Tagli sostegno - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tagli sostegno - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tagli sostegno

+32
mauro80
luisa78
docente63
rosp
TeaTea
Posidonia
gibbe
Annalisa70
bilancia 78
Gatto sul tetto
davide 76
Apantaleo1976
maggio61
Tot@lrec
marcolux80
muccona
jazzist
Titty2
chiarastella
dami
flo
paolopaolo
miranda
carla75
angelastore
peach79
talmone
Nessunpericolo
Davide
Fedup
bart
nietzsche79
36 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Tagli sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Gio Mag 23, 2013 12:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Pare che ci sia un corposo calo di certificazioni in Veneto a causa della modifica dell'iter per ottenere il sostegno.
Sapete nulla in merito?
Sono davvero in pericolo migliaia di cattedre?
Sono molto spaventato

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso


Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da muccona Lun Giu 03, 2013 3:44 pm

talmone ha scritto:Non esistono corsi da psicologo ( laurea a se) o da psichiatra ( laurea in medicina di 6 anni+ 4 di specializzazione). Anzi pure infermieristiche e fisioterapia sono lauree. Non esisteste questo tipo di aggiornamento.
Lo so che non esistono corsi per queste figure lo detto in modo ironico......anche se ultimamente fanno insegnare inglese con un corso di poche ore invece che ai laureati e a volte con i casi gravi che mi sono capitati ho fatto di tutto pure l'infermiera a mio rischio e pericolo.
muccona
muccona

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Lun Giu 03, 2013 5:32 pm

Avevo letto il post di sfuggita, sul cellulare, senza comprendere l ironia..

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da marcolux80 Lun Giu 03, 2013 10:18 pm

Nella mia scuola media in provincia di Reggio Emilia tutti i ragazzi col sostegno hanno la 104, per l'anno prossimo il preside ha detto che le certificazioni sono sostanzialmente le stesse. Ciò non toglie che il pericolo tagli esiste, ma qui il sostegno senza la 104 non lo danno da tempo

marcolux80

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da flo Lun Giu 03, 2013 11:05 pm

marcolux80 ha scritto:Nella mia scuola media in provincia di Reggio Emilia tutti i ragazzi col sostegno hanno la 104, per l'anno prossimo il preside ha detto che le certificazioni sono sostanzialmente le stesse. Ciò non toglie che il pericolo tagli esiste, ma qui il sostegno senza la 104 non lo danno da tempo
Stessa situaziione in Liguria, da anni senza certificazione 104 niente sostegno, nello specifico dall'entrata in vigore del D.P.C.M. n. 185/2006.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Mar Giu 04, 2013 12:24 am

flo ha scritto:
marcolux80 ha scritto:Nella mia scuola media in provincia di Reggio Emilia tutti i ragazzi col sostegno hanno la 104, per l'anno prossimo il preside ha detto che le certificazioni sono sostanzialmente le stesse. Ciò non toglie che il pericolo tagli esiste, ma qui il sostegno senza la 104 non lo danno da tempo
Stessa situaziione in Liguria, da anni senza certificazione 104 niente sostegno, nello specifico dall'entrata in vigore del D.P.C.M. n. 185/2006.

Quante cattedre di sostegno vengono assegnate annualmente in una provincia della Liguria? Vista la necessità della 104 non dovrebbero essere molte. Magari Genova ne ha di più, ma Savona, ad esempio, quante cattedre ha sul sostegno orientativamente? Ovviamente parlo dei posti destinati ai docenti precari.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da marcolux80 Mar Giu 04, 2013 7:35 am

Tot@lrec ha scritto:
talmone ha scritto:
Totino ha scritto:Nel nostro IC su 9 alunni di sostegno per il prossimo anno il provveditorato ci ha riconosciuto solo due alunni tutti gli altri BES.....

Per me ci sono grossi guai in vista. E' appena tornata a casa mia moglie da una mattinata di GLH (è terapista dell età evolutiva) e mi ha detto che nelle scuole stamattina le dirigenti parlavano di tagli pesantissimi per il prossimo anno, confermato il fatto che solo gli alunni con 104 rientrano nel diritto al sostegno e tutti gli altri sono BES senza nessuna possibilità di ottenere il sostegno.

Anche se non sono insegnante di sostegno, tre giorni fa il mio preside ci ha confermato la stessa cosa per averla sentita dall'USR: l'anno prossimo, ecatombe di cattedre di sostegno, causa applicazione della normativa BES. Immagino che la strage di posti sul sostegno si ripercuoterà, a cascata, anche sulle assegnazioni annuali delle altre classi di concorso.

