Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

+20
arcipippo
@melia
vega2020
Gaelle
Corto Circuito
tizio caio
paprico
giulianova
Scuola70
antonella1979
papu
ORSETTA
Albith
fradacla
Anto14
precaria?
lallaorizzonte
totò
Ale78
smilla
24 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da smilla Mar Apr 09, 2013 9:18 pm

Buongiorno a tutti, sono stata immessa in ruolo il 1 settembre 2012 e sto quindi facendo l'anno di prova/formazione.
La mia domanda è questa: qualora l'anno di prova si concluda con esito sfavorevole, quando avviene il licenziamento? Al 31 agosto perchè viene comunque considerato l'intero anno scolastico? Subito dopo la riunione del comitato di valutazione? Dopo l'invio della relazione del D.S. all'UST?
Grazie a chi mi puo' chiarire le idee

smilla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da totò Mar Apr 09, 2013 9:47 pm

Non c'è alcun licenziamento. Il non superamento dell'anno di prova (evento per la verità molto raro, a meno che uno non abbia dato veramente i numeri..... o non abbia tutte le rotelle a posto), implica di ripeterlo per un altro anno. se non si supera ancora allora c'è il licenziamento. La relazione (decreto di passaggio in ruolo) inoltre mi sembra non va all'AT che io sappia ma non sono proprio sicuro. Sono sicuro invece che tale decreto è necessario per la ricostruzione della carriera e che esso va alla ragioneria dello stato per il controllo di rito.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 09, 2013 9:49 pm

non c'è licenziamento, ti fanno ripetere nuovamente l'anno di prova.

solo al secondo giudizio sfavorevole ci sarà il licenziamento

"In caso di esito sfavorevole della prova, il provveditore agli studi, sentito il consiglio scolastico provinciale, se trattasi di personale docente della scuola materna, elementare e media o sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, se trattasi di personale docente degli istituti o scuole di istruzione secondaria superiore, ovvero, il direttore generale o capo del servizio centrale competente, sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, se trattasi di altro personale appartenente a ruoli nazionali, provvede: alla dispensa dal servizio o, se il personale proviene da altro ruolo docente o direttivo, alla restituzione al ruolo di provenienza, nel quale il personale interessato assume la posizione giuridica ed economica che gli sarebbe derivata dalla permanenza nel ruolo stesso; ovvero, a concedere la proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione."

decreto legislativo 297/94

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da smilla Mar Apr 09, 2013 10:30 pm

Non pensate che abbia fatto cose terribili, anzi dal mio punto di vista sta andando tutto bene e ho già superato i 180 giorni di servizio, ma dato che ho alcuni solerti colleghi che ogni volta che oso sollevare un'obiezione (ad esempio in CdC) mi "rammentano" che sono nell'anno di prova, volevo capire come funzionavano tecnicamente le cose nel caso di esito sfavorevole.
Grazie a tutti per le risposte!

smilla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da precaria? Mar Apr 09, 2013 10:46 pm

Stai serena, ci sono colleghi, non degni della professione docente, che godono nell'esercitare una sorta di supremazia nei confronti dei più " giovani" e perdono sempre l'occasione per tacere!
MA can che aabaia non morde!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Anto14 Mar Apr 09, 2013 10:49 pm

Non preoccuparti, l'anno di prova fa paura un po' a tutti, ma per non passarlo devi fare qualcosa di veramente grave.
Io ti consiglio, ma è un parere del tutto personale, di non esporti troppo.
Starai meglio anche psicologicamente. D'altronde un anno passa in fretta.
Poi, potrai contestare tutto quello che vuoi:-)

