Utilizzazioni su organico di diritto e/o di fatto
+3
giovanna onnis
Eos66
Valem
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Utilizzazioni su organico di diritto e/o di fatto
Scusate l'ennesima richiesta di chiarimento sulle utilizzazioni!
Sembra ormai chiaro che le assegnazioni non costituiscono un pericolo per le immissioni in ruolo quindi rimane da valutare il rischio che potrebbe derivare dalle utilizzazioni.
Solo che non mi è chiara una cosa...perchè devono rappresentare un problema per l'organico di diritto quando potrebbero essere sfruttate le cattedre in organico di fatto?
Voglio dire..perchè toccare i posti vacanti quando ce ne potrebbero essere tanti disponibili in organico di fatto?
Sembra ormai chiaro che le assegnazioni non costituiscono un pericolo per le immissioni in ruolo quindi rimane da valutare il rischio che potrebbe derivare dalle utilizzazioni.
Solo che non mi è chiara una cosa...perchè devono rappresentare un problema per l'organico di diritto quando potrebbero essere sfruttate le cattedre in organico di fatto?
Voglio dire..perchè toccare i posti vacanti quando ce ne potrebbero essere tanti disponibili in organico di fatto?
Valem- Messaggi : 193
Re: Utilizzazioni su organico di diritto e/o di fatto
Le utilizzazioni si fanno su tutti e due: OD e OF
Eos66- Messaggi : 1038
Eos66 ha scritto:Le utilizzazioni si fanno su tutti e due: OD e OF
Si, questo l'ho capito!
Volevo sapere su quale basa si sceglie l'uno o l'altro!
Es. c'è un posto che dev'essere dato ad utilizzazione provinciale o interprovinciale e ci sono due disponibilità, una in OD e una in OF!
Cosa si sceglie?
Considerano le preferenze di sede espresse dai docenti che hanno diritto all'utilizzazione...a prescindere che la cattedra sia in OD o in OF
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie Giovanna!
Allora speriamo che gli eventuali docenti in esubero pensino ai tanti precari come me che sono a un passo dal ruolo e che in questo momento si stanno facendo venire un miliardo di paranoie!
Sto cominciando a pensare se per caso non possa essere trasferito qui uno di marte!Se si convinceranno dell'esistenza degli extraterrestri perchè no..:-)
Non prendetemi per fuori di testa, è solo che l'attesa è snervante e si arriva a pensare di tutto!Voi mi capite benissimo!
Cmq grazie ancora Giovanna!Adesso mi è tutto più chiaro!
Allora speriamo che gli eventuali docenti in esubero pensino ai tanti precari come me che sono a un passo dal ruolo e che in questo momento si stanno facendo venire un miliardo di paranoie!
Sto cominciando a pensare se per caso non possa essere trasferito qui uno di marte!Se si convinceranno dell'esistenza degli extraterrestri perchè no..:-)
Non prendetemi per fuori di testa, è solo che l'attesa è snervante e si arriva a pensare di tutto!Voi mi capite benissimo!
Cmq grazie ancora Giovanna!Adesso mi è tutto più chiaro!
Il problema del docente in esubero non è quello di pensare al precario, ma quellodi trovare una collocazione. Che dovrà avere. Quindi comunque anche se volesse, non potrebbe "pensare" a noi...
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Il problema del docente in esubero non è quello di pensare al precario, ma quellodi trovare una collocazione. Che dovrà avere. Quindi comunque anche se volesse, non potrebbe "pensare" a noi...
Inutile dire che stavo scherzando...cmq mi riferivo alla possibilità di poter scegliere tra un posto che potrebbe andare a ruolo e uno disponibile in organico di fatto.
Cmq è chiaro che ognuno pensi alla propria posizione....che sarà sempre "precaria" da quello che sto capendo;-)
Ti capisco benissimo Valem, ma sai qual'è il problema? E' che spesso non esiste la possibilità di scelta per noi di ruolo, ma "ti mandano" e noi ci dobbiamo andare.Valem ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Il problema del docente in esubero non è quello di pensare al precario, ma quellodi trovare una collocazione. Che dovrà avere. Quindi comunque anche se volesse, non potrebbe "pensare" a noi...
Inutile dire che stavo scherzando...cmq mi riferivo alla possibilità di poter scegliere tra un posto che potrebbe andare a ruolo e uno disponibile in organico di fatto.
Cmq è chiaro che ognuno pensi alla propria posizione....che sarà sempre "precaria" da quello che sto capendo;-)
Ti faccio un grrandissimo "in bocca al lupo".
Scusate, ma quindi le utilizzazioni sono destinate solo a docenti in esubero? E su quali CDC? La stessa o possono essere fatte anche su CDC affini...
Ad esempio...nella mia provincia c'è un esubero sulla 38, fisica, e ci sono abbondanti posti (7/8) OD sia su matematica 47 che su matematica e fisica 49. Dove lo piazzano questo esubero? Nella stessa provincia in una CDC diversa o in una provincia vicina sulla 38?
