per orientarsi nel marasma delle università, provveditorati e decreti vari.

La laurea in filosofia, a partire dall'a.a. 2001/2002, non permette più l'accesso alla A043, pertanto non puoi - integrando gli esami - sperare di accedere all'insegnamento della A043. Sei costretto a prendere la laurea in lettere o in storia.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Ott 26, 2011 9:03 am

Stamattina ho telefonato all'uff. scuole secondarie dell'AT. Ho chiesto:
1) io che sono laureata in filosofia, vecchio ordinamento, quali esami devo sostenere per avere accesso alla A043, semmai volessi proprio sostenerli? e a quale DM attenermi? e quale ufficio/ente effettettuerà il riconoscimento dei cfu sostenuti e stabilirà definitivamente che la sottoscritta è a posto con gli esami per la cdc A043??
2) quale è il termine ultimo ultimissimo per recuperare i cfu?

Risposte:
1) Io, appartenendo al vecchio ordinamento, essendomi laureata entro a.a. 2000-2001, devo attenermi esclusivamente al DM 39/98, non tenere conto dei settori disciplinari che riguardano il DM 22/2005 (che, per me del vecchio ordinamento, non costituisce in alcuna maniera un'integrazione del 39/98 e gli esami che devo sostenere sono ...
- storia (12cfu): già sostenuta in passato
- geografia (12cfu)
- lingua o letteratura latina (12cfu)
- letteratura e/o lingua italiana (24cfu): posso anche decidere di dare un solo esame da 24 cfu, ad es. 1 di linguistica generale oppure 1 di letteratura italiana, qualora il prof. acconsentisse (e il mio prof. acconsente per linguistica generale da 24cfu) senza temere che qualcuno in futuro mi chieda perché non abbia dato 2 esami dell'area letteraria da 12 cfu ciascuno. Scegliere un esame solo da 24cfu mi è consentito direttamente dal DM 39/98.
E' tutto scritto nella tabella A/4 del DM 39/98 nel dettaglio.
Mi devo attenere agli esami che la signora dell'AT mi ha elencato. Stop. Il riconoscimento dei suddetti spetta a loro dell'AT. La verifica se io sia in regola o meno con gli esami per la cdc A043 saranno ad effettuarla, per cui non devo chiedere né all'università né ai sindacati informazioni ulteriori al riguardo, mi devo attenere a quanto dettomi dalla responsabile...
2) devo richiamarla a metà della prossima settimana e mi saprà dire se "la voce" che i cfu possano essere recuperati entro l'a.a. 2012-2013, visto il ritardo dell'uscita del bando TFA, sia diventata disposizione ministeriale.

Questo è quanto. Verificate anche voi le info presso i vostri AT e magari fate sapere le loro risposte. Spero di esservi stata d'aiuto.
Buona giornata
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty

Messaggio Da vallop Mar Ott 30, 2012 7:40 pm

scusate, cosa sono gli AT? ce n'è uno a bari?anche io sono confusissima. devo iscrivermi ai corsi singoli per rientrare nelle classi di concorso a043 a050 e a051.
la mia situazione:laurea in lettere classiche vecchio ordinamento conseguita nel 2005 presso università degli studi di bari. stando alla tabella A/4 mi mancano:
-per A43 un esame di lingua italiana (a scelta tra didattica della lingua italiana, grammatica italiana, linguistica italiana, storia della lingua italiana) e un esame linguistica generale (a scelta tra glottodidattica, glottologia, sociolinguistica, storia della linguistica)
-per a50 un esame di lingua italiana (vedi sopra) e un esame di storia I annualità (a scelta tra storia moderna e storia contemporanea)
-per a51 un esame di lingua italiana (vedi sopra), un esame di storia I annualità (vedi sopra) e un esame di lingua latina (a scelta tra didattica del latino, filologia latina, grammatica latina, storia della lingua latina).
ho fatto una serie di giri tra segreterie e dipartimenti, parlando con professori e impiegati delle facoltà di lingue e lettere, e il problema è che si parla di cfu. ovviamente, e qui sta l'inghippo, i suddetti esami sono quasi tutti da 6 o 8 cfu, non 12 che costituirebbero un'annualità e quindi sarei a posto. ora, mi chiedo e vi chiedo, io che sono del vecchio ordinamento e pertanto dovrei tener conto del DM 1998, devo anche io ragionare in cfu? e poi: se così fosse, alcuni professori mi hanno detto che posso integrare i cfu mancanti con un altro esame...quindi gli esami da sostenere non sono più 4 (in totale per le 3 classi di concorso), bensì raddoppiano!! insomma ho una confusione in testa micidiale, e devo pure fare in fretta perchè il 9 novembre è il termine ultimo per l'iscrizione ai corsi singoli. ed è solo il primo passetto verso un cammino tortuoso e dispendioso nella speranza che nel 2013 ci saranno i prossimi test di accesso al tfa!!
grazie a chi mi saprà dare una risposta sicura.




