Esclusione graduatoria per legge 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esclusione graduatoria per legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esclusione graduatoria per legge 104

5 partecipanti

Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Gio Lug 05, 2012 5:15 pm

carissimi ... un aiuto/parere.
Sono un docente di scuola media superiore e mi ritrovo in graduatoria interna in "competizione" per non essere dichiarato soprannumerario con un collega. Usufruisco della legge 104 (referente unico per assistenza continuativa al genitore handicappato) e convivo con mia madre (la portatrice di handicap) e mio padre con la mia famiglia; siamo tre figli che viviamo nella stessa città, ma io sono l'unico che convive con mia madre.
Nel caso in cui mia madre tra 5/6 mesi venisse a mancare ovvero i miei genitori mi chiedesse di vivere da soli e quindi io perdessi lo stato di "referente unico", rischierei qualcosa tipo "falso/truffa" ovvero perderei la precedenza rispetto al mio collega divenendo io il soprannumerario?

grazie

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 05, 2012 5:19 pm

No Svenpap il requisito della convivenza non è più richiesto, è indispensabile solo essere referente unico.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da abak Gio Lug 05, 2012 5:32 pm

ma siamo sicuri che il requisito della convivenza non è più necessario? dove lo possiamo leggere? come si dimostra che si è referente unico?
Grazie

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Gio Lug 05, 2012 5:44 pm

giovanna onnis ha scritto:No Svenpap il requisito della convivenza non è più richiesto, è indispensabile solo essere referente unico.

Ma per essere "referente unico" i miei due fratelli avrebbero dovuto addurre "motivazioni oggettive" che ne impedivano l'assistenza continuativa. Purtroppo, i miei fratelli vivono e lavorano nella stessa città di residenza dei miei genitori; in questa situazione la mia scuola non mi avrebbe concesso l'esclusione dalla graduatoria interna.

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 05, 2012 5:58 pm

svenpap ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:No Svenpap il requisito della convivenza non è più richiesto, è indispensabile solo essere referente unico.

Ma per essere "referente unico" i miei due fratelli avrebbero dovuto addurre "motivazioni oggettive" che ne impedivano l'assistenza continuativa. Purtroppo, i miei fratelli vivono e lavorano nella stessa città di residenza dei miei genitori; in questa situazione la mia scuola non mi avrebbe concesso l'esclusione dalla graduatoria interna.

I tuoi fratelli, anche se vivono nella stessa città di residenza tua e dei tuoi genitori, devono fare una dichiarazione, secondo il modello che ti allego e così il DS non ha motivi di rifiutare la tua esclusione dalla graduatoria interna, nessuno può mettere in discussione le motivazioni dei tuoi fratelli se sono realmente oggettive.

Al Dirigente Scolastico _______________________
___________________
Il /la/le sottoscritt_ ____________________________________________________
(specificare la relazione di parentela) ______________________________________
del/la sig._____________________________________________ (familiare disabile)
D I C H I A R A
sotto la propria responsabilità, ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR n. 445
del 28-12-2000, come integrato dall’art. 15 della legge 16 gennaio 2003, di non
essere nelle condizioni di prestare assistenza continuativa al familiare disabile, per i
seguenti motivi _______________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
e pertanto di non avvalersi dei benefici previsti nell'art. 33 della legge 104/92 e di
non essersene avvalso/a/e/i in precedenza.
In fede.
____________ lì _____________
Firma ___________________________
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da flo Gio Lug 05, 2012 6:19 pm

L’esclusione dalla graduatoria interna per chi presta assistenza a persona disabile si applica solo nel caso di titolarità in scuola ubicata nello stesso comune o distretto sub comunale a quello di residenza dell’assistito.

Ti porto ad esempio la mia situazione: referente unica per fratello disabile grave, per il quale usufruisco dei 3 gg mensili, ma non sono esclusa dalla graduatoria interna per l'individuazione dei perdenti posto in quanto la mia scuola di titolarità e la residenza di mio fratello si trovano in distretti sub comunali diversi.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Ven Lug 06, 2012 6:03 pm

@ giovanna
quella dichiarazione l'ho fata fare dai miei due fratelli l'anno scorso, ma il DS non le ha ritenute valide perchè, in base agli esempi presenti nel CCNI, bisogna avere motivi oggettivamente "impedenti" l'assistenza (tipo lavorare a 100KM dal soggetto bisognoso di assistenza). I miei fratelli dichiararono che lavorando senza interruzione fino alle 18.00 di sera, ed avendo a loro volta una famiglia da accudire, non potevano seguire mia madre.
@ flo
la mia scuola di titolarità è nella stessa città sove risiedo io, la mia famiglia, i miei genitori e i miei fratelli.