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da fradacla Mer Apr 10, 2013 12:18 am

smilla ha scritto:Non pensate che abbia fatto cose terribili, anzi dal mio punto di vista sta andando tutto bene e ho già superato i 180 giorni di servizio, ma dato che ho alcuni solerti colleghi che ogni volta che oso sollevare un'obiezione (ad esempio in CdC) mi "rammentano" che sono nell'anno di prova, volevo capire come funzionavano tecnicamente le cose nel caso di esito sfavorevole.
Grazie a tutti per le risposte!
I tuoi colleghi, più che solerti, mi paiono frustrati...
Hai provato con un sorriso di commiserazione? ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 10, 2013 5:48 am

se non ci sono stati richiami scritti, contestazioni documentabili, episodi culminati in sanzioni, l'esito sfavorevole dell'anno di prova avrebbe i piedi nella sabbia e nessun dirigente scolastico degno di questo nome potrebbe portare avanti una causa del genere.

quelle dei colleghi sono parole per metterti un po' d'ansia. il mio consiglio è di continuare a svolgere la professione secondo coscienza

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Anto14 Mer Apr 10, 2013 9:24 pm

I piccoli rilievi non possono inficiare l'anno di prova. Sinceramente, poi, non capisco perchè un docente, in genere con una certa esperienza alle spalle, debba parlare male di un suo collega neoimmesso in ruolo!!
Solo persone frustrate e cattive possono fare una cosa del genere.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Albith Gio Apr 11, 2013 7:35 pm

Ale78 ha scritto:Evidentemente potrebbe anche parlarne male non di sua iniziativa, ma perché spinto negativamente dal DS verso il docente, se il Dirigente non vuole far passare l'insegnante farà in modo di influenzare negativamente anche il tutor nei suoi confronti, o sbaglio?

Badate che il comitato di valutazione non opera come i docenti universitari davanti a uno studente all'esame, dove la bocciatura in pratica non conosce appello. Nel caso di un esito sfavorevole la commissione, DS in testa, devono MOTIVARE E ARGOMENTARE DETTAGLIATAMENTE l'esito sfavorevole.

Tolti i casi oggettivi e quasi d'ufficio (mancato svolgimento dei 180 giorni, caso tipico, oppure gravi colpe nell'esercizio della professione, ad esempio picchiare un alunno o un collega o insultarlo pesantemente, ecc. ecc.), non basta mica una generica antipatia indotta a suffragare l'esito sfavorevole.

Come dice Lalla, un esito sfavorevole senza pezze d'appoggio (a loro volta ben documentate, quindi ritorniamo a fatti OGGETTIVI), sarebbe una bella gatta da pelare per il DS e anche il comitato che lo sottoscrivono.

Non farsi intimorire, oltre che un dovere verso la propria dignità, è un onore da fare alla professione docente, ossia non avallare quelle piccole e grandi meschinità che si consumano fra le mura scolastiche.

Quindi coscienza pulita, testa alta e rispetto per sé e gli altri!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da ORSETTA Gio Apr 11, 2013 8:45 pm

sì ma i timori sono leciti

ho esperienza di quanto la cattiveria di alcuni possa inficiare il lavoro di un'insegnante

Non c'è da stupirsi
ma testa alta e gambe in spalla

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Anto14 Gio Apr 11, 2013 10:22 pm

..



Ultima modifica di Anto14 il Gio Nov 01, 2018 7:26 pm - modificato 1 volta.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da papu Sab Apr 13, 2013 3:44 pm

mamma mia anch'io ho un'ansia!!!io ho lo stesso problema col responsabile di plesso con cui nn si può dialogare, devi eseguire e basta! e l'altra volta su una decisione riguardante la gita ho detto per la prima volta di non essere d'accordo con le sue decisioni, ma attenzione nn sono riuscita a dirle in faccia alla persona, con cui ripeto nn si può parlare tanto, ma ho colto la palla al balzo con un collega che diceva appunto ai ragazzi di nn essere d'accordo con quella decisione e io ho semplicemente dato ragione. avrò fatto male?? ma mi è uscito dal cuore e poi penso che finora sono stata tutto sommato accomodante, oltre che aver fatto il mio dovere al mille per mille, ma sembra che questa sia l'ultima cosa, e poi penso che ognuno può avere un'opinione no?che dite è grave o anch'io ho troppa paura per l'anno di prova?

papu

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da antonella1979 Lun Giu 15, 2015 4:26 pm

Sono molto in ansia perchè mercoledì ho la discussione con il comitato di valutazione. Quali possono essere le motivazione per un esito negativo?

