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Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 15, 2013 2:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Calabria 11
Campania 25
Lazio 26
Lombardia 12
Piemonte 7
Puglia 18
Sicilia 17
Toscana 12
Totale 128

Candidati
Calabria 92
Campania 269
Lazio 505
Lombardia 613
Piemonte 251
Puglia 285
Sicilia 341
Toscana 430
Totale 2,786

Promossi (*)
Calabria 21
Campania n.d.
Lazio n.d.
Lombardia 154
Piemonte 35
Puglia 46
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Quesiti
[1) La candidata/il candidato indichi le principali questioni, storiche e storiografiche, che affronterebbe in un ipotetico ciclo didattico volto all'illustrazione della storia della Civiltà greca in età classica (V-IV sec. a. C)

2) L'espansione islamica e l'organizzazione della conquista tra VII e VIII secolo

3) Partendo dal caso inglese, la candidata/il candidato si soffermi - a sua scelta - sugli aspetti produttivi e tecnologici oppure sulle trasformazioni sociali che caratterizzano la "prima rivoluzione industriale"

4) Alle origini dell'Unione Europea: si indichino le tappe principali del processo di integrazione economica e politica del nostro continente


Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Mag 29, 2013 11:29 am - modificato 13 volte.
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Messaggio Da napolidoc Ven Feb 15, 2013 8:35 pm

RoberS ha scritto:Io (ambito 4) l'islam l'ho saltato del tutto. stasera ripasso

Secondo te, possono uscire quesiti che hanno già dato in altre classi di concorso?

napolidoc

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Messaggio Da RoberS Ven Feb 15, 2013 8:47 pm

napolidoc ha scritto:
RoberS ha scritto:Io (ambito 4) l'islam l'ho saltato del tutto. stasera ripasso

Secondo te, possono uscire quesiti che hanno già dato in altre classi di concorso?

Direi di no ma non si sa mai

RoberS

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Messaggio Da filosofa82 Ven Feb 15, 2013 8:51 pm

Io sono molto contenta delle domande di storia, tutto quello che c'era in programma andava fatto e con queste domande hanno fatto pulizia di chi fa il furbo come di chi per esempio non ha studiato le avvertenze generali. Sulla prima non penso proprio che ci fosse un taglio didattico, si parla di punti fondamentali quindi io ho elencato i punti partendo dalle guerre persiane ed arrivando ad Alessandro Magno. Magari mi sbaglio bo...molto contenta anche della domanda sull'Unione europea e non sul solito quanto interessante fascismo o nazismo.

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Messaggio Da michelapiretto Ven Feb 15, 2013 10:00 pm

Non è questione di furbizia, è che non ha molto senso che su quattro domande due vertano su argomenti che non sono nei programmi che svolgiamo in classe!

IN generale secondo me le prove scritte avvantaggiavano gli storici di formazione, perchè lo scritto di filosofia era molto più semplice di quello di oggi (Una domanda lasciava un autore da scegliere tra tre, quella sulla linguistic turn dava ampie possibilità di svolgimenti diversi, quella di commento a Kant si poteva fare commentando senza altri riferimenti e quella sulla Repubblica era la più facile possibile!!)

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Messaggio Da Andy_yes Ven Feb 15, 2013 10:17 pm

storia, lombardia, qualcuno è uscito dalla aula durante le prove?
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Messaggio Da filosofa82 Ven Feb 15, 2013 10:17 pm

Non dimentichiamo però che nel liceo delle scienze umane presto filosofia verrà data alla 37 e così storia. Oggi parlavo con un collega che mi diceva che lui ha insegnato nel biennio. A me non è mai successo però potrebbe succedere.

