Fotocopie x compito in classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fotocopie x compito in classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fotocopie x compito in classe

+3
Paolo1974
assistente amministrativo
balù
7 partecipanti

Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da balù Lun Mar 07, 2011 1:54 pm

Spero di non generare inutili e sterili polemiche, ma credo che nessuno meglio di un ATA possa rispondere:le fotocopie x i compiti in classe devono essere fatte a scuola?Quanto tempo prima della somministrazione della prova?

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da assistente amministrativo Lun Mar 07, 2011 7:30 pm

ti dico come funzionava nella scuola superiore dove ero lo scorso anno
nella sala docenti c'era 1 fotocopiatrice e ogni docente aveva 1 codice personale
la mattina del compito andava e si faceva le fotocopie da sola/o attivando la fotocopiatrice con il proprio codice!!!!

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da Paolo1974 Lun Mar 07, 2011 7:35 pm

balù ha scritto:Spero di non generare inutili e sterili polemiche, ma credo che nessuno meglio di un ATA possa rispondere:le fotocopie x i compiti in classe devono essere fatte a scuola?Quanto tempo prima della somministrazione della prova?

Ognuno di noi ti potrebbe rispondere in un modo diverso. Questo perché ogni scuola ha una prassi, un regolamento d'istituto in cui ciò viene specificato ecc.

Quindi solo i colleghi della tua scuola possono rispondere.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da forza Lun Mar 07, 2011 7:45 pm

da insegnnate mi viene spontaneo chiedere: se non a scuola dove?

il mio ds vuole ke se ne faccia richiesta almeno 2 gg prima e vedo ke qs prassi è molto diffusa
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da Ospite Lun Mar 07, 2011 7:49 pm

da noi le fanno i bidelli chiedendole con ragionevole anticipo (1-2 gg), ma io preferisco farmele da sola perché le impagino su foglio A3, quindi le faccio quando voglio, spesso arrivo a scuola 15 minuti prima la mattina presto e le faccio il giorno stesso.
Comunque è ovvio che si facciano a scuola, utilizzando il materiale in dotazione alla scuola stessa, come dice Forza. Ci mancherebbe altro che dobbiamo farcele fuori dalla scuola di tasca nostra!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da forza Lun Mar 07, 2011 8:32 pm

io invece non posso farmela da sola, cosa che facevo lo scorso anno, xkè il dsga non vuole ke gli insegnanti si avvicinino alla fotocopiatrice
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da titifra Lun Mar 07, 2011 8:53 pm

forza ha scritto:io invece non posso farmela da sola, cosa che facevo lo scorso anno, xkè il dsga non vuole ke gli insegnanti si avvicinino alla fotocopiatrice
Succede anche questo ma devono garantire la presenza di un addetto alle fotocopie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da balù Lun Mar 07, 2011 9:23 pm

Il problema nasce dal fatto che lavorando su un serale l'ata in servizio ritiene di non doverle fare perchè a differenza degli altri colleghi sostiene di non avere avuto il codice:l'unico a non avere il codice è anche l'unico in servizio sul serale!Allora siccome anche noi docenti non abbiamo questo numero segreto dobbiamo fare le fotocopie fuori a nostre spese!

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da titifra Lun Mar 07, 2011 9:32 pm

balù ha scritto:Il problema nasce dal fatto che lavorando su un serale l'ata in servizio ritiene di non doverle fare perchè a differenza degli altri colleghi sostiene di non avere avuto il codice:l'unico a non avere il codice è anche l'unico in servizio sul serale!Allora siccome anche noi docenti non abbiamo questo numero segreto dobbiamo fare le fotocopie fuori a nostre spese!
Segnalate il problema al ds o in sede di consiglio...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da titifra Lun Mar 07, 2011 9:34 pm

titifra ha scritto:
balù ha scritto:Il problema nasce dal fatto che lavorando su un serale l'ata in servizio ritiene di non doverle fare perchè a differenza degli altri colleghi sostiene di non avere avuto il codice:l'unico a non avere il codice è anche l'unico in servizio sul serale!Allora siccome anche noi docenti non abbiamo questo numero segreto dobbiamo fare le fotocopie fuori a nostre spese!
Segnalate il problema al ds o in sede di consiglio...
I docenti del serale hanno bisogno delle fotocopie e non solo per i compiti in classe: spesso gli alunni non hanno il libro...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da balù Lun Mar 07, 2011 10:25 pm

Infatti!Ma queste cose le comprendono solo coloro che lavorano sul serale!Pazienza x l'assenza dei testi:praticamente porto dietro la libreria di casa mia, anche perchè invece di risolvere il problema ti rispondono che è vietato fare fotocopie di testi anche parziali, ma le fotocopie x i compiti e a spese mie proprio no!

