quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quante ore per gli organi collegiali? 40+40

+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Luciana_M Lun Set 13, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...

Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.

Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).

Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.

Giusta la mia osservazione??

Luciana_M

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Ospite Sab Nov 06, 2010 6:14 pm

forza ha scritto:
giulia boffa ha scritto:devi conteggiare l'orario da circolare
quindi se un cd è previsto dalle 15 alle 17 ma finisce alle 19 devo conteggiare 2 h????
Ma scusate, non fa fede ciò che è registrato sul verbale? Da noi finché non finisce un cdc, non si può cominciare l'altro (tranne 2, gli insegnanti sono gli stessi!), quindi se ritarda il primo ritardano tutti gli altri. Mica si può falsificare l'orario sul verbale! Come funziona sta cosa? Sul verbale il cdc dura 2 ore invece di una e nel calcolo ore devo contarne una sola? Mi sembra un'assurdità... soprattutto considerando che tutti i cdc durano più del previsto.
Tra l'altro, come funziona per i cdc straordinari? Rientrano nel conteggio o, come si dice qui, "van su per i brocc"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 06, 2010 6:32 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
giulia boffa ha scritto:devi conteggiare l'orario da circolare
quindi se un cd è previsto dalle 15 alle 17 ma finisce alle 19 devo conteggiare 2 h????

Sì. sono 2 ore in più che fai

Ma scusate, non fa fede ciò che è registrato sul verbale? Da noi finché non finisce un cdc, non si può cominciare l'altro (tranne 2, gli insegnanti sono gli stessi!), quindi se ritarda il primo ritardano tutti gli altri. Mica si può falsificare l'orario sul verbale! Come funziona sta cosa? Sul verbale il cdc dura 2 ore invece di una e nel calcolo ore devo contarne una sola? Mi sembra un'assurdità... soprattutto considerando che tutti i cdc durano più del previsto.

Fa fede ciò che è registrato sull'atto di convocazione, certo, però ciò non vuol dire che un collegio se è segnato per due ore può durare 3. Anche perché non è detto che debba per forza concludersi, nels enso che la molte decisioni ch esono all'o.d.g. possono essere discusse nel collegio successivo


Tra l'altro, come funziona per i cdc straordinari? Rientrano nel conteggio o, come si dice qui, "van su per i brocc"?

I collegi straordinari rientrano in pieno nel conteggio dei collegi non straordinari, in quanto non cambia la natura di "collegio dei docenti", seppur straordinario.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 06, 2010 7:19 pm

[quote="Paolo1974"]
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
giulia boffa ha scritto:devi conteggiare l'orario da circolare
quindi se un cd è previsto dalle 15 alle 17 ma finisce alle 19 devo conteggiare 2 h????

Sì. sono 2 ore in più che fai

e le faccio gratis????? senza farle rientrare nelle 40? non mi sembra corretto
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 06, 2010 7:21 pm

Paolo1974 ha scritto:

Ma scusate, non fa fede ciò che è registrato sul verbale? Da noi finché non finisce un cdc, non si può cominciare l'altro (tranne 2, gli insegnanti sono gli stessi!), quindi se ritarda il primo ritardano tutti gli altri. Mica si può falsificare l'orario sul verbale! Come funziona sta cosa? Sul verbale il cdc dura 2 ore invece di una e nel calcolo ore devo contarne una sola? Mi sembra un'assurdità... soprattutto considerando che tutti i cdc durano più del previsto.

Fa fede ciò che è registrato sull'atto di convocazione, certo, però ciò non vuol dire che un collegio se è segnato per due ore può durare 3. Anche perché non è detto che debba per forza concludersi, nels enso che la molte decisioni ch esono all'o.d.g. possono essere discusse nel collegio successivo


veramente ho visto tanti orari falsificati sui verbali, così non c'erano proiblemi, no comment... magari il primo cdc dura due ore e poi con gli altr si fa più veloci, ma nn si può farlo durare meno del tempo previsto (anke se nn so il xkè) così registrano l'orario previsto e nn qllo effettivo
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 06, 2010 7:22 pm

Paolo, e i cdc straordinari sono nelle 40?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 06, 2010 7:24 pm

certo che ci sono
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 06, 2010 7:28 pm

[quote="forza"]
Paolo1974 ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
giulia boffa ha scritto:devi conteggiare l'orario da circolare
quindi se un cd è previsto dalle 15 alle 17 ma finisce alle 19 devo conteggiare 2 h????

