miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

+13
enricastella
EMAGIUS
Jankele
geki
chimico_05
chyary
profnadia
lost-in-gae
crstinaxxx
vincenzo77
php78
Serendipity79
sandradd
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da sandradd Gio Set 27, 2012 3:05 pm

salve, ho sentito che in 20 giorni circa dovremmo memorizzare circa 3500 test. secondo voi qual è il metodo migliore? fissarsi su ciascuno per almeno 10 minuti e non ripeterli più o ripeterli di continuo? mi sembra poco tempo...voi cosa farete? mi rivolgo a chi ha già fatto altri concorsi simili. grazie

sandradd

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da Serendipity79 Gio Set 27, 2012 3:29 pm

dovremmo memorizzare 3500 domande dei test? non ho capito

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da php78 Gio Set 27, 2012 3:35 pm

Bella domanda... Beh, per quelle di logica non credo bisognerà memorizzare nulla, basta la pratica. Per il resto, a mio avviso, ci si drovrebbe concentrare su un particolare facilmente memorizzazabile del testo e ripassarci su almeno un paio di volte.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da vincenzo77 Gio Set 27, 2012 3:40 pm

ottima domada! io non so cosa fare..

vincenzo77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da Serendipity79 Gio Set 27, 2012 3:41 pm

ma questi test dove li avete presi? avete comprato uno d quei libri e studiate da li? ma non è detto che vi siano le stesse domadne no?

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da vincenzo77 Gio Set 27, 2012 3:47 pm

ciao serendipity79,

io i test non li ho ancora comprati. ma in giro già la speculazione regna sovrana: EdiSES, Alpha, Simone etc etc etc.
io personalmente preferirei studiare i 3500 della batteria REALE del Miur, ma usciranno solo 20 giorni prima della prova, e mi sembra davvero pochissimo tempo per mettersi poi a spulciarli!
cioè, a quel punto sarebbero da farne tipo .. 175 AL GIORNO! (e SOLO QUELLO, senza considerare lavoro, famiglia, manco il tempo per andare a pisciare!!!)

non so davvero come muovermi :-(

vincenzo77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da crstinaxxx Gio Set 27, 2012 3:49 pm

Serendipity79 ha scritto:ma questi test dove li avete presi? avete comprato uno d quei libri e studiate da li? ma non è detto che vi siano le stesse domadne no?
intendono le batterie di test del ministero che usciranno, si pensa, tre settimane prima della prova preselettiva che verterà su 50 quesiti scelti tra quei 3500 lì della batteria e ognuno avrà domande diverse dagli altri..quindi va anche un po' a fortuna..

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da vincenzo77 Gio Set 27, 2012 3:56 pm

cristinaxxx: ciao Cristina, posso chiederti perchè utilizzi quell'inquietantissimo 'si pensa'? io l'ho letto sul Bando! :-(

vincenzo77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da lost-in-gae Gio Set 27, 2012 3:58 pm

vincenzo77 ha scritto:ciao serendipity79,

io i test non li ho ancora comprati. ma in giro già la speculazione regna sovrana: EdiSES, Alpha, Simone etc etc etc.
io personalmente preferirei studiare i 3500 della batteria REALE del Miur, ma usciranno solo 20 giorni prima della prova, e mi sembra davvero pochissimo tempo per mettersi poi a spulciarli!
cioè, a quel punto sarebbero da farne tipo .. 175 AL GIORNO! (e SOLO QUELLO, senza considerare lavoro, famiglia, manco il tempo per andare a pisciare!!!)

non so davvero come muovermi :-(
Considerando 1 minuto a quiz (sono sufficienti per memorizzare? boh?) dovremmo starci circa 3 ore al giorno....
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da vincenzo77 Gio Set 27, 2012 4:02 pm

ciao lost-in-gae,

hai purtroppo ragione!
sai cosa? io inizio da subito. magari con un qualunque AlphaTest..
altrimenti, considerando il mio PESSIMO rapporto con sti quiz (mi sento tanto un ritardato, quando provo a farne uno..), altro che 3 ore.. a me ci vorrebbero 3500 ore! UNA PER QUIZ!!! ahahah

vincenzo77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da Serendipity79 Gio Set 27, 2012 4:20 pm

grazie vincenzo e a tutti, io non so come muovermi anche per via dell'universita' non so dove dividermi ahah vedremo che succedera'
ma tra i test del miur vi possono essere le domadne del concorso?