insegnare1974 ha scritto:Stamattina ho telefonato all'uff. scuole secondarie dell'AT. Ho chiesto:
1) io che sono laureata in filosofia, vecchio ordinamento, quali esami devo sostenere per avere accesso alla A043, semmai volessi proprio sostenerli? e a quale DM attenermi? e quale ufficio/ente effettettuerà il riconoscimento dei cfu sostenuti e stabilirà definitivamente che la sottoscritta è a posto con gli esami per la cdc A043??
2) quale è il termine ultimo ultimissimo per recuperare i cfu?

Risposte:
1) Io, appartenendo al vecchio ordinamento, essendomi laureata entro a.a. 2000-2001, devo attenermi esclusivamente al DM 39/98, non tenere conto dei settori disciplinari che riguardano il DM 22/2005 (che, per me del vecchio ordinamento, non costituisce in alcuna maniera un'integrazione del 39/98 e gli esami che devo sostenere sono ...
- storia (12cfu): già sostenuta in passato
- geografia (12cfu)
- lingua o letteratura latina (12cfu)
- letteratura e/o lingua italiana (24cfu): posso anche decidere di dare un solo esame da 24 cfu, ad es. 1 di linguistica generale oppure 1 di letteratura italiana, qualora il prof. acconsentisse (e il mio prof. acconsente per linguistica generale da 24cfu) senza temere che qualcuno in futuro mi chieda perché non abbia dato 2 esami dell'area letteraria da 12 cfu ciascuno. Scegliere un esame solo da 24cfu mi è consentito direttamente dal DM 39/98.
E' tutto scritto nella tabella A/4 del DM 39/98 nel dettaglio.
Mi devo attenere agli esami che la signora dell'AT mi ha elencato. Stop. Il riconoscimento dei suddetti spetta a loro dell'AT. La verifica se io sia in regola o meno con gli esami per la cdc A043 saranno ad effettuarla, per cui non devo chiedere né all'università né ai sindacati informazioni ulteriori al riguardo, mi devo attenere a quanto dettomi dalla responsabile...
2) devo richiamarla a metà della prossima settimana e mi saprà dire se "la voce" che i cfu possano essere recuperati entro l'a.a. 2012-2013, visto il ritardo dell'uscita del bando TFA, sia diventata disposizione ministeriale.

Questo è quanto. Verificate anche voi le info presso i vostri AT e magari fate sapere le loro risposte. Spero di esservi stata d'aiuto.
Buona giornata

vallop

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Dec Gio Nov 01, 2012 9:15 pm

vallop ha scritto:scusate, cosa sono gli AT? Gli ex-provveditorati, csa, usp. ce n'è uno a bari?Direi proprio di sì. anche io sono confusissima. devo iscrivermi ai corsi singoli per rientrare nelle classi di concorso a043 a050 e a051.
la mia situazione:laurea in lettere classiche vecchio ordinamento conseguita nel 2005 presso università degli studi di bari. stando alla tabella A/4 mi mancano:
-per A43 un esame di lingua italiana (a scelta tra didattica della lingua italiana, grammatica italiana, linguistica italiana, storia della lingua italiana) e un esame linguistica generale (a scelta tra glottodidattica, glottologia, sociolinguistica, storia della linguistica)
-per a50 un esame di lingua italiana (vedi sopra) e un esame di storia I annualità (a scelta tra storia moderna e storia contemporanea)
-per a51 un esame di lingua italiana (vedi sopra), un esame di storia I annualità (vedi sopra) e un esame di lingua latina (a scelta tra didattica del latino, filologia latina, grammatica latina, storia della lingua latina).
ho fatto una serie di giri tra segreterie e dipartimenti, parlando con professori e impiegati delle facoltà di lingue e lettere, e il problema è che si parla di cfu. ovviamente, e qui sta l'inghippo, i suddetti esami sono quasi tutti da 6 o 8 cfu, non 12 che costituirebbero un'annualità e quindi sarei a posto. ora, mi chiedo e vi chiedo, io che sono del vecchio ordinamento e pertanto dovrei tener conto del DM 1998, devo anche io ragionare in cfu? e poi: se così fosse, alcuni professori mi hanno detto che posso integrare i cfu mancanti con un altro esame...quindi gli esami da sostenere non sono più 4 (in totale per le 3 classi di concorso), bensì raddoppiano!! Io credo che ti convenga fare proprio così, anche se gli esami aumentano. Alcune università certificano questi esami come annuali e allora difficilmente qualcuno potrà farti obiezioni, ma altre sostengono che annuale significa 12 crediti, come veniva detto ai miei tempi (che poi sono i tuoi). insomma ho una confusione in testa micidiale, e devo pure fare in fretta perchè il 9 novembre è il termine ultimo per l'iscrizione ai corsi singoli. ed è solo il primo passetto verso un cammino tortuoso e dispendioso nella speranza che nel 2013 ci saranno i prossimi test di accesso al tfa!!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da egea Sab Nov 17, 2012 7:03 pm

