insufficienze ad un disabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insufficienze ad un disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insufficienze ad un disabile

5 partecipanti

Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty insufficienze ad un disabile

Messaggio Da chicca2 Sab Giu 01, 2013 4:48 am

Premetto che io insegno inglese in una scuola Primaria. Ho sentito che le mie colleghe vogliono dare alcune insufficienze, sulla scheda di valutazione, ad un bambino certificato.
A prescindere che nella mia materia si è sempre impegnato e che ha raggiunto gli obiettivi che avevo previsto per lui, ritengo assurdo dare delle insufficienze, perché significa valutarlo con lo stesso metro con cui si valutano gli altri alunni e lui non ha la strumentalità di base dei compagni. Ho detto alle mie colleghe che avrebbero dovuto correggere il tiro sugli obiettivi, piuttosto che dare un'insufficienza, in quinta elementare, tra l'altro. Datemi un consiglio. Grazie

chicca2

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da tata matilda Sab Giu 01, 2013 11:02 am

Scusa... ma chi sei tu per dire alla tue colleghe come e quanto modificare gli obiettivi delle loro materie?
Magari l'hanno già fatto, e l'alunno non è riuscito a raggiungere neanche quelli, quindi, pur valutandolo in maniera diversa, l'insufficienza ci sta lo stesso...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da lishenko Sab Giu 01, 2013 11:17 am

chicca2 ha scritto:Premetto che io insegno inglese in una scuola Primaria. Ho sentito che le mie colleghe vogliono dare alcune insufficienze, sulla scheda di valutazione, ad un bambino certificato.
A prescindere che nella mia materia si è sempre impegnato e che ha raggiunto gli obiettivi che avevo previsto per lui, ritengo assurdo dare delle insufficienze, perché significa valutarlo con lo stesso metro con cui si valutano gli altri alunni e lui non ha la strumentalità di base dei compagni. Ho detto alle mie colleghe che avrebbero dovuto correggere il tiro sugli obiettivi, piuttosto che dare un'insufficienza, in quinta elementare, tra l'altro. Datemi un consiglio. Grazie

bisogna considerare il tipo di certificazione
e poi , comunque , prima di mettere un 5 in pagella in una scuola primaria bisognerebbe farsi un esame di coscienza, perchè molto dipende da noi maestri...Mettere una insufficienza sulla pagella è decisione sostanziosa, bisognerebbe passare almeno da interclasse e discuterne tutti.

io ho dovuto litigare per poter mettere i voti a bimbo certificato, io insegnante di sostegno. quelle di classi lo comparavano al resto della classe, senza considerare gli obiettivi dei pei. Uno scandalo. E ds, chiamato per intervenire, ha detto che decideva la maggioranza (eravamo in tre in sede di scrutinio)...vedete voi...

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da tata matilda Sab Giu 01, 2013 12:20 pm

Se è stata fatta una programmazione individualizzata, se gli obiettivi sono stati calibrati sulle effettive possibilità del bambino, se gli sono stati forniti gli strumenti ma nonostante questo non ha raggiunto nemmeno gli obiettivi minimi stabiliti per lui...ripeto, l'insufficienza si può mettere.
Poi sta agli insegnanti stabilire se metterla o se regalare un 6 e magari cercare di recuperare l'anno successivo, ma non si può partire dal principio che alla primaria l'insufficienza non si mette, perchè non c'è nessuna normativa che lo vieti, e soprattutto non sempre è il caso di farlo.
Bisogna valutare attentamente caso per caso.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da tata matilda Sab Giu 01, 2013 12:22 pm

lishenko ha scritto:. quelle di classi lo comparavano al resto della classe, senza considerare gli obiettivi dei pei.

E questo è sbagliatissimo...che senso avrebbe fare il pei se poi non conta nulla???

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da lishenko Sab Giu 01, 2013 4:34 pm

bisogna pero avere l'umilta' di revisionare il pei in TEAM, ogni qual volta sono gli insegnanti ad avere sbagliato gli obbiettivi, come può succedere anche sulla materia...