Sì. sono 2 ore in più che fai

e le faccio gratis????? senza farle rientrare nelle 40? non mi sembra corretto

Se sono due ore in più che fai vuol dire che le devi conteggiare nelle 40. Cioè invece che 2 ne devi già contare 4. Altrimenti è troppo facile per i ds, che così fanno collegi di 6 ore e contano per uno?! Però, ragazzi, bisogna svegliare le rsu, perché questo riguarda tutti i docenti e non solo uno. Quindi o gli orari si rispettano, oppure le ore le contate in più, quindi se faccio 3 ore di collegio si fa presente alla ds che le 3 ore sono 3 ore, e non due. Altrimenti si ricomincia al collegio successivo con l'o.d.g di quello precedente. Oltretutto l'orario deve essere rispettato da tutti, non solo dal ds, perché il collegio è di tutti i docenti.


Ultima modifica di Paolo1974 il Sab Nov 06, 2010 7:30 pm - modificato 1 volta.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 06, 2010 7:29 pm

forza ha scritto:Paolo, e i cdc straordinari sono nelle 40?

avevo già rispsoto a Valerie

I collegi straordinari rientrano in pieno nel conteggio dei collegi non straordinari, in quanto non cambia la natura di "collegio dei docenti", seppur straordinario.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 06, 2010 7:34 pm

credo che Forza intenda i consigli di classe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 06, 2010 7:41 pm

giulia boffa ha scritto:credo che Forza intenda i consigli di classe

Ah, ok.

Comunque la cosa non cambia.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 06, 2010 8:50 pm

sì certo con cdc intendo consigli di classe, con cd collegi docenti ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 06, 2010 8:52 pm

[quote="Paolo1974"]
forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
giulia boffa ha scritto:devi conteggiare l'orario da circolare
quindi se un cd è previsto dalle 15 alle 17 ma finisce alle 19 devo conteggiare 2 h????

Sì. sono 2 ore in più che fai

e le faccio gratis????? senza farle rientrare nelle 40? non mi sembra corretto

Se sono due ore in più che fai vuol dire che le devi conteggiare nelle 40. Cioè invece che 2 ne devi già contare 4. Altrimenti è troppo facile per i ds, che così fanno collegi di 6 ore e contano per uno?! Però, ragazzi, bisogna svegliare le rsu, perché questo riguarda tutti i docenti e non solo uno. Quindi o gli orari si rispettano, oppure le ore le contate in più, quindi se faccio 3 ore di collegio si fa presente alla ds che le 3 ore sono 3 ore, e non due. Altrimenti si ricomincia al collegio successivo con l'o.d.g di quello precedente. Oltretutto l'orario deve essere rispettato da tutti, non solo dal ds, perché il collegio è di tutti i docenti.

scusa, ma qllo ke hai scritto in neretto sembrava dire l'opposto.... io avevo capito ke si sfora sia cd che cdc fa cmq testo l'orario della circolare, x cui se il giorno x i cdc sono previsti di 3 h ma s ene fanno 4 e 30, avevo capito di conteggiare cmq 3 h
però giulia dice ke bisogna conteggiare l'orario da circolare, uff, non capisco più nulla: orario effettivamente svolto o orario previsto?

x quanto riguarda le rsu purtroppo raramente ne ho trovate di sveglie ed efficaci, dove sn qs anno sono alle elementari,c osa vuoi ke gliene importi di noi delle emdie? manco ci conoscono quasi :-(
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 06, 2010 9:14 pm

io conteggio l'orario da circolare tanto è vero che , scaduto il tempo del collegio, io mi alzo e me ne vado, e nessun DS mi ha mai rimproverata nè può farlo, perché l'orario comunicato è di tot ore per le quali ci siamo programmati tutti anche gli impegni familiari.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 06, 2010 9:18 pm

giulia boffa ha scritto:io conteggio l'orario da circolare tanto è vero che , scaduto il tempo del collegio, io mi alzo e me ne vado, e nessun DS mi ha mai rimproverata nè può farlo, perché l'orario comunicato è di tot ore per le quali ci siamo programmati tutti anche gli impegni familiari.