[quote="insegnare1974"]Stamattina ho telefonato all'uff. scuole secondarie dell'AT. Ho chiesto:

2) quale è il termine ultimo ultimissimo per recuperare i cfu?

Risposte:

2) devo richiamarla a metà della prossima settimana e mi saprà dire se "la voce" che i cfu possano essere recuperati entro l'a.a. 2012-2013, visto il ritardo dell'uscita del bando TFA, sia diventata disposizione ministeriale.


Scusate ma il termine per il recupero dei crediti mancanti non era stato abolito? Non si era stabilito che bastava averli recuperati entro il termine di iscrizione di QUALSIASI ciclo di TFA?

egea

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Dec Sab Nov 17, 2012 7:09 pm

Infatti è così, ma il post che hai quotato è di più di un anno fa e forse allora non lo sapevamo ancora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da egea Sab Nov 17, 2012 7:16 pm

Uuhh.....è vero! Non ci avevo fatto caso!

Grazie comunque....

egea

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da salamandra85 Mer Dic 12, 2012 3:41 pm

Ciao a tutti!!!
sono laureato in Geografia e vorrei integrare il mio percorso di studi, per lettere A043, visto che in A039 non si lavora, per niente. Il mio dubbio è il seguente:

i settori scientifico disciplinari da ottemperare richiedono, altresì, una denominazione ben precisa, è corretto??? ad esempio, prendiamo geografia
nel settore M-GGR/01 io ho GEOGRAFIA REGIONALE, ma non è valido o mi sbaglio? Esempio 2: storia. Io ho sostenuto storia contemporanea, e storia sociale, quest'ultima, non è valida o sbaglio?

salamandra85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Mer Dic 12, 2012 4:01 pm

salamandra85 ha scritto:Ciao a tutti!!!
sono laureato in Geografia e vorrei integrare il mio percorso di studi, per lettere A043, visto che in A039 non si lavora, per niente. Il mio dubbio è il seguente:

i settori scientifico disciplinari da ottemperare richiedono, altresì, una denominazione ben precisa, è corretto??? ad esempio, prendiamo geografia
nel settore M-GGR/01 io ho GEOGRAFIA REGIONALE, ma non è valido o mi sbaglio? Esempio 2: storia. Io ho sostenuto storia contemporanea, e storia sociale, quest'ultima, non è valida o sbaglio?

Sei laureato nel nuovo ordinamento o nel vecchio?

In ogni caso per la A043 c'è una buona corrispondenza fra il dm 39/98 (quello per le lauree V.O.) e il dm 22/05 (quello per le lauree N.O.).

Andando per ordine quindi ti servono i seguenti esami annuali:

Letteratura italiana (ossia 12 cfu in L-FIL-LET/10)
Lingua italiana (ossia 12 cfu in L-FIL-LET/12)
Lingua o Letteratura latina (ossia 12 cfu in L-FIL-LET/04)
Linguistica generale o Glottologia (ossia 12 cfu in L-LIN/01)
Geografia (ossia 12 cfu in M-GGR/01)
Storia (greca o romana o medievale o moderna o contemporanea) (ossia 12 cfu in L-ANT/02 o 03 o M-STO/01 o 02 o 04)

