Ruolo, anno di prova e part-time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ruolo, anno di prova e part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ruolo, anno di prova e part-time

+6
verdeacqua
esther
Earnest
fradacla
giulia boffa
LisaTim
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Gio Ago 01, 2013 4:48 pm

Buongiorno a tutti. Sono approdata a questo forum cercando notizie sul part-time ed ho trovato una guida veramente ben fatta. Ciononostante, mi rimangono dei dubbi. Alla tenera età di 50 anni sono stata immessa in ruolo il primo settembre 2012 ma, poiché in quella data per motivi di lavoro non mi trovavo in Italia, la decorrenza effettiva è slittata al primo settembre 2013. Non era mia intenzione fare richiesta di part-time, perciò non l'ho presentata entro il 15 marzo. Qualche settimana fa ho saputo la mia sede: si trova nella mia stessa provincia, ma a 120 km da dove vivo con la mia famiglia. Trasferirmi mi è impossibile per vari motivi, tra cui mamma e suoceri molto anziani. Chiedo scusa se farò domande stupide, ma ho lavorato poco tempo nell'ambito della scuola, non mi aspettavo mai che sarebbe arrivato il ruolo, e sono totalmente all'oscuro di quali siano i miei diritti. Potrei, ad esempio, chiedere al DS di concentrare le 18 ore settimanali su 4 giorni invece di 5? Potrei, in via eccezionale, fare richiesta di part-time? Grazie di cuore, in anticipo, a chi vorrà rispondermi.

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 01, 2013 6:18 pm

l'orario deve essere minimo su 5 gg

part time adesso non credo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da fradacla Gio Ago 01, 2013 11:17 pm

giulia boffa ha scritto:

part time adesso non credo

La guida di Lalla a cui fa riferimento LisaTim parla della possibilità di richiesta di part time per i docenti neoimmessi. Si può considerare neoimmesso anche chi ha decorrenza giuridica dal 2012, ma economica dal 2013?
Che ne pensi, Giulia?

Part time per i docenti neo immessi in ruolo

Il riferimento normativo è contenuto nel punto A20 dell'Allegato A "E’ possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part-time, ai
sensi dell’art.73 del decreto legge 112 del 25 giugno 2008"

Per i docenti di ruolo la durata del rapporto a tempo parziale è di due anni, trascorsi i quali, si può chiedere il ritorno al tempo normale per l’anno scolastico successivo, presentando domanda di revoca del part time entro il 15 marzo all'Ambito Territoriale della sede di titolarità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Mar Ago 20, 2013 11:05 am

Grazie per le vostre risposte e scusate il ritardo con cui torno a questo forum. Nel frattempo ho ponderato bene la cosa e, sia per la mia pessima situazione di salute che per altri motivi, credo proprio che sarò costretta a rinunciare. Sapete dirmi cosa accade in questo caso? So che chi rifiuta l'immissione in ruolo viene depennato dalla sola classe di concorso in cui ha rifiutato, ma nel mio caso io, accettando un anno fa l'immissione in ruolo, sono stata cancellata da tutte le GE. Potrò mai rientrarvi? Di nuovo grazie in anticipo a chi vorrà darmi spiegazioni.

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da Earnest Mar Ago 20, 2013 11:08 am

LisaTim, rinunciare è l'ultimissima spiaggia!!!

Puoi chiedere semmai un anno di aspettativa e poi fare la domanda di trasferimento a marzo, sperando in una sede più vicina!

Per il part-time, prova a sentire il tuo USP. A volte potrebbero capire che sei in una situazione delicata e venirti incontro facendoti fare la richiesta di part-time anche ora.

In bocca al lupo!!!

Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Mar Ago 20, 2013 11:11 am

Earnest, grazie mille, sentirò subito l'USP!!!!

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da esther Mar Ago 20, 2013 12:09 pm

Ma l'aspettattiva può essere chiesta anche appena entrati in ruolo?

esther

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da Earnest Mar Ago 20, 2013 12:51 pm

esther ha scritto:Ma l'aspettattiva può essere chiesta anche appena entrati in ruolo?
Che io sappia, sì. Mi baso sull'esperienza di una collega che prese il ruolo da graduatoria regionale praticamente dalla parte opposta della Regione. Per motivi familiari chiese l'aspettativa e poi l'anno dopo ebbe la possibilità di riavvicinarsi a casa e fece l'anno di prova.

