GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

+20
Roberto_R
mcs
nutribio
pointbreak77
Andy_yes
fra78
ardnassela
rennet73
fara30
mghia
Leag
sandradd
rosy11
Armadillo
euclide77
lallaorizzonte
adamo
A0quarantasette
matemoira
Zero Tagliato
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 13, 2013 11:44 pm

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo concorso e commenti

Posti
Puglia 13
Toscana 8
Totale 21
Candidati
Puglia 554
Toscana 1003
Totale 1557
Promossi
Puglia 69
Toscana n.d.
Totale n.d.

Quesiti
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

prova scritta valida per la classe A060

QUESITO 1
Il candidato illustri, in riferimento al sistema solare, il concetto di equinozio.

QUESITO 2
Il candidato illustri sinteticamente la fotosintesi clorofilliana

QUESITO 3
Si illustrino brevemente le conseguenze geografiche del processo di globalizzazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

(link originario
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )

Tracce proposte da Edides
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]







Ultima modifica di Zero Tagliato il Mar Apr 09, 2013 3:53 pm - modificato 13 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da matemoira Mer Feb 13, 2013 11:47 pm

In bocca al lupo!! Sono curiosa di vedere le domande per la A060!
matemoira
matemoira

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da A0quarantasette Gio Feb 14, 2013 11:38 am

riporto dall'altro topic

equinozio
fotosintesi
globalizzazione

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 12:18 pm

adamo ha scritto:ciao, scrivo appena finita la prova in toscana. prima traccia concetto di equinozio, seconda traccia illustrare la fotosintesi, terza traccia significato geografico della globalizzazione. nessuna richiesta su metodologie o didattica. assenti un 10% circa sui 550 previsti nella mia scuola. la traccia 1 e 2 facile, la tre siamo tutti rimasti stupiti. scsate gli errori scrivo da cell, mi attende il treno e una bella pausa.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 12:20 pm

adamo ha scritto:era fattibile e suppongo si giocherà tutto sulla terza traccia. alcuni hanno lasciato in bianco. la fotosintesi è da sintetizzare tanto, equinozio non sai come riempire 22 righe. alcune comsiderazioni: non hanno controllato vocabolari per cui alcuni hanno preso le definizioni da lì. non hanno dato la penna nera e due ragazze non ne avrvano perciò hanno chiesto in prestito. la sorveglianza era blanda, una sola persona per 25 stipati in aule minuscole. niente stampatello. inizio alle 925 perchè eravamo tanti lì dalle 8. ci hanno già detto la lettera estratta all'orale cioè la L.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da adamo Gio Feb 14, 2013 12:32 pm

non avevo visto il topic. da cell fatico a navigare. posso dire che potrebbe essere letto come un segnale quello di dare globalizzazione alla a060? alla a039 cosa daranno, darwin? mesi a ripassare chimica e genetica, il librone di avvertenze generali e poi chiedono le banalità delle banalità cioè fotosintesi e equinozio e come terza traccia una cosa che insegnano quanti? 2 colleghi su 50? non so. Avrei voluto vedere anche le griglie di valutazione sinceramente.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 14, 2013 12:35 pm

Zero Tagliato ha scritto:
adamo ha scritto:era fattibile e suppongo si giocherà tutto sulla terza traccia. alcuni hanno lasciato in bianco. la fotosintesi è da sintetizzare tanto, equinozio non sai come riempire 22 righe. alcune comsiderazioni: non hanno controllato vocabolari per cui alcuni hanno preso le definizioni da lì. non hanno dato la penna nera e due ragazze non ne avrvano perciò hanno chiesto in prestito. la sorveglianza era blanda, una sola persona per 25 stipati in aule minuscole. niente stampatello. inizio alle 925 perchè eravamo tanti lì dalle 8. ci hanno già detto la lettera estratta all'orale cioè la L.

quindi la lettera L è stata estratta per quale regione?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da adamo Gio Feb 14, 2013 12:42 pm

non so dirti Lalla, presumo indichi i primi a esporre agli orali. verso fine compoto è passato il presidente di commissione e ci ha comunicato che per l'orale è stata estratta la L. ha detto orale e non prova di laboratorio. siccome noi stavamo scrivendo e l'eventualità dell'orale ci pare ancora remota non abbiamo chiesto altro.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 14, 2013 12:59 pm

adamo ha scritto:non so dirti Lalla, presumo indichi i primi a esporre agli orali. verso fine compoto è passato il presidente di commissione e ci ha comunicato che per l'orale è stata estratta la L. ha detto orale e non prova di laboratorio. siccome noi stavamo scrivendo e l'eventualità dell'orale ci pare ancora remota non abbiamo chiesto altro.

