ORALI: tante domande Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ORALI: tante domande Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ORALI: tante domande

+3
Roberto_R
normalmen
emma2
7 partecipanti

Andare in basso

ORALI: tante domande Empty ORALI: tante domande

Messaggio Da emma2 Lun Feb 25, 2013 11:26 am

Buongiorno a tutti, sto concorrendo per la classe A037 (filosofia e storia) e mi sento un pesce fuor d'acqua! A differenza di tutti - mi pare - coloro che scrivono su questo forum, io non ho MAI insegnato, sono fuori dalla scuola da quando ho finito il liceo (negli anni '80!) e non ho nemmeno mai partecipato a un concorso in vita mia. Per questo mi sento veramente a disagio e sono molto disorientata. Terminate le prove scritte, non sono assolutamente in grado di autovalutarmi e non ho idea se le passerò o meno.
Diciamo che voglio però essere ottimista, e prendere almeno in cosiderazione la possibilità di aver superato gli scritti. A questo punto si pone il problema di pensare agli orali: come si svolgeranno?
Naturalmente, ho letto le indicazioni del bando, ma cosa significa, esattamente, una lezione simulata? Come si prepara? A che he tipo di "effetti speciali" si può ricorrere? Tenete conto che le le mie sono domande di chi, ripeto, non ha mai insegnato ed è fuori dal mondo della scuola da decenni!
Inoltre, mi pare di aver capito, leggendo qui, che dovremo tutti sostenere anche una prova in lingua: è vero??? La cosa mi distrugge! Significa che dovremo sostenere un colloquio in lingua? Perchè? E come???
Come vi state preprando a quest'ultima parte del concorso? Io no so nemmeno da che parte cominciare, ma vorrei farlo in tempo... Qualcuno ha consigli da offrire? Grazie a tutti per l'attenzione!

emma2

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da normalmen Lun Feb 25, 2013 11:41 am

non buttarti giù ; ) magari sei un po' arrugginita ma andrai in progressione, per la lezione non pensare ad effetti speciali e neanche di avere dei docenti che ti valutano ma immagina di dover spiegare quanto indicato nel programma a dei ragazzi e sulla base di quello imposta quello che dirai nella lezione

normalmen

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da emma2 Lun Feb 25, 2013 12:09 pm

Grazie uomo normale! Non mi butto giù, anzi: come ho detto ho deciso di essere ottimista e di prevedere di aver superato gli scritti, ma proprio per questo adesso mi preoccupo per gli orali e chiedo chiarimenti in proposito.

emma2

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da ulpio Lun Feb 25, 2013 12:48 pm

se in questi anni hai avuto occasione di spiegare qualcosa a qualcuno ripensa a quell'esperienza.
Dal punto di vista pratico, la "lezione simulata" è un concetto stupido senza ulteriori dati (a che destinatario? usando cosa?). Si spera che la commissione comunichi un pò di indicazioni. Per il resto, considera che con tutti questi candidati gli orali dovranno essere ridotti all'osso quindi non pensare che avranno tanto tempo per chiederti chissà cosa...

ulpio

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da baby33 Lun Feb 25, 2013 1:30 pm

Roberto_R ha scritto:Come sarà la rova orale, secondo me non lo sanno neanche i commissari; è una novità assoluta e siamo tutti nella stessa barca.
Rilassati, dormi e le ultime 24 ore (dopo il sorteggio) dacci dentro a preparare la migliore lezione della tua vita.

Non è vero che è una novità assoluta! Tanti anni fa quando il concorso a scuola era nazionale e non regionale la prova orale verteva su una lezione.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da Gottfried Lun Feb 25, 2013 1:51 pm

emma2 ha scritto:Buongiorno a tutti, sto concorrendo per la classe A037 (filosofia e storia) e mi sento un pesce fuor d'acqua! A differenza di tutti - mi pare - coloro che scrivono su questo forum, io non ho MAI insegnato, sono fuori dalla scuola da quando ho finito il liceo (negli anni '80!) e non ho nemmeno mai partecipato a un concorso in vita mia. Per questo mi sento veramente a disagio e sono molto disorientata. Terminate le prove scritte, non sono assolutamente in grado di autovalutarmi e non ho idea se le passerò o meno.
Diciamo che voglio però essere ottimista, e prendere almeno in cosiderazione la possibilità di aver superato gli scritti. A questo punto si pone il problema di pensare agli orali: come si svolgeranno?
Naturalmente, ho letto le indicazioni del bando, ma cosa significa, esattamente, una lezione simulata? Come si prepara? A che he tipo di "effetti speciali" si può ricorrere? Tenete conto che le le mie sono domande di chi, ripeto, non ha mai insegnato ed è fuori dal mondo della scuola da decenni!
Inoltre, mi pare di aver capito, leggendo qui, che dovremo tutti sostenere anche una prova in lingua: è vero??? La cosa mi distrugge! Significa che dovremo sostenere un colloquio in lingua? Perchè? E come???
Come vi state preprando a quest'ultima parte del concorso? Io no so nemmeno da che parte cominciare, ma vorrei farlo in tempo... Qualcuno ha consigli da offrire? Grazie a tutti per l'attenzione!

quando cominciano vatti a vedere i primi orali della tua cdc così ti fai un'idea (gli esami sono pubblici ovviamente)

ps: sperando che non abbiano estratta per prima la tua lettera ovviamente ;-)

Gottfried

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da Msbennet Mer Feb 27, 2013 10:37 am

Roberto_R ha scritto:
baby33 ha scritto:
Roberto_R ha scritto:Come sarà la rova orale, secondo me non lo sanno neanche i commissari; è una novità assoluta e siamo tutti nella stessa barca.
Rilassati, dormi e le ultime 24 ore (dopo il sorteggio) dacci dentro a preparare la migliore lezione della tua vita.

Non è vero che è una novità assoluta! Tanti anni fa quando il concorso a scuola era nazionale e non regionale la prova orale verteva su una lezione.
A però, quindi la novità di Profumo non era poi così nuova !

Sono un'insegnante, figlia di un'insegnante , dai racconti di mia madre , all'epoca della mia nascita, quindi quasi quarant'anni or sono, lei si recò a Roma per gli orali delle sue classi di concorso, sorteggiò il suo argomento e il giorno successivo si presentò alla commissione esponendo la sua lezione. Al concorso del 99 , il mio concorso, sorteggio argomento e mezz'ora di tempo per pianificare un lesson plan, poi proposto e commentato ai membri della commissione, più domande su letteratura.

Msbennet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da baby33 Mer Feb 27, 2013 4:52 pm

Da noi nel 99 l'orale verteva su un'interrogazione classica (nessuna lezione) su un argomento estratto in quel momento tra varie buste. Così mi hanno detto.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da Msbennet Mer Feb 27, 2013 6:24 pm

baby33 ha scritto:Da noi nel 99 l'orale verteva su un'interrogazione classica (nessuna lezione) su un argomento estratto in quel momento tra varie buste. Così mi hanno detto.

Avendolo sostenuto, Ti posso garantire che si svolse come ho descritto. A me capito' una inverosimile lezione sull'agricoltura e l'allevamento in Uk. Poi domande sui metafisici. In precedenza avevo chiesto di poter vedere il mio elaborato corretto e , in un'atmosfera da carcere di massima sicurezza, mi mostrarono il mio elaborato ma non ci fu la possibilità di fotocopiarlo.all'orale nessuna domanda sullo scritto, eravamo più di 1300, sarebbe stato sovrumano ricordarli tutti.

Msbennet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

ORALI: tante domande Empty Re: ORALI: tante domande

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.