Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

+3
alessandra s.
Nocciorellina
mariposita
7 partecipanti

Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da mariposita Mar Ott 30, 2012 10:59 am

Salve. Ho letto il bando e noto che, come al solito e com'è accaduto per la selezioni TFA, quelli di Lingue siamo i soliti sfigati a non avere un programma dettagliato come accade, invece, per tutte le altre cdc. Può essere che al Ministero non siano capaci di formulare un programma decente?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da Nocciorellina Mar Ott 30, 2012 2:14 pm

Ciao, me lo sono chiesta anch'io leggendo i programmi delle altre materie. Soprattutto per quanto riguarda la letteratura; Almeno potevano scrivere quali autori e periodi studiare.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da alessandra s. Mar Ott 30, 2012 2:16 pm

Probabile! L'ho notato anch'io.
Ho scritto tempo qui nel Forum e Lalla mi ha risposto dicendomi che infatti la cosa non era chiara per niente.
A parte che per ora abbiamo la pre-selezione a cui pensare, penso che dovremo concentrarci su diverse cose: un po' sulla grammatica, non singolarmente ma per macro-argomenti (tutti i modi per esprimere il futuro, tutte le forme perfect...), la letteratura (chi più ne ha più ne metta), la civiltà (storia, geografia, usi e costumi UK e USA).
Questa è almeno la mia opinione.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da wonderwoman Mar Ott 30, 2012 3:00 pm

Credo che dovremmo far presente la cosa, mi pare troppo generico. Un minimo di programma con i contenuti andava redatto come per le altri classi di concorso. Non va bene così :-(

wonderwoman

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da Letizia Mar Ott 30, 2012 4:03 pm

Giusto, concordo che quello non è un programma, sono solo indicazioni...ma sono normali?????

Letizia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da mariposita Mar Ott 30, 2012 4:46 pm

Esatto. Sono d'accordo con voi. Alle prove scritte TFA mi sono trovata nella spiacevole situazione di dover affrontare una prova scritta su argomenti sconosciuti, cosa che è emersa dal confronto con gli altri candidati. Pochissimi sapevano di cosa si trattasse e credo che avessero seguito le lezioni dei ricercatori facenti parte della commissione. Il risultato è stato una strage.
Ora, dal momento che le prove orali si prestano comunque a queste evenienze, anche in un concorso nazionale, mi chiedevo come far presente la cosa e chiedere programmi dettagliati. Qualche idea?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da wonderwoman Mar Ott 30, 2012 5:16 pm

Io l'ho fatto presente via mail al coordinatore nazionale della Gilda. Lo avevo anche scritto a Lalla tramite email... Non ho avuto risposte! Spero che queste osservazioni vengano fatte presenti. Altrimenti troviamo un modo più efficace per farlo presente, suggerimenti?

wonderwoman

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da alma Mar Ott 30, 2012 6:55 pm

Credo che scrivere ai sindacati sia l'unica strada...qualcuno che faccia da interlocutore col miur....

alma

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ott 30, 2012 6:58 pm

wonderwoman ha scritto:Io l'ho fatto presente via mail al coordinatore nazionale della Gilda. Lo avevo anche scritto a Lalla tramite email... Non ho avuto risposte! Spero che queste osservazioni vengano fatte presenti. Altrimenti troviamo un modo più efficace per farlo presente, suggerimenti?

inviami nuovamente la mail all'indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da wonderwoman Mar Ott 30, 2012 7:43 pm

Cara Lalla Le ho appena inviato il forward della mail che Le avevo spedito precedentemente. Grazie :-)

wonderwoman

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 31, 2012 12:42 am

Faccio una battuta cattiva: al ministero non sono in grado di stilare un programma per le lingue straniere perché nessuno le sa! E le domande del tfa lo dimostrano! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da Nocciorellina Mer Ott 31, 2012 8:32 am

Mi sono fatta un giro su internet per visionare il programma
lingue straniere del concorso 1999 e mi sono accorta che è identico o quasi a quello di adesso. In poche parole, anche nel 1999 non vi era un programma dettagliato. Quindi......
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da mariposita Mer Ott 31, 2012 9:16 am

Valerie ha scritto:Faccio una battuta cattiva: al ministero non sono in grado di stilare un programma per le lingue straniere perché nessuno le sa! E le domande del tfa lo dimostrano! ;-)

Sì, è evidente che non si rendono conto e non se ne sono resi conto per anni.
Spero che lalla ci dia una mano.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 31, 2012 10:41 am

Nocciorellina ha scritto:Mi sono fatta un giro su internet per visionare il programma
lingue straniere del concorso 1999 e mi sono accorta che è identico o quasi a quello di adesso. In poche parole, anche nel 1999 non vi era un programma dettagliato. Quindi......
Confermo: ho fatto quel concorso e ho studiato come una matta, di tutto di più! La lingua, ovviamente, con tutte le eccezioni e sottoeccezioni di grammatica, la fonetica, la glottodidattica sia per le medie che per le superiori, tutta la letteratura dal medioevo ai nostri giorni, la civiltà, la normativa scolastica... solo per l'orale abbiamo avuto indicazioni più precise poiché, oltre a tutto questo, abbiamo dovuto sottoporre alla commissione un programma personale contenente un scelta di trenta opere da sapere tradurre e analizzare, riferite e 10 autori appartenenti un po' a tutti i periodi (in pratica 3 opere per ogni autore). Per carità, è giusto saperlo fare se vuoi insegnare lingua e letteratura, ma è proprio necessario portare TUTTA la letteratura contemporaneamente?
Spero per voi che questa volta dal ministero vengano indicazioni più precise.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da mariposita Sab Nov 03, 2012 7:21 pm

Il problema non è solo di dover portare 'tutta' la letteratura, ma di definire 'quale' Letteratura. Sappiamo che i manuali non trattano mai tutti gli autori e argomenti e se poi si pretende anche di conoscere le letterature e le culture di tutti i paesi in cui si parla la lingua non si finisce più! Anche gli argomenti di Linguistica e Storia della Lingua devono essere definiti. Un programma è assolutamente necessario.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi? Empty Re: Perché i programmi di Lingue sono gli unici a non essere dei veri programmi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.