Se sei del nuovo ordinamento devi guardare solo al settore disciplinare; per il vecchio ordinamento valevano le denominazioni degli esami, quindi devi attenerti al dm 39/98 (alle denominazioni che ho indicato se ne aggiungevano alcune altre alternativa, ad esempio per Linguistica generale si poteva accettare anche Sociolinguistica).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da salamandra85 Mer Dic 12, 2012 5:32 pm

ehi sei super gentile!!! posso contattarti anche in privato per cortesia, perché ho bisogno e sono giu di morale al massimo

salamandra85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da salamandra85 Mer Dic 12, 2012 6:36 pm

sono laureato nuovo ordinamento!!! 509, per intenderci, a oggi molto deluso!

salamandra85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.12.12

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Albith Mer Dic 12, 2012 6:44 pm

salamandra85 ha scritto:sono laureato nuovo ordinamento!!! 509, per intenderci, a oggi molto deluso!

Su dai, non abbatterti troppo!!!

Ok, hai scelto una laurea non proprio spendibilissima nella scuola senza le dovute integrazioni ma puoi fare un ulteriore sforzo e integrare ciò che ti manca.

Io ho preparato per un mio amico il piano di studi di Geografia, triennale più magistrale, tenendo conto delle cdc A043 e A050 e stirando al massimo i complementari sono riuscito a inserire tutto, persino Lingua e letteratura latina :-)

Il vostro è un bel corso di laurea: è un peccato che sia così poco valorizzato!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da bagaz81 Gio Mar 14, 2013 6:37 pm

Salve a tutti, sono laureato in Conservazione dei beni culturali VO e nel 2011 ho fatto la richiesta per la supplenza mettendo tra le varie classi anche la cdc A043. Dopo alcuni mesi sono cominciate ad arrivare mail riguardanti la convocazione dalle graduatorie d'istituto ai fini della stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato. Questo lunedì sono stato chiamato per la mia prima supplenza in una scuola media che durerà fino sabato proprio nella cdc A043. Oggi parlando con una delle segretarie della scuola ho scoperto che in realtà il Ministero non avrebbe ancora controllato la validità della mia richiesta e che nel prossimo mese inizierà una verifica sulla richiesta da me presentata anni fa. Ricontrollando nei vari forum credo di aver commesso un errore dato che tra gli esami sostenuti per far parte di questa graduatoria non risulta un esame di lingua italiana, ovvero ho un esame di geografia, tre di storia (medievale, moderna, contemporanea), uno di linguistica generale, uno di letteratura latina ed uno di letteratura italiana. Tra due giorni terminerà il mio incarico. Cosa mi consigliate di fare?

bagaz81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da bagaz81 Gio Mar 14, 2013 6:43 pm

All'epoca non pensavo di aver commesso un errore, (non ne sono ancora neanche sicuro) e soprattutto dopo l'arrivo di numerose mail in cui ero tra i probabili candidati nella cdc 43 pensavo che la validità della mia richiesta fosse stata già confermata. Nel frattempo inoltre ho ricevuto altre due chiamate per altre supplenze in questo stessa settimana in cui sono già occupato, a questo punto non so che fare se dovessero arrivarne altre nelle prossime settimane. Se le dovessi accettare e poi avessi la conferma di non poter insegnare in questa classe?

bagaz81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da bagaz81 Gio Mar 14, 2013 6:43 pm

All'epoca non pensavo di aver commesso un errore, (non ne sono ancora neanche sicuro) e soprattutto dopo l'arrivo di numerose mail in cui ero tra i probabili candidati nella cdc 43 pensavo che la validità della mia richiesta fosse stata già confermata. Nel frattempo inoltre ho ricevuto altre due chiamate per altre supplenze in questo stessa settimana in cui sono già occupato, a questo punto non so che fare se dovessero arrivarne altre nelle prossime settimane. Se le dovessi accettare e poi avessi la conferma di non poter insegnare in questa classe?

bagaz81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Dec Sab Mar 16, 2013 12:21 pm

Il link è questo:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
L'esame di lingua italiana è necessario, quindi non avresti mai dovuto essere inserito in graduatoria. Purtroppo molte segreterie non sono attente nei controlli. Io ti consiglio di non accettare altre proposte per questa cdc e di non dichiarare il servizio prestato al prossimo aggiornamento. Inoltre cerca di recuperare l'esame che ti manca iscrivendoti ad un corso singolo, così nel 2014 potrai inserirti legittimamente anche per la A043.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali esami integrativi per la cdc A043? - Pagina 7 Empty Re: Quali esami integrativi per la cdc A043?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.