I prescrutini sono obbligatori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I prescrutini sono obbligatori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I prescrutini sono obbligatori?

3 partecipanti

Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da carmar0908 Gio Mag 16, 2013 11:11 pm

Salve a tutti....sono una docente a tempo determinato con contratto fino al 30/06 nella scuola secondaria di I grado. Ho un problema. Il 6 maggio, e cioè con ben 21 giorni di anticipo e non soli 15 come prevede la normativa, ho fatto richiesta di 2 giorni di congedo parentale per il 27 e il 28 maggio, richiesta regolarmente vistata con un "si concede" dalla Dirigente. Oggi ho appreso a scuola che sta per passare la circolare in cui sono predisposti i consigli di classe di prescrutinio proprio in questi due giorni per le mie due classi. Premetto che nel Piano Annuale delle Attività di ottobre erano previsti sì dei consigli di classe ma senza data e con indicazione "prima decade di Maggio" e che quindi tale previsione non è stata rispettata perchè si è praticamente arrivati alle quattro date di 27, 28, 30 maggio e 3 giugno. Io ho chiesto il congedo parentale quando ancora di tali consigli di prescrutinio per fine maggio non si parlava affatto ed ero quindi ignara delle eventuali e possibili date. Come devo comportarmi adesso? I prescrutini sono obbligatori e richiedono il "consiglio formalmente perfetto" come gli scrutini oppure ci si può assentare per i vari motivi previsti dalla normativi? E nel mio caso, avendo già la richiesta vistata, cosa mi consigliate di fare?

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty Re: I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da uppg34 Gio Mag 16, 2013 11:18 pm

Da un punto di vista prettamente tecnico i prescrutini non esistono: sono normali consigli di classe e quindi non richiedono il consiglio perfetto previsto invece per gli scrutini.
Puoi quindi assentarti tranquillamente, in special modo se il permesso ti è stato già autorizzato.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty Re: I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da flo Gio Mag 16, 2013 11:21 pm

Tu sei formalmente a posto e puoi stare tranquilla visto che:
1) la DS ha concesso i giorni di congedo parentale richiesti con l'anticipo di norma;
2) i prescrutini non necessitano del "collegio perfetto",necessario per gli scrutini dove nel caso di assenza motivata di un docente il dirigente deve sostituirlo con altro docente della stessa materia in servizio presso la scuola.

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty Re: I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da carmar0908 Sab Mag 18, 2013 12:20 am

Ho già detto ai collaboratori delle classi per le quali si terranno i consigli che darò loro già in settimana i miei voti sulla solita griglia che faranno girare tra noi colleghi e loro mi hanno risposto che non c'è alcun problema per la mia assenza.....ma oggi al sindacato mi hanno un pò spaventato! Mi hanno detto che devo fare attenzione a come sono chiamati questi consigli nella circolare che ne predispone il calendario. Se si parla semplicemente di consigli di classe potrò assentarmi....se invece sono definiti consigli di "prescrutinio" dovrò essere presente. Sostengono che non ci si può assentare ai prescrutini propriamente detti e che quando la dirigente - la quale ha vistato il mio congedo ancor prima che fossero predisposte proprio per quelle date le riunioni - si accorgerà del fatto che in quel giorno io sarò assente mi revocherà il congedo parentale.....se non ricevo alcuna comunicazione di revoca vuol dire che è tutto a posto, altrimenti non potrò assentarmi! Oddio! Ma secondo voi è possibile?
Ma il congedo parentale non è un diritto per noi mamme?

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty Re: I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da uppg34 Sab Mag 18, 2013 1:08 pm

Non esistono i prescrutini propriamente detti. Stop.

Esistono i consigli di classe, che possono prevedere come punto all'ordine all'ordine del giorno anche le operazioni di prescrutinio, ma essendo (appunto) consigli di classe il docente può assentarsi per i motivi previsti dal contratto.

Passi per un DS, ma che un sindacalista affermi quello che tu dici mi pare veramente triste...

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty Re: I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da carmar0908 Sab Mag 18, 2013 1:17 pm

uppg34 ha scritto:Non esistono i prescrutini propriamente detti. Stop.

Esistono i consigli di classe, che possono prevedere come punto all'ordine all'ordine del giorno anche le operazioni di prescrutinio, ma essendo (appunto) consigli di classe il docente può assentarsi per i motivi previsti dal contratto.

Passi per un DS, ma che un sindacalista affermi quello che tu dici mi pare veramente triste...

Concordo con te uppg34.....quindi per il 27 e il 28 sto tranquilla!

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

I prescrutini sono obbligatori? Empty Re: I prescrutini sono obbligatori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.