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giovanna onnis Ven Lug 06, 2012 6:22 pm

svenpap ha scritto:@ giovanna
quella dichiarazione l'ho fata fare dai miei due fratelli l'anno scorso, ma il DS non le ha ritenute valide perchè, in base agli esempi presenti nel CCNI, bisogna avere motivi oggettivamente "impedenti" l'assistenza (tipo lavorare a 100KM dal soggetto bisognoso di assistenza). I miei fratelli dichiararono che lavorando senza interruzione fino alle 18.00 di sera, ed avendo a loro volta una famiglia da accudire, non potevano seguire mia madre.

Scusa Svenpap, non è che il DS vioglia tutelare maggiormente qualche "docente amico" all'interno della scuola? Su quali basi sostiene che le motivazione dei tuoi fratelli non siano "oggettivamente valide". Allora se anche i tuoi fratelli fossero insegnanti e avessero dei DS come il tuo, nessuno di voi potrebbe usufruire della 104 in graduatoria interna per assistere i genitori. Mi sembra assurdo, io farei presente la situazione ad un sindacato che ti potrà dire come procedere per far valere i tuoi diritti.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da flo Ven Lug 06, 2012 6:38 pm

svenpap ha scritto:@ flo
la mia scuola di titolarità è nella stessa città dove risiedo io, la mia famiglia, i miei genitori e i miei fratelli.
nelle "grandi" città (come in quella in cui risiedo, Genova) conta anche il distretto sub comunale, che poi corrisponde ai vecchi distretti scolastici....
se anche la tua città è divisa in distretti, puoi controllare la corrispondenza tra quello di residenza dell'assistito e quello della scuola consultando il sito dell'AT di riferimento (ad es. in queelo di Genova c'è una mappa da consultare)
:-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da abak Sab Lug 07, 2012 12:21 pm

la questione è controversa. e ciò è grave visto che in ballo c'è la possibilità di assistere un handicappato grave. Ma vi sembra possibile?
p.s.
Io ricordo di aver letto da qualche parte recentemente che il requisito della convivenza è ancora vigente
Cosa si intende per referente unico. Dove gli estremi?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da abak Sab Lug 07, 2012 12:29 pm

Questo forse può aiutare:
! Per i beneficiari della precedenza V nel CCNI sono stati introdotti i seguenti vincoli ai fini dell’esclusione dalla graduatoria interna di istituto:
- l’esclusione si applica solo se si è titolari in scuola ubicata nella stessa provincia di domicilio dell’assistito.
- se la scuola di titolarità è ubicata in un comune o distretto sub comunale diverso da quello dell’assistito, l’esclusione dalla graduatoria interna per l’individuazione del perdente posto si applica solo a condizione che sia stata presentata, per l’anno scolastico 2011/2012, domanda volontaria di trasferimento per il comune o distretto sub comunale di domicilio dell’assistito o, in assenza di posti richiedibili, per il comune o distretto sub comunale viciniore a quello di domicilio dell’assistito con posti richiedibili.
- Quanto sopra non si applica se la scuola di titolarità comprende plessi, sezioni associate nel comune o distretto sub comunale di domicilio del familiare assistito.

fonte:CISLSCUOLALOMBARDIA in http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CFIQFjAB&url=http%3A%2F%2Fsondrio.cislscuolalombardia.it%2Fattachments%2Farticle%2F178%2FPERDENTE%2520POSTO.doc&ei=kQ74T-KoAoih-Qar2KHiBg&usg=AFQjCNGIGkgB_ojv-UfIWEla-nrWvGEP8A&sig2=kmcCfUbFugqMHan45CSw7g

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Lun Lug 09, 2012 4:24 pm

@giovanna
il sindacato conferma che il comportamento del DS è corretto. I miei fratelli avrebbero dovuto essere distanti a più di 100km oppure a loro volta disabili.
Cominque, volevo avere un parere sul mio quesito iniziale.

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 09, 2012 4:30 pm

svenpap ha scritto:carissimi ... un aiuto/parere.
Sono un docente di scuola media superiore e mi ritrovo in graduatoria interna in "competizione" per non essere dichiarato soprannumerario con un collega. Usufruisco della legge 104 (referente unico per assistenza continuativa al genitore handicappato) e convivo con mia madre (la portatrice di handicap) e mio padre con la mia famiglia; siamo tre figli che viviamo nella stessa città, ma io sono l'unico che convive con mia madre.
Nel caso in cui mia madre tra 5/6 mesi venisse a mancare ovvero i miei genitori mi chiedesse di vivere da soli e quindi io perdessi lo stato di "referente unico", rischierei qualcosa tipo "falso/truffa" ovvero perderei la precedenza rispetto al mio collega divenendo io il soprannumerario?

grazie

quando si è conviventi non occorre la dichiarazione degli altri fratelli; se tua madre venisse a mancare tu perderesti la 104 da quel momento, non essendo un qualcosa di retroattivo, e solo da quel momento sei perdente posto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 09, 2012 4:36 pm

svenpap ha scritto:@giovanna
il sindacato conferma che il comportamento del DS è corretto. I miei fratelli avrebbero dovuto essere distanti a più di 100km oppure a loro volta disabili.
Cominque, volevo avere un parere sul mio quesito iniziale.

