Certificazione BES arrivata a maggio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificazione BES arrivata a maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificazione BES arrivata a maggio

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ospite Mer Mag 29, 2013 7:01 pm

Cosa fareste voi se vi arrivasse una certificazione bes dopo il 20 maggio, e per di più in terza media, in odore di non ammissione agli esami? ho sentito voci di questo tipo: "se è dsa meglio non mettersi contro i genitori, che si ha torto..." oppure " ora dobbiamo promuoverlo per forza"....
so che andrebbero portate tutte le certificazioni entro il 31 marzo...giusto?
grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Mer Mag 29, 2013 7:09 pm

Però non è nemmeno colpa sua. Qui alla mia ASL ci mettono dai 2 ai 3 anni per rilasciare un certificato. Chissà quando questi genitori l'hanno richiesto.
Prova a vedere se riesci a sapere questo.

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Mer Mag 29, 2013 7:28 pm

Le certificazioni arrivano quando vengono consegnate dall'ASL, non ho mai sentito la data del 31 marzo come termine per la consegna.

Non ne so nulla, ma immagino che il 31 marzo possa essere una data entro la quale si può tentare qualcosa con gli strumenti adatti per vedere se il rendimento del ragazzo può migliorare. E non mi sembrerebbe sbagliata come idea.

Il discorso è sempre che non si tratta di promuovere o meno, si tratta di promuovere un ragazzo che abbia il minimo di competenze per riuscire a procedere l'anno successivo. Che sia DSA o no, BES o no.

Che discorsi sono che i genitori hanno ragione se lo si boccia? Certo, moralmente hanno ragione, come si fa ad arrivare il terza media e avere la diagnosi a maggio senza che nessun docente si sia posto il problema in corso d'anno di capire le motivazioni? senza che nessun docente abbia saputo dei test in corso e si sia comunque attiavo per fornire ugualmente gli strumenti al ragazzo?

E' successo così? non lo so.

Ma i genitori formalmente non hanno ragione, la scuola può attivarsi ufficialmente solo dopo il ricevimento della diagnosi e voi l'avete avuta ora.

Ma cosa significa poi che i colleghi dicono che se è DSA? non è bes, questo ragazzo?

In ogni caso, il problema sono le competenze del ragazzo (non acquisite, a quanto dici, per un motivo o per un altro) inidonee a frequentare una classe superiore se non a prezzo altissimo.

Parlatene in questi termini con la famiglia, chiedete a loro cosa pensano, fate presente che proprio perchè ora avete in mano qualcosa che vi aiuta a capire i problemi, sarebbe bene tenere ancora un anno il ragazzo e vedere di portarlo in pari l'anno prossimo con tutti gli aiuti cui avrà diritto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da carla75 Mer Mag 29, 2013 7:58 pm

da quando la ASL certifica un Bes?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ospite Mer Mag 29, 2013 8:01 pm

Ire ha scritto:Le certificazioni arrivano quando vengono consegnate dall'ASL, non ho mai sentito la data del 31 marzo come termine per la consegna.

Non ne so nulla, ma immagino che il 31 marzo possa essere una data entro la quale si può tentare qualcosa con gli strumenti adatti per vedere se il rendimento del ragazzo può migliorare. E non mi sembrerebbe sbagliata come idea.

Il discorso è sempre che non si tratta di promuovere o meno, si tratta di promuovere un ragazzo che abbia il minimo di competenze per riuscire a procedere l'anno successivo. Che sia DSA o no, BES o no.

Che discorsi sono che i genitori hanno ragione se lo si boccia? Certo, moralmente hanno ragione, come si fa ad arrivare il terza media e avere la diagnosi a maggio senza che nessun docente si sia posto il problema in corso d'anno di capire le motivazioni? senza che nessun docente abbia saputo dei test in corso e si sia comunque attiavo per fornire ugualmente gli strumenti al ragazzo?

E' successo così? non lo so.

Ma i genitori formalmente non hanno ragione, la scuola può attivarsi ufficialmente solo dopo il ricevimento della diagnosi e voi l'avete avuta ora.

Ma cosa significa poi che i colleghi dicono che se è DSA? non è bes, questo ragazzo?

In ogni caso, il problema sono le competenze del ragazzo (non acquisite, a quanto dici, per un motivo o per un altro) inidonee a frequentare una classe superiore se non a prezzo altissimo.

