Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

+24
Roberto_R
flo
Wonder woman
lucetta10
Danitristesse
greta2010
Paolo1974
So delicate
westy
Marcos2k
franci75
mystika
ondivago
ori79
fradacla
italianprof
Dec
gigi64
Titti76
Blad72
giggi
forza
gugu
trumma
28 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da trumma Lun Gen 17, 2011 12:24 pm

IL preside mi ha chiesto se sono disponibile ad accompaganre gli alunni per le gite di 1....o più giorni. Se mi venisse imposto posso rifiutare?
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da gugu Lun Gen 17, 2011 12:46 pm

trumma ha scritto:IL preside mi ha chiesto se sono disponibile ad accompaganre gli alunni per le gite di 1....o più giorni. Se mi venisse imposto posso rifiutare?



Non c'è nessun obbligo; di solito si stabiliscono accompagnatori e riserve nel momento in cui si organizza l'uscita.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da forza Lun Gen 17, 2011 2:08 pm

certo, non c'è nessun obbligo
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da giggi Mer Gen 19, 2011 5:19 pm

il discorso è valido anche per le uscite didattiche (quelle che si effettuano entro l'orario scolastico)?
perchè io ho un contratto di sole 6 ore e mi hanno detto che sono obbligata ad accompagnare i ragazzi al cinema solo perchè nel giorno stabilito ho la prima ora in quella classe e anche se ne dovevo fare solo due dovrò restare invece per tutto il tempo (5 ore); mi hanno detto che se rifiuto rischio di espormi ad un ordine di servizio...

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da forza Mer Gen 19, 2011 7:46 pm

se io dovessi farmi tutte le uscite didattiche che si effettuano nel mio orario non sarei mai a scuola!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Blad72 Ven Nov 18, 2011 3:59 pm

Quindi se non ho capito male anche per le uscite didattiche non c'è nessun obbligo! Mi potreste indicare gentilmente quali sono gli articoli che normano questi aspetti. Nella mia scuola sono stato "cooptato"per una uscita didattica senza chiedermi la disponibilità. Mi sono ritrovato tra gli accompagnatori e alle mie rimostranze mi è stato risposto come al collega che ha scritto il precedente messaggio che se mi rifiutavo mi avrebbero fatto un ordine di servizio! (c'è da dire anche che tale uscita non è stata decisa in sede di consiglio di classe, ma durante il collegio docenti e anche questo aspetto mi sembra alquanto irregolare)

Blad72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Titti76 Ven Nov 18, 2011 4:51 pm

giggi ha scritto:il discorso è valido anche per le uscite didattiche (quelle che si effettuano entro l'orario scolastico)?
perchè io ho un contratto di sole 6 ore e mi hanno detto che sono obbligata ad accompagnare i ragazzi al cinema solo perchè nel giorno stabilito ho la prima ora in quella classe e anche se ne dovevo fare solo due dovrò restare invece per tutto il tempo (5 ore); mi hanno detto che se rifiuto rischio di espormi ad un ordine di servizio...

Le volte che mi sono trovata in una situazione del genere, ho acconpagnato la classe in cui facevo servizio al cinema, ho atteso la fine del mio orario con loro e poi sono andata via quando è arrivata la collega dell'ora successiva a darmi il cambio. Impossibile che ti facciano stare 6 ore!!!!!!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da gigi64 Ven Nov 18, 2011 6:19 pm

Le uscite didattiche di solito vanno approvate in sede di c.d.c nei mesi di ottobre/novembre. Vanno elencate le mete e gli eventuali accompagnatori, compresi i sostituti. Se nessuno all'interno del c.d.c. è disponibile allora non ci saranno uscite didattiche. Almeno questo è quello che si fa nella mia scuola.

gigi64

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Dec Sab Nov 19, 2011 5:56 pm

E' il modo corretto di procedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da italianprof Lun Mar 19, 2012 8:53 pm

Riprendo quest'argomento perché proprio stasera durante un CdC la Dirigente ha minacciato di farmi un ordine di servizio dal momento che mi rifiutavo di accompagnare gli alunni in visita d'istruzione. Le ho fatto notare che ho firmato un foglio in cui dichiaravo la mia non disponibilità quale docente accompagnatore e mi son sentita rispondere che vengo pagata anche per questo. In più, questo consiglio di classe non aveva ancora deliberato sulle visite, che la preside ha dichiarato già decise in collegio docenti e consiglio d'istituto. In un altro Cdc,dopo delibera di un giorno per viaggio d'istruzione, ci siamo visti assegnare due giorni con pernotto perché si è deciso così per le altre sezioni. Ma il Cdc non ha potere decisionale?Potrei avere i riferimenti di qualche articolo per poterle rispondere, legge alla mano?

italianprof

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 19, 2012 10:03 pm

italianprof ha scritto:Potrei avere i riferimenti di qualche articolo per poterle rispondere, legge alla mano?
Domanda al Dirigente dov'è scritto nel Contratto che nella funzione docente rientra il dovere di accompagnare in viaggio gli alunni.
Non sei tu che devi trovare la legge, ma chi sostiene che quella legge c'è!

