A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

+16
giusyb78
Camilla78
anto66
userIDprovvis
gugu
maurizeta
Αρης
luisa78
niri
Dec
MAESTRA83
totò
precariansiosa
fradacla
viennadottorino
serena
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da serena Mar Lug 16, 2013 7:22 pm

Ho telefonato oggi al numero verde INPDAP (803164) per sapere se la scuola in cui ho insegnato fino al 30 giugno ha inviato la documentazione necessaria alla richiesta del mio TFR. Ho parlato con un'operatrice la quale, dopo avermi chiesto il mio codice fiscale, mi ha riferito che il mio TFR é in lavorazione dal giorno 11 luglio, che per il pagamento trascorrono dai 3 ai 9 mesi e di richiamare tra un mese o poco più per "monitorare", diciamo così, lo stato della mia pratica.
L'operatrice non ha saputo dirmi, però, né la scuola che ha richiesto il TFR né l'importo. Mi é sembrato strano che l'operatrice non riuscisse a vedere a sistema e, quindi, a sapere questi due dati.

Vi chiedo, allora: a quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR per un incarico di docenza a tempo determinato che, dal 22/9/2012 al 30/6/2013, ha avuto una durata, senza interruzioni, di 282 giorni?

Grazie a chi vorrà chiarire le mie idee: su questo forum riesco sempre a mettere ordine nella mia "confusione" e ad avere informazioni corrette e molto utili a capire il da farsi. Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da viennadottorino Mar Lug 16, 2013 8:05 pm

Anch io sarei interessata alle stesse info...

viennadottorino

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.07.13
Età : 37
Località : Afragola

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da fradacla Mar Lug 16, 2013 8:53 pm

La risposta breve è che il TFR per un anno di lavoro è di poco inferiore ad uno stipendio.

La risposta lunga è più complicata :-))

1) sono utili solo i mesi solari in cui si lavora per almeno 15 giorni continuativi.
2) le voci della retribuzione utili per il calcolo del TFR sono Stipendio Tabellare, IIS conglobata, Indennità di vacanza contrattuale; non va considerata invece, per chi la percepisce, la Retribuzione professionale docenti.

Qui sotto riporto quello che ho capito io del calcolo, che non è preciso, ma abbastanza vicino al reale.

Se volete cimentarvi, scorrete i vostri cedolini e sommate i parziali di ognuno (calcolo come sopra).
Un esempio per la secondaria
Stip tab + IIS + IVC = 1760,88 (18 ore)
Con un mese di retribuzione del genere, si matura un TFR di circa 120 euro lordi (1760,88*6,91%)
Moltiplicatelo per il numero di mesi lavorati e tenete presente che anche la quota di tredicesima maturata entra nel conto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da precariansiosa Mar Lug 16, 2013 10:46 pm

mi inserisco per sapere se anche voi visualizzate, sul sito dell'inps, alla voce "servizi ex inpdap" la pratica del tfr con relativo nr di protocollo e data (anche per me la dicitura è " in lavorazione")?
grazie

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da totò Mar Lug 16, 2013 10:49 pm

Concordo con FRADLACA il TFR di un contratto di 10 mesi (1/9 - 30/6) è di circa 1100/1200 euro.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da serena Mar Lug 16, 2013 11:17 pm

precariansiosa ha scritto:mi inserisco per sapere se anche voi visualizzate, sul sito dell'inps, alla voce "servizi ex inpdap" la pratica del tfr  con relativo nr di protocollo e data (anche per me la dicitura è " in lavorazione")?
grazie

Grazie, precariansiosa, per questa utilissima informazione! Non sapevo che c'era questa possibilità di visualizzare in maniera autonoma, senza dover telefonare all'803164, la pratica relativa al proprio TFR!

Se l'avessi saputo prima, questa mattina di certo non mi sarei innervosita nell'attesa interminabile che ho dovuto fare prima di poter parlare con l'operatrice del 803164! Avrei fatto molto prima da me! Adesso lo so, però, e posso controllare la situazione della mia pratica senza dover telefonare! Grazie a te!

Anche il mio TFR ha un numero di protocollo ed é in lavorazione dall'11 luglio.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da MAESTRA83 Mar Lug 16, 2013 11:36 pm

DICIAMO CHE LO PAGANO SEMPRE DAI 10 MESI IN POI, in seguito a ricorsi..