Concordo. Ma se il ds insiste che bisogna finire, allora contatevi le ore in più. Perché se si stabilisce che devono essere due ore, bisogna rispettare l'orario, altrimenti sarebbe inutile contare le ore sulla carta quando in realtà è possibile che se ne facciano il doppio
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 06, 2010 11:43 pm

giulia boffa ha scritto:io conteggio l'orario da circolare tanto è vero che , scaduto il tempo del collegio, io mi alzo e me ne vado, e nessun DS mi ha mai rimproverata nè può farlo, perché l'orario comunicato è di tot ore per le quali ci siamo programmati tutti anche gli impegni familiari.
sì ma molti ds non ti alsciano e ti bloccano mentre ti stai alzando, minacciando di aggiornare il cd.... e poi non puoi farlo ai cdc con i genitori..... quindi in poke parole si contano le ore effettive
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 07, 2010 4:55 am

io dubito molto che le paghino alla fine, meglio farlo presente quando ti obbliga a sederti e a continuare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 07, 2010 10:32 am

Ancora meglio se si fa presente all'inizio dell'anno. Magari si può sempre dire che ciò che non è scritto o contrattato non si deve rispettare...lo diciamo spesso noi, lo può dire il ds.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty I COLLOQUI CON I GENITORI COME SI CONTEGGIANO?

Messaggio Da Giorgia30 Gio Nov 11, 2010 12:08 pm

Non avendo mai avuto risposte univoche e certe, chiedo lumi a chiunque di voi voglia aiutarmi. Ho accettato una nomina da CSA di undici ore; quindi, a conti fatti, dovrei frequentare (scrutini esclusi, ovviamente) circa 25 ore di consigli di classe e 25 di collegi docenti. E le ore di colloquio con i genitori? Rientrano in quelle dei consigli o dei collegi?
Giorgia30
Giorgia30

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 11, 2010 12:13 pm

in nessuna delle due se parli di appuntamento settimanale; se parli invece di incontri collettivi come consegna pagellini allora vanno nelle ore dei consigli
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Giorgia30 Gio Nov 11, 2010 12:30 pm

giulia boffa ha scritto:in nessuna delle due se parli di appuntamento settimanale; se parli invece di incontri collettivi come consegna pagellini allora vanno nelle ore dei consigli

Grazie mille! Non sono stata chiara, ma alludevo ai colloqui con i genitori come incontri collettivi. Finalmente una risposta certa! Grazie :-)
Giorgia30
Giorgia30

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laurina Gio Nov 11, 2010 5:14 pm

Una curiosità: ma l'ora settimanale dedicata al ricevimento genitori, come va conteggiata? Ci sono norme in proposito?

laurina

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laurina Gio Nov 11, 2010 7:21 pm

Ho trovato le info che cercavo sul ricevimento, scusate!

laurina

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 11, 2010 7:24 pm

laurina ha scritto:Ho trovato le info che cercavo sul ricevimento, scusate!

Le puoi postare?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laurina Ven Nov 12, 2010 4:53 pm

Paolo1974 ha scritto:
laurina ha scritto:Ho trovato le info che cercavo sul ricevimento, scusate!

Le puoi postare?

Nulla di risolutivo in realtà...mi sono limitata a leggere un post precedente, del 30 ottobre, credo.

laurina

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Collegio docenti e due consigli di classe durante supplenza breve

Messaggio Da Ellie73 Mer Nov 17, 2010 8:59 pm

Ho lavorato per nove gg (spezzone di 11h) durante i quali ho dovuto partecipare ad un collegio docenti (3h) e a 2 consigli di classe (2h). Queste ore in più devono essere retribuite dalla scuola (sono proprio a digiuno riguardo tutto ciò)? La supplenza mi è stata poi prorogata (se tutto va bene di mese in mese, trattasi di maternità a rischio) ed ora mi sta pagando il tesoro quindi in questo caso c'è una retribuzione a parte? Spero di essere stata chiara. Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Ellie73

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 3 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.