concorso sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 concorso sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



concorso sostegno?

+10
Albith
saba177
gf
sara1977
Greta
sentiero76
Marcos2k
amanda74
bibi
carmy_78
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

 concorso sostegno? Empty concorso sostegno?

Messaggio Da carmy_78 Lun Set 24, 2012 2:57 pm

Buon giorno, stavo vedendo che nella tabella sono indicati i posti messi a disposizione per sostegno. In quel caso servirà la specializzazione? Grazie!

carmy_78

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da bibi Lun Set 24, 2012 9:49 pm

Salve, io cado un po' dalle nuvole, nel senso che nessuno aveva parlato di posti messi a concorso per sostegno. Io sono abilitata in una classe di insegnamento (a061), che non ci sarà nel concorso, ma sono specializzata nel sostegno...come si valutano i titoli (dei master e delle pubblicazioni, ad esempio, visto che sono inerenti la classe di abilitazione...) e soprattutto in cosa dovremmo preparaci nella prova scritta e orale?? aiutoooo!!

bibi

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da amanda74 Lun Set 24, 2012 9:51 pm

Nessun concorso per il sostegno, i posti si riferiscono ai candidati vincitori di concorso che possedendo anche la specializzazione sul sostegno possono prendere il ruolo, se vogliono non sulla classe di concorso, ma sul sostegno.

amanda74

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Marcos2k Lun Set 24, 2012 10:58 pm

si ma se questi optano per il sostegno la graduatoria si scorre per arrivare all'avente diritto sulla classe curricolare e viceversa, se molti curricolari rifiutano la graduatoria si scorre per arrivare a chi accetta avendo anche la specializzazione sul sos. E' così?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da sentiero76 Mar Set 25, 2012 8:27 pm

amanda74 ha scritto:Nessun concorso per il sostegno, i posti si riferiscono ai candidati vincitori di concorso che possedendo anche la specializzazione sul sostegno possono prendere il ruolo, se vogliono non sulla classe di concorso, ma sul sostegno.

Cioè se vinco questo concorso e ho anche la specializzazione sul sostegno, allora posso prendere il ruolo sul sostegno... E' così?

Grazie mille

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da amanda74 Mar Set 25, 2012 8:32 pm

sentiero76 ha scritto:
amanda74 ha scritto:Nessun concorso per il sostegno, i posti si riferiscono ai candidati vincitori di concorso che possedendo anche la specializzazione sul sostegno possono prendere il ruolo, se vogliono non sulla classe di concorso, ma sul sostegno.

Cioè se vinco questo concorso e ho anche la specializzazione sul sostegno, allora posso prendere il ruolo sul sostegno... E' così?

Grazie mille

Se vuoi si, cioè hai possibilità di scelta o ruolo su classe comune o ruolo su sostegno

amanda74

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Greta Mar Set 25, 2012 8:48 pm

quindi se la cdc in cui si è abilitati non è contemplata nel concorso, pur avendo l'abilitazione sul sos, non posso partecipare?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da sara1977 Mar Set 25, 2012 8:56 pm

Greta ha scritto:quindi se la cdc in cui si è abilitati non è contemplata nel concorso, pur avendo l'abilitazione sul sos, non posso partecipare?

Questa è l’assurdità…
Anch’io sono abilitata nel sostegno, ma non potrò concorrere, come molti altri colleghi che lavorano da anni nel sostegno…

sara1977

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Greta Mar Set 25, 2012 8:59 pm

io sono abilitata nella 16/A e poi sos (AD03). La 16/A non è oggetto di concorso.
Io mi sono laureata nell'a.a. 2005/2006, quindi sono fuori!!!!
che schifo
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da sara1977 Mar Set 25, 2012 9:09 pm

Greta ha scritto:che schifo

Concordo. Ma nessuno ne parla…

sara1977

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da sara1977 Mar Set 25, 2012 9:10 pm

Non potremmo fare ricorso come abilitati esclusi dal concorso?

sara1977

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 9:38 pm

sara1977 ha scritto:
Questa è l’assurdità…

L'assurdità è data dal fatto che il sostegno non è una specifica classe di concorso, ma l'acceso al ruolo avviene come se lo fosse. Non a caso, infatti, le immissioni in ruolo sul sostegno sono ripartite al 50% da GAE e al 50% da GM (elenchi aggiuntivi) come tutte le altre cdc. Ora, a quest'ultimi dovrebbero essere garantite le stesse opportunità di accesso a tutti i docendi specializzati, ma così non è. Quindi, se appartieni ad una classe di concorso per la quale il concorso viene bandito e sei specializzato, di fatto concorri per 2 ruoli; se sei abilitato in una classe per cui non è bandito il concorso, non partecipi né per l'uno (e se per quella classe posti disponibili non ce n'è, siamo d'accordo), ma nemmeno per l'altro solo perché hai la colpa di appartenere ad una cdc senza posti e quindi sei svantaggiato 2 volte.