In 36 anni di lavoro non ho mai visto un ordine di servizio che obbligasse un docente ad accompagnare in viaggio gli alunni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ori79 Lun Mar 19, 2012 11:16 pm

Non te lo farà mai! Dille che te lo facesse e poi tu andrai ad un sindacato. Vedrai che se ci pensava smetterà anche di pensarci! Se non hai dato disponibilità tranquillo/a

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ondivago Gio Mar 22, 2012 2:15 pm

e accompagnare gli alunni disabili se si è insegnante di sostegno????? cosa mi dite???

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ori79 Gio Mar 22, 2012 6:28 pm

Che puoi scegliere. Se non vai tu non va neanche l'alunno.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Titti76 Ven Mar 23, 2012 8:31 am

ori79 ha scritto:Che puoi scegliere. Se non vai tu non va neanche l'alunno.

Tu puoi scegliere di non andare. Per l'alunno, potrebbero, all'interno della scuola, trovare un altro docente diposto ad accompagnarlo... Altrimenti e` vero, non va neanche lui.
Ma, a questo punto, per correttezza, io non porterei l'intera classe: o si va tutti o non va nessuno. Se non ci sono abbastanza docenti disponibili (compreso quello necessario all'accompagnamento del disabile), secondo me la classe non dovrebbe andare.. e non lasciare a casa il bimbo disabile. Ma questa e` un'opinione personale.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ori79 Ven Mar 23, 2012 8:38 am

Quello dipende dalla scuola. In alcune scuole i ds rifiutano di mandare altre insegnanti di sostegno!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da mystika Ven Mar 23, 2012 7:49 pm

ma dipende anche dalla disabilità, no?

nel senso: se il disabile è solo dislessico o, che so, ha un ritardo lieve, che senso ha che per tutto il viaggio il docente di sostegno gli stia dietro?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da franci75 Ven Mar 23, 2012 8:45 pm

Non può andare il suo educatore se ce l'ha o addirittura un genitore dell'alunno disabile? ovvio se si tratta di una disabilità più grave

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ori79 Ven Mar 23, 2012 11:05 pm

Il genitore non esiste proprio!!! L'educatore potrebbe andare se disponibile, ma solitamente va insieme all'insegnante di sostegno se il caso e' grave. Se il ragazzo ha una lieve disabilita' può darsi che si venga dispensati (nella mia scuola c'e' una classe con 15 alunni di cui uno col sostegno, la mia collega esce sola perché il bambino e' tranquillissimo e non ha disabilita' fisiche).

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da forza Sab Mar 24, 2012 10:09 pm

a me risulta che la normativa uno ogni 15 più un altro insegnnate sia stata abolita

il mio ds manda solo gli isngennati di sostegno con gli alunni h....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Marcos2k Dom Mar 25, 2012 11:14 pm

scusate, ma tutte le ore in più che uno fa rispetto al proprio orario di servizio sono devolute in beneficenza? Io venerdì avevo 2 ore e sono stato fuori 6. Martedì avrò 5 ore e ne starò fuori 10 e giovedì avrò 2 ore e starò fuori 6...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ori79 Lun Mar 26, 2012 12:55 am

Devi chiedere se in collegio sono state predisposte idee per un eventuale recupero. Senno' causa circolare ministeriale hai fatto beneficenza!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Dec Lun Mar 26, 2012 12:56 am

Se nella contrattazione di istituto non è prevista una qualche forma di compensazione, sì, va tutto in beneficienza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da ondivago Lun Mar 26, 2012 6:11 pm

ori79 ha scritto:Il genitore non esiste proprio!!! L'educatore potrebbe andare se disponibile, ma solitamente va insieme all'insegnante di sostegno se il caso e' grave. Se il ragazzo ha una lieve disabilita' può darsi che si venga dispensati (nella mia scuola c'e' una classe con 15 alunni di cui uno col sostegno, la mia collega esce sola perché il bambino e' tranquillissimo e non ha disabilita' fisiche).
sto parlando di una ragazza di 16 anni, autonoma con un lieve ritardo mentale, perfettamente integrata nel gruppo-classe....
serve per forza l'insegnante di sostegno, sono 15 e c'è già un accompagantore... se autorizzati dalla famiglia, penso che potrebbe andare senza l'insegnante di sostegno???? cosa mi dite, potreste postarmi la normativa???

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da westy Dom Mag 06, 2012 2:39 pm

-
westy
westy

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni? Empty Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.