ok, chiedevo semplicemente per quale regioni concorri

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da euclide77 Gio Feb 14, 2013 1:18 pm

A0quarantasette ha scritto:riporto dall'altro topic

equinozio
fotosintesi
globalizzazione

scusami ma la terza domanda era una domanda specifica della vostra classe di concorso?

euclide77

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da adamo Gio Feb 14, 2013 1:34 pm

scusa lalla avevo letto male. toscana. quanto alla globalizzazione era nel programma del concorso perchè in teoria la 60 potrebbe insegnare geografia anche se nella pratica la materia è di competenza della 39. ma su questo in altra sezione del forum c'è una discussione.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Armadillo Gio Feb 14, 2013 1:39 pm

nel bando è specificata geografia antropica, regionale ed economica per la A060...praticamente il docente A060 dovrebbe essere un tuttologo.

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da rosy11 Gio Feb 14, 2013 1:41 pm

come direbbero i superfantageni della ue che stilano i quadri delle competenze, la globalizzazione è un concetto trasversale che deve essere affrontabile a partire da qualsiasi punto di vista...
a noi cosa chiederanno, le cause della terza guerra mondiale?

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 1:41 pm

Armadillo ha scritto:nel bando è specificata geografia antropica, regionale ed economica per la A060...praticamente il docente A060 dovrebbe essere un tuttologo.
Eh, no! Mi oppongo! La laurea in tuttologia è richiesta per la A033 - Tecnologia alle scuole medie con ben 2 ore per classe!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da sandradd Gio Feb 14, 2013 2:21 pm

CERTO CHE A LEGGERE IL PROGRAMMA 060 CON TUTTA LA CHIMICA ORGANICA E GENERALE, CON METODI DI SINTESI DEI COMPOSTI ORGANICI DA IMPAZZIRE E RITROVARSI CON 3 DOMANDINE FACILI FACILI , MI SEMBRA UN INSULTO ALL'INTELLIGENZA UMANA. MA CHI PENSANO DI PRENDERE IN GIRO . MI ASPETTAVO MOLTO DI PIù...

sandradd

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 2:22 pm

Ecco la traccia ufficale (postato anche in cima)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da rosy11 Gio Feb 14, 2013 2:35 pm

ecco, i quesiti della a060 mi lasciano ben sperare, forse saprei rispondere anche io (ero un portento in geografia astronomica)

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Leag Gio Feb 14, 2013 2:41 pm

sandradd ha scritto:CERTO CHE A LEGGERE IL PROGRAMMA 060 CON TUTTA LA CHIMICA ORGANICA E GENERALE, CON METODI DI SINTESI DEI COMPOSTI ORGANICI DA IMPAZZIRE E RITROVARSI CON 3 DOMANDINE FACILI FACILI , MI SEMBRA UN INSULTO ALL'INTELLIGENZA UMANA. MA CHI PENSANO DI PRENDERE IN GIRO . MI ASPETTAVO MOLTO DI PIù...

Sono d'accordo...io che concorro per la 59 avrei saputo rispondere...!

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da mghia Gio Feb 14, 2013 2:49 pm

Qui,poi, neanche un piccolissimo accenno alle avvertenze generali..mah..
mghia
mghia

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da fara30 Gio Feb 14, 2013 2:51 pm

i quesiti del TFA erano molto più difficili, almeno quelli della federico II!!!!!!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 3:59 pm

