HELP!... scrutini per esami di stato!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
HELP!... scrutini per esami di stato!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



HELP!... scrutini per esami di stato!!

5 partecipanti

Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da madoka Sab Giu 09, 2012 4:16 pm

Salve a tutti!! si avvicinano gli scrutini per gli esami di stato e ho bisogno di AIUTO!!! sono una prof di inglese e nella classe V molti dei miei alunni sono da 4 (per tutto l'anno fogli bianchi, impreparazioni etc etc) MA la mia preside vuole ammettere tutti agli esami di stato con il voto di consiglio. Per me al limite va bene (non ne posso più di litigare e starci male... sono anni che lotto...) ma mi chiedevo se c'era un qualche appiglio normativo che mi permetta di spingere la preside a quantomeno indicare sui quadri dei voti (che so con un asterisco..) che si tratta di voti di consiglio, o comunque di inserire nel verbale il voto da me proposto e a seguito di votazione il voto di consiglio. Vi prego ditemi che esiste un articolo di un decreto o di qualsiasi altra cosa, una noticina di quelle piccole o un qualche cavillo..... perchè la mia preside non vuole indicare nulla... e quindi appena usciranno i quadri ci sarà la guerra civile.. GRAZIE a tutti!

madoka

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 09, 2012 4:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultimi due file.

Il voto di consiglio rimane nel verbale, non può e non deve essere affisso da nessuna parte.

Tu, se lo riterrai opportuno, proporrai il 4 con le tue motivazioni. Dopodiché il consiglio voterà come descritto nella guida.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da bgiordy Sab Giu 09, 2012 8:28 pm

La commissione vede in ogni caso che in inglese erano insufficienti, anche se il voto finale diventa 6. Nel verbale devono essere indicate le materie che sono state portate alla sufficienza, e il verbale dello scrutinio è obbligatoriamente messo a disposizione della commissione.

Diversi dirigenti non applicano la procedura corretta. Le fasi sono le seguenti:

1. Il docente presenta lo studente con il 4 in inglese.
2. Il consiglio delibera se portarlo a 6 e lo verbalizza. Ovviamente è in ogni caso a maggioranza, perché il docente proponente avrebbe altrimenti messo direttamente la sufficienza.
3. A questo punto, se ci sono tutte sufficienze, lo studente è automaticamente ammesso.

Alcuni dirigenti, invece, propongono un'ammissione a maggioranza.
Questo non è previsto dalla normativa vigente: si può ammettere solo se ci sono tutte sufficienze. Se mi capitasse in una commissione, come presidente farei delle obiezioni.

Ciao

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da madoka Sab Giu 09, 2012 9:03 pm

Grazie mille ad entrambi per le vostre risposte!! meno male che c'è questo forum!!
@ bgiordy .. la mia dirigente è prioprio una di quelle che cerca di mascherare e coprire gli alunni sempre e comunque... sai per caso dove viene spiegata questa procedura di cui mi parli??... oggi ho litigato con lei perchè io sostenevo questo che mi dici tu e lei (testuali parole!) "se mi porti la legge allora magari vediamo altrimenti non si può scrivere quello che proponi tu!" ... no comment!! grazie mille!!

madoka

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da bgiordy Dom Giu 10, 2012 8:23 am

Come dicevo, non sanno leggere la normativa. L'art. 2 dell'Om 41/12 dice chiaramente che per essere ammessi bisogna avere tutti 6, e anchel'art. 6 del DPR 122/09. Perciò, o si passa a 6 prima, o non si può ammettere. Non è che si ammette con insufficienza e POI si passa al 6, come si faceva con la normativa precedente. Sto usando il tablet e non ho la possibilità di metterle a confronto; lo faccio appena posso. Intanto guarda il modello di verbale che ho preparato per la mia scuola. Lo trovi nella sezione modulistica di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da Paolo1974 Dom Giu 10, 2012 11:13 am

La procedura è indicata nella guida. E Attenzione a come redigere i verbali, quando vi sono eventuali votazioni a maggioranza.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da bgiordy Dom Giu 10, 2012 12:11 pm

Ecco il confronto tra le normative. Evidentemente, la tua dirigente è ferma al 2007.


2007

O.M. n. 26 del 15.03.07

in sede di scrutinio finale del corrente anno scolastico, il Consiglio di classe procede ad una valutazione complessiva dello studente che tenga conto, come precisato nella C.M. n. 5 del 17-1-2007, delle conoscenze e delle competenze acquisite dallo studente nell’ultimo anno del corso di studi, delle sue capacità critiche ed espressive e degli sforzi compiuti per colmare eventuali lacune e raggiungere una preparazione idonea a consentirgli di affrontare l’esame, anche in presenza di valutazioni non sufficienti nelle singole discipline. In quest’ultimo caso, l’ammissione o la non ammissione dovrà essere specificatamente motivata.


2009

O.M. n. 40 del 8.04.09

Per il corrente anno scolastico, per i motivi indicati in premessa, si intendono valutati positivamente gli alunni che nello scrutinio finale dell’ultimo anno di corso conseguano almeno la media del “sei” (art. 1, comma 3, del D.M. 22-5-2007, n. 42).


2012

O.M. n. 41 del 11.05.12

Sono ammessi all'esame di Stato gli alunni che nello scrutinio finale conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l‘ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (articolo 6, comma 1, D.P.R. 22 giugno 2009, n.122).

ciao

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da madoka Dom Giu 10, 2012 4:31 pm

Grazie mille ad entrambi! spero di riuscire a fare capire alla mia preside che i verbali devono essere precisi e devono indicare anche i voti di partenza (che poi magicamente passeranno a 6...) ma non so se ci riuscirò, lei non è ferma al 2007 ma non so forse al paleozoico o comunque ad una scuola in cui la promozione o bocciatura sono il premio di partecipazione... è un pò deprimente!!
Comunque grazie mille ^__^!!!

madoka

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da margheritasolina Gio Giu 27, 2013 6:39 pm

nella mia classe dieci alunni sono stati ammessi a maggioranza dopo una lunga lotta tra il dirigente ed
alcuni colleghi(che stanno molto poco in classe),questi alunni sono stati presentati anche con 2 e 1 in inglese(ma non era la sola disciplina negativa, altre materie i voti sono stati alzati per non avere fastidi con il dirigente,la lotta si è svolta anche per la stesura del verbale nel quale non si voleva scrivere
l'ammissione a maggioranza,come dura è stata la lotta affinchè tale dicitura fosse scritta anche sulla pagella.Nel verbale è stato scritto che essi avevano una insufficienza in inglese molto generica.
La cosa che chiedo è se l'ammissione a maggioranza doveva essere comunicata alle famiglie perchè non è stata fatta, addirittura gli alunni in questione stanno sostenendo l'esame in questi giorni e non sanno
di essere stati ammessi a maggioranza.Chiedo se tale procedura sia giusta.

margheritasolina

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da Big MEC Ven Giu 28, 2013 1:17 pm

Noi facciamo così: quando ci sono dei 6 di Consiglio (sempre), sulla scheda non scriviamo niente (in teoria, molto in teoria, quell'alunno non sarebbe dovuto essere ammesso), ma alleghiamo e consegnamo alle famiglie una lettera timbrata e firmata dal Dirigente in cui elenchiamo (senza voto) le materie con lacune, specificando se sono gravi o superficiali. Il messaggio non arriva sempre chiaro, ma almeno lo segnaliamo da qualche parte.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

HELP!... scrutini per esami di stato!! Empty Re: HELP!... scrutini per esami di stato!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.