Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 35 di 35 Precedente  1 ... 19 ... 33, 34, 35

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso


Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Davide Dom Dic 25, 2016 8:31 pm

arg82 ha scritto:anche i Tar o il Consiglio di Stato possono tranquillamente sbagliare se la difesa del Miur non si difende bene facendo notare il piccolo dettaglio che il piano di studi di quei diplomi non ha nulla a che fare con quello del diploma magistrale.

Il TAR potrebbe "sbagliare" anche se non è il termine corretto, potrebbe interpretare in un modo diverso dal Cds appellato. Diverso il discorso per il CdS.
Il CdS è l'organo amministrativo supremo di consulenza giuridico-amministrativa. Quindi non può sbagliarsi, anche perchè sopra di lui null'altro c'è. Dunque ciò che stabilisce il CdS si accetta. Non a caso il MIUR ha obbedito alle sentenze del CdS in cui si ordina di inserire i ricorrenti.

Se tu avessi letto le varie sentenze del Cds, ma sicuramente non lo hai fatto, avresti notato chiaramente, contrariamente a ciò che dici, che il Supremo Consiglio ha esplicitato chiaramente che IL PIANO DEGLI STUDI non ha alcuna importanza, quindi sia MIUR sia CdS hanno reso noto e sanno chiaramente la differenza di essi (cosa che tu hai negato, SBAGLIANDO, nel tuo messaggio precedente).

Per completezza, visto che le affermazioni devono essere corredate dai fatti, e non dette solo per dire,copio e incollo una delle molteplici sentenze:

La sentenza, infatti, riconosce senza ombra di dubbio che “la sperimentazione scolastica, intesa, a norma dell’art. 278 del D.Lgs. 16.4.1994, n. 297 (ora abrogato dall’art. 17 del D.P.R. 8.3.1999, n. 275), come “ricerca e realizzazione di innovazioni degli ordinamenti e delle strutture”, è stata autorizzata ed attuata dall’Istituto magistrale suddetto in vista del nuovo assetto dell’istruzione elementare, nel cui ordinamento didattico è ora compreso l’insegnamento della lingua straniera, e della formazione (anche a livello universitario) degli insegnanti elementari, tanto è che entrambi i corsi di sperimentazione (quello ad indirizzo linguistico e quello ad indirizzo pedagogico) tenuti in contemporanea dal medesimo Istituto, sono stati articolati in cinque anni di studio, con possibilità di accesso, a conclusione del ciclo, a tutte le facoltà universitarie”. Pertanto, a prescindere dall’interpretazione letterale del bando e dalla considerazione che le materie di insegnamento dei due indirizzi di studio dell’Istituto magistrale statale frequentato dalla ricorrente non erano, in parte, coincidenti – il Collegio ritiene che il diploma di maturità linguistica in possesso della ricorrente rappresenti titolo valido per l’ammissione alla procedura concorsuale oggetto della impugnata esclusione”.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da arg82 Dom Dic 25, 2016 9:04 pm

ok, ammetto di non aver letto bene le sentenze da te citate.. Se il CdS ha deciso così allora non c'è nulla da aggiungere e bisogna rispettare ogni sentenza.

arg82

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da bubbylil Mer Mar 22, 2017 6:58 pm

Intervengo dopo tanto tempo ma si parlava oggi di questo a scuola.

Le sentenze si rispettano però nella vita bisogna anche imparare ad essere oggettivi. Sono contenta per voi, per il fatto che lavorate ecc ma una scuola il cui obiettivo era imparare l'inglese, il francese, il tedesco ecc e non c'era traccia nè di pedagogia, nè di psicologia, nè di torocinio ecc era semplicemente una ''costola'' o un antesignano dell'attuale liceo linguistico, non era e non può essere considerato, oggettivamente, in nessun modo un diploma magistrale perchè non ha proprio nulla in comune col diploma magistrale, non c'era infatti nel suo piano di studi nessuna delle materie che si insegnavano e ancora oggi si insegnano per formare gli insegnanti della primaria e infanzia. Questo,almeno tra di noi, andrebbe riconosciuto. Diverso è chi invece ha fatto il magistrale con in più una seconda lingua straniera o più ore di inglese ecc.
Io ho il magistrale e una laurea (non in SFP) ma nonostante questo non ho problemi a riconoscere che è ingiusto che noi siamo in GAE e quelli di SFP no e che sarebbe stato molto più giusto, semmai, il contrario. Come non sono giuste tante altre cose capitate nulla scuola. Si può anche trarre vantaggio da una situazione ma l'onestà intellettuale di riconoscerlo non dovrebbe, in ogni caso, mai mancare.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da elena88 Gio Mar 23, 2017 10:00 am