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Messaggio Da bellodie Ven Feb 15, 2013 11:45 pm

Anche io ho trovato fuori target la prima domanda, e in parte anche la seconda. Poi, erano affrontabili, ovvio, e concordo che uno storico di formazione aveva gli strumenti per scrivere comunque qualcosa di sensato.
In Toscana, alcuni dei presenti al compito di filosofia non si è presentato e diversi (più che nella prova precedente) sono andati via, dicendo "non so cosa scrivere".
Personalmente, da storico, ho trovato difficile restare nelle 22 righe; selezionare le conoscenze è stata un'impresa e comunque non sono rimasto soddisfatto del risultato.
C'era anche una vigilante decisamente antipatica, che ci trattava con estrema supponenza, come se non sapessimo nulla di scuola, di insegnamento e che diceva continuamente che "questo concorso è facile, non come il suo". Danno e beffa da parte dei nostri stessi colleghi di ruolo, che nemmeno sanno con chi hanno a che fare...

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Messaggio Da michelapiretto Sab Feb 16, 2013 6:07 am

Che noi si possa insegnare nel biennio non credo sia previsto in nessuna bozza di riforma delle classi di concorso!

Comunque nel programma da studiare per il concorso c'era tutto, quindi erano domande legittime, anche se forse non del tutto opportune (quella sulla storia greca era beffardamente sull'organizzare un ciclo didattico!!!)

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Messaggio Da Iris80 Sab Feb 16, 2013 8:58 am

@ Ciao Michela, spero ti sia andata bene la prova!
Io concorrerò lunedì per la 43-50, avrei risposto volentieri alle vostre domande di storia, in particolare quella sulle tappe dell'UE sarebbe stato per la mia cdc un argomento molto probabile per coprire geostoria. Chissà cosa riserveranno a noi, magari il Novecento che invece sarebbe stato più adatto a voi!
Basta che finisca, non ne posso più. Beati voi, che adesso siete liberi!

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Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 16, 2013 9:54 am

qualcuno riesce a indicarci la traccia esatta proposta in archivio (così la conserviamo in archivio?)

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Messaggio Da elpis Sab Feb 16, 2013 10:03 am

La candidata/il candidato indichi le principali questioni, storiche e storiografiche, che affronterebbe in un ipotetico ciclo didattico volto all'illustrazione della storia della Civiltà greca in età classica (V-IV sec. a. C)
L'espansione islamica e l'organizzazione della conquista tra VII e VIII secolo
Partendo dal caso inglese, la candidata/il candidato si soffermi - a sua scelta - sugli aspetti produttivi e tecnologici oppure sulle trasformazioni sociali che caratterizzano la "prima rivoluzione industriale"
Alle origini dell'Unione Europea: si indichino le tappe principali del processo di integrazione economica e politica del nostro continente

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Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 16, 2013 10:12 am

grazie

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Messaggio Da Antor76 Sab Feb 16, 2013 2:57 pm

Ho avuto un impressione non buona delle domande di storia. Premetto che la mia formazione e il mio percorso lavorativo sono prettamente filosofici, ma ho trovato molto più equilibrate le domande di filosofia. C'erano due classicissimi, una domanda più specifica sul pensiero contemporaneo (il linguistic turn che secondo me aveva una sola possibile linea interpretativa) e una dal taglio didattico.
In storia, invece, pur essendomela cavata, non ho trovato i grandi temi storici, quegli argomenti sui quali un docente non può non essere molto preparato. Considerando anche la solita questione che le prime due domande, comunque di certo fattibili, sono fuori dal programma della nostra classe di concorso.

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Messaggio Da ladytron Sab Feb 16, 2013 3:42 pm

A mio modesto avviso, la prima domanda, per quanto implicante il discusso fattore legato all'assenza della storia antica dai nostri insegnamenti, aveva un carattere piuttosto generale; unico neo il tirare in ballo tale ciclo didattico.
La seconda domanda era insolita, rispetto alla rilevanza storica di altri nuclei tematici.
La terza domanda era interessante, ed offriva la possibilità di un aggancio filosofico, col rimando a Marx.
La quarta domanda ha uno spessore innovativo non trascurabile, a ben rifletterci, poichè la storia contemporanea non è stata completamente dominata dai conflitti mondiali, benchè il secondo dopoguerra potesse essere un punto di partenza per descrivere l'emergere di un nuovo spirito europeo.