MAESTRA83

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da Dec Mer Lug 17, 2013 1:18 am

Non è vero che sia sempre così. Io quest'anno l'ho ricevuto a metà febbraio, a metà esatta del periodo in cui doveva arrivare. Ogni tanto gli uffici pubblici lavorano come si deve ed è giusto dirlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da totò Mer Lug 17, 2013 10:45 am

Sono d'accordo con Dec, A mia moglie il TFR dell'anno scolastico precedente arriva sempre intorno febbraio/marzo e senza solleciti e ricorsi vari.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da MAESTRA83 Mer Lug 17, 2013 10:47 am

qui in prov di bari è sempre così dai 9 mesi in poi..(

MAESTRA83

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da niri Mer Lug 17, 2013 2:50 pm

precariansiosa ha scritto:mi inserisco per sapere se anche voi visualizzate, sul sito dell'inps, alla voce "servizi ex inpdap" la pratica del tfr  con relativo nr di protocollo e data (anche per me la dicitura è " in lavorazione")?
grazie


Anche io sono andata su servizi ex inpdap ma non trovo nulla sul tfr. Qualcuno mi sa dire qual è il percorso da seguire?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da MAESTRA83 Mer Lug 17, 2013 3:18 pm

servizi ex inpdap-cartella personale.consulta elenco pratiche

MAESTRA83

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da precariansiosa Mer Lug 17, 2013 3:25 pm

Grazie, precariansiosa, per questa utilissima informazione! Non sapevo che c'era questa possibilità di visualizzare in maniera autonoma, senza dover telefonare all'803164, la pratica relativa al proprio TFR!

Se l'avessi saputo prima, questa mattina di certo non mi sarei innervosita nell'attesa interminabile che ho dovuto fare prima di poter parlare con l'operatrice del 803164! Avrei fatto molto prima da me! Adesso lo so, però, e posso controllare la situazione della mia pratica senza dover telefonare! Grazie a te!

Anche il mio TFR ha un numero di protocollo ed é in lavorazione dall'11 luglio.[/quote]

figurati, anzi sono felice se sono stata d'aiuto :-)
la data riportata coincide con quanto comunicato dalla scuola? (a me,ad esempio, dissero che in tot giorno avevano inoltrato la pratica e mi sono trovata con la data riportata sul sito)

quindi anche tu la stessa dicitura. aspettiamo solo che compaia la scritta "fine lavorazione" ;-) in bocca al lupo a tutti noi!

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da serena Dom Lug 21, 2013 11:14 am

Da quando scade il contratto (30 giugno 2013), la scuola ha 15 giorni di tempo per richiedere all' ex INPDAP il TFR?
Passati i 15 giorni, la scuola non può più richiederlo?

Confermate?

La mia scuola (contratto scaduto il 30 giugno e mia richiesta di liquidazione TFR fatta il primo luglio) lo ha richiesto soltanto l'11 luglio.

Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da fradacla Dom Lug 21, 2013 11:27 am

serena ha scritto:
Confermate?
Smentisco :-))
La scuola dovrebbe istruire la pratica entro 15 giorni, ma può farlo anche in ritardo.
L'Inpdap ha poi i suoi tempi prescritti per la liquidazione, a cui si aggiungono i 15 giorni per la scuola; quindi, se il ritardo nel pagamento dipende dall'indugio della scuola, l'Inpdap paga gli interessi, ma si rivale sulla scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da totò Dom Lug 21, 2013 10:36 pm

fradacla ha scritto:
serena ha scritto:
Confermate?
Smentisco :-))
La scuola dovrebbe istruire la pratica entro 15 giorni, ma può farlo anche in ritardo.
L'Inpdap ha poi i suoi tempi prescritti per la liquidazione, a cui si aggiungono i 15 giorni per la scuola; quindi, se il ritardo nel pagamento dipende dall'indugio della scuola, l'Inpdap paga gli interessi, ma si rivale sulla scuola.