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da saba177 Mar Set 25, 2012 10:15 pm

Scusate la domanda (forse poco logica, ma il bando del concorso NON è logico): se possiedo l'abilitazione per classi di concorso non bandite (A31-A32 e A77), ma ho la laurea conseguita entro il 2002 posso partecipare al concorso per sostegno? Mi spiego meglio. Nell'articolo del bando relativo ai titoli di accesso non è specificato cosa si richiede per sostegno (che non è abilitazione ma specializzazione) e in quello dei titoli da dichiarare è scritto che bisogna dichiarare l'abilitazione e, SE EVENTUALMENTE POSSEDUTA, la specializzazione sul sostegno. Che significa secondo voi? Grazie.

saba177

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Albith Mar Set 25, 2012 10:26 pm

sara1977 ha scritto:Non potremmo fare ricorso come abilitati esclusi dal concorso?

Cioè vorresti che un giudice imponesse a un'amministrazione i termini del concorso? Cioè che decidesse al posto dell'amministrazione stessa di quali posti ha bisogno e quindi di quali posti debba o non debba mettere a concorso?

Non lo credo fattibile. Credo che siamo oltre il potere di inferenza che ha il potere giudiziario nei confronti dell'amministrazione pubblica.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 10:31 pm

posso partecipare al concorso per sostegno?

No, perchè non c'è nessun concorso per sostegno.
Quelli indicati nella tabella sono i numeri delle immissioni in ruolo che verranno riservate agli aspiranti degli elenchi aggiuntivi che verranno prodotti a seguito del concorso e che includeranno i docenti specializzati che hanno partecipato ciascuno al concorso per la propria disciplina e che si collocano in base al punteggio in posizione utile per l'ammissione su sostegno.
Così è come la vedo io.

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 10:36 pm

Albith ha scritto:
sara1977 ha scritto:Non potremmo fare ricorso come abilitati esclusi dal concorso?

Cioè vorresti che un giudice imponesse a un'amministrazione i termini del concorso? Cioè che decidesse al posto dell'amministrazione stessa di quali posti ha bisogno e quindi di quali posti debba o non debba mettere a concorso?

Non lo credo fattibile. Credo che siamo oltre il potere di inferenza che ha il potere giudiziario nei confronti dell'amministrazione pubblica.

Non sono un giurista e nemmeno un tifoso dei ricorsi. L'unica cosa che si potrebbe chiarire è se il concorso così come è pensato (in relazione all'accesso ai ruoli di sostegno) abbia o meno una impostazione discriminatoria.

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Albith Mar Set 25, 2012 10:38 pm

gf ha scritto:
Albith ha scritto:
sara1977 ha scritto:Non potremmo fare ricorso come abilitati esclusi dal concorso?

Cioè vorresti che un giudice imponesse a un'amministrazione i termini del concorso? Cioè che decidesse al posto dell'amministrazione stessa di quali posti ha bisogno e quindi di quali posti debba o non debba mettere a concorso?

Non lo credo fattibile. Credo che siamo oltre il potere di inferenza che ha il potere giudiziario nei confronti dell'amministrazione pubblica.

Non sono un giurista e nemmeno un tifoso dei ricorsi. L'unica cosa che si potrebbe chiarire è se il concorso così come è pensato (in relazione all'accesso ai ruoli di sostegno) abbia o meno una impostazione discriminatoria.