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da vincenzo77 Gio Set 27, 2012 4:25 pm

serendipity: ascolta, non vorrei mai dare false speranze, ma la mia esperienza mi porta a credere di sì! ASSOLUTAMENTE SI!!
il punto è solo: se credi d'essere capace di scorrerne 3500 in meno di tre settimane (è tutta una questione di predisposizione mentale! io magari ti traduco un autore neozelandese in dieci minuti.. ma se mi chiedi queste schifezze tipo 'dati 3, 8, 34, 56..', completa la sequenza!', TI GIURO inizio a gelare e tirare numeri a caso!!!)
dicevo, se hai attitudine NATURALE a questo tipo di domande, aspetta la batteria Miur, APPENA esce prova a farla tutta, e VEDRAI: è da lì CHE CI DARANNO le 50!!!
fidati ;-)

vincenzo77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da profnadia Gio Set 27, 2012 5:02 pm

io mi conosco, memorizzare 3500 test sarebbe impossibile (piuttosto, datemi tutto omero, esiodo, virgilio...) quindi intanto mi sto allenando: si tratta di capire come farli.
quelli di informatica e lingua... beh, o li sai o quelli sì, te li cerchi di memorizzare.

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da chyary Gio Set 27, 2012 5:18 pm

Concordo sull'aspettare l'uscita della batteria dei test e poi dedicarsi a quella.
Io sono alle prese con la preparazione dell' esame di procedura civile (ultimo prima della tesi) ma non so a cosa debba prioritariamente dedicarmi: ho paura di trovarmi senza laurea e bocciata al concorso.

chyary

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da chimico_05 Gio Set 27, 2012 5:42 pm

sandradd ha scritto:salve, ho sentito che in 20 giorni circa dovremmo memorizzare circa 3500 test. secondo voi qual è il metodo migliore? fissarsi su ciascuno per almeno 10 minuti e non ripeterli più o ripeterli di continuo? mi sembra poco tempo...voi cosa farete? mi rivolgo a chi ha già fatto altri concorsi simili. grazie

Secondo me è sbagliata l'ipotesi di partenza.
Non si deve memorizzare nulla, non siamo dei personal computer che memorizzano GB di dati. Siamo degli esseri umani pensanti.

Il mio consiglio è quello di esercitarti, non di impararare a memoria. Esercitati per capire come sono fatti questi test e poi inizia a studiare gli argomenti relativi a ogni tranche di domande: studia un pò di logica per le 18 domande di capacità loghiche, l'informatica per le 7 domande di competenze digitali, ecc.......il resto verra da sè il giorno del test preselettivo.
Il mondo del lavoro, pubblico o privato che sia, richiede persone competenti e con forti capacità di analisi, non scimmie ammaestrate che ripetono a memoria quel che leggono su un simulatore online.

In bocca al lupo!!
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da geki Gio Set 27, 2012 5:50 pm

secondo me non è solo un problema imparare 3500 test ma anche farne 50 in 50 minuti.
HO provato a fare quelli online della edises tipo "Mario è più alto di Luca ma non è più basso di Sergio" e ci ho messo dieci minuti solo per capirlo....
Alla fine bisogna puntare solo sui 3500 che usciranno e cercare di farne il più possibile.

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da Jankele Gio Set 27, 2012 7:58 pm

è possibile imparare a memoria tutti i test e riuscire a ricordare i 50 che escono. In un giorno solo dalla mattina alla sera è alla portata di tutti. Solo che ci vorrebbero prima mesi di allenamento per perfezionare le proprie tecniche di memorizzazione. Ora il tempo c'è ancora, ma solo per chi non sta lavorando. Tutto questo ovviamente se nella batteria è presente anche la soluzione dei test. Altrimenti, svolgerli tutti e successivamente memorizzarli, in tre settimane, è impossibile. Uno girerebbe il mondo a fare esibizioni, non penserebbe a un concorso nella scuola. Ci vorrebbe un Giordano Bruno, forse qualche campione di scacchi del passato, ma è assolutamente al di fuori della portata di una persona normale.

