Tagli sostegno - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tagli sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tagli sostegno

+32
mauro80
luisa78
docente63
rosp
TeaTea
Posidonia
gibbe
Annalisa70
bilancia 78
Gatto sul tetto
davide 76
Apantaleo1976
maggio61
Tot@lrec
marcolux80
muccona
jazzist
Titty2
chiarastella
dami
flo
paolopaolo
miranda
carla75
angelastore
peach79
talmone
Nessunpericolo
Davide
Fedup
bart
nietzsche79
36 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Tagli sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Gio Mag 23, 2013 12:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Pare che ci sia un corposo calo di certificazioni in Veneto a causa della modifica dell'iter per ottenere il sostegno.
Sapete nulla in merito?
Sono davvero in pericolo migliaia di cattedre?
Sono molto spaventato

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso


Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da dami Mer Mag 29, 2013 9:43 pm

Bart, secondo me non è sbagliata l'ottica dei BES. Tutto dipende dal fatto se la riforma sarà supportata da risorse o si rivelerà unicamente una scusa per fare tagli.
Secondo me sarà plausibile e anche auspicabile l'ottica dei BES, se verrà accompagnata da un aumento di organico, non necessariamente di sostegno (ripristino delle compresenze, organico funzionale a disposizione della scuola per progetti mirati).
Non sono personalmente favorevole all'andazzo di "rifilare" i bambini con disturbi di poco rilievo agli insegnanti di sostegno, mandandoli magari nella "stanzetta" di sostegno della scuola per ipotetici programmi di recupero. Sono invece favorevole al fatto che gli insegnanti di sostegno si prendano cura dei casi medi e gravi, all'interno del contesto della classe, però.
Formare tutti gli insegnanti sulle problematiche dei dva mi sembra inoltre una buona idea. Non sono quindi contraria all'innovazione dei BES, in controtendenza con altri che hanno scritto sopra. Ianes mi sembra una persona che ragiona: sono infatti i veri disabili che creano problemi alle scuole o l'esercito dei bambini "disadattati" per i più vari motivi?
Sono comunque certa che le scuole non siano preparate a questo passaggio di "visione": prima si forma la gente e poi si fanno i cambiamenti, poiché altrimenti è come mandare allo sbaraglio le persone e si fa solo danno. Che strumenti innovativi per l'apprendimento saranno mai in grado di mettere in atto insegnanti asseragliati sulla lezione frontale già dalla prima classe della primaria?
Non credo inoltre che già dal prossimo anno si verificheranno grandi cambiamenti: sarà un anno di sperimentazioni, solo laddove esistono delle menti già pronte per sperimentare. Si troveranno bene coloro che lavorano in scuole con dirigenti e coordinatori responsabili, mentre si troveranno male tutti quelli che lavorano in scuole gestite da pressapochisti.
Il mio intervento precedente mirava comunque a rassicurare i più pessimisti: l'organico di diritto è già costituito e così anche l'organico di fatto. Se ci saranno variazioni sull'organico definitivo, saranno comunque marginali.
Secondo me la vera riforma partirà fra due anni, sempre che permanga la volontà politica di mettere in atto questo processo di cambiamento.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da chiarastella Mer Mag 29, 2013 10:13 pm

talmone ha scritto:Francamente non capisco...rientrano tra i BES la maggior parte degli alunni del mio IC...se la normativa viene applicata si perdono la quasi totalità delle cattedre...non è una questione di dati certi, ma di legge., la legge dice che gli alunni rientrano tra i BES perdono il sostegno e gli alunni che rientrano tra i BES sono di gran lunga la maggior parte dei casi.

Scusa ma queste affermazioni dove le hai lette? Io sono daccordo con Dami, credo che si stia facendo allarmismo inutile. I ragazzi certificati cioè quelli ai quali viene riconosciuta una disabilità hanno il sostegno e fino ad adesso mi sembra che da nessuna parte venga detto il contrario, e in quanto ai BES io ho letto e riletto la circolare nella quale si parla di allievi con svantaggio socio-culturale , psicologici o ragazzi provenienti da altre culture, quindi ragazzi non certificati. Non riesco a capire tutto questo allarmismo!

