Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

4 partecipanti

Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Valeria2 Dom Lug 15, 2012 6:45 pm

Volevo porvi un quesito. Il mio fascicolo con tutto ciò che mi riguarda si trova presso la scuola in cui ho lavorato quest'anno. Dal prossimo anno però questa scuola non esisterà più, perchè si verranno a creare due scuole distinte e separate.
Il mio fascicolo verrà trasferito nella mia sede di titolarità? Sarà lì che dovrò chiedere la ricostruzione di carriera?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da LucaPS Dom Lug 15, 2012 6:54 pm

Le ricostruzioni di carriera da parte di alcune Ragionerie Territoriali sono bloccate. Il Miur non si esprime, i Sindacati non si informano, le RTS agiscono discrezionalmente (ovvero in maniera diversa sul territorio nazionale) e così alcuni insegnanti possono ricostruire ed altri no.

L'aspetto peggiore - paradossalmente - non è il blocco delle ricostruzioni di carriera ma, appunto, il fatto che alcune RTS permettono la ricostruzione e altre no.

Il problema è quello che posto di seguito.

---

In ordine ad un recente comunicato
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2911&sid=

e alla risposta ad esso
http://www.orizzontescuola.it/node/22212

come sapete, anche le ricostruzioni di carriera del personale assunto in ruolo da 01-09-2010 (cioè da due anni fa) sono bloccate, a causa del blocco triennale degli scatti (L. 122/2010): la questione - dice l'Amministrazione competente delle ricostruzioni di carriera e la Ragioneria Territoriale dello Stato - è che non si sa ancora se il blocco verrà confermato o verrà tolto e così, per non fare ricostruzioni errate (N.d.A.), i procedimenti di ricostruzione sono attualmente bloccati.

Mi chiedo tuttavia cosa si debba aspettare dal momento che
* quello che NON E' CERTO è se gli scatti verranno dati, dal punto di vista economico;
* quello che invece E' CERTO è che tali scatti, anche se dati a livello economico, non valgono a livello giuridico (cioè per la progressione di carriera e per la posizione stipendiale).

Quindi si potrebbe procedere a ricostruzione di carriera. Cos'è dunque che blocca le ricostruzioni di carriera degli assunti 2010 e che bloccherà le ricostruzioni di carriera anche degli assunti 2011-2013?

Le Amministrazioni Scolastiche competenti della ricostruzione di carriera del personale della Scuola e le Ragionerie dello Stato informano che "le pratiche di ricostruzione di carriera dei docenti confermati in ruolo da 01.09.2011 (cioè immessi in ruolo o passati di ruolo da 01-09-2010) sono sospese in attesa dell'eventuale sblocco della progressione dell'anzianità di carriera. L'art. 9 comma 23 della Legge 30.07.2010 n. 122 stabilisce che gli anni 2011 e 2012 non sono utili ai fini della progressione di carriera, fatto salvo quanto previsto dall'art. 8 comma 14 della medesima legge. Pertanto, nel biennio da 01/01/2011 a 31/12/2012 sono sospesi i riconoscimenti di anzianità e quindi le ricostruzioni e le progressioni di carriera. L'Ufficio Scolastico ha chiesto ulteriori chiarimenti al Miur ma a tutt'oggi i dubbi non sono stati sciolti.

La questione si riproporrà quindi anche per i neo-assunti 01-09-2011 (che ricostruiranno la carriera da 01-09-2012) e perdurerà fintanto che sarà in atto il blocco degli scatti stipendiali (2012? 2013? 2014?).

La questione tuttavia non è affrontata con la stessa modalità nel territorio nazionale: alcune Ragionerie Territoriali dello Stato non effettuano la ricostruzione di carriera (vedi sopra); altre Ragionerie dello Stato, invece, stanno ugualmente apponendo il visto di regolarità sui decreti di ricostruzione di carriera ma, nelle more di un aggiornamento del sistema applicativo (SIDI) utilizzato per predisporre i provvedimenti, invitano le Istituzioni Scolastiche ad inserire manualmente, nelle premesse del Decreto, una dicitura del tipo "... le progressioni disposte negli anni 2011-2012-2013 hanno effetto per i predetti anni ai fini esclusivamente giuridici".