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Messaggio Da spielrein Sab Feb 16, 2013 3:57 pm

Antor76 ha scritto:Ho avuto un impressione non buona delle domande di storia. Premetto che la mia formazione e il mio percorso lavorativo sono prettamente filosofici, ma ho trovato molto più equilibrate le domande di filosofia. C'erano due classicissimi, una domanda più specifica sul pensiero contemporaneo (il linguistic turn che secondo me aveva una sola possibile linea interpretativa) e una dal taglio didattico.
"Tuttavia, l'idea che la svolta linguistica sia una prerogativa della filosofia analitica non è unanimemente condivisa. Si è sostenuto che sia possibile comprendere in essa anche autori appartenenti alla tradizione continentale poiché la centralità del problema del linguaggio è rintracciabile in quasi tutte le principali correnti filosofiche del Novecento. Tra i protagonisti principali di questa impresa dovremmo allora includere tanto Wittgenstein quanto Edmund Husserl, i quali – seppur da prospettive diverse – hanno entrambi negato il carattere mentale, psicologico e interno dei pensieri sull'esempio di Bernard Bolzano e Frege per la logica e di Franz Brentano per la psicologia. Non si può certamente negare, infatti, che diversi filosofi continentali abbiano dedicato ampio spazio nelle loro ricerche alle problematiche poste dal linguaggio. Tra i filosofi neokantiani – per esempio – Ernest Cassirer [1923] ha elaborato una concezione del linguaggio come forma logica ispirandosi agli scritti di Rudolf Hermann Lotze. A Hans-Georg Gadamer [1960] può essere attribuito invece il merito di aver rinnovato l'ermeneutica attribuendo una portata ontologica al linguaggio e a Martin Heidegger [1947] di aver offerto un'ontologia come indagine linguistica le cui questioni principali possono trovare, secondo alcuni, una risposta nella semantica formale. Manifestazioni della svolta linguistica sarebbero presenti anche nel post-strutturalismo francese il cui esponente più illustre è Michel Foucault [1966], un movimento nato dalla linguistica di Ferdinand de Saussure [1916] che ha sviluppato una concezione del linguaggio come struttura fatta di regole."


non fu Rorty (che scrisse molto su Heidegger) ad identificare la svolta con l'opera di Frege ma Dummet. Io ho citato Heidegger, Gadamer e lo strutturalismo linguistico di Lacan (con un ovvio riferimento a De Saussure, obbligatorio anche se non riguarda il novecento), anche perché concorrendo per la A036 mi sembravano preminenti, se non me lo accettano faccio un casino ; ))

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Messaggio Da ask999 Sab Feb 16, 2013 4:08 pm

Ieri alla lettura delle domande ero decisamente critico sulle domande di storia, oggi ho parzialmente rivalutato il tutto. Rispetto alla prova di filosofia c'era anche qui equità circa la periodizzazione scelta (una su storia greca, una sull'alto medioevo, una di moderna e una che aveva implicanze con la contemporanea). Resta il fatto che avendo una formazione storica ed essendo discretamente ferrato su tutto, mai e poi mai credevo chiedessero l'ascesa della civiltà islamica. Tralasciando che chiunque abbia dimestichezza con l'insegnamento sa che il nostro punto di partenza è solitamente Carlo Magno o sono i regni romano-barbarici. Ma la domanda che ho trovato sbagliata non nella sua pertinenza bensì nella sua formulazione è quella sulla civiltà greca: spiegatemi cosa siete riusciti a scrivere in 22 righe! Solo citando le cose fondamentali e arrivando all'ellenismo avevo riempito 21 righe; come si puo' parlare di storiografia vista la dimensione dell'argomento?