MelaniaM ha scritto:Stamani ho partecipato alla prova A060 in Toscana (3 quesiti in 2 ore).
Nessun controllo ai dizionari, le borse erano ai nostri piedi, solo un invito a lasciare i cellulari sulla cattedra.
I fogli di brutta sono uno a testa, ma te ne danno di più su richiesta. Ti sconsiglio di portare qualcosa da casa.
Le righe sono 20/22 perchè c'è chi considera anche al prima e ultima riga: nella prima riga però c'è scritto al lato a sinistra traccia 1, traccia 2, ecc.. e l'ultima riga separa il tuo elaborato scritto dallo spazio in fondo alla pagina in cui andrà il giudizio della commissione.
La penna nera dovevi portartela.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da adamo Gio Feb 14, 2013 4:13 pm

certo è che lo sconforto mi assale, sarà la centesima volta che qualcuno mi chiede la fotosintesi. Biologia Generale, Botanica I, Ecologia, Biologia marina, poi di nuovo alla ssis altre 3-4 volte, e quindi qui al concorso, di nuovo. Non ne posso più, basta! Esce a ogni concorso a cattedre della A060, ma non esiste altro argomento? Persino i morti sanno quell'equazione con tutti i 6.

Poi dobbiamo diventare superesperti di didattica per concetti, cooperative learning, ibse, sfondi integratori, ascolto attivo e chi più ne ha più ne metta e quando siamo lì che vorremmo finalmente mostrare quello che sappiamo... ti chiedono praticamente la tabellina del 2!

Per me, personalmente, è uno svilimento. Significa che tutti questi anni di supplenze e di formazione continua e incessante non interessano affatto al miur. Per loro non è un valore l'essere in grado di contestualizzare e veicolare questo contenuto in aula, a loro interessa la pappardella fresca fresca studiata come da manuale. Certo sono contenti quelli che appunto in aula non ci sono mai stati, che non masticano il didattichese, non dico di no, ma questo non è un concorso per insegnanti?
L'università non l'abbiamo già fatta?

Dai discorsi fatti a caldo con gli altri candidati, non sono il solo a pensarla così, ma dal mal comune non riesco a trarre il mezzo gaudio stavolta. So solo che se riuscirò a passare all'orale c'è il rischio che mi estraggano a sorte la fotosintesi, allora diventerò verde, ma non di clorofilla.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 4:16 pm

adamo ha scritto:certo è che lo sconforto mi assale, sarà la centesima volta che qualcuno mi chiede la fotosintesi. Biologia Generale, Botanica I, Ecologia, Biologia marina, poi di nuovo alla ssis altre 3-4 volte, e quindi qui al concorso, di nuovo. Non ne posso più, basta! Esce a ogni concorso a cattedre della A060, ma non esiste altro argomento? Persino i morti sanno quell'equazione con tutti i 6. ....
Ai miei tempi la fontosintesi era: arriva il sole, la foglia cattura anidride carbonica ed emette ossigneno. FINE.

Quello che ho visto studiare adesso a scuola è un delirio: la dimostrazione scientifica dell'esistenza di Dio. Una cosa così complicata non l'avevo mai vista!

In quali scuole insegna la A060? Medie inferiori o superiori?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da rennet73 Gio Feb 14, 2013 4:38 pm

Zero Tagliato ha scritto:
adamo ha scritto:certo è che lo sconforto mi assale, sarà la centesima volta che qualcuno mi chiede la fotosintesi. Biologia Generale, Botanica I, Ecologia, Biologia marina, poi di nuovo alla ssis altre 3-4 volte, e quindi qui al concorso, di nuovo. Non ne posso più, basta! Esce a ogni concorso a cattedre della A060, ma non esiste altro argomento? Persino i morti sanno quell'equazione con tutti i 6. ....
Ai miei tempi la fontosintesi era: arriva il sole, la foglia cattura anidride carbonica ed emette ossigneno. FINE.

Quello che ho visto studiare adesso a scuola è un delirio: la dimostrazione scientifica dell'esistenza di Dio. Una cosa così complicata non l'avevo mai vista!

In quali scuole insegna la A060? Medie inferiori o superiori?

se ti accontenti ti rispondo io: disciplina delle superiori. io non ho partecipato perchè nella mia regione non era in palinsesto però confermo che pur non avendo una preparazione specifica il compito era più che fattibile (per me, sia chiaro)
rennet73
rennet73

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 4:49 pm

Io questa cosa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la trovo piuttosto ostica (ed è solo una parte). Sui libri delle superiori sono parecchie pagine di spiegazioni. Sarei curioso di leggere cosa è stato scritto in 22 righe, più disegnino eventuale.

Ripeto, il primo ateo che incontro ... gli chiedo di spiegarmela!!! Da qui ho capito perché ci son voluti 7 giorni a creare l'universo.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia Empty Re: GIO 14 - Quesiti A060 - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.