EDIT: ho usato il termine "ecatombe", che forse è esagerato (non voglio avere infartuati sulla coscienza). Comunque le esatte parole del mio dirigente sono state: "Il prossimo anno la dotazione di insegnanti di sostegno nella provincia avrà un segno percentualmente negativo a causa della nuova direttiva sui BES".

Tra ecatombe/strage a segno negativo ce ne passa... provincia? Certo l'ansia agostana quest'anno sarà ancora più pesante...

marcolux80

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Mar Giu 04, 2013 10:47 am

Qui qualcuno dice che l'organico rimane invariato, altri parlano di ecatombe, mah. Il minitro e il premier parlano di nessun taglio alla scuola. Dov'èl a verità?
Sindacati silenziosi.
Qualcuno ha notizie più attendibile senza creare falsi allarmismi o incaute illusioni?

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da flo Mar Giu 04, 2013 11:56 pm

talmone ha scritto:
flo ha scritto:
marcolux80 ha scritto:Nella mia scuola media in provincia di Reggio Emilia tutti i ragazzi col sostegno hanno la 104, per l'anno prossimo il preside ha detto che le certificazioni sono sostanzialmente le stesse. Ciò non toglie che il pericolo tagli esiste, ma qui il sostegno senza la 104 non lo danno da tempo
Stessa situaziione in Liguria, da anni senza certificazione 104 niente sostegno, nello specifico dall'entrata in vigore del D.P.C.M. n. 185/2006.

Quante cattedre di sostegno vengono assegnate annualmente in una provincia della Liguria? Vista la necessità della 104 non dovrebbero essere molte. Magari Genova ne ha di più, ma Savona, ad esempio, quante cattedre ha sul sostegno orientativamente? Ovviamente parlo dei posti destinati ai docenti precari.
Non sono in grado di darti i dati provinciali, che penso siano reperibili nei siti degli AT liguri, posso fornirti, a titolo di esempio, quelli relativi alla scuola primaria in cui insegno:
alunni con 104: 22, di cui 11 con gravità (art 3, comma 3)
doc sos OF: 13 (di cui 5 in OD)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da dami Mer Giu 05, 2013 12:09 am

Nella mia provincia quest'anno ci sono 330 bambini certificati in più.
L'organico di sostegno di diritto e di fatto sono invariati rispetto all'anno scorso.
Bisogna ora vedere se daranno o meno dei posti in deroga...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Gio Giu 06, 2013 9:04 pm

La situazione è molto molto molto grave, altro che le rassicurazioni di Nocera!
Quello che molti non capiscono è che con i Bes:
1) molti alunni che prima avevano il sostegno ora non l'avranno più;
2) molti insegnanti di sostegno precari che prima avevano la nomina non l'avranno più;
3) i docenti curricolari hanno poco da stare tranquilli: prima di tutto sbagliano se credono che tutto si risolva scaricando o copiando un Pdp per affrontare un ragazzo con Bes; in secondo luogo perché se i precari di sostegno non prendono l'incarico opteranno per i posti della materia, riducendo le possibilità di nomina ai precari non di sostegno...

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da maggio61 Gio Giu 06, 2013 10:19 pm

Bart hai fatto lo stsso intervento nel post Sui BES e lì ti ho postato la mia domanda...puoi rispondermi?

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Apantaleo1976 Sab Giu 08, 2013 1:34 pm

Un discorso particolare si deve fare a proposito di alunni e studenti con problemi di controllo attentivo e/o dell’attività, spesso definiti con l’acronimo A.D.H.D. (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), corrispondente all’acronimo che si usava per l’Italiano di D.D.A.I. – Deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività.
L’ADHD si può riscontrare anche spesso associato ad un DSA o ad altre problematiche, ha una causa neurobiologica e genera difficoltà di pianificazione, di apprendimento e di socializzazione con i coetanei. Si è stimato che il disturbo, in forma grave tale da compromettere il percorso scolastico, è presente in circa l’1% della popolazione scolastica, cioè quasi 80.000 alunni (fonte I.S.S),
Con notevole frequenza l'ADHD è in comorbilità con uno o più disturbi dell’età evolutiva: disturbo oppositivo provocatorio; disturbo della condotta in adolescenza; disturbi specifici dell'apprendimento; disturbi d'ansia; disturbi dell'umore, etc.
Il percorso migliore per la presa in carico del bambino/ragazzo con ADHD si attua senz’altro quando è presente una sinergia fra famiglia, scuola e clinica. Le informazioni fornite dagli insegnanti hanno una parte importante per il completamento della diagnosi e la collaborazione della scuola è un anello fondamentale nel processo riabilitativo.
In alcuni casi il quadro clinico particolarmente grave – anche per la comorbilità con altre patologie - richiede l’assegnazione dell’insegnante di sostegno, come previsto dalla legge 104/92. Tuttavia, vi sono moltissimi ragazzi con ADHD che, in ragione della minor gravità del disturbo, non ottengono la certificazione di disabilità, ma hanno pari diritto a veder tutelato il loro successo formativo.
Vi è quindi la necessità di estendere a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali le misure previste dalla Legge 170 per alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento.