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Messaggio Da Antor76 Sab Feb 16, 2013 4:26 pm

spielrein ha scritto:
Antor76 ha scritto:Ho avuto un impressione non buona delle domande di storia. Premetto che la mia formazione e il mio percorso lavorativo sono prettamente filosofici, ma ho trovato molto più equilibrate le domande di filosofia. C'erano due classicissimi, una domanda più specifica sul pensiero contemporaneo (il linguistic turn che secondo me aveva una sola possibile linea interpretativa) e una dal taglio didattico.
"Tuttavia, l'idea che la svolta linguistica sia una prerogativa della filosofia analitica non è unanimemente condivisa. Si è sostenuto che sia possibile comprendere in essa anche autori appartenenti alla tradizione continentale poiché la centralità del problema del linguaggio è rintracciabile in quasi tutte le principali correnti filosofiche del Novecento. Tra i protagonisti principali di questa impresa dovremmo allora includere tanto Wittgenstein quanto Edmund Husserl, i quali – seppur da prospettive diverse – hanno entrambi negato il carattere mentale, psicologico e interno dei pensieri sull'esempio di Bernard Bolzano e Frege per la logica e di Franz Brentano per la psicologia. Non si può certamente negare, infatti, che diversi filosofi continentali abbiano dedicato ampio spazio nelle loro ricerche alle problematiche poste dal linguaggio. Tra i filosofi neokantiani – per esempio – Ernest Cassirer [1923] ha elaborato una concezione del linguaggio come forma logica ispirandosi agli scritti di Rudolf Hermann Lotze. A Hans-Georg Gadamer [1960] può essere attribuito invece il merito di aver rinnovato l'ermeneutica attribuendo una portata ontologica al linguaggio e a Martin Heidegger [1947] di aver offerto un'ontologia come indagine linguistica le cui questioni principali possono trovare, secondo alcuni, una risposta nella semantica formale. Manifestazioni della svolta linguistica sarebbero presenti anche nel post-strutturalismo francese il cui esponente più illustre è Michel Foucault [1966], un movimento nato dalla linguistica di Ferdinand de Saussure [1916] che ha sviluppato una concezione del linguaggio come struttura fatta di regole."


non fu Rorty (che scrisse molto su Heidegger) ad identificare la svolta con l'opera di Frege ma Dummet. Io ho citato Heidegger, Gadamer e lo strutturalismo linguistico di Lacan (con un ovvio riferimento a De Saussure, obbligatorio anche se non riguarda il novecento), anche perché concorrendo per la A036 mi sembravano preminenti, se non me lo accettano faccio un casino ; ))

Che la filosofia del linguaggio sia stata decisiva in tutto il '900 e abbia avuto influenze fondamentali anche in ambito continentale non ci piove. Personalmente, però, credo che nella domanda ci si riferisse al celebre articolo di Rorty del 1967; non a caso si usava il termine inglese non l'italiano "svolta linguistica". E in quel lavoro Rorty poneva le origini della svolta linguistica nel pensiero di Moore e Russell e le conseguenze nel neopositivismo, nell'indagine logica sul linguaggio e nelle concezioni di Austin e Ryle. Secondo me era giusto interpretarla così. Poi, io stesso non ho avuto modo nel poco spazio di argomentare a pieno la mia idea e ho finito per restere molto vago e generico. Spero basti.

