giorno di ferie e riunione pomeridiana Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
giorno di ferie e riunione pomeridiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



giorno di ferie e riunione pomeridiana

+2
mariland
giusy01
6 partecipanti

Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da giusy01 Mar Feb 01, 2011 1:09 pm

ciao, io lavoro su una materinità, avrei bisogno di un giorno di ferie per motivi personali. ho già trovato il docente che mi sostituisce e a cui io poi renderò l'ora. nel pomeriggio del giorno che mi serve c'è una riunione per materia e la segretaria mi ha detto che la mattina posso fare il cambio d'ora, ma il pomeriggio devo essere a scuola. è vero? a me serviva libera tutta la giornata. ha ragione la segretaria? o dovrei prendermi un giorno di ferie non retribuito che molto difficilmente il preside mi congederà???

giusy01

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da mariland Mar Feb 01, 2011 2:07 pm

Ciao, io credo che se viene concesso un giorno di ferie vale per tutta la giornata altrimenti che ferie sarebbero? Poi se invece prendi delle ore di permesso allora il pomeriggio se c'è riunione si deve andare. Comunque sei a tempo det. o indet.? vi può essere un giorno di permesso non retribuito, soprattutto se sei a t.d., perchè quelli di ruolo hanno diritto a 3 giorni di permesso retribuiti e 6 di ferie. Quelli a t.d. possono usufruire di permessi non retribuiti o di ferie che poi vengono scalate nel pagamento delle ferie non godute. Ma comunque un giorno di permesso retribuito o meno ti esonera da tutta la giornata.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da giusy01 Mar Feb 01, 2011 2:28 pm

grazie per la risposta, io sono a tempo determinato. il modello da compilare è in effetti una richiesta di ferie quindi, come dici tu, dovrebbe essere per tutto il giorno. intanto in segreteria mi hanno detto di no, non so che fare!! domani riprovo a parlare con la segretaria. qualcuno sa qualcosa di più certo? grazie

giusy01

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da Paolo1974 Mar Feb 01, 2011 6:45 pm

giusy01 ha scritto:grazie per la risposta, io sono a tempo determinato. il modello da compilare è in effetti una richiesta di ferie quindi, come dici tu, dovrebbe essere per tutto il giorno. intanto in segreteria mi hanno detto di no, non so che fare!! domani riprovo a parlare con la segretaria. qualcuno sa qualcosa di più certo? grazie

Io concordo con mariland

I 6 gg ferie durante l'anno, sia per i docenti a TI sia per quelli a TD, sono normati dall'art 13/9 del ccnl

9. Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di
sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la
fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non
superiore a sei giornate lavorative
. Per il personale docente la fruibilità dei
predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che
se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque,
alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per
l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti
, salvo quanto
previsto dall’art. 15, comma 2.

Lasciando stare il comma 15/2 che riguarda il personale a TI, a mio avviso l'unico "obbligo" che hai è quello di non gravare sull'Amministrazione e di trovarti quindi un sostituto.

Una volta fatto questo, il giorno di ferie è giorno di ferie, cioè è a tutti gli effetti l'istituto giuridico delle ferie, cioè riposo.

Tant'è che tale giorno verrà poi scalato dalle ferie complessive che ti spetterebbero nei giorni di sospensione delle lezioni (quando, appunto, "normalmente" i docenti dovrebbero usufruire delle ferie).

Il giorno di ferie, per esigenze di servizio e con motivazione scritta può essere negato.

Ma se viene concesso è un giorno di ferie.

Quindi vuol dire che tu non hai nessun obbligo di presenza a scuola, neanche per le attività che si svolgono il pomeriggio, in quanto il pomeriggio si configurerebbe attività "lavorativa" a tutti gli effetti .



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da mariland Mar Feb 01, 2011 9:44 pm

Giusto. Io ricordo che una volta ho preso un giorno di ferie e a scuola il pomeriggio c'era programmazione mica ci sono dovuta andare! La segreteria sbaglia! Come dice Paolo il giorno di ferie per esigenze scolastiche può non esserti concesso evntualmente, ma se ti il ds te l'ha concesso sei in Ferie e basta!

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da giusy01 Mer Feb 02, 2011 9:36 pm

grazie, sempre precisi e puntuali!
volevo chiedervi: questo giorno di ferie mi verrà pagato?
comporterà interruzione di servizio? vi ricordo che io ho già trovato il collega che mi sostituisce. ancora grazie

giusy01

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da forza Mer Feb 02, 2011 9:38 pm

non interrompe il servizio e ti sarà scalato dalle ferie non godute
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da Tabeta Ven Feb 04, 2011 7:59 pm

Scusate, ma non mi è chiaro... le ore fatte dai colleghi vanno restituite?

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da fradacla Ven Feb 04, 2011 10:17 pm

Tabeta ha scritto:Scusate, ma non mi è chiaro... le ore fatte dai colleghi vanno restituite?
Se un collega ti sostituisce come favore personale per consentirti di prendere un giorno o un'ora di permesso senza subire penalizzazioni, è una questione tra te e lui. Di solito ci si accorda per un "a buon rendere", ma dipende dai rapporti che intercorrono.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da Tabeta Ven Feb 04, 2011 10:39 pm

Ho capito, ma le mie erano ferie. Avevo il diurno e il serale e avevo il funerale di un caro amico. Il collega del serale ora mi ha chiesto di restituire le ore e io lo faccio certamente, senza polemica, ma per curiosità volevo capire se si debbono recuperare le ore di quando si è in ferie.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da fradacla Ven Feb 04, 2011 11:19 pm

