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Messaggio Da miranda Ven Ago 17, 2012 11:56 am

Ieri è uscito l'OF del sostegno. E' stata l'ennesimo colpo alla scuola di stato. Nella scuola primaria dell'Ic che dirigo erano state richieste 11 cattedre, considerando i 14 bambini disabili presenti, quasi tutti con gravi patologie ( 4 autistici, 2 paraplegici, ecc..). Ai tavoli in presenza della neuropsichiatra e funzionario USP ne erano state concesse 8.50 con possibilità di successiva integrazione. Ieri... 6! Tenuto conto dei gravi disturbi comportamentali di alcuni alunni, che possono mettere in pericolo se stessi, le classi numerose (in media 24-25 alunni) e la mancanza di collaboratori scolastici, anche loro tagliati dal MIUR, mi chiedo come potremo fare. Alla fine si dovrà cercare di coprire il più possibile i casi gravi e quelli più "leggeri", che con un progetto di vita ben fatto potrebbero recuperare moltissimo saranno trascurati assegnando pochissime ore. Sono furibonda! Mi chiedo perchè ci facciano perdere una mattina per stilare tabelle, incontrarci ai tavoli, organizzare progetti ben fatti e poi il Miur taglia tutto, infischiandosene sia dei ragazzi, che dei docenti. Faccio presente che anche l'organico del TP è molto ridotto e già da anni abbiamo dovuto modularizzare tutto riducendo le compresenze a poche ore per classe. E' inutile che il ministro scriva ai docenti (nulla ai DS perchè forse crede che non facciamo niente) tante belle parole che suonano quasi come una presa in giro, poi cerchi di distruggere tutto quello che di buono la scuola fa. Quando viaggio nelle scuole estere, vedo che i disabili gravi non frequentano le scuole normali. L'Italia dal 1975 aveva creato una scuola veramente inclusiva di difesa dei più deboli, ora nessuno ha il coraggio e l'onestà dui tornare indietro, ma poi creano condizioni insostenibili infischiandosene di diritti fondamentali sia degli alunni, disabili o non, che dei docenti.
Vorrei sapere se questo avviene in tutte le regioni o se, come sempre, l'Emilia e Romagna è tra le più penalizzate.

miranda

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Messaggio Da flo Ven Ago 17, 2012 6:31 pm

In Liguria, per quanto mi è dato sapere, nulla ancora si sa sull'OF di sostegno, ma da voci trapelate dall'ufficio H non ci sarà da stare allegri....
La procedura per l'assegnazione dell'OF segue modalità diverse:
1. entro una data definita (quest'anno era il 6 luglio) ogni scuola deve compilare un foglio elettronico di un applicativo con accesso riservato sul sito dell'USR, dove si inseriscono e/o si aggiornano i dati di ogni alunno con disabilità (diagnosi, dati 104, codici ICD10, sintesi PEP, progetti speciali, nr alunni della classe, ore di sos assegnate nell'a.s in corso e nr ore richeste, presenza dell'OSE ecc)
2. entro la stessa data, il DS predispone una relazione cartacea, da consegnare a mano all'ufficio H, nella quale si presenta in modo più dettagliato ogni singola situazione, specificando le strategie educative-didattiche messe in atto e i risultati ottenuti, le verifiche effettuate negli incontri con gli specialisti che seguono l'alunno...
In genere coperti il più possibili i casi più problematici, con gravi problemi relazionali, poco resta per i casi più lievi...

Per quanto riguarda l'organico delle classi di primaria, ormai non rimane nessuna ora di compresenza...
sia sulle classi a 40 ore (da tempo non uso più il termine a TP, da vetero-nostalgica considero il Tempo Pieno "un'altra cosa"...) che su quelle a tempo normale alle quali fino a quest'anno siamo riusciti a garantire con fatica 33/35 ore...
e battagliando con le famiglie escluse perché la richiesta di 40 ore è del 90%...
flo
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Messaggio Da flo Sab Ago 18, 2012 2:51 pm

integro il post precedente con l'odierna comunicazione dell'OF di sostegno primaria (3 plessi con 25 classi, di cui 15 a 40 ore)
alunni disabili: 27 (di cui 16 con connotazione di gravità) quasi tutti frequentano classi con orario a 40 ore
doc-sos OF: 15
flo
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