Riprendo il tuo quesito iniziale:
"Nel caso in cui mia madre tra 5/6 mesi venisse a mancare ovvero i miei genitori mi chiedesse di vivere da soli e quindi io perdessi lo stato di "referente unico", rischierei qualcosa tipo "falso/truffa" ovvero perderei la precedenza rispetto al mio collega divenendo io il soprannumerario?

Io credo che se i requisiti per la 104 vengano a mancare nel corso dell'a.s., tu ovviamente non ne avrai più diritto e, al momento della predisposizione della graduatoria interna non avrai nessuna "precedenza", sarai inserita con il tuo punteggio e sarai tu a diventare soprannumeraria se il tuo punteggio è inferiore a quello del tuo collega.
Perchè temi di rischiare qualcosa tipo"falso/truffa"??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Mer Lug 11, 2012 5:16 pm

Parlo di falso per il caso in cui io resto titolare grazie all'esclusione dalla graduatoria d'istituto, il mio collega diventa soprannumerario e lascia l'istituto e durante l'a.s. successivo i mie genitori, nonostatne i bisogni di cure, non sopportano la convivenza con la "chiassosità" dei miei figli e mi chiedono di lasciarli soli e quindi risolvere la convivenza.

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 11, 2012 5:47 pm

svenpap ha scritto:Parlo di falso per il caso in cui io resto titolare grazie all'esclusione dalla graduatoria d'istituto, il mio collega diventa soprannumerario e lascia l'istituto e durante l'a.s. successivo i mie genitori, nonostatne i bisogni di cure, non sopportano la convivenza con la "chiassosità" dei miei figli e mi chiedono di lasciarli soli e quindi risolvere la convivenza.

Le situazioni possonio cambiare nel tempo, ma nel momento in cui tu hai usufruito del diritto alla 104, non hai dichiarato il falso, quindi puoi stare tranquilla. Una volta che il requisito non sussiste più non avrai più neanche il diritto, ma da quel momento in poi....non può avere valore retroattivo.....il tuo collega è diventato soprannumerari quando tu avevi maggior diritto a non diventarlo.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Dom Lug 15, 2012 6:03 pm

La guerra continua ..... :-)
Gli avvocati del mio collega ritengono che mio padre possa provvedere ad assistere mia madre, togliendomi in tal caso il ruolo di "referente unico in grado di assisterla".
Il CCNI sulla mobilità richiede la documentata impossibilità del coniuge del disabile di provvedere all'assistenza per motivi "oggettivi". Mio padre ha 77 anni e risulta invalido al 65% con giudizio finale di "Portatore di handicap (art. 3, comma 1)" non essendo comunque stata riconosciuta dall'ASL la situazione di gravità.
Cosa si intende, in questo caso, per motivi "oggettivi"? Che ne dite?

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 15, 2012 6:53 pm

svenpap ha scritto:La guerra continua ..... :-)
Gli avvocati del mio collega ritengono che mio padre possa provvedere ad assistere mia madre, togliendomi in tal caso il ruolo di "referente unico in grado di assisterla".
Il CCNI sulla mobilità richiede la documentata impossibilità del coniuge del disabile di provvedere all'assistenza per motivi "oggettivi". Mio padre ha 77 anni e risulta invalido al 65% con giudizio finale di "Portatore di handicap (art. 3, comma 1)" non essendo comunque stata riconosciuta dall'ASL la situazione di gravità.
Cosa si intende, in questo caso, per motivi "oggettivi"? Che ne dite?

Ciao Svenpap, non sono esperta in materia legale, ma ciò che sostengono gli avvocati del tuo collega mi sembra "fuori dal mondo": ultrasessantenne con 104 art. 3 comma 1 e invalidità al 65% può assistere un disabile grave con 104 art. 3 comma 3 ???????????????????????
Quali sarebbero le loro argomentazioni a sostegno di ciò?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Mar Lug 17, 2012 1:10 pm

Il CCNI sulla mobilità cita:
"In caso di figlio che assiste un genitore in qualità di referente unico, la precedenza viene riconosciuta in presenza di tutte le sottoelencate condizioni:
- documentata impossibilità del coniuge di provvedere all’assistenza per motivi oggettivi;
....."
Per motivi oggettivi gli avvocati ritengono che mio padre debba trovarsi in situazione di "disabile grave" come mia madre.
Questa storia dei "motivi oggettivi" senza una casistica specifica crea gravi difficoltà di interpretazione.

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da abak Mar Lug 17, 2012 3:03 pm

Quegli avvocati hanno torto.
ti invio in privato i riferimenti

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da svenpap Mar Lug 17, 2012 4:53 pm

Per i PM, il messaggio del forum è:
"I messaggi privati sono stati disabilitati dal forum"

Puoi contattarmi su svenpap@gmail.com.

Tnx

svenpap

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione graduatoria per legge 104 Empty Re: Esclusione graduatoria per legge 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.