...si prende in esame quella zona grigia, che in precedenza non veniva considerata. Chi interpreta la normativa deve rispettare l'aderenza al testo normativo. Per l'iperattività interviene la 104, quando siamo in presenza di ulteriori disturbi sempre, quindi, in comorbilità. Avveniva prima, avverrá domani. Chi stila le diagnosi non é stupido. Diverso, il caso in cui la 104 viene concessa al DSA. Era improprio prima, lo é a maggior ragione ora. Non possiamo sostenere che il sostegno verrá concesso solo in casi di particolare gravità. Certo il carico di lavoro aumenterá per tutti, ma da qui a sostenere i tagli ce ne passa. Gli operatori del settore conoscono la situazione, finanche l'ufficio studi disabilitá dei provveditorati. Fiducia gente, fiducia...

Apantaleo1976

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Sab Giu 08, 2013 1:50 pm

Forse vi è sfuggito quanto ha detto il ministro l'altro giorno: prima ha ricordato che attualmente ci sono nelle scuole italiane 101.000 cattedre di sostegno e subito dopo ha aggiunto: "...ben difficilmente, anche attuando tutte le possibili politiche di facilitazione alla
integrazione dei bambini con bisogni educativi speciali
, il numero dei docenti di sostegno realmente occorrente nella scuola italiana scenderà al di sotto delle 90.000 unità".
Da queste parole, che a prima vista possono apparire incoraggianti, si capisce CHIARAMENTE che a livello ministeriale sono consapevoli e determinati ad attuare tagli al sostegno tramite i Bes: 101.000 - 90.000 = 11.000 cattedre di sostegno IN MENO!
E voi continuate a vivere tra le nuvole...

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Apantaleo1976 Sab Giu 08, 2013 2:01 pm

Dipende da che peso uno attribuisce alle parole di un ministro, pur se tra le nuvole, la normativa é più cogente

Apantaleo1976

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Sab Giu 08, 2013 3:02 pm

Quindi a livello di singole graduatorie provinciali che percentuale di cattedre si perderà orientativamente? Circa il 10, 20% suppongo.
Secondo voi?

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da paolopaolo Sab Giu 08, 2013 3:53 pm

bart ha scritto:Forse vi è sfuggito quanto ha detto il ministro l'altro giorno: prima ha ricordato che attualmente ci sono nelle scuole italiane 101.000 cattedre di sostegno e subito dopo ha aggiunto: "...ben difficilmente, anche attuando tutte le possibili politiche di facilitazione alla
integrazione dei bambini con bisogni educativi speciali
, il numero dei docenti di sostegno realmente occorrente nella scuola italiana scenderà al di sotto delle 90.000 unità".
Da queste parole, che a prima vista possono apparire incoraggianti, si capisce CHIARAMENTE che a livello ministeriale sono consapevoli e determinati ad attuare tagli al sostegno tramite i Bes: 101.000 - 90.000 = 11.000 cattedre di sostegno IN MENO!
E voi continuate a vivere tra le nuvole...


concordo
90.000 sono le cattedre in organico di fatto fissate già a marzo 2013 per il prossimo anno, quindi su queste possiamo star tranquilli. Con le deroghe quest'anno abbiamo toccato le 101.000 unità.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Lun Giu 10, 2013 7:53 am

Come volevasi dimostrare... Che vi avevo detto???

http://www.orizzontescuola.it/news/sostegno-nel-mirino-del-ministero-taglio-11000-posti-organico-funzionale-e-potenziamento-bes

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da marcolux80 Lun Giu 10, 2013 8:24 am

bart ha scritto:Come volevasi dimostrare... Che vi avevo detto???