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da oiram Mar Mar 08, 2011 12:41 am

Premesso che NON ESISTONO le fotocopie per i compiti in classe, visto che la fotocopiatrice NON E' un sussidio didattico,
probabilmente la soluzione migliore è quella di usare una fotocopiarice a schede ricaricabili. In pratica ad inizio anno si fissa una quota forfettaria per tutto l'anno di fotocopie procapite per docente che avrà in dotazione una apposita card. Se si sfora si può ricaricare - a pagamento-la card (come per la macchinetta distributrice del caffè). Con questo sistema il docente sta attento a non abusare (per. es. 25/30 fotocopie delle tre tracce del tema che può scrivere tranquillamente alla lavagna...). C'è anche il vantaggio che con una ricarica di pochi euro può farsi anche delle fotocopie personali. tanto le paga di tasca sua.
Comunque è sempre bene muoversi per tempo (dedicato a chi fa le fotocopie un quarto d'ora prima del compito) onde evitare possibili concomitanze con colleghi (la coda per fare le fotocopie è un classico).
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da balù Mar Mar 08, 2011 8:48 am

[quote="oiram"]Premesso che NON ESISTONO le fotocopie per i compiti in classe, visto che la fotocopiatrice NON E' un sussidio didattico, Cosa vuoi dire che non è detto che si debbano fare a scuola?Spiegati meglio x favore. Grazie

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da forza Mar Mar 08, 2011 7:56 pm

oiram ha scritto:Premesso che NON ESISTONO le fotocopie per i compiti in classe
????????????????????????????????????????????????????????????????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da Abry Mar Mar 08, 2011 9:07 pm

forza ha scritto:
oiram ha scritto:Premesso che NON ESISTONO le fotocopie per i compiti in classe
????????????????????????????????????????????????????????????????


Neanche io capisco... la modalità di verifica dipende dalla materia e dalla scelta dell'insegnante o dal dipartimento della materia.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da Ospite Mar Mar 08, 2011 9:57 pm

aggiungerei che per alcune materie non c'è altra scelta, vero Forza?
mica possiamo scrivere alla lavagna e far copiare un intero brano di comprensione scritta, tanto per fare un esempio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da titifra Mar Mar 08, 2011 10:01 pm

Valerie ha scritto:aggiungerei che per alcune materie non c'è altra scelta, vero Forza?
mica possiamo scrivere alla lavagna e far copiare un intero brano di comprensione scritta, tanto per fare un esempio...
Verissimo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da balù Mar Mar 08, 2011 10:15 pm

Valerie ha scritto:aggiungerei che per alcune materie non c'è altra scelta, vero Forza?
mica possiamo scrivere alla lavagna e far copiare un intero brano di comprensione scritta, tanto per fare un esempio...
Per me ancora peggio! non posso certo mimare le immagini delle opere!!!

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da titifra Mar Mar 08, 2011 10:17 pm

balù ha scritto:
Valerie ha scritto:aggiungerei che per alcune materie non c'è altra scelta, vero Forza?
mica possiamo scrivere alla lavagna e far copiare un intero brano di comprensione scritta, tanto per fare un esempio...
Per me ancora peggio! non posso certo mimare le immagini delle opere!!!
:-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da oiram Mer Mar 09, 2011 10:51 pm

[quote="balù"]
oiram ha scritto:Premesso che NON ESISTONO le fotocopie per i compiti in classe, visto che la fotocopiatrice NON E' un sussidio didattico, Cosa vuoi dire che non è detto che si debbano fare a scuola?Spiegati meglio x favore. Grazie

Hai ragione, cerco di spiegarmi meglio.
Tu in pratica hai chiesto “la normativa”, ed io volevo dirti che la normativa non c’è, si può trovare qualcosa in qualche regolamento d’istituto, ma più che altro si riconduce il tutto al buon senso dei … protagonisti (docenti da una parte e DS+DSGA dall’altra).
Il fatto che tu abbia titolato il post con specifico riferimento alle “fotocopie per i compiti in classe” lascia presumere che esse siano di rango superiore alle “semplici fotocopie fatte normalmente”. E’ per questo che ho precisato che non esistono le fotocopie per i compiti in classe. Esistono le fotocopie punto.
Allora il buon senso di cui parlavo prima, dovrebbe far diventare superflue (e quindi uno spreco) le fotocopie con le tracce del tema d’italiano per il compito in classe (basta scriverle alla lavagna) e indispensabili le fotocopie di poche righe di un testo scritto in cirillico o cinese o greco da distribuire agli alunni per una normale attività.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ah dimenticavo l’accenno allo strumento didattico.
Devi sapere che prima dell’avvento dell’autonomia, le scuole dovevano seguire rigorosamente la normativa riguardante l’inventario dei beni mobili di proprietà dello Stato.
Ti assicuro che tutte le volte che le scuole compravano una fotocopiatrice e la inventariavano in terza categoria (sussidi didattici), le ragionerie provinciali dello Stato, pretendevano lo spostamento del bene dalla terza alla prima categoria (macchine e strumenti per ufficio), perché la fotocopiatrice non era considerata un sussidio didattico.
Con l’autonomia il problema non c’è più.
In conclusione mi sentirei di ribadire che l’unica accortezza che vale sempre (valida per tutte le prassi in uso presso le scuole) è quella di provvedere con buon anticipo…
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da balù Gio Mar 10, 2011 8:57 am

E' un po' triste constatare che tutto ricada sempre sulla nostra capacità di preventivare i problemi e arginarli...io mi ritrovo a lavorare sul serale e nel serale il personale ATA non fa fotocopie mai nemmeno in anticipo (!).Comunque grazie x la risposta ; )

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fotocopie x compito in classe Empty Re: Fotocopie x compito in classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.