Confermo anche io quanto detto da FRADLACA, se passano i 15 giorni non c'è alcun problema non si perde il diritto al TFR. Il diritto al TFR si perde se passano 5 anni. (prescrizione)

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 22, 2013 4:10 pm

scusate... ma bisogna passare a scuola a firmare il tfr poi?
so che il 28 giugno la segretera mi disse che lo aveva fatto ma null'altro, per cui mi chiedevo se io devo passare a scuola e fare qualcosa

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da Dec Lun Lug 22, 2013 6:13 pm

Se non te lo chiedono loro, vuol dire che non è necessario. Comunque la richiesta è stata presentata anche se dovessi andare tra qualche settimana.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 22, 2013 6:29 pm

Dec scusa che ho un dubbio: la collega che ha lavorato con me quest'anno ( stesso giorno di inzio ma termini diversi in quanto lei terminava il 30 giugno)mi ha appunto detto che stamattina ha chiamato in segreteria e ha approfittato a chiedere se doveva firmare qualcosa ; " si " le hanno dtto " il TFR"!
però appunto come dicevi caso mai... saranno loro che mi chiamano

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 22, 2013 6:31 pm

indicativamente quanto potrebbe essere la cifra del tfr per una supplenza annuale ( 19 settembre 2012-09 giugno 2013) di 24 ore sostegno alla scuola primaria?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da Dec Lun Lug 22, 2013 6:35 pm

luisa78 ha scritto:Dec scusa che ho un dubbio: la collega che ha lavorato con me quest'anno ( stesso giorno di inzio  ma termini diversi in quanto lei terminava il 30 giugno)mi ha appunto detto che stamattina ha chiamato in segreteria e ha approfittato a chiedere se doveva firmare qualcosa ; " si " le hanno dtto " il TFR"!
però appunto come dicevi caso mai... saranno loro che mi chiamano
Se è la stessa scuola, ti conviene chiamare quando hai la possibilità di andare, perchè non credo che faranno diversamente tra te e lei. Puoi anche aspettare, ma magari ti chiamano in un periodo che per te è peggiore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da Dec Lun Lug 22, 2013 6:36 pm

luisa78 ha scritto:indicativamente quanto potrebbe essere la cifra del tfr per una supplenza annuale ( 19 settembre 2012-09 giugno 2013) di 24 ore sostegno alla scuola primaria?
A parte che non è una supplenza annuale, poco meno di uno stipendio (credo sugli 800-900 euro).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da Dec Lun Lug 22, 2013 6:38 pm

Dec ha scritto:
luisa78 ha scritto:indicativamente quanto potrebbe essere la cifra del tfr per una supplenza annuale ( 19 settembre 2012-09 giugno 2013) di 24 ore sostegno alla scuola primaria?
A parte che non è una supplenza annuale, poco meno di uno stipendio (credo sugli 800-900 euro).
Scusa, mi ricordo che prima eri fino all'avente diritto e poi su maternità di un'altra precaria. Non avevi avuto qualche giorno di interruzione tra un contratto e l'altro? Perchè in quel caso una quota di Tfr dovresti averla già ricevuta o riceverla in questi giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 22, 2013 6:47 pm

Dec ha scritto:
Dec ha scritto:
luisa78 ha scritto:indicativamente quanto potrebbe essere la cifra del tfr per una supplenza annuale ( 19 settembre 2012-09 giugno 2013) di 24 ore sostegno alla scuola primaria?
A parte che non è una supplenza annuale, poco meno di uno stipendio (credo sugli 800-900 euro).
Scusa, mi ricordo che prima eri fino all'avente diritto e poi su maternità di un'altra precaria. Non avevi avuto qualche giorno di interruzione tra un contratto e l'altro? Perchè in quel caso una quota di Tfr dovresti averla già ricevuta o riceverla in questi giorni.


Ricordi giusto però il contratto è stato ininterrotto dal 19 settembre 2012 fino al 9 giugno 2013.
Diciamo che pur cambiando la tipologia è stato continuativo senza interruzioni

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 22, 2013 6:48 pm

Dec ha scritto:
luisa78 ha scritto:indicativamente quanto potrebbe essere la cifra del tfr per una supplenza annuale ( 19 settembre 2012-09 giugno 2013) di 24 ore sostegno alla scuola primaria?
A parte che non è una supplenza annuale, poco meno di uno stipendio (credo sugli 800-900 euro).
netti ? grazie dec

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.