Ogni concorso è discriminatorio per definizione... altrimenti semplicemente non è un concorso...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 10:41 pm

E poi, eventualmente, mica il giudice deve imporre all'amministrazione di prevedere posti di cui la stessa amministrazione non necessita. Stiamo parlando dei ruolo su sostegno già previsto al quale può aspirare solo una parte della totalità dei docenti specializzati

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Albith Mar Set 25, 2012 10:45 pm

gf ha scritto:E poi, eventualmente, mica il giudice deve imporre all'amministrazione di prevedere posti di cui la stessa amministrazione non necessita. Stiamo parlando dei ruolo su sostegno già previsto al quale può aspirare solo una parte della totalità dei docenti specializzati

Appunto, ma i criteri di accesso al sostegno passano per la curricolare. Si viene assunti su sostegno come mansione, non come ruolo (che rimane appunto quello curricolare).

Non esistendo il concorso su sostegno, perché un collega su una cdc non attivata possa partecipare a tale opzione, si dovrebbero istituire commissioni per tali cdc a uso solo di tali posti SOS ma di fatto attivati su posti zero sulla curricolare.

E a posti zero non si attiva nulla.

Dovrebbe cambiare la natura dei posti SOS, magari diventando cdc a se stante, ma non credo che troverebbe molti favori.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 10:51 pm

Albith ha scritto:
Dovrebbe cambiare la natura dei posti SOS, magari diventando cdc a se stante, ma non credo che troverebbe molti favori.

Ecco, appunto. Non lo è, ma è come se lo fosse. Io in linea di massima sarei favorevole.

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 10:54 pm

Albith ha scritto:Ogni concorso è discriminatorio per definizione... altrimenti semplicemente non è un concorso...

Io parlavo di discriminazioni alla partecipazione al concorso. E' chiaro che se ti si dà l'opportunità di parteciparvi, poi devi anche vincerlo.

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Albith Mar Set 25, 2012 11:02 pm

gf ha scritto:
Albith ha scritto:
Dovrebbe cambiare la natura dei posti SOS, magari diventando cdc a se stante, ma non credo che troverebbe molti favori.

Ecco, appunto. Non lo è, ma è come se lo fosse. Io in linea di massima sarei favorevole.

Il grosso dei docenti SOS, ti posso assicurare, no, al 100%

Significherebbe anche vincolarsi a vita a tale ruolo, con ogni probabilità: a me piace come a molti miei colleghi, ma ti assicuro che per i più è solo un passaggio più rapido per la curricolare; la velocità con cui si passa da precari missionari sul SOS e difensori della specificità di tale compito a insoddisfatti cronici appena si passa di ruolo, contando i mesi che li separano dalla possibilità di chiedere il passaggio sulla curricolare, fa impallidire i fotoni...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da gf Mar Set 25, 2012 11:05 pm

Albith ha scritto:ma ti assicuro che per i più è solo un passaggio più rapido per la curricolare; la velocità con cui si passa da precari missionari sul SOS e difensori della specificità di tale compito a insoddisfatti cronici appena si passa di ruolo, contando i mesi che li separano dalla possibilità di chiedere il passaggio sulla curricolare, fa impallidire i fotoni...

Che dire... quoto su tutta la linea (purtroppo!)

gf

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da saba177 Mer Set 26, 2012 8:01 am

gf ha scritto:
posso partecipare al concorso per sostegno?

No, perchè non c'è nessun concorso per sostegno.
Quelli indicati nella tabella sono i numeri delle immissioni in ruolo che verranno riservate agli aspiranti degli elenchi aggiuntivi che verranno prodotti a seguito del concorso e che includeranno i docenti specializzati che hanno partecipato ciascuno al concorso per la propria disciplina e che si collocano in base al punteggio in posizione utile per l'ammissione su sostegno.
Così è come la vedo io.

Capisco. Però nel bando non è scritto così, oppure c'è una parte della normativa che mi è sfuggita? potreste indicarmela per favore? Ma secondo voi, in quanti, partecipando e vincendo il concorso per la propria cdc, alla fine dei conti chiederanno il ruolo su sostegno? saranno veramente pochissimi.....credo io.

saba177

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da artico99 Mer Set 26, 2012 9:53 am

ho l'abilitazione sulla A060 e la specializzazione al sostegno scuole superiori. In Lombardia non ci sono posti per la A060, vuol dire che non posso accedere al concorso sul sostegno? I posti ci sono in Puglia e Toscana, vuol dire che per avere accesso al sostegno devo presentare la domanda in una di queste regioni?
Inoltre, ho un diploma di geometra, potrei fare il concorso sulla C430 (dove sono previsti posti in Lombardia) ed accedere al sostegno?

artico99

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

 concorso sostegno? Empty Re: concorso sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.