Parlatene in questi termini con la famiglia, chiedete a loro cosa pensano, fate presente che proprio perchè ora avete in mano qualcosa che vi aiuta a capire i problemi, sarebbe bene tenere ancora un anno il ragazzo e vedere di portarlo in pari l'anno prossimo con tutti gli aiuti cui avrà diritto.

il "problema" in realtà è un altro...si, sarà bes per quello che riguarda il disagio sociale (è straniero), ha problemi in famiglia (ma chi ormai non ne ha), ma non ha mai dato "segni" di dsa...la certificazione parla di un livello basso di disgrafia e di discalculia. non ha fatto NIENTE per un anno e i genitori, convocati spesso, non hanno mai fatto accenno a questo possibilità.... non ha requisiti per affrontare una prima superiore, ma come scuola come si è tenuti ad affrontare questa certificazione?è stata certificata da un noto neuropsichiatra!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ospite Mer Mag 29, 2013 8:13 pm

paniscus ha scritto:
Ire ha scritto:Che discorsi sono che i genitori hanno ragione se lo si boccia? Certo, moralmente hanno ragione, come si fa ad arrivare il terza media e avere la diagnosi a maggio senza che nessun docente si sia posto il problema in corso d'anno di capire le motivazioni? senza che nessun docente abbia saputo dei test in corso e si sia comunque attiavo per fornire ugualmente gli strumenti al ragazzo?

Evidentemente non sei a conoscenza del fenomeno (ultimamente piuttosto diffuso) dei genitori che si muovono del tutto autonomamente per far fare al ragazzo qualche test SENZA dire nulla agli insegnanti, e che ti arrivano ad aprile o maggio con una pseudocertificazione di quattro righe firmata solo da un professionista privato e senza alcun timbro della asl, pretendendo di usarla come grimaldello per ottenere lo sconto sulla valutazione finale, senza che gli insegnanti avessero idea che ci fossero degli accertamenti in corso.


e tante volte chi ne ha bisogno veramente non le fa.......:-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Mer Mag 29, 2013 8:20 pm

carla75 ha scritto:da quando la ASL certifica un Bes?

La definizione BES è stata introdotta nella scuola da poco. Noi (intendo nella mia scuola) definiamo BES i DSA, gli studenti che richiedono docente di sostegno o che hanno problemi di ADHD o altri problemi neurologici o cognitivi che possono compromettere l'apprendimento. In tutti questi casi è necessario il certificato rilasciato dall'ASL. So che in alcune regioni accettano anche certificati rilasciati da professionisti in libera professione, ma non qui.

Per il resto noi abbiamo studenti di prima alfabetizzazione, ma non li chiamiamo BES. Chiaramente quelli non hanno bisogno di alcun certificato.

Perché, voi chi intendete per BES?

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da carla75 Mer Mag 29, 2013 9:11 pm

Franca334 ha scritto:
carla75 ha scritto:da quando la ASL certifica un Bes?

La definizione BES è stata introdotta nella scuola da poco. Noi (intendo nella mia scuola) definiamo BES i DSA, gli studenti che richiedono docente di sostegno o che hanno problemi di ADHD o altri problemi neurologici o cognitivi che possono compromettere l'apprendimento. In tutti questi casi è necessario il certificato rilasciato dall'ASL. So che in alcune regioni accettano anche certificati rilasciati da professionisti in libera professione, ma non qui.

Per il resto noi abbiamo studenti di prima alfabetizzazione, ma non li chiamiamo BES. Chiaramente quelli non hanno bisogno di alcun certificato.

Perché, voi chi intendete per BES?

nei BES rientrano soggetti con bisogni educativi speciali di vario genere, compresi soggetti con svantaggio socio-economico e stranieri che non conoscono la lingua. Le Asl certificano patologie che secondo la normativa sui BES, potrebbero non garantire piu' il diritto al sostegno didattico. In questo caso appunto e' la scuola che dovra' attivarsi per creare un piano educativo, che al momento non e' nemmeno molto chiaro, ma sembrerebbe molto simile a quello da approntare per i DSA.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Mer Mag 29, 2013 9:27 pm

secondo la normativa uscita a dicembre sono quelli che hanno difficoltà particolari non riconducibili ai dsa o al mondo 104. Sono i borderline dsa/normolettori sono quelli che vivono in un difficile contesto socioculturale, sono gli alunni stranieri con difficoltà di apprendimento a causa della lingua (non mi viene il termine giusto, perdonami)

