Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tanti dubbi sul rientro dopo maternità

2 partecipanti

Andare in basso

Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Empty Tanti dubbi sul rientro dopo maternità

Messaggio Da sara74 Mer Set 12, 2012 12:29 pm

Ciao.
Sono diventata mamma il 24 luglio e sono in maternità fino al 24 ottobre.
Attualmente sono in attesa di nomina per il nuovo anno scolastico. Nel momento in cui ottengo cattedra di 18 ore al 30 giugno che diritti ho in quanto neomamma?
Io sto allattando esclusivamente al seno e vorrei prendere servizio almeno dopo le vacanze di natale per poter continuare ad allattare mio figlio senza ricorrere al latte artificiale.
Che cosa posso prendere?
Come funziona il congedo parentale? Mi conviene rientrare nel giorno libero per non perdere giorni? Se metto il sabato lavorativo (mio marito è libero il sabato e potrebbe ternermi il bimbo) con un paio d'ore di lezione e il lunedì libero, posso prendere congedo da martedì a venerdì? Ce la farei a tirare così fino al rientro dalle vacanze di natale usando il mese al 100%?
Avendo la nomina ad anno scolastico iniziato posso chiedere il congedo da subito o sono obbligata ad attendere i 15 giorni (e allora che faccio: allatto mio figlio in classe?)?
Al rientro posso chiedere orario ridotto per allattamento? E quante ore di lavoro sono su cattedra di 18 ore? Quanto dura il periodo di allattamento?
Grazie

Sara

sara74
sara74

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tanti dubbi sul rientro dopo maternità Empty Re: Tanti dubbi sul rientro dopo maternità

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 12, 2012 1:41 pm

sara74 ha scritto:Ciao.
Sono diventata mamma il 24 luglio e sono in maternità fino al 24 ottobre.
Attualmente sono in attesa di nomina per il nuovo anno scolastico. Nel momento in cui ottengo cattedra di 18 ore al 30 giugno che diritti ho in quanto neomamma?

Gli stessi di un docente non in congedo di maternità o paternità

Io sto allattando esclusivamente al seno e vorrei prendere servizio almeno dopo le vacanze di natale per poter continuare ad allattare mio figlio senza ricorrere al latte artificiale.
Che cosa posso prendere?
Come funziona il congedo parentale? Mi conviene rientrare nel giorno libero per non perdere giorni? Se metto il sabato lavorativo (mio marito è libero il sabato e potrebbe ternermi il bimbo) con un paio d'ore di lezione e il lunedì libero, posso prendere congedo da martedì a venerdì? Ce la farei a tirare così fino al rientro dalle vacanze di natale usando il mese al 100%?
Avendo la nomina ad anno scolastico iniziato posso chiedere il congedo da subito o sono obbligata ad attendere i 15 giorni (e allora che faccio: allatto mio figlio in classe?)?

Dal 25 ottobre puoi fruire del congedo parentale, 6 mesi di cui il primo al 100% e gli altri al 30%. Ne puoi fruire anche in modo frazionato. Tra un periodo e l'altro c'è però bisogno di effettuare la richiesta almeno 15 gg prima (48 ore in casi particolari). Se quindi ne vuoi fruire già dal 25 ottobre la richiesta, anche se sei attualmente in obbligatoria, dovrai farla almeno entro il 10. Non c'è bisogno di rientrare in servizio in classe tra l'obbligatoria e il congedo parentale.

Al rientro posso chiedere orario ridotto per allattamento? E quante ore di lavoro sono su cattedra di 18 ore? Quanto dura il periodo di allattamento?

Puoi. Ovviamente non in coincidenza con il periodo di congedo parentale. La riduzione opera sull'orario giornaliero. Se hai 18 ore a settimana sei docente di secondo grado, quindi avrai un'ora al giorno di riposo per ogni giorno. Calcolando che farai un servizio in non meno di 5 giorni la settimana svolgerai 13 ore di lezione. Questo fino al compimento del 1 anno del bambino.

http://www.orizzontescuola.it/node/23525

Qui c'è tutto quello che si deve sapere sulla maternità e paternità.



Grazie

Sara

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.