http://www.orizzontescuola.it/news/sostegno-nel-mirino-del-ministero-taglio-11000-posti-organico-funzionale-e-potenziamento-bes

Qui parliamo di linee programmatiche, e realizzabili nel medio periodo... io non penso che prima di 3-4 anni ci si possa arrivare... e azzardo che se il taglio sarà del 10% delle cattedre, viste le prospettive, sarebbe oro, soprattutto se poi vi saranno il 30 % di cattedre di diritto in più...

marcolux80

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da davide 76 Lun Giu 10, 2013 5:47 pm

marcolux80 ha scritto: e azzardo che se il taglio sarà del 10% delle cattedre, viste le prospettive, sarebbe oro, soprattutto se poi vi saranno il 30 % di cattedre di diritto in più...

Come???? Sarebbe oro un taglio del 10% dell'organico sul sostegno?

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da marcolux80 Lun Giu 10, 2013 6:46 pm

davide 76 ha scritto:
marcolux80 ha scritto: e azzardo che se il taglio sarà del 10% delle cattedre, viste le prospettive, sarebbe oro, soprattutto se poi vi saranno il 30 % di cattedre di diritto in più...

Come???? Sarebbe oro un taglio del 10% dell'organico sul sostegno?

È una mia opinione, ovviamente, derivata dal timore che il taglio possa essere di percentuale superiore, per cui se si dovesse verificare che in una provincia da 100 cattedre a supplenza queste dovessero diventare 90 e di esse trenta mutassero da posti di fatto a diritto io sarei " soddisfatto ", ovviamente non del taglio del10% in assoluto ma in relazione al possibi
e disastro causato dai BES et similia...

marcolux80

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da paolopaolo Mar Giu 11, 2013 6:36 am

marcolux80 ha scritto:
bart ha scritto:Come volevasi dimostrare... Che vi avevo detto???

http://www.orizzontescuola.it/news/sostegno-nel-mirino-del-ministero-taglio-11000-posti-organico-funzionale-e-potenziamento-bes

Qui parliamo di linee programmatiche, e realizzabili nel medio periodo... io non penso che prima di 3-4 anni ci si possa arrivare... e azzardo che se il taglio sarà del 10% delle cattedre, viste le prospettive, sarebbe oro, soprattutto se poi vi saranno il 30 % di cattedre di diritto in più...

Effettivamente, per come sono gli organici ora, il MIUR ha spazio di manovra per fare 38.000 tagli (=101000-63000). Per questo dobbiamo concentrarci sull'aumento dell'organico, e non sui presunti 11.000 tagli.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Mar Giu 11, 2013 7:10 am

paolopaolo ha scritto:
marcolux80 ha scritto:
bart ha scritto:Come volevasi dimostrare... Che vi avevo detto???

http://www.orizzontescuola.it/news/sostegno-nel-mirino-del-ministero-taglio-11000-posti-organico-funzionale-e-potenziamento-bes

Qui parliamo di linee programmatiche, e realizzabili nel medio periodo... io non penso che prima di 3-4 anni ci si possa arrivare... e azzardo che se il taglio sarà del 10% delle cattedre, viste le prospettive, sarebbe oro, soprattutto se poi vi saranno il 30 % di cattedre di diritto in più...

Effettivamente, per come sono gli organici ora, il MIUR ha spazio di manovra per fare 38.000 tagli (=101000-63000). Per questo dobbiamo concentrarci sull'aumento dell'organico, e non sui presunti 11.000 tagli.



Invece no, io mi concentro sugli 11.000 tagli!
Sia per i ragazzi che non avranno più l'insegnante di sostegno, sia per tutti quelli che non avranno più un posto di lavoro!!!

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Davide Mar Giu 11, 2013 9:42 am

11.000 spalmati su tutti i gradi: infanzia, elementare, media e superiore...
Bisogna vedere nella pratica quanti saranno i tagli per ORDINE DI SCUOLA e per REGIONE.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Gatto sul tetto Mar Giu 11, 2013 11:01 am

possibile che nessuno protesta? dobbiamo diffondere la notizia e coinvolgere i genitori degli alunni non certificati..
nella mia scuola dall'anno prossimo 5 ragazzi non avranno più il sostegno, tra cui l'alunna che ho seguito quest'anno.. già immagino cosa farà.. rimarrà isolata nel suo banco a disegnare.. non è giusto.

Gatto sul tetto

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 5 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.