So tutto Paniscus, questa volta posso forse permettermi di dire che so più di te di quello che succede nel mondo delle famiglie dei DSA.
Ancora una volta però dico che ci sono regole apposta perchè siano rispettate: la prima è che un docente, o i docenti, di un alunno dovrebbero interrogarsi sulle difficoltà ed essere in grado di interpretare o almeno avere qualche pulce nell'orecchio circa la possibile presenza di DSA.
la seconda regola è che non si dovrebbe aspettare la certificazione nel caso ci fosse questo sospetto ma si dovrebbe cercare di capire se con mezzi adeguati le difficoltà si attenuano, la terza regola è che la diagnosi di dsa deve essere fatta da particolari figure ben individuate a livello regionale, ormai, e che tutto il resto è carta straccia

Detto questo, la pretesa di un genitore che si presenta con un pseudo certificato (ed immagino tu lo definisca così perchè non è conforme alle indicazioni della consensus conference in quanto alla indicazione dei test somministrati e alla restituzione dei risultati) a firma di un professionista privato lascia proprio il tempo che trova, cioè non cambia niente.

Anche voi potete usare la 170 nei confronti di questi genitori dicendo che avete bisogno di un certificato conforme alle indicazioni di legge.

Un piccolo particolare, non tutte le regioni richiedono la ratifica ASL, la lombardia, come anche le marche mi sembra, ma pure il veneto direi, e comunque diverse regioni, hanno individuato centri privati idonei e li hanno accreditati a rilasciare diagnosi valide.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da carla75 Mer Mag 29, 2013 9:43 pm

a me sembra un gran pasticcio, dove lo scopo principale e' solo il risparmio degli insegnanti di sostegno. nessuno sa cosa deve fare. chi deve riconoscere cosa. Chi certifica lo svantaggio socio-economico? i servizi sociali? e poi come fa un docente di un professionale dove quasi tutti sono ragazzi Bes a portare avanti un programma e cercare di recuperare tutti gli svantaggi, che per loro natura sono diversissimi tra loro, senza nessun tipo di preparazione? che tristezza....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Gio Mag 30, 2013 11:06 am

carla75 ha scritto:
Franca334 ha scritto:
carla75 ha scritto:da quando la ASL certifica un Bes?

La definizione BES è stata introdotta nella scuola da poco. Noi (intendo nella mia scuola) definiamo BES i DSA, gli studenti che richiedono docente di sostegno o che hanno problemi di ADHD o altri problemi neurologici o cognitivi che possono compromettere l'apprendimento. In tutti questi casi è necessario il certificato rilasciato dall'ASL. So che in alcune regioni accettano anche certificati rilasciati da professionisti in libera professione, ma non qui.

Per il resto noi abbiamo studenti di prima alfabetizzazione, ma non li chiamiamo BES. Chiaramente quelli non hanno bisogno di alcun certificato.

Perché, voi chi intendete per BES?

nei BES rientrano soggetti con bisogni educativi speciali di vario genere, compresi soggetti con svantaggio socio-economico e stranieri che non conoscono la lingua. Le Asl certificano patologie che secondo la normativa sui BES, potrebbero non garantire piu' il diritto al sostegno didattico. In questo caso appunto e' la scuola che dovra' attivarsi per creare un piano educativo, che al momento non e' nemmeno molto chiaro, ma sembrerebbe molto simile a quello da approntare per i DSA.

Appunto, come per i DSA qui è necessario un certificato ASL.
Se parliamo di svantaggio sociale o linguistico, nel mio istituto sono TUTTI BES. 40% di stranieri, italiani con genitori in carcere, tossicodipendenti ecc.

Noi abbiamo fatto il PDP per i DSA e simili, il PEP per gli stranieri. Insomma, non li trattiamo allo stesso modo e non li chiamiamo allo stesso modo.

Ma la collega che ha iniziato l'argomento di che BES sta parlando? Se ha parlato di certificazione presentata a maggio, immagino non si tratti di stranieri ma di ragazzi con problemi cognitivi/comportamentali.

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Gio Mag 30, 2013 11:22 am

www.marche.istruzione.it/dsa/allegati/dir271212.pdf

Immagino stia parlando di questi, altrimenti avrebbe detto direttamente DSA.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Gio Mag 30, 2013 11:33 am

E anche per certificare quelli serve l'ASL, no?

Chi è che certifica altrimenti?