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Titty2 Gio Mag 30, 2013 4:24 pm

L'allarmismo è giustificato dal fatto che secondo la direttiva solo i casi medio- gravi rientreranno tra quelli destinatari del sostegno, tutti gli altri, e sono tantissimi, finiranno nel calderone dei BES senza sostegno. Tutto si gioca sulle certificazioni.

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Gio Mag 30, 2013 4:56 pm

Non ci sono tagli all organico espressi in maniera diretta, ma si riducono e di molto, i criteri per ottenere la certificazione.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Davide Gio Mag 30, 2013 6:00 pm

Il docente curricolare, seppur formato per casi di BES, riuscirà a portar avanti una classe da solo? Ricordiamo che oggi il docente di sostegno è sulla CLASSE, è docente di CLASSE, aiuta dunque il gruppo CLASSE. Un docente unico curricolare sarà capace, avrà le forze da solo di portare avanti il gruppo? Io ho i miei dubbi poichè come tutti sappiamo lavorare a scuola può essere molto stancante, e con casi di BES lo è ancor di più...
Mi immagino il docente curricolare che dovrà da solo provvedere a tutti senza un support come oggi accade. Un vero caos...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Gio Mag 30, 2013 7:11 pm

È' inutile cercare di analizzare razionalmente la situazione, è ovvio che è' solo una questione ti tagli.
Si vogliono giustificare i tagli e basta e parte delle risorse devono andare a Dario Ianes con i suoi corsi di formazione, invece di fornire un servizio agli alunni con disabilità.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Davide Gio Mag 30, 2013 9:49 pm

beh se così fosse è davvero triste. L'insegnante di sostegno non è visto come una risorsa, ma come un peso costoso da eliminare. Spero che i genitori una volta vistosi negare il sostegno facciano ricorso al giudice...
e speriamo che almeno lui ordini l'immediata assegnazione del docente di sostegno...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Gio Mag 30, 2013 10:46 pm

Se un diritto viene tolto con una legge il giudice non puo' concederlo...ora i DSA non hanno piu diritto al sostegno perché rientrano nei BES, quindi un giudice non puo' fare nulla perche' manca una legge che garantisce quel diritto.
Ad esempio se nel 2014 portano l età per la patente da 18 a 21 anni....chi ha 18 nel 2014 deve aspettare di farne 21 per poter guidare e non fare ricorso perché nel 2013 si guidava a 18 anni....non so se rendo bene il concetto e i paragone con il diritto al sostegno per coloro che, di fatto, non ne hanno piu diritto.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Ospite Gio Mag 30, 2013 11:32 pm

Nel nostro IC su 9 alunni di sostegno per il prossimo anno il provveditorato ci ha riconosciuto solo due alunni tutti gli altri BES.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 12:53 am

La mia dirigente dice che non ci sarà nessun taglio sul sostegno l anno prossimo,mah... comunque 2 alunni su 9 e' circa l 80% di casi in meno...quindi non sbagliavo nel fare i calcoli dicendo che i BES si "mangiavano" quasi tutto l organico precario di sostegno, almeno sulla carta.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 2:38 pm

Totino ha scritto:Nel nostro IC su 9 alunni di sostegno per il prossimo anno il provveditorato ci ha riconosciuto solo due alunni tutti gli altri BES.....

Per me ci sono grossi guai in vista. E' appena tornata a casa mia moglie da una mattinata di GLH (è terapista dell età evolutiva) e mi ha detto che nelle scuole stamattina le dirigenti parlavano di tagli pesantissimi per il prossimo anno, confermato il fatto che solo gli alunni con 104 rientrano nel diritto al sostegno e tutti gli altri sono BES senza nessuna possibilità di ottenere il sostegno.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Mag 31, 2013 2:47 pm

talmone ha scritto:Per me ci sono grossi guai in vista. E' appena tornata a casa mia moglie da una mattinata di GLH (è terapista dell età evolutiva) e mi ha detto che nelle scuole stamattina le dirigenti parlavano di tagli pesantissimi per il prossimo anno, confermato il fatto che solo gli alunni con 104 rientrano nel diritto al sostegno e tutti gli altri sono BES senza nessuna possibilità di ottenere il sostegno.

