Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

+14
Fabio1976
Dec
arrubiu
fradacla
LuckyLuke
mabeppa
MariolinaOcchiblu
marilenasss76
Sweptaway80
sciuli
mariolina81
ori79
flo
GattoBg
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da GattoBg Mar Ago 28, 2012 10:09 pm

Dubbio atroce...
Domani dovrei essere immessa in ruolo e nella scuola privata in cui ho lavorato finora mi hanno detto che dal mio tfr mi verranno detratte due mensilità per mancato preavviso.
Penso concordiate tutti con me che dare un preavviso di due mesi fosse praticamente impossibile.
Devo proprio rassegnarmi o posso oppormi in qualche modo?
Grazie!
GattoBg
GattoBg

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da flo Mar Ago 28, 2012 10:36 pm

E' così, lo prevede il contratto Agidae:
Art. 83 - Preavviso di licenziamento e di dimissioni
1. La parte che risolve il rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia per dimissioni che per licenziamento deve comunicarlo per iscritto e deve dare il preavviso. Il preavviso non opera in caso di cessazione durante la prova e nel caso di giusta causa sia da parte del datore di lavoro che del lavoratore.
....
3. I termini del preavviso sia in caso di licenziamento come in quello di dimissioni sono:
- dipendenti del 1°, 2° e 3° livello: 1 mese
- dipendenti del 4°, 5° e 6° livello: 2 mesi;
il periodo è di un mese per i contratti di apprendistato e a tempo determinato ed è portato a 4 mesi in caso di chiusura totale dell'Istituto.
4. La parte che recede dal rapporto di lavoro senza l'osservanza dei suddetti termini di preavviso deve corrispondere all'altra una indennità pari all'importo della retribuzione lorda che sarebbe spettata per il periodo di mancato preavviso calcolata ai sensi dell'art. 2121 C.C.
5. Il datore di lavoro trattiene tale indennità sulle spettanze nette dovute al lavoratore a qualsiasi titolo....

Articoli analoghi sono negli altri contratti della scuola non statale.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da GattoBg Mar Ago 28, 2012 10:40 pm

Ti ringrazio flo.
Ma la giusta causa, secondo la quale il preavviso non opera, non può essere il fatto che le immissioni in ruolo avvengano a fine agosto?
Come è possibile dare il preavviso?
GattoBg
GattoBg

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da flo Mar Ago 28, 2012 11:36 pm

Non sono un esperta di diritto del lavoro, ma da una ricerca in rete ho trovato che:

"Esistono tuttavia dei casi in cui il lavoratore può dimettersi senza alcun obbligo di preavviso. Sono quei casi definiti di “dimissioni per giusta causa”.
La giurisprudenza ha riconosciuto le ipotesi di ”giusta causa” facendo riferimento a gravi inadempimenti del datore nell’ambito del rapporto di lavoro (es. omessa corresponsione della retribuzione, omesso versamento dei contributi previdenziali, molestie sessuali, dequalificazione professionale, mobbing)."


fonte: http://www.appuntilegali.it/it/articoli/101_dimissioni-per-giusta-causa-ed-indennit%C3%A0-di-mancato-preavviso.html

oppure
"Motivi delle dimissioni
Rientrano nel concetto di giusta causa quei fatti di particolare gravità che, valutati caso per caso dal giudice, siano tali da impedire la continuazione del rapporto.
Così costituisce "giusta causa" di dimissioni, ad esempio, il mancato pagamento delle retribuzioni, il rifiuto del datore di lavoro di corrispondere un compenso adeguato alle prestazioni lavorative svolte in suo favore oppure la modifica dell'orario di lavoro sempre per volontà unilaterale del datore."
fonte: http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/rapporto/dimissioni/index.shtml

Non rientra tra le responsabilità del gestore della scuola non statale la tempistica delle immissioni in ruolo nella scuola statale.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da ori79 Mar Ago 28, 2012 11:41 pm

Purtroppo possono toglierti le due mensilità... A
Meno che non siano indietro con i pagamenti di 2/3 mesi, allora sono loro ad essere inadempienti e denunciabili e tu avresti la giusta causa

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da mariolina81 Mar Ago 28, 2012 11:45 pm

