chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

+2
fradacla
fedros
6 partecipanti

Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da fedros Lun Lug 09, 2012 5:15 pm

qualcuno sa dirmi chj decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia? l'interessato o il DS? una mia amica ha questo problema sembra che la DS la obblighi ad un orario che a le inon va bene.grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da fradacla Lun Lug 09, 2012 6:10 pm

L'orario è prerogativa del DS.
D'altra parte nel part time orizzontale si presta servizio tutti i giorni della settimana e il DS non è tenuto a concordare l'orario con i docenti, né, tantomeno, i docenti possono sceglierselo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da fedros Lun Lug 09, 2012 7:50 pm

e quindi se la mia amica non può sciegliere che orario fare a cosa le serve il part time? a me la Ds ha permesso di concordarlo,in quello verticale si possono sciegliere le giornate e allora?

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da fradacla Lun Lug 09, 2012 11:12 pm

fedros ha scritto: e quindi se la mia amica non può sciegliere che orario fare a cosa le serve il part time? a me la Ds ha permesso di concordarlo,in quello verticale si possono sciegliere le giornate e allora?
Il part time serve a ridurre il proprio orario di lavoro, non a lavorare secondo orari scelti autonomamente.
Non è affatto vero che nel part time verticale si abbia diritto a scegliere i giorni.

Se si riesce ad avere un rapporto civile con il proprio Dirigente, può capitare che si venga soddisfatti nella richiesta (giorno libero o collocazione delle ore di lezione o distribuzione dei giorni nel part time verticale), ma nessuna di queste richieste si basa su un diritto del docente.
Il Contratto di lavoro della scuola non dice che ci si sceglie l'orario.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da Lisa7316 Lun Set 03, 2012 4:57 pm

mi permetto di intervenire citando la mia esperienza: concordo con fedros. Se io richiedo il part-time specie se in verticale significa che ho delle esigenze. Nella mia domanda, 2 anni fa, quando ho fatto richiesta del part time ho espresso che richiedevo di essere in servizio il mart, merc e giov.
ovviamente mi è stato fatto il contratto part time ma nel contratto non vengono messi i giorni.
Quando nel mio orario di servizio ho trovato giorni diversi ho presentato nuova istanza scritta al DS e in seguito a questa i giorni mi sono stati accordati.
Concludo: è vero che i giorni lavorativi devono essere CONCORDATI col DS ma è pur vero che se il DS non mi concede i giorni da me richiesti mettendomi in difficoltà ( altrimenti a che mi serve il part time???) deve motivarmi per iscritto i motivi della sua decisione.
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da Momarolu Lun Set 03, 2012 5:53 pm

La mia esperienza di stamattina: per decidere i giorni di servizio non abbiamo raggiunto un accordo in qualità di docenti infanzia, mi spiego meglio...due insegnanti con part-time verticale di 20 e 15 ore che entrambe hanno richiesto gli stessi giorni, la supplente del venerdì in quale scuola dovrà andare? Chi decide i giorni di servizio? La scuola inizia il 5 sett e io (part-time a 20 ) non sò quali saranno i miei giorni di servizio. Grazie a chi mi sà dire qualcosa.

Momarolu

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da Paperina31 Dom Nov 08, 2015 4:04 pm

Non mi è chiaro perchè non si può decidere l'orario, sia in regime di part time verticale scegliendo i giorni che in quello orizzontale. Se chiedo il part time è perchè ho delle esigenze cui devo far fronte e non voglio mettere in croce i colleghi con richieste particolari.
Viene nominata apposta una persona per integrarei il mio orario, di conseguenza coprirà i giorni o la fascia oraria che io lascio liberi.
Ovviamente non chiedo di lavorare fuori dal normale orario che dovrei fare a tempo pieno, ma quando copro il lunedì piuttosto che il martedì e c'è la supplente, cosa cambia?

Paperina31

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Nov 08, 2015 5:16 pm

Paperina31 ha scritto:Non mi è chiaro perchè non si può decidere l'orario, sia in regime di part time verticale scegliendo i giorni che in quello orizzontale. Se chiedo il part time è perchè ho delle esigenze cui devo far fronte e non voglio mettere in croce i colleghi con richieste particolari.
Viene nominata apposta una persona per integrarei il mio orario, di conseguenza coprirà i giorni o la fascia oraria che io lascio liberi.
Ovviamente non chiedo di lavorare fuori dal normale orario che dovrei fare a tempo pieno, ma quando copro il lunedì piuttosto che il martedì e c'è la supplente, cosa cambia?

non si può decidere perchè il contratto non lo prevede.
anche il docente con orario pieno può indicare i propri desiderata in fase di programmazione dell'orario ma non sempre può essere accontentato. Se ci sono delle particolari esigenze, le si pone per iscritto, come d'altronde fa il docente a tempo pieno.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da Paperina31 Mar Nov 10, 2015 8:40 am

Questa però diventa un'arma che molti dirigenti (o dsga nel caso di personale ata) possono usare - e anche usano - contro il dipendente part time, che spesso e volentieri viene mal visto, e quindi si fa in modo di invogliarlo a trasferirsi.
Ai fini del servizio non cambia nulla se il lunedì è coperto dal titolare o dal supplente che lo integra: è coperto e tanto basta. Il contratto forse non prevede espressamente la scelta dei giorni (sempre nell'ambito del buon senso naturalmente) perchè è una cosa ovvia.
Purtroppo non è altrettanto ovvio che tutti i dirigenti digeriscano l'istituto del part time.
C'è un modo per tutelarsi "alla buona" dalle discriminazioni e dalle prese di petto?

Paperina31

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

 chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?    Empty Re: chi decide l'orario da svolgere in regime di part time orizzontale nella scuola dell'infanzia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.