Membri esterni Esami di stato. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Membri esterni Esami di stato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Membri esterni Esami di stato.

+2
giulia boffa
charman
6 partecipanti

Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da charman Ven Gen 14, 2011 10:32 pm

Capisco che è presto, però vorrei iniziare a capire questo meccanismo. Non sono abilitato; ho uno spezzone di 6 ore al 15 giugno su un classe quarta superiore in un istituto paritario. Innanzitutto, il collegio
dei docenti può scegliere me come membro interno per gli esami, anche se insegno al quarto?
Inoltre, quest'anno, mi piacerebbe fare il membro esterno; nel mio caso quali sono le modalità ed i tempi per la presentazione della domanda?
Sono iscritto alle GI, per caso chiamano per la nomina dei membri esterni scorrendo queste?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 14, 2011 11:36 pm

charman ha scritto:Capisco che è presto, però vorrei iniziare a capire questo meccanismo. Non sono abilitato; ho uno spezzone di 6 ore al 15 giugno su un classe quarta superiore in un istituto paritario. Innanzitutto, il collegio
dei docenti può scegliere me come membro interno per gli esami, anche se insegno al quarto? no, solo se si fa parte del consiglio di calsse della 5a si può essere membro interno, tranne quando il titolare non può esserci agli esami e viene sostituito con un collega di materia , ma di altra classe Inoltre, quest'anno, mi piacerebbe fare il membro esterno; nel mio caso quali sono le modalità ed i tempi per la presentazione della domanda? bisogna aspettare il decreto per vedere se i requisiti sono gli stessi degli anni scorsiSono iscritto alle GI, per caso chiamano per la nomina dei membri esterni scorrendo queste? no, chiamano in base alle domande, non vedrai mai una lista
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da charman Sab Gen 15, 2011 12:44 pm

Grazie tante, Giulia. Approfitto della tua disponibilità per chiederti se si conosce orientativamente il periodo per l'uscita del decreto e dove potrà essere consulatato e, infine, ti chiedo se
per i corsi di recupero le chiamate vengono da GI, se così non fosse, quali sono le modalità per darne la disponibilità?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 15, 2011 8:15 pm

le commissioni vengono pubblicate verso maggio, però diversi AT pubblicano i moduli per la messa a disposizione (per sostituzione commissari)prima,anche due tre mesi; avremo modo di aggiornarci. Le GI non c'entrano, manderai anche tu disponibilità agli AT
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da charman Dom Gen 16, 2011 1:18 pm

Grazie Giulia...scusa l'ignoranza, ma cosa sono gli AT?
E per quanto concrne, invece, i corsi di recupero, le chiamate vengono da GI o bisogna comunicare in qualche modo la disponibilità?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da mariel Lun Gen 31, 2011 5:03 pm

giulia boffa ha scritto:
charman ha scritto:Capisco che è presto, però vorrei iniziare a capire questo meccanismo. Non sono abilitato; ho uno spezzone di 6 ore al 15 giugno su un classe quarta superiore in un istituto paritario. Innanzitutto, il collegio
dei docenti può scegliere me come membro interno per gli esami, anche se insegno al quarto? no, solo se si fa parte del consiglio di calsse della 5a si può essere membro interno, tranne quando il titolare non può esserci agli esami e viene sostituito con un collega di materia , ma di altra classe Inoltre, quest'anno, mi piacerebbe fare il membro esterno; nel mio caso quali sono le modalità ed i tempi per la presentazione della domanda? bisogna aspettare il decreto per vedere se i requisiti sono gli stessi degli anni scorsiSono iscritto alle GI, per caso chiamano per la nomina dei membri esterni scorrendo queste? no, chiamano in base alle domande, non vedrai mai una lista
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
chi decide i membri interni? il consiglio di classe? ci si può rifiutare di farlo o si è obbligati?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da luisac72 Mar Feb 01, 2011 6:50 pm

giulia boffa ha scritto:
charman ha scritto:Capisco che è presto, però vorrei iniziare a capire questo meccanismo. Non sono abilitato; ho uno spezzone di 6 ore al 15 giugno su un classe quarta superiore in un istituto paritario. Innanzitutto, il collegio
dei docenti può scegliere me come membro interno per gli esami, anche se insegno al quarto? no, solo se si fa parte del consiglio di calsse della 5a si può essere membro interno, tranne quando il titolare non può esserci agli esami e viene sostituito con un collega di materia , ma di altra classe Inoltre, quest'anno, mi piacerebbe fare il membro esterno; nel mio caso quali sono le modalità ed i tempi per la presentazione della domanda? bisogna aspettare il decreto per vedere se i requisiti sono gli stessi degli anni scorsiSono iscritto alle GI, per caso chiamano per la nomina dei membri esterni scorrendo queste? no, chiamano in base alle domande, non vedrai mai una lista
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Che significa "in base" alle domande? Mi pare di capire che l'impiegato dell'usp sceglie in base a considrazioni soggettive, ma in tal caso, come si può stabilire se sia giusto che tizio venga scelto al posto di caio, e soprattutto che il tizio o caio prescelto non sia un conoscente dell'impiegato? Scusate la domanda forse stupida, ma in questo paese ormai ci si aspetta di tutto!

