riduzione per allattamento docente di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riduzione per allattamento docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riduzione per allattamento docente di sostegno

4 partecipanti

Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da stella74 Sab Gen 05, 2013 6:51 pm

Salve,sono una docente di sostegno che ha richiesto riduzione per allattamento.
Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito all'orario da concordare con il DS.
La normativa che ho consultato sull'argomento non mi sembra essere chiara in merito alla distribuzione delle ore di servizio quindi chiedo:

1)è possibile distribuire le ore di servizio su tre o al massimo 4 giorni (dato che le ore residue devono essere coperte da altro docente (che altrimenti subentrerebbe negli stessi giorni del docente titolare creando disagi all'alunno e problemi di gestione dell'orario)?

2) i sindacati sostengono che ho diritto a 6 ore di riduzione su cattedra di 18 ore in quanto il giorno libero è comunque un giorno lavorativo,infatti nel caso di riunioni si è tenuti a presenziare. E' vero?

3) alla mia proposta di orario il DS ha risposto che devo scegliere la riduzione sulla base dell'orario di servizio stabilito a Settembre ed espletato finora dalla docente supplente. La decisione di "eventuale riformulazione dell'orario" è subordinata alla decisione presa in sede di GIO-H convocato, tra l'altro di pomeriggio!!! ( E' possibile convocare il GIo-H di pomeriggio?)

4) L'ORARIO FINORA IN VIGORE PREVEDE ORE DI BUCO durante discipline come ARTE, TECNOLOGIA, SCIENZE MOTORIE E MUSICA.
Non sarebbe un controsenso, per me che ho diritto a riduzione per allattamento, dover rimanere a scuola senza lavorare per aspettare la materia "importante" ( cosa che non accetto indipendentemente dal disagio che mi creerebbe l'ora "libera")?

In attesa di una risposta ai miei quesiti ringrazio e porgo i migliori auguri di un buon 2013.

stella74

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty Re: riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 05, 2013 8:30 pm

stella74 ha scritto:Salve,sono una docente di sostegno che ha richiesto riduzione per allattamento.
Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito all'orario da concordare con il DS.
La normativa che ho consultato sull'argomento non mi sembra essere chiara in merito alla distribuzione delle ore di servizio quindi chiedo:

1)è possibile distribuire le ore di servizio su tre o al massimo 4 giorni (dato che le ore residue devono essere coperte da altro docente (che altrimenti subentrerebbe negli stessi giorni del docente titolare creando disagi all'alunno e problemi di gestione dell'orario)?

E' possibile. Anche se quando si tratta di allievo di sostegno non c'è bisogno di mantenere l'unicià dell'insegnamento, puoi chiedere la distribuzione delle 13 ore anche in 4 giorni.

2) i sindacati sostengono che ho diritto a 6 ore di riduzione su cattedra di 18 ore in quanto il giorno libero è comunque un giorno lavorativo,infatti nel caso di riunioni si è tenuti a presenziare. E' vero?

Non è vero. Il sindacato (o i sindacati) a cui ti sei rivolta non conosceranno il Telex n.278/1985 dell'allora MPI (ora MIUR):

“Riferimento riduzione orario ex art. 10 L. 1240/71, docente habet titolo fruire
riduzione orario per esigenze allattamento per non meno di cinque ore settimanali, atteso che orario di
insegnamento viene prestato in 5 gg. settimanali
. Precisasi inoltre che riduzione stessa potrà essere
realizzata togliendo all’insegnante predetta una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa
classe prestino servizio due insegnanti nell’arco settimanale”.

Non potrebbe essere diversamente: se nel giorno libero non ho lezione, per quel giorno la riduzione non mi necessita. Se invece quel giorno ci dovesse essere un incontro collegiale, allora potrò fruire dell'ora di allattamento. Ma non posso a livello settimanale avere le 6 ore di riduzione.

3) alla mia proposta di orario il DS ha risposto che devo scegliere la riduzione sulla base dell'orario di servizio stabilito a Settembre ed espletato finora dalla docente supplente. La decisione di "eventuale riformulazione dell'orario" è subordinata alla decisione presa in sede di GIO-H convocato, tra l'altro di pomeriggio!!! ( E' possibile convocare il GIo-H di pomeriggio?).

Da quando il Gio-h prevede l'orario di riduzione? Lo decidi tu insieme al DS, quindi farai le tue proposte. Se non trovate l'accordo, potresti anche rivolgerti all'Ispettorato del lavoro.

4) L'ORARIO FINORA IN VIGORE PREVEDE ORE DI BUCO durante discipline come ARTE, TECNOLOGIA, SCIENZE MOTORIE E MUSICA.
Non sarebbe un controsenso, per me che ho diritto a riduzione per allattamento, dover rimanere a scuola senza lavorare per aspettare la materia "importante" ( cosa che non accetto indipendentemente dal disagio che mi creerebbe l'ora "libera")?