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da chicca2 Sab Giu 01, 2013 4:43 pm

tata matilda ha scritto:Scusa... ma chi sei tu per dire alla tue colleghe come e quanto modificare gli obiettivi delle loro materie?
Magari l'hanno già fatto, e l'alunno non è riuscito a raggiungere neanche quelli, quindi, pur valutandolo in maniera diversa, l'insufficienza ci sta lo stesso...

ho fatto l'insegnante di sostegno per dieci anni e ritengo che mettere un'insufficienza ad un bambino certificato sia una manifesta dichiarazione di incapacità.
Io non sono nessuno però, sai, qui da noi succede che il Pei e lo scrutinio finale vengono condivisi con tutto il team. Forse da te ognuno fa di testa propria....

chicca2

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da chicca2 Sab Giu 01, 2013 4:46 pm

tata matilda ha scritto:Scusa... ma chi sei tu per dire alla tue colleghe come e quanto modificare gli obiettivi delle loro materie?
Magari l'hanno già fatto, e l'alunno non è riuscito a raggiungere neanche quelli, quindi, pur valutandolo in maniera diversa, l'insufficienza ci sta lo stesso...

secondo questa visione ad un disabile mentale si dovrebbe dare zero....
tra l'altro, nel Pei non c'è alcun aggiustamento, gli obiettivi sono tali e quali da ottobre....

chicca2

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da lishenko Sab Giu 01, 2013 5:14 pm



secondo questa visione ad un disabile mentale si dovrebbe dare zero....
tra l'altro, nel Pei non c'è alcun aggiustamento, gli obiettivi sono tali e quali da ottobre....
[/quote]


d'accordissimo, oltretutto noi ipotizziamo percorsi sulla base di con

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da lishenko Sab Giu 01, 2013 5:16 pm



secondo questa visione ad un disabile mentale si dovrebbe dare zero....
tra l'altro, nel Pei non c'è alcun aggiustamento, gli obiettivi sono tali e quali da ottobre....
[/quote]


d'accordissimo, noi ipotizziamo percorsi a partire da conoscenze condivise, un disabile ha percorsi di conoscenza che dobbiamo continuamente mettere in gioco, metterci in gioco, noi è il nostro modo di giudicare e valutare gli altri

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da chicca2 Sab Giu 01, 2013 5:18 pm

lishenko, sei vangelo per me....

chicca2

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da tata matilda Sab Giu 01, 2013 7:34 pm

paniscus ha scritto:L'insufficienza si può legittimamente mettere ogniqualvolta l'alunno certificato disabile ha ottenuto risultati insoddisfacenti ANCHE rispetto al piano di studi individualizzato che è stato stilato apposta per lui... e che già teneva conto in partenza delle sue differenti capacità, e che prevedeva già in partenza obiettivi scalati apposta sulle sue possibilità effettive.

Se si sostiene che l'alunno certificato non debba MAI essere giudicato insufficiente, allora il PEI a che serve?

Tanto vale non farlo, e stabilire per legge che gli si debba dare sempre la sufficienza d'ufficio, no?

Lisa

Esatto, concordo in pieno

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da tata matilda Sab Giu 01, 2013 7:36 pm

chicca2 ha scritto:

Io non sono nessuno però, sai, qui da noi succede che il Pei e lo scrutinio finale vengono condivisi con tutto il team. Forse da te ognuno fa di testa propria....

Proprio perchè si lavora in team non capisco perchè tu voglia che le tue colleghe rivedano gli obiettivi solo in base a ciò che TU ritieni giusto...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da chicca2 Dom Giu 02, 2013 12:42 pm

tata matilda ha scritto:
chicca2 ha scritto:

Io non sono nessuno però, sai, qui da noi succede che il Pei e lo scrutinio finale vengono condivisi con tutto il team. Forse da te ognuno fa di testa propria....

Proprio perchè si lavora in team non capisco perchè tu voglia che le tue colleghe rivedano gli obiettivi solo in base a ciò che TU ritieni giusto...

Io ho scritto che "le mie colleghe avrebbero dovuto...", se conosci la grammatica, ll modo imperativo è un altro. Se ti va, potremmo andare avanti all'infinito. Io penso, piuttosto, che tu abbia risposto in maniera aggressiva ad una semplice richiesta di un consiglio.
Il consiglio te lo do io, libera di non accettarlo, se sei un'insegnante di sostegno (e non una tata!) impara ad ascoltare un po' di più le persone. E qui chiudo

chicca2

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da alessia giulia Ven Giu 07, 2013 3:26 pm

nella realtà dei fatti, ai disabili si dà il 6 politico (ogni volta che ho provato a discutere dei loro voti sono stata zittita), l'anno prossimo ai bes si darà il 6 politico... chi ci rimarrà da valutare?

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

insufficienze ad un disabile Empty Re: insufficienze ad un disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.