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 01, 2011 7:14 pm

certo che ci sono dei criteri, ma non sono quelli relativi al punteggio, come in una graduatoria
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da luisac72 Mar Feb 01, 2011 7:20 pm

E che criteri sono?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 01, 2011 7:59 pm

Premesso che le sedi richieste possono essere i distretti scolastici (ad esclusione del distretto scolastico ove è presente la scuola in cui si presta sevizio, come precisato al paragrafo 2.5), i comuni o le province, purché compresi nella Regione di servizio e, solo per il personale non in servizio, nella Regione di residenza, le nomine, tenendo presenti le preclusioni previste, sono disposte per gli aspiranti descritti con i progressivi da 1 a 6 nell’allegato n. 7 (con l’avvertenza che laddove è menzionato il possesso dell’abilitazione deve leggersi abilitazione o idoneità di cui alla legge n. 124/1999), corrispondenti alle posizioni giuridiche C, D, E, F, H ed I del modello ES-1, nel seguente ordine:

a domanda, sulle sedi d’esame comprese nel comune di servizio e/o residenza, nell’ordine in cui sono stati indicate tra le preferenze;
d’ufficio, sulle sedi d’esame relative al comune di servizio e/o residenza;
a domanda, sulle sedi d’esame comprese nella provincia di servizio e/o residenza, nell’ordine in cui sono state indicate tra le preferenze;
d’ufficio, sulle rimanenti sedi d’esame comprese nella provincia a cui appartiene il comune di residenza o di servizio, secondo l’opzione di maggior gradimento espressa dall’aspirante. In assenza dell’opzione, si opererà sulla provincia di servizio. Le sedi saranno esaminate seguendo le tabelle di viciniorità tra comuni della stessa provincia;
a domanda, sulle altre sedi eventualmente indicate nella scheda di partecipazione e comprese nella regione di servizio e/o di residenza;
d’ufficio, sulle rimanenti sedi della regione di residenza e/o servizio, a partire dalla provincia limitrofa eventualmente indicata come più gradita nel caso di nomina d’ufficio.

Alle precedenti fasi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 partecipano i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed i docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine dell’attività didattica in possesso dell’abilitazione all’insegnamento delle discipline oggetto d’esame o della idoneità di cui all’art. 2 della legge 3 maggio 1999, n. 124.
Successivamente, sono assegnate le sedi, prendendo in considerazione il personale docente a tempo determinato, fornito di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli (descritto con i progressivi dal numero 7 al numero 10 nell’allegato n. 7). L’assegnazione degli incarichi avviene eseguendo nuovamente le fasi sopradescritte.
Qualora, al termine dell’esame degli aspiranti non abilitati o non in possesso di idoneità, rimanessero ancora sedi da assegnare, le stesse fasi territoriali sono ulteriormente effettuate per le seguenti categorie di aspiranti, descritte ai punti 11 e 12 dell’allegato n. 7:

docenti di istituto statale di istruzione secondaria di secondo grado collocati a riposo da non più di 3 anni (incluso l’anno in corso);
docenti che, negli ultimi tre anni, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado e siano in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento delle discipline oggetto d’esame ovvero dell’idoneità di cui all’art.2 della legge 3.5.1999, n. 124; corrispondenti alle posizioni giuridiche L ed M del modello ES-1.
Eventuali posti ancora non coperti al termine delle fasi sopradescritte sono assegnati direttamente dal Direttore Regionale competente.
In ciascuna delle sopraelencate fasi di nomina gli aspiranti, nel rispetto dell’ordine previsto, si tiene conto, a parità di condizione, dell’anzianità di servizio ed a parità di servizio dell’anzianità anagrafica.
Nel rispetto dei criteri di precedenza, le nomine avvengono prioritariamente in ragione della propria materia di insegnamento e, successivamente, per altra materia compresa nella propria classe di concorso.
Nel caso di indisponibilità, a livello regionale, di docenti appartenenti alla stessa classe di concorso, la nomina viene disposta, ove possibile, nei confronti di docenti appartenenti a classe di concorso affine.
L’assegnazione ad una delle commissioni operanti nella sede su cui viene disposta la nomina, a domanda o d’ufficio, secondo i criteri sopraesposti, avviene seguendo l’ordine in cui le scuole, i distretti e i comuni sono riportati nel Bollettino Ufficiale del Ministero contenente l’elenco delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica, integrato con l’elenco delle scuole non statali paritarie.
Qualora nel medesimo istituto risultino operanti più commissioni, verranno esaminate, ai fini dell’assegnazione, prioritariamente le commissioni costituite da classi dello stesso istituto e, successivamente, quelle costituite da classi di istituti diversi; in quest’ultimo caso vengono considerate per prime quelle di istituti appartenenti allo stesso comune.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da lentiggini Mer Feb 02, 2011 1:40 pm

