supplenza e sostegno Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenza e sostegno

Andare in basso

supplenza e sostegno Empty supplenza e sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Feb 11, 2011 2:09 pm

Sono insegnante di sostegno nella scuola primaria. Spesso, in assenza del docente di classe, sono io a sostituirlo. E' legale? Se dovesse succedere qualcosa (es. un bambino si fa male), io cosa rischio?

per favore indicatemi la norma!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

supplenza e sostegno Empty Re: supplenza e sostegno

Messaggio Da alice2007 Ven Feb 11, 2011 2:17 pm

sere ha scritto:Sono insegnante di sostegno nella scuola primaria. Spesso, in assenza del docente di classe, sono io a sostituirlo. E' legale? Se dovesse succedere qualcosa (es. un bambino si fa male), io cosa rischio?

per favore indicatemi la norma!

L. 148/90 riguardante la riforma della scuola elementare che sancisce la "contitolarità" dell'insegnante di sostegno, concetto che viene poi ripreso e ribadito dall'altra legge cardine cioè la legge quadro "per l'assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", N 104/92 art.12, legge che in un certo senso raccoglie in buona parte il contenuto delle circolari precedenti. Da questo excursus legislativo sembrerebbe non apparire ancora chiaro e delineato il ruolo ed il compito dell'insegnante di sostegno, se però dopo una prima lettura superficiale andiamo ad analizzare i contenuti ci accorgiamo che esso è esplicitato, infatti il comma 6 dell'art.12 in cui si dice che "l'insegnante di sostegno è "contitolare" delle sezioni/classi in cui opera e partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti"

alice2007

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.