Ci dev'essere una soluzione che non sia la rinuncia al ruolo, coraggio!!!

Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Lun Ago 26, 2013 11:14 am

Sto valutando tutte le ipotesi così da decidermi entro questa settimana.
Se rassegno le dimissioni dal ruolo, sarò depennata per tutte le classi di concorso? Quando potrò reinserirmi?

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da verdeacqua Lun Ago 26, 2013 11:43 am

Il ruolo viene dalle GAE? Se sì, chi accetta viene cancellato da tutte le GAE. Chi rifiuta viene cancellato da quella cdc, non so se da TUTTE le GAE.
Non è + possibile inserirsi o re-inserirsi nelle GAE, perciò pensaci davvero bene prima di rifiutare il ruolo!!!!!!! Valuta, cerca, tutte le possibili alternative, che ti suggerivano sopra. E da ultimo metti in conto che un periodo di "gavetta" c'è per tutti! In bocca al lupo!
Se ti va, facci sapere.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da luletta Mar Ago 27, 2013 9:44 am

Fradacla, ma i neoimmessi quando devono richiedere il part-time? Al momento della stipula del contratto?

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da Dec Mar Ago 27, 2013 11:27 am

Al momento della presa di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da luletta Mar Ago 27, 2013 11:50 am

Quindi al Dirigente della Scuola... ok, grazie!

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Mar Ago 27, 2013 2:50 pm

Grazie! Siete stati gentilissimi con le vostre spiegazioni!
Ho valutato davvero ogni possibilità, ma purtroppo mi sono ritrovata davanti a tutta una serie di "muri".
Tra l'altro il mio orario è su due scuole e ci sarebbero giorni della settimana in cui i km da percorrere sarebbero addirittura 240. Considerando che ho un ginocchio fuori uso, guidare così a lungo non mi pare cosa affrontabile. E la zona è mal servita dalle ferrovie.
Perciò oramai non ho più alternative: Dimissioni volontarie.
Ora chiedo di nuovo il vostro aiuto: la domanda di dimissioni va inoltrata attraverso Istanze onLine, giusto? Ho aperto il sito web ma non sono riuscita a trovare il link per inoltrarla!!

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da verdeacqua Mar Ago 27, 2013 3:36 pm

240 Km in un giorno?!?!???

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Mar Ago 27, 2013 3:38 pm

sì... in pratica il paese è sul confine con un'altra regione, e a circa 125 km dal capoluogo di provincia, dove vivo io.

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Mar Ago 27, 2013 4:49 pm

Ripeto il quesito nella speranza che qualcuno mi aiuti.
La domanda di dimissioni volontarie va inoltrata attraverso Istanze onLine, giusto? Ho aperto il sito web ma non sono riuscita a trovare il link per inoltrarla!!

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da luletta Mer Ago 28, 2013 6:11 pm

Dec, ma il Dirigente deve avere un valido motivo per non concedere il part-time (se uno dei 3 criteri non e' rispettato, ad es. a soglia del numero max di docenti in part-time...) o la sua decisione e' arbitraria?

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da fradacla Gio Ago 29, 2013 12:01 am

LisaTim ha scritto:Ripeto il quesito nella speranza che qualcuno mi aiuti.
La domanda di dimissioni volontarie va inoltrata attraverso Istanze onLine, giusto? Ho aperto il sito web ma non sono riuscita a trovare il link per inoltrarla!!
Ti rispondo per quello che so, ma documentati meglio, magari presso un sindacato.
La domanda di dimissioni volontarie attraverso IOL si presenta nello stesso periodo dei pensionamenti, tra febbraio e marzo, e ha effetto dal 1 settembre successivo. Quindi tu, a mio parere, non puoi usare quel canale.

Mi chiedo però un'altra cosa.
Hai detto che il ruolo è slittato di un anno. Nel senso che hai chiesto aspettativa subito dopo la stipula del contratto o che altro?
Se non hai ancora firmato il contratto, a mio parere non ha senso parlare di dimissioni.
Se hai già firmato il contratto, la cosa è diversa. Penso che in questo caso tu possa presentare dimissioni, ma in forma cartacea. L'alternativa è non prendere servizio, il che implica la decadenza dal ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da LisaTim Gio Ago 29, 2013 6:25 pm

Fradacla, penso anch'io che non abbia senso presentare dimissioni prima ancora di avere firmato un contratto.
Nel frattempo ho sentito un sindacato e .. rullo di tamburi .. contatteranno il DS per cercare di fargli accettare il part-time.
Vi terrò aggiornati! Un grazie enorme a tutti.