giulia boffa ha scritto: le sedi richieste possono essere i distretti scolastici (ad esclusione del distretto scolastico ove è presente la scuola in cui si presta sevizio, come precisato al paragrafo 2.5), i comuni o le province........ nel seguente ordine:

a domanda, sulle sedi d’esame comprese nel comune di servizio e/o residenza, nell’ordine in cui sono stati indicate tra le preferenze;

però mi sfugge una cosa: io ho due sedi di servizio in distretti diversi, pensavo di consegnare il modello es 1 nell'istituto del distretto più lontano dal mio comune di residenza che è anche il comune/distretto in cui si trova la seconda scuola.. potrei essere nominata in un istituto posto nel mio comune di residenza?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 02, 2011 2:57 pm

luisac72 ha scritto:
Che significa "in base" alle domande? Mi pare di capire che l'impiegato dell'usp sceglie in base a considrazioni soggettive, ma in tal caso, come si può stabilire se sia giusto che tizio venga scelto al posto di caio, e soprattutto che il tizio o caio prescelto non sia un conoscente dell'impiegato? Scusate la domanda forse stupida, ma in questo paese ormai ci si aspetta di tutto!

nonostante i criteri, gli scorsi anni qualche sospetto del genere c'è stato, soprattutto per la seconda fase, quella delle sostituzioni dei commissari esterni.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da luisac72 Gio Feb 10, 2011 2:52 pm

lallaorizzonte ha scritto:
luisac72 ha scritto:
Che significa "in base" alle domande? Mi pare di capire che l'impiegato dell'usp sceglie in base a considrazioni soggettive, ma in tal caso, come si può stabilire se sia giusto che tizio venga scelto al posto di caio, e soprattutto che il tizio o caio prescelto non sia un conoscente dell'impiegato? Scusate la domanda forse stupida, ma in questo paese ormai ci si aspetta di tutto!

nonostante i criteri, gli scorsi anni qualche sospetto del genere c'è stato, soprattutto per la seconda fase, quella delle sostituzioni dei commissari esterni.
grazie a giulia e lalla x i chiarimnti. lalla, quando partirebbe poi questa seconda fase di cui parli? e come viene gestita? chi può fare domanda?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 10, 2011 3:39 pm

luisac72 ha scritto: lalla, quando partirebbe poi questa seconda fase di cui parli? e come viene gestita? chi può fare domanda?

la seconda fase parte quando, pubblicati gli elenchi dei nominati (fine maggio), all'ambito territoriale cominciano a pervenire le prime defezioni.

a questo punto bisogna trovare dei sostituti, e gli ambiti territoriali in questo caso utilizzano delle domande di messa a disposizione anche da parte di docenti che nel corso dell'anno non hanno avuto incarico

leggi questo topic

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da luisac72 Sab Feb 12, 2011 6:21 pm

grazie di nuovo lalla! Ma è possibile inviare le mad in più di una provincia? O le si deve mandare solo nella prov in cui si hanno le ge?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 12, 2011 8:09 pm

dove vuoi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Feb 13, 2011 7:08 am

completo la risposta di giulia: puoi inviare le domande dove vuoi, ma il nostro consiglio è di inviarle nelle province che sai già saresti disponibile a raggiungere, anche in tempo brevissimo, per evitare all'amministrazione un aggravio inutile di lavoro

spesso infatti gli ambiti territoriali si trovano a visionare le domande, e a dover telefonare a docenti che hanno inviato le domande senza esserne convinti, e poi rifiutano l'incarico, e si spreca tempo.

quindi sì all'invio, ma mirato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da luisac72 Dom Feb 13, 2011 1:48 pm

lallaorizzonte ha scritto:completo la risposta di giulia: puoi inviare le domande dove vuoi, ma il nostro consiglio è di inviarle nelle province che sai già saresti disponibile a raggiungere, anche in tempo brevissimo, per evitare all'amministrazione un aggravio inutile di lavoro

spesso infatti gli ambiti territoriali si trovano a visionare le domande, e a dover telefonare a docenti che hanno inviato le domande senza esserne convinti, e poi rifiutano l'incarico, e si spreca tempo.

quindi sì all'invio, ma mirato
ho capito lalla, grazie per i consigli e grazie anche a te giulia :-)

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Membri esterni Esami di stato. Empty Re: Membri esterni Esami di stato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.