Comunque quello che volevo dire, prima di condannare i genitori, bisogna vedere che certificato è quello che hanno presentato e quando era stato richiesto. Io, per mio figlio, ne ho chiesto uno a marzo 2011 e mi è stato finalmente rilasciato dall'ASL a gennaio 2013. Questo, perché, a detta del neuropsichiatra ASL, era un caso urgente. Figuriamoci che fanno per gli altri.
Anzi, ve lo scrivo.
Come insegnante ho una scolara presunta DSA (seguita dallo stesso neuropsichiatra che ha seguito mio figlio) che ha richiesto la certificazione in prima, quindi anche lei a inizio 2011. Come coordinatore di classe, ho ricevuto dal medico soltanto una dichiarazione datata giugno 2012 dalla quale risulta che la scolara sta facendo un percorso per l'accertamento di eventuale dislessia e che a seguire sarebbe stata comunicata la diagnosi alla scuola. Siamo a giugno 2013. La ragazza sta concludendo la terza. Pensate che la scuola abbia ricevuto una diagnosi, una relazione? Nelle occasioni in cui ho visto il medico accompagnando mio figlio agli accertamenti, l'ho sollecitato anche per questa ragazza. Il risultato l'avete appena letto.
I miei colleghi ce l'hanno con la mamma della scolara perché pensano che menta, ma bisogna provare per credere.

I genitori a cui fa riferimento la collega magari sono davvero in malafede, ma forse semplicemente non sono riusciti, loro malgrado, ad ottenere la certificazione prima.



Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Gio Mag 30, 2013 11:45 am

La certificazione di questi BES è fatta secondo quanto indicato nelle note di marzo, non necessariamente dalla ASL, direi, non è scritto almeno, anche se, se li si vuole equiparare alla 170..... non lo so, non sono ancora appieno nell'argomento.

Non pensavo proprio alla malafede in senso brutto, sai, pensavo a persone che saputa la possibilità di ottenere strumenti con un certificato BES/DSA tentassero l'impossibile per il figlio. So benissimo quanto siano lunghi i tempi di attesa, non è questo il problema, il problema è che presentandola ora, in una situazione di non idoneità del ragazzo a superare l'anno, il certificato serve a poco. Per il ragazzo, per il suo bene, non per altro.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Gio Mag 30, 2013 11:59 am

Ma solo paolacl84 ci può dire chi cavolo ha firmato questo documento.

Per tutto il 2012 mi è stato detto che in Lombardia doveva essere l'asl e nessun altro, per avere maggiori informazioni mi ero pure rivolta all'ufficio scolastico regionale (visto che io stessa avrei seguito volentieri un altro percorso, se non altro per accelerare i tempi). Loro stessi mi hanno detto che per altre regioni è (o era) diverso. Viva il federalismo nella scuola e nella sanità!!!!! (Ovviamente in senso ironico).

Che poi sia cambiato qui da marzo 2013, non so.

Certo, presentato adesso non serve a molto, però poveracci, se il ragazzo ha davvero problemi...

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Gio Mag 30, 2013 12:40 pm

ma che io sappia, anzi lo so, la lombardia fin dalla primavera del 2012 ha accereditato molti centri privati!!!!

lo so perchè ho lavorato su un pdp in base ad una diagnosi fatta a Pavia da un centro accreditato perfettamente in regola e accettato dalla scuola. Da qualche parte ho la delibera dell'USR quando la trovo te la posto se ti interessa

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Gio Mag 30, 2013 1:02 pm

Guarda, nell'istituto dove lavoro io (provincia di Bergamo) abbiamo accettato, almeno negli anni scorsi, qualche certificazione di privati per cui pensavo di fare la stessa cosa per mio figlio.

Anzi, diciamo pure che l'ho fatto, la certificazione però non è stata accettata, nonostante il centro fosse accreditato. Non solo si tratta di centro accreditato, ma di un centro noto a livello nazionale i cui responsabili hanno condotto i gruppi di lavoro della Consensus Conference sui DSA pubblicata tuttora sul sito del MIUR.

Allora mi sono rivolta prima alla referente per l'integrazione dell'AT di Bergamo, che mi ha spiegato che la normativa era in evoluzione (verso un maggiore rigore) e che appunto altre regioni si comportano diversamente.

Lei stessa mi ha consigliato a quel punto di rivolgermi all'ufficio scolastico regionale per avere maggiori informazioni. Lì mi è stato detto che dovevo farla fare all'ASL.
Solo dal momento in cui ho consegnato la certificazione ASL la scuola ha messo in atto strumenti compensativi, quindi da gennaio 2013, e notare che la diagnosi avuta è la stessa che avevo avuto dal centro privato.

Abbiamo perso due anni, per non dire il nervosismo. E per fortuna sono insegnante. Pensa un genitore operaio, o comunque fuori dall'ambiente scolastico, che ne può sapere?

Stessa cosa per una mia conoscente. La bambina è alla scuola primaria, le insegnanti sospettano sia dislessica. Lei l'ha portata in un centro qui in città e ha consegnato la relazione. Le insegnanti l'hanno rinviata all'ASL di competenza, dicendole di muoversi per avere la certificazione in tempo utile per la scuola media (la bambina è in quarta, ora).




Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Gio Mag 30, 2013 1:05 pm

Non so che dirti.
Per le persone che seguivo è andata diversamente.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Gio Mag 30, 2013 1:17 pm

Anzi, la cosa che mi ha fatto incavolare più di tutte è che inizialmente (fine 2010) il dirigente della scuola frequentata da mio figlio mi ha detto che il certificato del centro privato andava benissimo.

Per cui noi abbiamo preso subito appuntamento e a marzo 2011 avevamo la certificazione in mano, ma poi non c'è stata accettata dicendo che dovevamo andare all'ASL, appunto.

Tra l'altro così abbiamo speso 500 euro per niente.

mi viene ancora mal di stomaco se ci penso.

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da carla75 Gio Mag 30, 2013 2:10 pm

a me sembra che non tutti conoscano la circolare ministeriale n.8 del 6 maro 2013 dove sono indicati i soggetti che rientrano nella definizione di BES.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Franca334 Gio Mag 30, 2013 2:29 pm

La circolare mi sembra il solito pasticcio all'italiana.
La fanno uscire a marzo per l'anno in corso? Come sempre, peraltro. Mette insieme situazioni completamente diverse. E' il solito modo per scaricare le responsabilità sui consigli di classe senza fornire alcuno strumento.

Una scolara a cui muore la mamma di tumore in corso d'anno è BES? E per quanto tempo? Chi lo decide? Il Consiglio di classe? Uno studente il cui padre perde il lavoro e la cui famiglia attraversa un momento di crisi economica è BES? Dobbiamo fare un PDP?

In ogni caso il problema posto da paolacl84, e mi piacerebbe, visto che ha sollevato la questione ci dicesse qualcosa di più, non credo si riferisca a svantaggio culturale, linguistico o sociale, perché lei stessa ha parlato di certificazione.
E se è richiesta una certificazione per situazioni socialmente difficili, non credo che gli assistenti sociali (a cui peraltro la circolare fa riferimento) siano più celeri delle asl.......

Qual è il problema di questo ragazzo a cui la certificazione fa riferimento?

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ospite Gio Mag 30, 2013 2:46 pm

vi aggiungo dettagli alla situazione:
-la certificazione in questione NON è stata chiesta da NESSUN docente del cc
- il ragazzino è straniero, paese europeo, venuto in italia con la madre in seguito alla separazione dei genitori, ha rifiutato di imparare l'italiano prima di arrivare perchè non ha accettato la situazione. tutt'ora la madre gli parla nella lingua del paese di dove hanno vissuto, nonostante i nostri continui invita a parlargli in italiano
- in conseguenza del trasferimento non ha investito nessuno sforzo sulla scuola, non ha fatto niente
- dopo vari colloqui con i genitori abbiamo più volte detto che c'era la possibilità di fermarlo e di conseguenza settimana scorsa è PIOVUTA DAL CIELO la certificazione di bes, con leggera disgrafia e discalculia, fatta da un centro specializzato....ora mi sfugge se fosse una asl o un centro privato accreditato, la firma resta quella di un noto neuropsichiatra.

vi ho dato più dettagli?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Ire Gio Mag 30, 2013 3:02 pm

r quanto riguarda la lombardia, cara Franca, con voi hanno fatto un bel casino davvero. C'è la LR152 del 212 che autorizza i centrti privati, ed in particolare guarda a BG:www.agiad.it/Documenti/Norme_Circolari/nota_aslbergamo_novembre_2011_NICOLI.pdf?ml=4&mlt=system&tmpl=component

Non è che un DS può accettare e uno no.

@Paolacl84, intanto il fatto che sia un neuropsichiatra a certificare quello che è comunque un BES (alunno straniero, non parla la lingua, a casa non parlano italiano) rende valida questa certificazione. Non è una certificazione di DSA che deve essere diagnosticata secondo un preciso protocollo, è BES. Rimangono due discorsi:

1) in presenza di questa situazione davvero problematica per il ragazzo, almeno da dicembre (anche da prima) ma almeno da dicembre quando è uscita la direttiva BES dovevano essere introdotti gli strumenti secondo la 170 (mi esprimo in questo modo per semplificare, sappiamo tutti cosa significa) E' stato fatto?

2) il ragazzino comunque non ha raggiunto le competenze per affrontare il prossimo anno, come promuoverlo? Che fatica farebbe alla scuola superiore?



Una piccola osservazione: come farete a dire alla mamma che non vi eravate accorti del BES?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Certificazione BES arrivata a maggio Empty Re: Certificazione BES arrivata a maggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.