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Messaggio Da Zero Tagliato Sab Feb 16, 2013 9:35 pm

Aggiornato con le tracce esatte.
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Messaggio Da AlfredoP Dom Feb 17, 2013 11:04 am

Ma la domanda che ho trovato sbagliata non nella sua pertinenza bensì nella sua formulazione è quella sulla civiltà greca: spiegatemi cosa siete riusciti a scrivere in 22 righe! Solo citando le cose fondamentali e arrivando all'ellenismo avevo riempito 21 righe; come si puo' parlare di storiografia vista la dimensione dell'argomento?[/quote]




Certo la prima domanda andava fatta un po' a punti (ordinamento ateniese/spartano, l'età di pericle, guerre persiane e del Peloponneso, succedersi delle egemonie ateniese-spartana-tebana-macedone), senza approfondimenti. Io in fondo sono riuscito a mettere riferimenti storiografici: l'oblio della classicità pagana nel medioevo, la riscoperta umanistica, l'esaltazione romantica, il neoclassicismo in arte, l'interpretazione di Nietzsche

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Messaggio Da starsky Dom Feb 17, 2013 8:52 pm

....Dopo la maratona di 3 pomeriggi di prove scritte, vorrei condividere alcune impressioni sulla prova scritta di storia:
--la domanda 1 (questioni storiche e storiografiche civiltà greca quarto quinto secolo) : un oceano che dovremmo raccogliere con un bicchierino di champagne....e come si fa ad essere 'pertinenti' e 'originali' al tempo stesso?
--domanda 2: legittimo chiedere l'islam..........ma formulata come scelta che privilegia ottica mnemonica e schematica.....certo il parametro originalità lo vedo sacrificato
----domanda 4 sfido chiunque a sintetizzare tappe processo di costruzione europea in 20 righe.....neanche i depliant per scuole medie lo fanno in così poco spazio, per cui fatalmente ci si ritrova a dire delle cose generiche!!! Alla luce di ciò, mi piacerebbe sapere se la logica sottostante a queste analisi sia più efferata della 'schizo-analisi' di lacaniana memoria....nel semso....costoro si aspettano da un docente di storia che sappia congiuntamente essere 'enciclopedico' , sintetico-agevolatore di micro-pillole (domanda 2).....ma chiunque si accorge che non potrebbe efficacemente conciliare tutto ciò in 2 orette e mezza!!!! Almeno avessero dato un simulatore di 1000 domande di questo tipo, ci saremmo cimentati...
Chiudo con uno sfogo. Cari colleghi.....se i 2800 circa superstiti della A/037 al quiz di dicembre dovessero essere stabilizzati con concorsi, ed eliminassero la possibilità di assunzione da GAE, non basterebbero neanche 20 concorsi!!

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Messaggio Da michelapiretto Dom Feb 17, 2013 10:37 pm

ehehe è matematico che per molti di noi la stabilizzazione non ci sarà mai!

Riflettendo sulla prova di filosofia (pour parler, tanto sono sicura di non avere passato storia), ho visto che molti di voi, nella traccia sulla linguistic turn, hanno citato e dettagliato più di due autori.

Io da parte mia ho parlato di due perchè la domanda recitava due, non "almeno due", e se avessi dato io un compito ai miei studenti con le righe contate, non avrei valutato positivamente chi scrive "più" di quanto richiesto...

comunque auguri a tutti voi per il prosieguo!

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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Mar 18, 2013 4:40 pm

Piemonte
GRIGLIA CORREZIONE PROVE SCRITTE A037/A037
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Messaggio Da spielrein Lun Mar 18, 2013 6:55 pm

credo che sul criterio di originalità ci sarà da ridere.

Profumo è cattedratico, il concetto di "originalità" negli elaborati scritti, ad esempio nelle dissertazioni di Dottorato, è molto connotato e specifico, significa essenzialmente originalità scientifica e/o capacità di elaborare "creativamente", ma sempre con rigore, le informazioni.

Chissà invece come verrà inteso... : )

spielrein

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Messaggio Da mystika Dom Mar 24, 2013 2:30 pm

ma poi cosa dovremmo mai elaborare creativamente con rigore scientifico in due ore e mezza disrtribuite in 22 righe per 4 domande?

lo farei fare a lui

mystika

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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Apr 17, 2013 4:28 pm

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