bubbylil ha scritto:
Io ho il magistrale e una laurea (non in SFP) ma nonostante questo non ho problemi a riconoscere che è ingiusto che noi siamo in GAE e quelli di SFP no e che sarebbe stato molto più giusto, semmai, il contrario. Come non sono giuste tante altre cose capitate nulla scuola. Si può anche trarre vantaggio da una situazione ma l'onestà intellettuale di riconoscerlo non dovrebbe, in ogni caso, mai mancare.

Grazie, grazie, grazie. Io (da laureata in SFP) sostengo che la cosa più giusta sarebbe stato essere entrambi in Gae, diplomati e laureati...però c'è una cosa fondamentale: chi si è diplomato dal 1999 al 2002 ha avuto un sacco di occasioni tra corsi abilitanti e annate di SFP per risolvere la questione e molti l'hanno fatto.
In ogni caso, io sono orgogliosa di poter dire che io e tantissimi ex compagni di SFP abbiamo superato il concorso e che abbiamo trovato una strada alternativa (e più soddisfacente, dal punto di vista personale) ad un diritto che ci era stato negato...
Sul diploma magistrale ad indirizzo linguistico concordo con te...

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Mercedes Gio Mar 23, 2017 4:34 pm

Spero qualcuno mi risponda : io ho un diploma magistrale ad indirizzo scientifico , mi spiegate il motivo per cui io eventualmente non potrei insegnare e chi ha il linguistico si? In entrambi i casi non c è stato studio di pedagogia, la differenza che al linguistico piu ore di lingue da me piu ore di matematica e fisica, ma entrambi sono diplomi rilasciati da istituto magistrale ( da me non c 'è scritto da nessuna parte che si tratta di liceo. Mi consigliare di rivolgermi ad un sindacato? Anief andrebbe bene?

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da luca78 Mer Lug 27, 2022 12:18 pm

Buongiorno, sto leggendo ora articoli del 2012, volevo chiedere quindi chi ha un diploma magistrale LICENZA LINGUISTICA conseguito nel 1998 non poteva partecipare al concorso per l’infanzia del 1999 e quindi contestualmente impossibilitato ad inserirmi nelle Gae è corretto? Grazie spero che qualcuno/a mi risponda.

luca78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.07.22

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da luca78 Mer Lug 27, 2022 12:18 pm

Buongiorno, sto leggendo ora articoli del 2012, volevo chiedere quindi chi ha un diploma magistrale LICENZA LINGUISTICA conseguito nel 1998 non poteva partecipare al concorso per l’infanzia del 1999 e quindi contestualmente impossibilitato ad inserirmi nelle Gae è corretto? Grazie spero che qualcuno/a mi risponda.

luca78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.07.22

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da luca78 Ven Lug 29, 2022 9:36 am

serrastefys ha scritto:CIAO A TUTTI!
IO MI SONO DIPLOMATA ALL'ISTITUTO MAGISTRALE, INDIRIZZO LINGUISTICO NEL 1998. NEL 1999 MI SONO ISCRITTA AL CONCORSO MAGISTRALE PERCHE' AL PROVVEDITORATO, DOPO AVER VISIONATO IL MIO DIPLOMA, MI HANNO DATO L'OK. HO SUPERATO A PIENI VOTI IL CONCORSO MA QUANDO POI HO DOVUTO CONSEGNARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE, MI HANNO COMUNICATO CHE QUEL DIPLOMA NON ERA ACCETTABILE COME REQUISITO DI AMMISSIONE AL CONCORSO PERTANTO MI AVREBBERO "ESCLUSA"!! E COSI' E' STATO:(
CONSIGLIO PERTANTO A TUTTI DI INFORMARVI MOLTO BENE PRIMA DI ISCRIVERVI AL CONCORSO!!!
ciao, volevo sapere ma come mai prima ti hanno accettato il diploma e poi solo dopo il concorso ti hanno detto che non andava bene!! Anche io ho un diploma magistrale indirizzo linguistico ma leggendo i bandi di concorso il diploma viene accettato. Grazie

luca78

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.07.22

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 35 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 35 Precedente  1 ... 19 ... 33, 34, 35

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.