E nel caso in cui, nella scuola privata, il contratto fosse a tempo determinato e ad anno inoltrato ottenessi incarico annuale da scuola pubblica il mancato preavviso sarebbe di un mese?

mariolina81

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da GattoBg Mer Ago 29, 2012 8:03 am

Grazie a tutti! Mi avete illuminato!
GattoBg
GattoBg

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da sciuli Mer Ago 29, 2012 8:17 am

possono toglierle...eccome se possono...e lo faranno
a prescindere da quanto tempo hai lavorato con loro e da quanto hanno detto di averti sempre apprezzato ( e da quanto sangue e sudore hai versato in termine di impegni assurdi e ore in più non retribuite mentre lavoravi con loro...)

parlo per esperienza mia (scuola paritaria cattolica con contratto agidae per 10 anni) non sapendo dove insegni tu

il mio consiglio spassionato è scappane prima che puoi !!!

sciuli

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da GattoBg Mer Ago 29, 2012 4:02 pm

ehehehe...grazie sciuli! Ormai sono fuggita, è ufficiale!
Che si tengano pure le due mensilità! :-)
GattoBg
GattoBg

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da sciuli Mer Ago 29, 2012 8:11 pm

EVVIVA!!!!
e oggi io sono fuggita dal precariato e mi sembra ancora impossibile!!

in bocca al lupo per tutto

sciuli

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da Sweptaway80 Mer Ago 29, 2012 8:20 pm

mariolina81 ha scritto:E nel caso in cui, nella scuola privata, il contratto fosse a tempo determinato e ad anno inoltrato ottenessi incarico annuale da scuola pubblica il mancato preavviso sarebbe di un mese?

se hai il contratto a t.d. ti puoi licenziare quando vuoi, non paghi la penale...

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da GattoBg Gio Ago 30, 2012 12:13 pm

Fantastico sciuli!
In bocca al lupo anche a te e... facciamolo crepare 'sto lupo! ;-)
GattoBg
GattoBg

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty informazione

Messaggio Da marilenasss76 Dom Nov 11, 2012 11:18 pm

Sweptaway80 ha scritto:
mariolina81 ha scritto:E nel caso in cui, nella scuola privata, il contratto fosse a tempo determinato e ad anno inoltrato ottenessi incarico annuale da scuola pubblica il mancato preavviso sarebbe di un mese?

se hai il contratto a t.d. ti puoi licenziare quando vuoi, non paghi la penale...

scusami potresti farmi spaere da quale normativa

hai preso questa notizia, ne ho bisogno con urgenza.
il mio rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL ANINSEI





























































marilenasss76

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Dom Set 13, 2015 1:15 am

Tiro su questo post ormai datato.
Lavoro in una paritaria con contratto agidae a t.d. Qualora dovesse arrivare il ruolo in fase c si potrebbe considerare come giusta causa per risolvere anticipatamente il contratto? (intendo sia nel caso questo fosse l'unico incarico, sia con eventuale completamento nella statale)

Ritenete che si possa incorrere comunque in sanzioni?
Grazie per le eventuali risposte...credo che l'argomento possa interessare anche ad altri.

MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da mabeppa Dom Set 13, 2015 10:22 am

Puoi chiedere il differimento della presa di servizio per poter dare il preavviso al datore di lavoro. Così non perdi nessuna mensilità di tfr. Se sei a t.d. perderesti comunque pochissimo, quindi potresti anche dare le dimissioni il giorno stesso dell'immissione in ruolo. La richiesta di differimento serve più che altro a chi ha il tempo indet..
Il ruolo nello Stato non sarebbe una giusta causa comunque.

mabeppa

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Dom Set 13, 2015 11:32 am

Grazie intanto per la risposta

In che senso pochissimo? Non si deve eventualmente corrispondere fino a due mesilità?



MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da mabeppa Dom Set 13, 2015 1:44 pm

Fino a due mensilità se le hai maturate, tu direi, ma essendo tu a tempo determinato ora di novembre/dicembre avrai maturato 1/4 di mensilità di tfr. Il tuo contratto è AGIDAE? Il mio è ANINSEI, per chi è a tempo indet il preavviso è di tre mesi, se si è a tempo det solo un mese. Magari è così anche per te.
Comunque - per quanto riguarda il tfr da lasciare all'azienda - ti direi di chiedere conferma a qualcuno di più esperto :-)

mabeppa

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da LuckyLuke Mer Ago 29, 2018 6:14 am

Buongiorno, riprendo questo post ormai datato per chiedervi un dubbio atroce: lavoro presso una scuola privata con contratto a tempo indeterminato, ho appena inserito le preferenze online su Sigeco e nei prossimi giorni verrò contattato per l’assegnazione dell’ambito, e di conseguenza darò le dimissioni dalla scuola in cui insegno.

La questione è la seguente: dando per scontato che perderò dei soldi per il mancato preavviso, è possibile per me accettare l’incarico di ruolo (o Fit) il giorno 3 settembre e successivamente dare le dimissioni alla scuola paritaria in cui lavoro, oppure devo dare le dimissioni necessariamente prima della data da cui decorre il contratto dello stato?

Grazie, non so dove sbattere la testa...

LuckyLuke

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.09.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da fradacla Mer Ago 29, 2018 7:46 am

Scusa, ma qual è il problema se dai le dimissioni il 31 agosto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da LuckyLuke Mer Ago 29, 2018 8:06 am

Che al 31-08 non avrò ancora firmato per lo stato, essendo le convocazioni fissate fino al 3 settembre...qualcuno sa aiutarmi?

LuckyLuke

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.09.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da arrubiu Mer Ago 29, 2018 8:45 am

LuckyLuke ha scritto:Che al 31-08 non avrò ancora firmato per lo stato, essendo le convocazioni fissate fino al 3 settembre...qualcuno sa aiutarmi?
E quindi cosa cambia? per non perdere 3 giorni di stipendio della privata?
Se sei sicura che prenderai un posto, mi chiedo dove sia il problema. Le convocazioni le fai il 3 ma il contratto lo firmerai dopo, se non erro l'incompatibilità non deve esserci quando firmi il contratto.
Se no il 3 prima fai le convocazioni e poi subito dopo porti le dimissioni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da LuckyLuke Mer Ago 29, 2018 9:08 am

Beh ma scusa mica parliamo di cosa mangiare a pranzo, si tratta di lavoro:

- intanto non so ancora l’ambito che mi verrà assegnato (e quindi non so se accettare o meno) e - in secondo luogo sarebbe carino essere sicuri del posto nello stato prima di dare le dimissioni...no?

LuckyLuke

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.09.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da arrubiu Mer Ago 29, 2018 9:25 am

LuckyLuke ha scritto:Beh ma scusa mica parliamo di cosa mangiare a pranzo, si tratta di lavoro:

- intanto non so ancora l’ambito che mi verrà assegnato (e quindi non so se accettare o meno) e - in secondo luogo sarebbe carino essere sicuri del posto nello stato prima di dare le dimissioni...no?
Ma infatti la mia premessa: se sai già che prenderai la nomina quest'anno.
Se non sei sicura, perché pensi di rifiutare se magari ti capita una sede lontana, aspetta il 3, prepara la mail con dimissioni immediate. Il contratto lo firmerai successivamente, immagino.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da Dec Mer Ago 29, 2018 9:45 am

L'importante, se non sbaglio, è aver dato la dimissioni prima di prendere servizio a scuola, cosa che potrebbe avvenire subito dopo la convocazione del 3. Secondo me, potresti presentare le dimissioni dopo aver visto a quale ambito sei stato assegnato (anche se non sai la scuola precisa, non credo che questo sia determinante per la scelta di accettare o meno). Se aspetti il 3, rischi di dover rinviare la presa di servizio al giorno successivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da LuckyLuke Mer Ago 29, 2018 12:18 pm

Ok vi ringrazio!

@ Da arrubiu: scusami, rileggendo il mio post ho notato che sono stato un filo aggressivo, non volevo!

In verità la scelta dell’ambito potrebbe non essere sufficiente: ad esempio Lecco potrebbe andarmi bene, ma Colico (che è nella stessa provincia) sarebbe un problema!

LuckyLuke

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.09.17
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento da scuola privata senza preavviso.  Empty Re: Licenziamento da scuola privata senza preavviso.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.