Oppure....nella mia provincia ci sono le solite 8od su una classe di CDC....devo controllare gli esuberi della provincia vicina per vedere se qualcuno potrebbe essere utilizzato e prendersi una della cattedre o più?
Ad esempio...nella mia provincia c'è un esubero sulla 38, fisica, e ci sono abbondanti posti (7/8) OD sia su matematica 47 che su matematica e fisica 49. Dove lo piazzano questo esubero? Nella stessa provincia in una CDC diversa o in una provincia vicina sulla 38?
Oppure....nella mia provincia ci sono le solite 8od su una classe di CDC....devo controllare gli esuberi della provincia vicina per vedere se qualcuno potrebbe essere utilizzato e prendersi una della cattedre o più?
minuzzola11- Messaggi : 298
minuzzola11 ha scritto:Scusate, ma quindi le utilizzazioni sono destinate solo a docenti in esubero? E su quali CDC? La stessa o possono essere fatte anche su CDC affini...
Le utilizzazioni sono destinate ai docenti in esubero nella provincia, ai docenti DOP, ai docenti trasferiti d'ufficio su sede con domanda condizionata o anche ai docenti non soprannumerari, ma appartenenti a cdc in esubero nella provincia.
Le utilizzazioni vengono fatte prioritariamente nella cdc di titolarità, se non ci sono posti si può essere utilizzati anche per cdc per le quali si è abilitati oppure, se non si riesce a "sistemare" il docente in altro modo, anche su cdc per le quali non si ha l'abilitazione, ma solo il titolo di studio (laurea) che consente l'insegnamento di quella disciplina.
Le utilizzazioni interprovinciali vengono fatte solo se il docente lo richiede, non si può essere utilizzati d'ufficio in un'altra provincia, ma solo a domanda.
Ti capisco benissimo Valem, ma sai qual'è il problema? E' che spesso non esiste la possibilità di scelta per noi di ruolo, ma "ti mandano" e noi ci dobbiamo andare.
Ti faccio un grrandissimo "in bocca al lupo".[/quote]
Grazie Giovanna e crepi il lupo;-))))
Ti farò sapere:-)))
qln sa dirmi se qst'anno sn state fatte precisazione sulla scelta della sede provvisoria?l'anno scorso il mio usp ha fatto scegliere sl su organico di diritto, in qlk topic ho letto che invece si può chiedere(sl per l'anno di prova) di scegliere in OF
Ospite- Ospite
Giuga, notizia sempre dell'AT di CZ, funzionario preposto ad utilizzazioni, assegnazioni e trasferimenti: pare che per le immissioni in ruolo useranno cattedre di OF e per assegnazioni ed utilizzazioni sia OD che OF
Eos66- Messaggi : 1038
meno male xkè cn le assegnaz si potrebbero liberare cattedre più vicine
Ospite- Ospite
giuga ha scritto:qln sa dirmi se qst'anno sn state fatte precisazione sulla scelta della sede provvisoria?l'anno scorso il mio usp ha fatto scegliere sl su organico di diritto, in qlk topic ho letto che invece si può chiedere(sl per l'anno di prova) di scegliere in OF
Scusate, ma quando scrivete così proprio non vi capisco. Scrivete post, non sms. Lo spazio c'è. Un po' di rispetto per chi legge le vostre domande? Vi piace quando gli studenti scrivono così nei compiti?
Tabeta- Messaggi : 1320
E' ininfluente purtroppo!!! Se ci sono un posto di diritto e uno di fatto, NON importa la sede scelta (o attribuita d'ufficio) dall'UTILIZZATO. Se uno QUALSIASI dei 2 posti viene dato in "utilizzazione", per COMPENSAZIONE non esistono più nè la cattedra di diritto. nè il relativo ruolo.Valem ha scritto:Eos66 ha scritto:Le utilizzazioni si fanno su tutti e due: OD e OF
Si, questo l'ho capito!
Volevo sapere su quale basa si sceglie l'uno o l'altro!
Es. c'è un posto che dev'essere dato ad utilizzazione provinciale o interprovinciale e ci sono due disponibilità, una in OD e una in OF!
Cosa si sceglie?
Con l'Ass. PROVVISORIA "invece", il ruolo sopravvive (anche se viene concessa nella cattedra di diritto!).
aurum77- Messaggi : 686

» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Part-time in organico di diritto - le ore residue vanno assegnate per forza all'organico di fatto?
» Organico di fatto x utilizzazioni
» passaggio organico di fatto in organico di diritto riguarda mobilità?
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Part-time in organico di diritto - le ore residue vanno assegnate per forza all'organico di fatto?
» Organico di fatto x utilizzazioni
» passaggio organico di fatto in organico di diritto riguarda mobilità?
Pagina 1 di 1