Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

+3
giulia boffa
mariland
coccobello
7 partecipanti

Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da coccobello Ven Mar 22, 2013 3:17 pm

Nelle note alla scheda dei soprannumerari vi è questa indicazione:

"L'anzianità di servizio di cui alla lettera A) (RUOLO) comprende gli anni di servizio, comunque prestati successivamente alla decorrenza giuridica della nomina, nel ruolo di appartenenza... L' anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza anteriore alla decorrenza economica rientra invece in quella prevista dalla lettera B) (PRE RUOLO), qualora non sia stato prestato alcun servizio o se il servizio non sia stato prestato nel ruolo di appartenenza"

Come interpretare la frase in neretto? Alcun servizio vuol dire che non è stato prestato nemmeno un giorno di servizio prima della decorrenza economica (e quindi il servizio va valutato come pre-ruolo) oppure basta aver lavorato anche un solo giorno per considerare quegli anni ruolo a tutti gli effetti?


Ultima modifica di coccobello il Ven Mar 22, 2013 3:22 pm - modificato 1 volta.

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da mariland Ven Mar 22, 2013 3:20 pm

Per essere effettivo servizio,devi aver fatto l'anno di servizio, essere i 180 giorni o dall'1febbraio agli scrutini compresi.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da coccobello Ven Mar 22, 2013 3:33 pm


Non ne sono sicura. Nella nota 4 del punto B si distingue bene fra decorrenza giuridica e servizio pre ruolo e solo nel secondo caso si fa riferimento ai 180 giorni di servizio.


"(4) Va valutata nella misura prevista dalla presente voce, l' anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non é stato prestato alcun servizio o se il servizio non é stato prestato nel ruolo di appartenenza.
Nella stessa misura é valutato anche il servizio pre-ruolo prestato per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in quanto riconoscibile, per la scuola materna, fino al termine delle attività educative, nei limiti previsti dagli artt. 485, 490 del D.l.vo n.297/94 ai fini della valutabilità per la carriera, nonché il servizio prestato in altro ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera ai sensi del D.L. 19/6/70 n.370, convertito con modificazioni nella legge 26/7/70 n.576 e successive integrazioni, ovvero il servizio preruolo prestato senza il prescritto titolo di specializzazione in scuole speciali o su posti di sostegno."

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 3:37 pm

se non hai prestato servizio è il caso dei docenti nominati in surroga e senza supplenza

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da mariland Ven Mar 22, 2013 3:41 pm

giulia boffa ha scritto:se non hai prestato servizio è il caso dei docenti nominati in surroga e senza supplenza


Ma quindi se nell'anno di nomina giuridica si è svolto servizio anche per brevi periodi viene considerato servizio e quindi calcolato intero come anno di ruolo con servizio? Non mi pare.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 3:42 pm

non è stato prestato alcun servizio

per il resto valgono i 180 gg sempre
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da coccobello Ven Mar 22, 2013 3:44 pm

giulia boffa ha scritto:se non hai prestato servizio è il caso dei docenti nominati in surroga e senza supplenza


E quindi l'anno tra la decorrenza giuridica e quella economica va valutato ruolo se si è fatto 1 giorno o almeno 180 giorni di servizio?

Pre ruolo se non si è fatto neanche un giorno di servizio?

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 3:46 pm

se in decorrenza giuridica hai fatto 180 gg come supplenza in un'altra cdc , vale come preruolo

se nella tua cdc vale ruolo, sempre 180 gg

altrimenti no, sei senza servizio, in pratica le supplenze brevissime non contano come preruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da mariland Ven Mar 22, 2013 3:48 pm

giulia boffa ha scritto:non è stato prestato alcun servizio

per il resto valgono i 180 gg sempre

Scusa è che la primavera mi stordisce, ricapitoliamo un attimo: se con la nomina giuridica si è lavorato con le supplenze diciamo per 100 giorni viene valutato come anno di ruolo coperto da effettivo servizio? Io so di no. Che è calcolato come tale solo se ci sono i famosi 180 giorni giusto?
Siccome sto aiutando una collega a compilare la domanda, io non avevo questo problema perchè il mio anno giuridico è stato in costanza di nomina, la mia collega no, ha svolto supplenze brevi ed io le ho fatto mettere l'anno nel punto 2, cioè anno giuridico senza servizio o prestato in altro ruolo è giusto?

Grazie mille.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 3:49 pm

giusto

le supplenze brevissime non ti permettono l'anno di prova e formazione, quindi non può valere come anno preruolo o ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da mariland Ven Mar 22, 2013 3:50 pm

Grazie, è che quando leggo alcune domande e/o risposte crollano le mie certezze :-)

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 3:53 pm

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da coccobello Ven Mar 22, 2013 3:57 pm

Scusate ma io continuo a non capire :-(

Considerate che io mi riferisco alla scheda per le graduatorie interne d'istituto in cui si distingue tra punto A (RUOLO) e punto B (PRE RUOLO).