Vedi il punto 3

In attesa di una risposta ai miei quesiti ringrazio e porgo i migliori auguri di un buon 2013.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty congedo parentale e riduzione per allattamento

Messaggio Da stella74 Mer Gen 09, 2013 4:06 pm

l'ora di buco si può contestare? Mi è stata assegnata un'ora "libera" perchè la materia "Scienze Motorie" non risulta utile all'alunno diversamente abile.

Si può usufruire del congedo parentale per un giorno o due giorni a settimana alterandoli ai giorni divenuti "liberi" per riduzione oraria per allattamento?
Eventualmente sia possibile, va concordato?

I giorni di congedo parentale possono essere attribuiti al docente che presta servizio sulle ore cedute per riduzione per allattamento?

grazie


stella74

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty Re: riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da meri Dom Giu 23, 2013 5:27 pm

Paolo1974 ha scritto:
stella74 ha scritto:Salve,sono una docente di sostegno che ha richiesto riduzione per allattamento.
Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito all'orario da concordare con il DS.
La normativa che ho consultato sull'argomento non mi sembra essere chiara in merito alla distribuzione delle ore di servizio quindi chiedo:

1)è possibile distribuire le ore di servizio su tre o al massimo 4 giorni (dato che le ore residue devono essere coperte da altro docente (che altrimenti subentrerebbe negli stessi giorni del docente titolare creando disagi all'alunno e problemi di gestione dell'orario)?

E' possibile. Anche se quando si tratta di allievo di sostegno non c'è bisogno di mantenere l'unicià dell'insegnamento, puoi chiedere la distribuzione delle 13 ore anche in 4 giorni.

2) i sindacati sostengono che ho diritto a 6 ore di riduzione su cattedra di 18 ore in quanto il giorno libero è comunque un giorno lavorativo,infatti nel caso di riunioni si è tenuti a presenziare. E' vero?

Non è vero. Il sindacato (o i sindacati) a cui ti sei rivolta non conosceranno il Telex n.278/1985 dell'allora MPI (ora MIUR):

“Riferimento riduzione orario ex art. 10 L. 1240/71, docente habet titolo fruire
riduzione orario per esigenze allattamento per non meno di cinque ore settimanali, atteso che orario di
insegnamento viene prestato in 5 gg. settimanali
. Precisasi inoltre che riduzione stessa potrà essere
realizzata togliendo all’insegnante predetta una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa
classe prestino servizio due insegnanti nell’arco settimanale”.

Non potrebbe essere diversamente: se nel giorno libero non ho lezione, per quel giorno la riduzione non mi necessita. Se invece quel giorno ci dovesse essere un incontro collegiale, allora potrò fruire dell'ora di allattamento. Ma non posso a livello settimanale avere le 6 ore di riduzione.

3) alla mia proposta di orario il DS ha risposto che devo scegliere la riduzione sulla base dell'orario di servizio stabilito a Settembre ed espletato finora dalla docente supplente. La decisione di "eventuale riformulazione dell'orario" è subordinata alla decisione presa  in sede di GIO-H convocato, tra l'altro di pomeriggio!!! ( E' possibile convocare il GIo-H di pomeriggio?).

Da quando il Gio-h prevede l'orario di riduzione? Lo decidi tu insieme al DS, quindi farai le tue proposte. Se non trovate l'accordo, potresti anche rivolgerti all'Ispettorato del lavoro.

4) L'ORARIO FINORA IN VIGORE PREVEDE ORE DI BUCO durante discipline come ARTE, TECNOLOGIA, SCIENZE MOTORIE E MUSICA.
Non sarebbe un controsenso, per me che ho diritto a riduzione per allattamento, dover rimanere a scuola senza lavorare per aspettare la materia "importante" ( cosa che non accetto indipendentemente dal disagio che mi creerebbe l'ora "libera")?

Vedi il punto 3

In attesa di una risposta ai miei quesiti ringrazio e porgo i migliori auguri di un buon 2013.
Ma perché, allora, quando chiediamo le ferie il sabato conta, eccome se conta? A me questa storia del sabato che conta o non conta solo a nostro sfavore non piace. Si lega l'allattamento (o la 104 per i docenti disabili) alla EFFETTIVA presenza sul lavoro, ma poi, per comodità della scuola, si costringe il docente a pianificare le ore future di allattamento (o di cure e riposi per i disabili). QUesto accade solo nella scuola. Negli altri lavori posso anche non usufruire dell'allattamento (o della riduz oraria per 104) se un giorno non mi va, nella scuola devo invece farlo sempre e in modo cristallizzato. Potrebbe essere che càpiti un richiamo ad andare al lavoro nel giorno libero, o una riunione fiume che fa superare abbondantemente le 6 ore giornaliere, in qs caso come la mettiamo? Presumo che scatta il diritto ad una ora in più in una data settimana. Insomma, la  riduz oraria nella scuola è applicata per non incidere troppo sulla didattica, ma le esigenze di chi ne "beneficia" non sono granché considerate.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty Re: riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da meri Dom Giu 23, 2013 5:31 pm