Che notizia terribile ci dai!
Ma non si rendono conto che questi tagli indiscriminati, oltre a danneggiare tutti noi insegnanti, danneggiano in particolar modo i poveri studenti e le loro famiglie che si vedono negato il diritto al docente di sostegno???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 2:56 pm

Robert Bruce ha scritto:
talmone ha scritto:Per me ci sono grossi guai in vista. E' appena tornata a casa mia moglie da una mattinata di GLH (è terapista dell età evolutiva) e mi ha detto che nelle scuole stamattina le dirigenti parlavano di tagli pesantissimi per il prossimo anno, confermato il fatto che solo gli alunni con 104 rientrano nel diritto al sostegno e tutti gli altri sono BES senza nessuna possibilità di ottenere il sostegno.

Che notizia terribile ci dai!
Ma non si rendono conto che questi tagli indiscriminati, oltre a danneggiare tutti noi insegnanti, danneggiano in particolar modo i poveri studenti e le loro famiglie che si vedono negato il diritto al docente di sostegno???

Ma come è possibile che nessuno dice niente? Sindacati, associazioni per la disabilità? L'unico barlume di speranza è dato dal fatto che l'organico l'anno prossimo è riconfermato al 100%, ma se daranno il sostegno solo agli alunni 104, tutto l'organico precario resta a casa, perchè i soli insegnanti di ruolo sono sufficienti a coprire le esigenze di organico, al massimo un 10/20% delle graduatorie di sostegno, quindi i primissimi in graduatoria.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Ven Mag 31, 2013 4:20 pm

Scusa ma esattamente per "alunni con 104" cosa intendono? Alunni con il riconoscimento di invalidità?
Perché io voglio sapere dove sta scritto (normativa sui Bes a parte, che parla di disagio socio-culturale e della quale si può discutere) che solo gli alunni con handicap grave avranno il sostegno.
E poi un'altra cosa: vi sembra possibile che ai ragazzi che hanno avuto da sempre il sostegno, con tanto di diagnosi funzionale ecc. e comunque non sono gravi l'anno prossimo gli venga tolto l'insegnante?


Ultima modifica di bart il Ven Mag 31, 2013 4:37 pm - modificato 1 volta.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 4:34 pm

bart ha scritto:Scusa ma esattamente per "alunni con 104" cosa si intende? Alunni con il riconoscimento di invalidità?

Gli alunni che hanno una propria certificazione 104, che godono dei benefici derivanti da tale legge. Ad esempio un bambino affetto da sindrome di Down avrà sicuramente una propria certificazione 104, cioè la legge 104 offre loro e alle loro famiglie una serie di vantaggi.
Nel plesso dove insegno, su sette alunni, solo un alunno possiede la certificazione 104 in quanto è affetto da una sindrome (Prader-Willi) che rientra nei casi previsti dalla legge 104.
Gli altri 6 alunni invece non hanno nessuna certificazione, ma solo delle diagnosi funzionali fatte alla ASL, e quindi rientrano tutti nei BES.
Calcolando che l'alunno con 104 ha 8 ore e in tutto siamo 3 insegnanti di sostegno con cattedra completa abbiamo una perdita di 22+22+22=66 ore totali di sostegno nel mio plesso a cui vanno sottratte le 8 ore del bambino con 104 quindi 66-8= 58.
Con la nuova normativa solo nel mio plesso si perdono 58 ore di sostegno. Considerando che c'è una collega di ruolo, l'alunno con 104 viene assegnato a lei che deve però completare il suo orario, in quanto le mancano 14 ore settimanali, quindi deve anche cambiare scuola ed andare negli altri plessi ogni giorno.
E' uno scenario da incubo e si perdono la quasi totalità degli incarichi.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Ven Mag 31, 2013 4:49 pm

Io non vorrei che si stia male interpretando la legge, come accadde l'anno scorso in Piemonte.
Per esempio: NON E' VERO che per avere il sostegno bisogna essere dichiarati invalidi civili, quindi da questo punto di vista nulla è cambiato.
Occorre invece avere la certificazione (commi 1 o 3 della legge 104), com'è sempre stato, o sbaglio?
Cioè, fino ad ora anche chi non era certificato aveva diritto al sostegno, solo sulla base della Diagnosi funzionale?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 6:26 pm

Certo che si, fino ad ora anche i bambini che NON HANNO DIRITTO al sostegno usufruiscono del sostegno...i DSA non sono assolutamente disabili, però dato che il disturbo comporta spesso la non-autosufficienza nel percorso scolastico allora si ricorre al sostegno come "prassi".