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da sandradd Gio Set 27, 2012 9:14 pm

Tutto questo ovviamente se nella batteria è presente anche la soluzione dei test. Altrimenti, svolgerli tutti e successivamente memorizzarli, in tre settimane, è impossibile. Uno girerebbe il mondo a fare esibizioni, non penserebbe a un concorso nella scuola. Ci vorrebbe un Giordano Bruno, forse qualche campione di scacchi del passato, ma è assolutamente al di fuori della portata di una persona normale. [/quote]

e io che credevo ci fossero per certo le soluzioni.... comunque vada... siamo tutti sulla stessa barca...

sandradd

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da EMAGIUS Gio Set 27, 2012 9:30 pm

Ma la soluzione dovrebbe esserci, almeno i test per il concorso DS includevano la risposta esatta. Cmq mia cugina ha fatto il concorso e mi ha assicurato che durante la prova preselettiva la tensione faceva brutti scherzi...c'è anche questo aspetto da considerare, al di là della capacità di memorizzazione.

EMAGIUS

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da Jankele Gio Set 27, 2012 9:52 pm

se ci sono le soluzioni, chi ha tempo può fare una preparazione orientata sulla memorizzazione. Ci sono molti corsi in proposito, anche on-line o su cartaceo, ma ci vuole tanto tanto esercizio. Poi alcuni esercizi sembrano stupidi e sembra di perdere tempo. Corsi di quel genere includono anche strategie per vincere l'ansia e la tensione. Il rischio di voler fare uno di questi corsi troppo rapidamente, "bruciando le tappe", è confondersi le idee e giocarsi anche quelle strategie di memorizzazione naturali.
Invece fare i test per esercitarsi sulle capacità logiche o sulla comprensione è una strategia in cui si vedono subito i progressi, ma il rischio di errore è grosso e viene amplificato dalla tensione. Poi ci saranno sicuramente delle soluzioni sbagliate dai somministratori, sia nelle simulazioni che nella batteria vera e propria. E questo è frustrante, mentre imparando a memoria il problema non si pone.
Se si potrà scorrere avanti e indietro nelle domande, sarà fondamentale saper amministrare il tempo a disposizione, senza incaponirsi su un quesito anche se siamo sicuri che - magari in 20 minuti - troveremmo la risposta, e lasciare qualche domanda in cui non si è troppo sicuri, per evitare la penalizzazione. Un'altra cosa da fare è controllare meglio quelle che sembrano troppo facili, perché i tranelli fioccano.

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da enricastella Gio Set 27, 2012 11:16 pm

Io prima che escano quelli del miur, studio in generale su altri test magari di logica (che mi difetta...) e poi li scorrerò tutti, cercando di capire, perché memorizzare è impossibile. Lo farò solo per informatica. E per il resto, tanto della mia cdc ci sono solo 18 posti...non mi va di stressarmi troppo. Farò del mio meglio, ma con calma.

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da sandradd Ven Set 28, 2012 10:33 am

secondo voi usciranno i test stampabili o potremmo solo leggerli on line per esercitarci? e se si intasa il server? eppoi volevo chiedere se nei famosi 50 minuti di tempo se possiamo modificare una risposta già data oppure se possiamo tornare indietro e dare le risposte non date perché a primo impatto le abbiamo tralasciate per non sbagliare. grazie

sandradd

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da gugu Ven Set 28, 2012 10:40 am

sandradd ha scritto:secondo voi usciranno i test stampabili o potremmo solo leggerli on line per esercitarci? e se si intasa il server? eppoi volevo chiedere se nei famosi 50 minuti di tempo se possiamo modificare una risposta già data oppure se possiamo tornare indietro e dare le risposte non date perché a primo impatto le abbiamo tralasciate per non sbagliare. grazie


Che si intasi il server (del Miur?) mi pare poco probabile visto che i test verranno poi ripubblicati su tutti i siti di scuola. Probabilmente ci sarà un esercitatore online, ma anche i pdf di tutti i test con le risposte come per i presidi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da roberto5310 Ven Set 28, 2012 10:43 am

vincenzo77 ha scritto:c
cioè, a quel punto sarebbero da farne tipo .. 175 AL GIORNO!

Impossibile...che diamine. A qualche domanda sappiamo già rispondere, quelle da studiare saranno realisticamente i 3/4.

roberto5310

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da gugu Ven Set 28, 2012 10:59 am

roberto5310 ha scritto:
vincenzo77 ha scritto:c
cioè, a quel punto sarebbero da farne tipo .. 175 AL GIORNO!

Impossibile...che diamine. A qualche domanda sappiamo già rispondere, quelle da studiare saranno realisticamente i 3/4.



Tecnicamente questa prova dovrebbe misurare le capacità di ragionamento, non di memorizzazione. La trovo un po' avvilente svolta in questo modo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz Empty Re: miglior metodo per memorizzare la batteria di quiz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.