Se:

"L'anzianità di servizio di cui alla lettera A) (RUOLO) comprende gli anni di servizio, comunque prestati successivamente alla decorrenza giuridica della nomina, nel ruolo di appartenenza... L' anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza anteriore alla decorrenza economica rientra invece in quella prevista dalla lettera B) (PRE RUOLO), qualora non sia stato prestato alcun servizio o se il servizio non sia stato prestato nel ruolo di appartenenza"

e:

"(4) Va valutata come pre ruolo l' anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, se non é stato prestato alcun servizio o se il servizio non é stato prestato nel ruolo di appartenenza. Nella stessa misura é valutato anche il servizio pre-ruolo prestato per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale..."

Io ragiono così:

- se nell'anno tra la decorrenza giuridica e quella economica lavoro per un solo giorno nel mio ruolo di apaprtenenza devo considerarlo RUOLO (quindi anche le supplenze brevissime!)

- se nell'anno tra la decorrenza giuridica e quella economica non faccio neanche un giorno di servizio devo considerarlo PRE RUOLO


coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 4:00 pm

non ti è valutato nessun ruolo se l'anno non è di 180 gg

se lavori 180 gg in altro ruolo è preruolo

se lavori meno di 180 gg, è supplenza breve e basta

se non si fa l'anno di prova, il decreto per il ruolo non te lo danno


Ultima modifica di giulia boffa il Ven Mar 22, 2013 4:22 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da coccobello Ven Mar 22, 2013 4:18 pm


Grazie :-)

ora finalmente ci sono.
Ho trovato l'indicazione nell'allegato D (anzianità di servizio scuola primaria)

Il sottoscritto dichiara di aver

"Anni _________ derivanti da retroattività giuridica della nomina coperti da effettivo servizio nel ruolo di appartenenza (1)

(1) Ai fini della valutazione dell'anno, l'interessato dovrà aver prestato almeno 180 giorni di servizio (Allegato D valutazione dell’anzianità di servizio del C.C.N.I. sulla mobilità)

...certo che se scrivessero in maniera meno contorta...


coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 22, 2013 4:20 pm

questo è il bello del ccnl mobilità, che mi piace tanto ;-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da sperodilavorare Mar Mar 26, 2013 3:43 pm

giulia boffa ha scritto:questo è il bello del ccnl mobilità, che mi piace tanto ;-)

giulia, se io sono stata nominata in ruolo nel 2011 senza prestare servizio per maternità ma ho regolamente percepito lo stipendio, come lo considero quest'anno ruolo o pre-ruolo?
In quest'anno 2012/13 sto facendo l'anno di prova.
La decorrenza giuridica è 2011 o dal momento che avviene la conferma in ruolo con il superamento dell'anno di prova?
(anch'io sono alle prese con la grad. interna d'istituto)
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da docente34 Mar Mar 26, 2013 6:44 pm

Nelle note dell'allegato D alla nota 3 ho trovato la dicitura:
(3) La presente voce va compilata solo se la decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di attuale appartenenza è anteriore a quella della decorrenza economica, e non e' coperta da effettivo servizio. La retrodatazione giuridica della nomina operata per effetto di un giudicato va invece indicato nel precedente punto 1.

Quindi nel mio caso avendo avuto, la retrodatazione giuridica al 2010, l'immissione in ruolo il 2012 e quindi l'anno scolastico 2011/2012, anno in cui ho svolto solo 76 gg, devo inserirlo al punto 1 del modello D. Poichè retrodatazione giuridica della nomina coperta con effetto di un giudicato, poichè mi avrebbero dovuto assumere il 1° sett 2011.

E' giusta la mia interpretazione.




docente34

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 26, 2013 7:21 pm

sperodilavorare ha scritto:
giulia boffa ha scritto:questo è il bello del ccnl mobilità, che mi piace tanto ;-)

giulia, se io sono stata nominata in ruolo nel 2011 senza prestare servizio per maternità ma ho regolamente percepito lo stipendio, come lo considero quest'anno ruolo o pre-ruolo?
In quest'anno 2012/13 sto facendo l'anno di prova.
La decorrenza giuridica è 2011 o dal momento che avviene la conferma in ruolo con il superamento dell'anno di prova?
(anch'io sono alle prese con la grad. interna d'istituto)

la maternità è servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da luc Mar Mar 26, 2013 8:09 pm

Anch'io sto compilando la scheda per i soprannumerari...ma non ho capito...nomina giuridica 2011 ed economica 2013 scuola infanzia...durante l'anno giuridico non ho lavorato, quell'anno lo devo segnare o no al punto B (nota 4)? Poi come pre-ruolo, ho solo un anno intero( 180)giorni nella scuola secondaria di secondo grado, quindi non nel ruolo di appartenenza, dove lo inserisco? sempre nel punto B? capisco

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da GattoMatto Mar Mar 26, 2013 8:17 pm

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Rinco
GattoMatto
GattoMatto

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 28
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da luc Mar Mar 26, 2013 8:32 pm

Simpatica la faccina, ma che significa?

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da GattoMatto Mar Mar 26, 2013 10:11 pm

luc ha scritto:Simpatica la faccina, ma che significa?
Ciao a tutti
GattoMatto
GattoMatto

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 28
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio? Empty Re: Decorrenza giuridica della nomina: alcun servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.