LisaTim

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da fradacla Gio Ago 29, 2013 6:42 pm

LisaTim ha scritto:
Nel frattempo ho sentito un sindacato e .. rullo di tamburi .. contatteranno il DS per cercare di fargli accettare il part-time.
Tra l'altro non capisco perché frapporre ostacoli se il contingente provinciale del part time non è stato superato.

Se non hai ancora il contratto, presumo che tu sia da considerare una neo-immessa; mi risulta che al momento dell'immissione in ruolo e della presa di servizio sia legittima la richiesta di part time, soprattutto se motivata ampiamente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da luletta Mer Set 04, 2013 4:47 pm

Cosa funziona esattamente nella pratica? Quali sono i vari passi della procedura?
Voglio dire:
-prima si stipula un contratto normale, a 18h e poi, sulla base di questo, si stipula un contratto part-time...
oppure
-si stipula direttamente un contratto part-time?

Lo chiedo perche' vorrei capire precisamente come funziona. Il mio compagno, neoimmesso in una provincia diversa dalla sua di residenza, ha richiesto il part-time al Dirigente e la scuola gli stava preparando il contratto ma... e' stata bloccata dall'usp che sostiene che se il primo anno firma per il part-time, avra' il part-time per sempre! ???!!!
A sostegno di cio', l'usp cita il punto A.24 dell'Allegato A per le Istruzioni Operative...

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da fradacla Mer Set 04, 2013 6:41 pm

luletta ha scritto:Il mio compagno, neoimmesso in una provincia diversa dalla sua di residenza, ha richiesto il part-time al Dirigente e la scuola gli stava preparando il contratto ma... e' stata bloccata dall'usp che sostiene che se il primo anno firma per il part-time, avra' il part-time per sempre! ???!!!
A sostegno di cio', l'usp cita il punto A.24 dell'Allegato A per le Istruzioni Operative... [/color]
In primis, l'USP è competente per l'immissione in ruolo, che avviene su cattedra.
Successivamente, il neoimmesso chiede al DS di trasformare il rapporto di lavoro da full time a part time, che nella scuola ha regole specifiche (validità biennale, reiterabile).
Il DS, verificato che non ci sono superamenti del contingente provinciale e che non c'è pregiudizio alla funzionalità del servizio, concede il part time e predispone il contratto biennale.

Ma di cosa stiamo parlando?
Il Punto A.24 dice testualmente: E' possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part time, secondo quanto previsto dall'art. 73 del DL 112/2008
Non si viene immessi in ruolo part time!

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da luletta Mer Set 04, 2013 7:02 pm

fradacla ha scritto: In primis, l'USP è competente per l'immissione in ruolo, che avviene su cattedra.
Successivamente, il neoimmesso chiede al DS di trasformare il rapporto di lavoro da full time a part time, che nella scuola ha regole specifiche (validità biennale, reiterabile).
Il DS, verificato che non ci sono superamenti del contingente provinciale e che non c'è pregiudizio alla funzionalità del servizio, concede il part time e predispone il contratto biennale.
Fatti tutti questi passaggi. E la segreteria della scuola stava infatti preparando il contratto... Ma a questo punto l'usp l'ha fermata...

fradacla ha scritto:
Ma di cosa stiamo parlando?
Il Punto A.24 dice testualmente: E' possibile stipulare, avendone i requisiti e le condizioni, contratti in regime di part time, secondo quanto previsto dall'art. 73 del DL 112/2008
Non si viene immessi in ruolo part time!
Si'... non ha senso tutto cio'! Il mio compagno ha provato a replicare che il punto A.24 non afferma che il part-time e' per sempre, ma all'usp non hanno voluto sentire ragioni!

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da luletta Mer Set 04, 2013 7:06 pm

Solo una cosa ancora non mi e' chiara:
All'usp si firma l'accettazione dell'immissione su cattedra...
Il contratto biennale in part-time che la scuola prepara deve richiamare il fatto che l'immissione avviene su cattedra?

Grazie di tutto.

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo, anno di prova e part-time Empty Re: Ruolo, anno di prova e part-time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.