Tabeta ha scritto:Ho capito, ma le mie erano ferie. Avevo il diurno e il serale e avevo il funerale di un caro amico. Il collega del serale ora mi ha chiesto di restituire le ore e io lo faccio certamente, senza polemica, ma per curiosità volevo capire se si debbono recuperare le ore di quando si è in ferie.
Se hai chiesto un giorno di ferie per motivi personali o familiari documentati dopo aver esaurito i tre giorni di permesso retribuito, non devi restituire niente.
Se invece, pur avendo ancora a disposizione dei permessi retribuiti, hai chiesto semplicemente un giorno di ferie, senza una motivazione esplicita, l'hai ottenuto a condizione che non ci fosse aggravio per l'amministrazione; quindi dovresti aver indicato tu stessa nella domanda il tuo sostituto.
Se è così, sei tenuta a restituire le ore, ma non "alla scuola", bensì al singolo collega. Per questo parlavo di rapporti intercorrenti, perché in questi casi generalmente non c'è un "obbligo", ma un normale scambio di favori o di orario.

In proposito, leggi gli artt. 13 e 15 del contratto vigente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da forza Ven Feb 04, 2011 11:23 pm

per le ferie non c'è restituzione, altrimenti si chiama scambio di orario con un collega
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da fradacla Sab Feb 05, 2011 1:23 pm

forza ha scritto:per le ferie non c'è restituzione, altrimenti si chiama scambio di orario con un collega

Scusa, ma come vanno interpretati gli artt. 13 e 15?
Io capisco che, se chiedo "ferie" (per motivi che non voglio documentare) devo trovarmi il sostituto; se chiedo "ferie per motivi personali o familiari documentati", (per i quali i docenti di ruolo come Tabeta hanno già tre giorni di permesso retribuito) non devo cercarmi il sostituto.
Ne deduco che la differenza sta nell'aver già fruito dei tre giorni, dopo i quali, sempre per motivi personali o familiari, posso chiedere ferie anche con aggravio di spesa per l'amministrazione.

ART. 13 - FERIE
9. Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 2.

ART. 15 - PERMESSI RETRIBUITI
2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da Paolo1974 Sab Feb 05, 2011 1:28 pm

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:per le ferie non c'è restituzione, altrimenti si chiama scambio di orario con un collega

Scusa, ma come vanno interpretati gli artt. 13 e 15?
Io capisco che, se chiedo "ferie" (per motivi che non voglio documentare) devo trovarmi il sostituto; se chiedo "ferie per motivi personali o familiari documentati", (per i quali i docenti di ruolo come Tabeta hanno già tre giorni di permesso retribuito) non devo cercarmi il sostituto.
Ne deduco che la differenza sta nell'aver già fruito dei tre giorni, dopo i quali, sempre per motivi personali o familiari, posso chiedere ferie anche con aggravio di spesa per l'amministrazione.

ART. 13 - FERIE
9. Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 2.

ART. 15 - PERMESSI RETRIBUITI
2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma

E' esatto Fra

In poche parole voi a tempo IND è come se aveste 9 gg.

Finiti i 3 di permesso retribuito, in base allart 15/2 potete autocertificare i 6 di ferie. Facendo così non vi dovete trovare i sostituti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da fradacla Sab Feb 05, 2011 1:29 pm

forza ha scritto:per le ferie non c'è restituzione, altrimenti si chiama scambio di orario con un collega
Lo scambio di orario con un collega è una cosa diversa, perché presuppone reciprocità: oggi io faccio per te l'ora in VA, domani tu la fai per me in VB, ma entrambi siamo docenti di quelle classi e il servizio totale settimanale/mensile che prestiamo nelle rispettive classi non cambia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da fradacla Sab Feb 05, 2011 1:33 pm

Paolo1974 ha scritto:
E' esatto Fra
In poche parole voi a tempo IND è come se aveste 9 gg.
Finiti i 3 di permesso retribuito, in base allart 15/2 potete autocertificare i 6 di ferie. Facendo così non vi dovete trovare i sostituti.
Siccome mi è capitato di ricorrere a permessi retribuiti una o due volte negli ultimi anni, ma non ho mai preso ferie anticipate, prima di rispondere ho dovuto rileggere il contratto per chiarirmi le idee...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da Paolo1974 Sab Feb 05, 2011 1:35 pm

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
E' esatto Fra
In poche parole voi a tempo IND è come se aveste 9 gg.
Finiti i 3 di permesso retribuito, in base allart 15/2 potete autocertificare i 6 di ferie. Facendo così non vi dovete trovare i sostituti.
Siccome mi è capitato di ricorrere a permessi retribuiti una o due volte negli ultimi anni, ma non ho mai preso ferie anticipate, prima di rispondere ho dovuto rileggere il contratto per chiarirmi le idee...

Ed per questo, e lo vedo spesso, che molti docenti a TI non conoscono questa possibilità e procedura...eh eh

Ma non è il tuo caso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da fradacla Sab Feb 05, 2011 3:43 pm

Paolo1974 ha scritto:
Ed per questo, e lo vedo spesso, che molti docenti a TI non conoscono questa possibilità e procedura...eh eh
Ma non è il tuo caso.
Mi è capitato spesso di sentire colleghi borbottare contro il Preside perché vogliono le "ferie" senza trovarsi sostituzioni...
C'è da dire che la possibilità di anticipare le ferie è entrata nel contratto scuola piuttosto di recente, quindi ho interiorizzato l'idea che ci si possa assentare solo per salute o gravi motivi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da forza Sab Feb 05, 2011 5:46 pm

io ho sempre e solo visto ferie con sostituto senza oneri x la scuola, richieste in anticpo, e le ore non vanno restituite
scambi orari con restituzione ore non necessariamente nella stessa classe
permessi brevi con restituzione ore su esigenza della scuola
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno di ferie e riunione pomeridiana Empty Re: giorno di ferie e riunione pomeridiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.