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Messaggio Da paolopaolo Gio Dic 02, 2010 2:19 pm

Ogni quanto tempo deve essere fatta?

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Messaggio Da Fatina Lun Dic 27, 2010 8:25 pm

la diagnosi funzionale è redatta dalla asl- reparto neuropsichiatria infantile- ed è permanente. Non si rinnova mai.
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Messaggio Da Cinderella Lun Dic 27, 2010 11:39 pm

Fatina ha scritto:la diagnosi funzionale è redatta dalla asl- reparto neuropsichiatria infantile- ed è permanente. Non si rinnova mai.

Ciao!

Non è vero, si rinnova eccome, anche se meno frequentemente di quanto si fa con il pei.... Ci mancherebbe altro che non si rinnovasse: immaginatevi un alunno che viene certificato alla scuola materna... e che arriva con LA STESSA diagnosi funzionale alla scuola superiore.... Sarà cambiato un tantino? Migliorato/peggiorato... con nuove abilità acquisite e magari con problemi adolescenziali che non aveva all'età di 3 o 4 anni...

Di solito si chiede alla ASL di aggiornare la diagnosi funzionale: l'alunno sembra cambiato e quindi si chiede anche alla ASL che cosa ne pensa!

Ciao da Cindy

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Messaggio Da Fatina Mer Dic 29, 2010 10:35 pm

che l'alunno faccia i controlli da cui si vede se e come la malattia evolve, è certo. Ma certamente la diagnosi è permanente e non muta. Se è stata diagnosticata una forma di autismo per esempio, da questa non si guarisce. In questa accezione io intendevo permanente.
L'insegnante di sostegno non ha gli strumenti per redigere una diagnosi funzionale, che è compito del medico.
Fatina
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Messaggio Da Cinderella Sab Gen 01, 2011 12:10 pm

Fatina ha scritto:che l'alunno faccia i controlli da cui si vede se e come la malattia evolve, è certo. Ma certamente la diagnosi è permanente e non muta. Se è stata diagnosticata una forma di autismo per esempio, da questa non si guarisce. In questa accezione io intendevo permanente.
L'insegnante di sostegno non ha gli strumenti per redigere una diagnosi funzionale, che è compito del medico.

Ciao Fatina!

Qui stiamo parlando di due cose diverse a cui diamo lo stesso nome! ;-)
UNa cosa è la diagnosi funzionale, che si evolve e che deve essere aggiornata, una cosa è il deficit di partenza dell'alunno....

Faccio un esempio: sindrome di Down

Viene diagnosticata dal medico (anche prima della nascita) ed è un fatto fisico: 47 cromosomi (trisomia 21)... Pierino purtroppo non può guarire dalla sindrome di down...
Però Pierino può imparare a fare delle cose che prima non sapeva fare... Esempio: autonomia.... a 5 anni non era in grado di formulare richieste, a 12 potrebbe invece essere più autonomo.... potrebbe imparare anche ad allacciarsi le scarpe (manualità fine)

Inoltre potrebbe imparare a scrivere in modo corretto, potrebbe saper risolvere semplici problemi... potrebbe migliroare anche se per tutta la vita avrà 47 cromosomi...

La diagnosi funzionale viene redatta dalla ASL... anche da psicologi che sono "dottori" (nel senso di "laureati") ma non sono medici ;-)

Analoga cosa per l'autismo... che spesso viene scoperto verso i 3 anni di età (prima di solito i bambini appaiono nomrali... )

Spero di essere stata più chiara...

Ciao e tanti auguri di buon anno a tutti da Cindy

Ciao da Cindy

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Messaggio Da Fatina Dom Gen 02, 2011 7:58 pm

sì, diciamo la stessa cosa Buon anno anche a te!
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