A questo punto propongo la riduzione oraria giornaliera a discrezione di chi ne deve usufruire, giorno per giorno, la prendo quando mi pare, come negli altri lavori. Così finisce pure la burla del sabato.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty Re: riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Dom Giu 23, 2013 9:43 pm

meri ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
stella74 ha scritto:Salve,sono una docente di sostegno che ha richiesto riduzione per allattamento.
Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito all'orario da concordare con il DS.
La normativa che ho consultato sull'argomento non mi sembra essere chiara in merito alla distribuzione delle ore di servizio quindi chiedo:

1)è possibile distribuire le ore di servizio su tre o al massimo 4 giorni (dato che le ore residue devono essere coperte da altro docente (che altrimenti subentrerebbe negli stessi giorni del docente titolare creando disagi all'alunno e problemi di gestione dell'orario)?

E' possibile. Anche se quando si tratta di allievo di sostegno non c'è bisogno di mantenere l'unicià dell'insegnamento, puoi chiedere la distribuzione delle 13 ore anche in 4 giorni.

2) i sindacati sostengono che ho diritto a 6 ore di riduzione su cattedra di 18 ore in quanto il giorno libero è comunque un giorno lavorativo,infatti nel caso di riunioni si è tenuti a presenziare. E' vero?

Non è vero. Il sindacato (o i sindacati) a cui ti sei rivolta non conosceranno il Telex n.278/1985 dell'allora MPI (ora MIUR):

“Riferimento riduzione orario ex art. 10 L. 1240/71, docente habet titolo fruire
riduzione orario per esigenze allattamento per non meno di cinque ore settimanali, atteso che orario di
insegnamento viene prestato in 5 gg. settimanali
. Precisasi inoltre che riduzione stessa potrà essere
realizzata togliendo all’insegnante predetta una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa
classe prestino servizio due insegnanti nell’arco settimanale”.

Non potrebbe essere diversamente: se nel giorno libero non ho lezione, per quel giorno la riduzione non mi necessita. Se invece quel giorno ci dovesse essere un incontro collegiale, allora potrò fruire dell'ora di allattamento. Ma non posso a livello settimanale avere le 6 ore di riduzione.

3) alla mia proposta di orario il DS ha risposto che devo scegliere la riduzione sulla base dell'orario di servizio stabilito a Settembre ed espletato finora dalla docente supplente. La decisione di "eventuale riformulazione dell'orario" è subordinata alla decisione presa  in sede di GIO-H convocato, tra l'altro di pomeriggio!!! ( E' possibile convocare il GIo-H di pomeriggio?).

Da quando il Gio-h prevede l'orario di riduzione? Lo decidi tu insieme al DS, quindi farai le tue proposte. Se non trovate l'accordo, potresti anche rivolgerti all'Ispettorato del lavoro.

4) L'ORARIO FINORA IN VIGORE PREVEDE ORE DI BUCO durante discipline come ARTE, TECNOLOGIA, SCIENZE MOTORIE E MUSICA.
Non sarebbe un controsenso, per me che ho diritto a riduzione per allattamento, dover rimanere a scuola senza lavorare per aspettare la materia "importante" ( cosa che non accetto indipendentemente dal disagio che mi creerebbe l'ora "libera")?

Vedi il punto 3

In attesa di una risposta ai miei quesiti ringrazio e porgo i migliori auguri di un buon 2013.
Ma perché, allora, quando chiediamo le ferie il sabato conta, eccome se conta? A me questa storia del sabato che conta o non conta solo a nostro sfavore non piace. Si lega l'allattamento (o la 104 per i docenti disabili) alla EFFETTIVA presenza sul lavoro, ma poi, per comodità della scuola, si costringe il docente a pianificare le ore future di allattamento (o di cure e riposi per i disabili). QUesto accade solo nella scuola. Negli altri lavori posso anche non usufruire dell'allattamento (o della riduz oraria per 104) se un giorno non mi va, nella scuola devo invece farlo sempre e in modo cristallizzato. Potrebbe essere che càpiti un richiamo ad andare al lavoro nel giorno libero, o una riunione fiume che fa superare abbondantemente le 6 ore giornaliere, in qs caso come la mettiamo? Presumo che scatta il diritto ad una ora in più in una data settimana. Insomma, la  riduz oraria nella scuola è applicata per non incidere troppo sulla didattica, ma le esigenze di chi ne "beneficia" non sono granché considerate.

Hai letto la mia risposta al punto 2?
var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty Re: riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da io Dom Giu 23, 2013 11:01 pm

Scusate se mi intrometto. A settembre rientro a scuola con ora di allattamento. Devo fare richiesta o è automatico visto che la mia bambina è nata ad aprile?

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

riduzione per allattamento docente di sostegno Empty Re: riduzione per allattamento docente di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.