Ma il problema non sono solo gli alunni DSA...prendo sempre come esempio il mio plesso:
2 disturbi evolutivi s misti
2 ritardi mentali lievi
1 DSA molto difficile (il bambino ha veramente enormi difficoltà)
1 alunno di cui non ricordo la diagnosi, ma sprovvisto di certificazione 104
1 Prader-Willi

Solo e ripeto solo il bambino Prader Willi avrà diritto al sostegno, gli altri 6 rientrano nei BES

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Ven Mag 31, 2013 6:32 pm

Scusa, non per contraddirti ma solo per capire meglio: per avere diritto al sostegno occorre avere la diagnosi funzionale e per avere la diagnosi funzionale occorre essere certificati (comma 1 o 3 dell'art. 3 della 104/92). Questo dice la legge.
Come fanno a dare il sostegno "come prassi" a chi non ne ha diritto? Su quale basi se non sono certificati?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Mag 31, 2013 6:59 pm

Aspettiamo adesso l'organico di diritto se ci daranno dei 7 posti persi qualche cosa.
Praticamente adesso per avere il sostegno bisogna chiedere la 104.
POVERI COLLEGHI CURRICOLARI......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 7:00 pm

È' questo l inghippo. Nella mia provincia e' capitata spessissimo che si fa la diagnosi senza certificazione 104. Il bambino ha problemi? Va alla ASL e gli fanno la diagnosi funzionale conseguentemente prende il sostegno.
Ero convinto che fosse prassi diffusa in tutta Italia...o succede solo da me?

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Ven Mag 31, 2013 7:12 pm

Ho capito.
Ma in ogni caso chi ha la diagnosi funzionale (con tanto di codici ICD10) non dovrebbe rientrare nei BES, avendo appunto la diagnosi funzionale, o sbaglio?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Mag 31, 2013 7:18 pm

praticamente ormai devono passare tutti dall'ASL e farsi dare la 104.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 7:20 pm

bart ha scritto:Ho capito.
Ma in ogni caso chi ha la diagnosi funzionale (con tanto di codici ICD10) non dovrebbe rientrare nei BES, avendo appunto la diagnosi funzionale, o sbaglio?

E no! Stiamo attenti...ora serve PER FORZA la 104 allegata per richiedere il sostegno, quindi se non hai quella documentazione non puoi fare nulla. E' come dire che ti vendono una pistola se hai il porto d'armi, ma se non lo hai non c'è modo di comprare l'arma.
Hanno bloccato l'iter per ottenere il sostegno all'origine, stroncandolo sul nascere e come ho detto prima nella mia città almeno, il sostegno ai certificati 104 non supera il 20% del totale dei bambini che usufruiscono di un insegnante di sostegno.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da bart Ven Mag 31, 2013 7:26 pm

Temo non succeda solo da te.
Solo che non ho capito ancora perché questa cosa è scoppiata solo adesso. Colpa dei BES? E' uscita una nota Inps al riguardo? Si può recuperare?
Se è così bisogna informare le famiglie e invitarle quanto prima a chiedere la certificazione! Ma poi l'otterranno?
Ora mi è tutto più chiaro... Se non si fa qualcosa l'anno prossimo sarà la fine del sostegno!!!

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da talmone Ven Mag 31, 2013 8:19 pm

E' scoppiata solo adesso perché hanno voluto fare le cose di nascosto. Secondo me Ianes sta facendo i salti di gioia per il colpo che e' riuscito a mettere a segno...e noi zitti.
Se veramente succede ciò che ipotizziamo devo farmi fare da mio cugino avvocato una consulenza per far causa allo Stato per avermi truffato con Scienze della Formazione Primaria. Appena mi iscrivo tagliano il modulo e appena inizio ad insegnare tagliano il sostegno.

talmone

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 26.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tagli sostegno - Pagina 3 Empty Re: Tagli sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.