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Scuola70 Lun Giu 15, 2015 4:36 pm

Un esito negativo è MOLTO difficile. E' necessario che durante l'anno vi siano stati problemi ed episodi gravi tali da far sì che il comitato di valutazione dubiti della tua idoneità all'insegnamento: ci devono essere state sanzioni, richiami scritti del dirigente e lamentele dei genitori, oppure ispezioni avute durante l'anno di prova a causa di episodi gravi, causati da negligenza o perfino dolo del docente.
Anche in caso di improbabile esito sfavorevole, però, in genere si dà la possibilità di ripetere l'anno di prova con la formula di proroga per acquisire maggiore elementi di valutazione (formula molto vaga, come vedi).
Quindi tranquilla, l'anno lo superi e qualora non dovesse accadere e ritieni di aver subito un'ingiustizia puoi fare ricorso contro la decisione del comitato di valutazione.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da antonella1979 Lun Giu 15, 2015 4:40 pm

Scuola70 ha scritto:Un esito negativo è MOLTO difficile. E' necessario che durante l'anno vi siano stati problemi ed episodi gravi tali da far sì che il comitato di valutazione dubiti della tua idoneità all'insegnamento: ci devono essere state sanzioni, richiami scritti del dirigente e lamentele dei genitori, oppure ispezioni avute durante l'anno di prova a causa di episodi gravi, causati da negligenza o perfino dolo del docente.
Anche in caso di improbabile esito sfavorevole, però, in genere si dà la possibilità di ripetere l'anno di prova con la formula di proroga per acquisire maggiore elementi di valutazione (formula molto vaga, come vedi).
Quindi tranquilla, l'anno lo superi e qualora non dovesse accadere e ritieni di aver subito un'ingiustizia puoi fare ricorso contro la decisione del comitato di valutazione.

Grazie mille, nel mio caso c'è stata la lamentela alla DS da parte di un genitore e alla mia richiesta di sentire la rapppresentante di classe per sondare se ci fossero dei problemi anche per gli altri genitori mi è stato risposto di no...

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da giulianova Lun Giu 15, 2015 5:42 pm

Se non te lo dicevano neanche era pure meglio (per loro, hanno fatto la figura dei deficienti malevoli)
Ti auguro un'altra sede l'anno prossimo.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da antonella1979 Lun Giu 15, 2015 5:45 pm

giulianova ha scritto:Se non te lo dicevano neanche era pure meglio (per loro, hanno fatto la figura dei deficienti malevoli)
Ti auguro un'altra sede l'anno prossimo.

La Ds non ha voluto sentire la rappresentante, perchè ha risposto di avere abbastanza esperienza da capire se un genitore esagera

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da fradacla Lun Giu 15, 2015 5:54 pm

antonella1979 ha scritto:
giulianova ha scritto:Se non te lo dicevano neanche era pure meglio (per loro, hanno fatto la figura dei deficienti malevoli)
Ti auguro un'altra sede l'anno prossimo.

La Ds non ha voluto sentire la rappresentante, perchè ha risposto di avere abbastanza esperienza da capire se un genitore esagera

Avrebbe fatto ancor meglio se avesse invitato il genitore ad esprimere le proprie riserve in tua presenza ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da paprico Gio Ago 27, 2015 6:52 pm

Ciao, sono nuovo del forum vorrei sapere la strada giusta per un eventuale ricorso contro l'esito sfavorevole dell' anno di prova, alla luce che il mio comportamento è stato corretto e diligente in quanto, ho raggiunto i 180 giorni, non ho avuto sanzioni disciplinari e ho sempre partecipato alle riunione di classe ecc. non capisco perchè il Comitato mi abbia dato esito sfavorevole. Grazie a chi mi aiuta in questo mio dramma

paprico

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da tizio caio Lun Feb 15, 2016 5:02 pm

