mamma single chiarimenti su congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mamma single chiarimenti su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mamma single chiarimenti su congedo parentale

5 partecipanti

Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da famaggiore Lun Ott 22, 2012 10:10 am

Buongiorno a tutti

sono una mamma single e vorrei sapere se ho diritto ai 6 mesi di congedo parentale che spetterebbero al padre... Voglio sottolineare che il padre proprio non esiste perchè ho fatto la fecondazione artificiale da sola...
Inoltre, siccome so che lo stipendio del congedo parentale al 30% è calcolato sullo stipendio base, vorrei sapere se mi verranno date, oltre lo stipendio, le detrazioni per i figli e l'assegno al nucleo familiare oppure no.

Grazie mille a tutti

famaggiore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 22, 2012 10:26 am

il congedo è solo per te, non si sommano i due congedi a favore di un solo genitore; hai diritto alle detrazioni e credo anche all'assegno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da FRANCY2 Lun Ott 22, 2012 10:38 am

essendo mamma single, i mesi non sono più sei ma aumentano a dieci, solite condizioni, primo mese al 100% gli altri al 30%, non credo sia cambiata la legge; ti spettano gli assegni e le detrazioni

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da famaggiore Lun Ott 22, 2012 10:43 am

Grazie mille...

Ho chiesto della somma dei mesi perche ho preso la vostra guida alla maternità e paternità e ad un certo punto c'è scritto che per le mamme single c'è la possibilità di usufruire dei mesi del padre, ma non mi era molto chiaro cosa si intende per "mamma single" (sembra che sia solo se il padre c'è ma non riconosce i figli o se la madre è vedova... pensavo però che potesse valere anche se il padre non c'è!).

però leggo in questo momento che un'altra mamma single mi ha risposto e dice che invece i mesi sono 10: ma tu sei single come me o il padre esiste?

Per gli assegni e le detrazioni meno male, perchè almeno lo stipendio è un po' più alto!


famaggiore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da FRANCY2 Lun Ott 22, 2012 10:46 am

famaggiore ha scritto:Grazie mille...

Ho chiesto della somma dei mesi perche ho preso la vostra guida alla maternità e paternità e ad un certo punto c'è scritto che per le mamme single c'è la possibilità di usufruire dei mesi del padre, ma non mi era molto chiaro cosa si intende per "mamma single" (sembra che sia solo se il padre c'è ma non riconosce i figli o se la madre è vedova... pensavo però che potesse valere anche se il padre non c'è!).

però leggo in questo momento che un'altra mamma single mi ha risposto e dice che invece i mesi sono 10: ma tu sei single come me o il padre esiste?

Per gli assegni e le detrazioni meno male, perchè almeno lo stipendio è un po' più alto!


io non sono manco mamma, al momento attuale non me lo posso permettere!
ricordo qualche anno fa una collega che parlava di questa possibilità, essendo mamma single (che lo sia perchè il papà non ha riconosciuto il pupo o il fatto di avere fatto insemin. art. per me non crea differenze, il papy non c'è)
leggi su inps.it la normativa maternità, congedo parentale, più di quello, oppure leggi
https://www.orizzontescuolaforum.net/t31583-maternita-e-paternita-nella-scuola-diritti-e-doveri

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 22, 2012 10:49 am

famaggiore ha scritto:Grazie mille...

Ho chiesto della somma dei mesi perche ho preso la vostra guida alla maternità e paternità e ad un certo punto c'è scritto che per le mamme single c'è la possibilità di usufruire dei mesi del padre, ma non mi era molto chiaro cosa si intende per "mamma single" (sembra che sia solo se il padre c'è ma non riconosce i figli o se la madre è vedova... pensavo però che potesse valere anche se il padre non c'è!).

hai ragione, single è anche in quel senso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da famaggiore Lun Ott 22, 2012 11:15 am

Ok, quindi a regola dovrei poter usufruire di 10 mesi...però sono andata sul sito dell'Inps che recita così:

"Il genitore “solo” - a seguito di morte di un genitore, abbandono del figlio da parte di uno dei genitori, affidamento del figlio ad uno solo dei genitori risultante da un provvedimento formale) - ha diritto ad un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 10 mesi, anche se si tratta del padre."

A leggere qui sopra sembra che il mio caso non sia preso in considerazione...che ne pensate?

Grazie di nuovo per l'aiuto

famaggiore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 22, 2012 11:27 am

l'unica è chiedere all'inps, facci sapere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da mystika Ven Giu 24, 2016 4:40 pm

anch'io sono interessata alla questione, essendo mamma single
non avevo neanche pensato di poter aver diritto ad un congedo più lungo, quindi ho già iscritto preventivamente il bimbo al nido (ci andrà a tre mesi e mezzo)
qualcuno sa aiutarmi, magari anche in base alla propria esperienza?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da fradacla Ven Giu 24, 2016 6:37 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/06/congedo-parentale-per-il-genitore-solo-quali-sono-i-casi/

In sintesi rientra nella dicitura di genitore solo:

casi di morte dell’altro genitore;
abbandono del figlio o di affidamento esclusivo del figlio ad un solo genitore;
non riconoscimento del figlio da parte di un genitore. Nell’ipotesi di non riconoscimento del figlio da parte del padre, la madre richiedente il maggior periodo di congedo parentale, dovrà rilasciarne apposita dichiarazione di responsabilità; e ciò, anche qualora dalla certificazione anagrafica risulti che il cognome del bambino è quello della madre.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

mamma single chiarimenti su congedo parentale Empty Re: mamma single chiarimenti su congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.