La questione è la seguente: le ricostruzioni di carriera al SIDI sono programmate per effettuare gli scatti sulle progressioni economiche valide prima dell'entrata in vigore delle nuove norme (L. 122/2010); pertanto, gli emanandi decreti di ricostruzione di carriera elaborati dal SIDI non risultano aggiornati alla nuova normativa in quanto il Sistema informatico non è stato ancora aggiornato con le nuove procedure. Per questo, alcune Ragionerie Territoriali non emettono i decreti, altre Ragionerie Territoriali chiedono alle Istituzioni scolastiche di apporre nei decreti di ricostruzione la dicitura che le progressioni disposte negli anni 2011-2012 (2013-2014?) hanno effetto per i predetti anni ai fini esclusivamente giuridici. Una ulteriore questione è che tali decreti, essendo in formato PDF, non sono modificabili, per cui si deve provvedere ad apporre tale dicitura in calce con timbro e firma del D.S. oppure con lettera di accompagnamento a parte.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Keisha1 Lun Lug 16, 2012 12:21 pm

per chi è stato immesso nei ruoli in quest'anno scolastico ovvero 2011/12 spetta la ricostruzione sia a livello economico che giuridico?

Keisha1

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Keisha1 Lun Lug 16, 2012 3:56 pm

qualcuno mi sa dire se chi è stato immesso nei ruoli per l'anno scolastico 2011/12 spetta la ricostruzione di carriera economica e giuridica? ho sentito parlare di assunzione a costo zero? Cosa significa? Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere.

Keisha1

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Valeria2 Mar Lug 17, 2012 10:47 am

Valeria2 ha scritto:Volevo porvi un quesito. Il mio fascicolo con tutto ciò che mi riguarda si trova presso la scuola in cui ho lavorato quest'anno. Dal prossimo anno però questa scuola non esisterà più, perchè si verranno a creare due scuole distinte e separate.
Il mio fascicolo verrà trasferito nella mia sede di titolarità? Sarà lì che dovrò chiedere la ricostruzione di carriera?


Capisco la situazione però il mio quesito era diverso. Forse avresti dovuto aprire un topic a parte invece di inserire qui la notizia.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in riferimento al mio dubbio?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da cannata Mar Lug 17, 2012 12:49 pm

Il mio fascicolo verrà trasferito nella mia sede di titolarità? Sarà lì che dovrò chiedere la ricostruzione di carriera?
SI. la scuola di titolarità è l'unica che avrà accesso al tuo fascicolo personale sul sistema informatico (SIDI) del Ministero. Ovviamento la domanda di ricostruzione di carriera la dovrai fare akla scuola di titolarità dopo il 1 settembre 2012.
Non capisco anche io l'inserimento della notizia al tuo quesito da parte di lucaPS (tra l'altro non c'è nessuna corrispondenza con il tuo quesito)

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Valeria2 Mar Lug 17, 2012 2:59 pm

Ok, quindi aspetto settembre. Grazie mille.
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da LucaPS Mar Lug 17, 2012 11:36 pm

Chiedo scusa se il mio post non è stato compreso. Esso riguarda un problema sostanziale, che rischia di bloccare le ricostruzioni di carriera per altri due anni, se i sindacati non prendono in carico la questione. Riguardo al tuo quesito "tecnico": sì, la ricostruzione va sempre indirizzata alla scuola di titolarità e, se essa cambia o viene accorpata, il fascicolo della domanda transita da scuola a scuola - grazie all'interessamento del docente -, prima di essere lavorata presso una scuola.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Valeria2 Mer Lug 18, 2012 10:57 am

Il problema da te sollevato è importante e proprio per questo avresti dovuto aprire un topic a parte con un suo titolo. chi legge il titolo della mia discussione " Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi" non penserà mai che si parli di "ricostruzioni di carriera bloccate".

Comunque, in che senso il fascicolo transita grazie all'interessamento del docente? Sono io che mi devo interessare del mio fascicolo O__O
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da LucaPS Gio Lug 19, 2012 11:15 pm

Ho aperto anche un topic a parte mesi fa. Sì, la ricostruzione di carriera va seguita di persona.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Valeria2 Ven Lug 20, 2012 10:38 am

Ma nel senso che a settembre, quando sarò nella scuola di titolarità, chiederò alla segreteria di riprendere il mio fascicolo che si trova nella scuola dove ho svolto il mio anno di prova?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da LucaPS Ven Lug 20, 2012 8:24 pm

Sì, sì, devi interessarti tu.

Cmq, ripeto, è probabile che a settembre non ricostruiscano ancora nulla, causa blocco triennale degli scatti stipendiali, causa L. 122/2010 (vedi post). Se questo accadesse, sarebbe il caso di chiedere chiarimenti alle Ragionerie Territoriali dello Stato, alla Ragioneria Generale e al Miur, oltrechè ai Sindacati.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi Empty Re: Ricostruzione carriera: a quale scuola rivolgersi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.