Per Paprico:
Quella da te descritta è una situazione triste. Entro il 1 dicembre avrebbero dovuto emettere il decreto dell'esito della prova; nel caso non sia stato emesso allora deve intendersi che hai superato l'anno di prova, ciò a norma delle vigenti leggi. Se invece lo hanno emesso, allora ivi sta scritto il motivo per cui non lo hai superato. Presumo che il motivo possa essere legato al corso di formazione; nel senso che tu non abbia seguite il numero minimo di ore del corso di formazione. Diversamente non riesco ad immaginarmi un motivo differente. Se il problema permane ti suggerisco di rivolgerti ad uno studio legale specializzato in diritto del lavoro.

tizio caio

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Ospite Gio Gen 14, 2021 3:54 am

Salve. Scusate mi inserisco anch'io in questo thread.

Volevo chiedervi una cosa: siccome ho un tutor estremamente noioso, che fa sempre rilievi su tutto e che sicuramente mi farà una valutazione negativa volevo chiedervi se lo scarso programma svolto nelle classi può costituire motivo valido di non superamento dell'anno di prova. Infatti ho classi nelle quali svolgere programma non è facile perché sono persone che hanno difficoltà a capire la mia materia. Inoltre da quando è cominciato l'anno lui non fa altro che muovermi critiche ed appunti, riprendermi in continuazione in malo modo con fare autoritario ed arrogante, mi tratta come se fossi il garzone di un barbiere, permettendosi comportamenti che non ho mai visto nei confronti degli altri, segna marcatamente la differenza di atteggiamento nei miei confronti cercando anche di farmelo capire in modo ostentato, ad esempio parlando e scherzando con altri colleghi volutamente in modo da evidenziare marcatamente la sua chiara preferenza per gli altri che stanno in quella scuola, persino per i docenti precari giovani che stanno in quella scuola, io ho veramente il timore fondatissimo di non superare l'anno di prova nonostante il mio impegno. Allora a questo punto vorrei sapere da voi se nel caso di scarso programma svolto, io posso impugnare la decisione, facendogli passare anche tutta questa boria che non capisco da dove gli provenga, si tratta di una persona di "quelle che hanno sempre ragione" e gli altri gliela accordano per le sue capacità organizzative, allora io vedo la situazione in modo estremamente negativo. Volevo chiedervi se il poco programma svolto è motivo valido ed i rilievi del tutor anche su questo possono avere una rilevanza.

E poi io cosa posso fare per difenderni???

Per via del mio carattere mite e docile, ho subito sempre in questo mondo discriminazioni perché ritenuto inadeguato e poco efficiente ed assertivo nelle situazioni in cui bisogna dimostrare decisione venendo scambiata questa oer mancanza di professionalità e mistificata abilmente in modo da non dire che il più forte schiaccia il più debole così com'è semlre stato nel mondo in ogni epoca (dai tempi di Don Rodrigo ed i Bravi).

Allora volevo sapere cosa posso fare per difendermi in concreto....Come passare eventualmente alla controffensiva in modo pesante contro un eventuale giudizio negativo ed un mancato superamento dell'anno di prova....A quali avvocati devo rivolgermi, su cosa mi posso basare e quali sono i punti di forza che posso vantare a mio credito (ad esempio non ho mai fatto assenze, ho sempre lavorato nelle classi senza lasciarle mai libere), ho fatto fino adesso tutti gli adempimenti legati alla fornazione che ni sono stati richiesti....A questo punto cosa devo fare???

Vi prego di darmi consigli perché, per causa di questa persona e di altri colleghi e di classi che si comportano male, ma che io comunque riesco a gestire, (ridono di me in continuazione, prendendomi in giro, mettendo in discussione la mia professionalità con interventi che "pisciano fuori dal vaso" pur di dimostrare che sono più bravi di me ed io sono lì per caso ed è meglio che me ne vada subito) vivo male e risento psicologicamente della situazione.

Spero in una risposta.

Grazie a tutti.

Ciao


.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conclusione anno di prova con esito sfavorevole Empty Re: Conclusione anno di prova con esito sfavorevole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.