Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscere abilitazione in Svizzera

+28
malatempora
mainikka73
ciaociao2
Mica73
lowcost
MaestraLucia
bubbylil
Marysena
Kle
Luna78
Davide
jarkaruus
rottoli.l
LetiziaF
marydonf83
batschool
irina18
marta73
lucia13
anto69
kpalinka
biologaabilitata
mara88
so71
farfalla2013
ramirez
Tycher
kekka86
32 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kekka86 Mar Set 17, 2013 4:54 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
mi sono abilitata con il TFA e vorrei farla riconoscere in svizzera ma mi è sembrato di capire che la tassa di 400 franchi è solo una parte del costo da sostenere.
C'è qualcuno che si è fatto riconoscere l'abilitazione italiana in svizzera e che mi può dare qualche informazione a riguardo?
Ve ne sarei molto grata.

kekka86

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso


Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Luna78 Ven Apr 10, 2015 10:53 am

Ciao a tutti. Anch'io mi sto muovendo solo da qualche giorno per la scuola infanzia e primaria. Ma non so da che parte cominciare. Cosa si deve inviare? Nel mio caso ho il diploma magistrale e la laurea in scienze dell'educaz.
E per quanto riguarda l certificazione linguistica? Italiano madrelingua.
com' e vivere la'? Io ho anche tre bimbi....ma non escluderei un trasferimento.
Grazie a chi mi dara' informazioni

Luna78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 11:05 am

Mi è parso di capire che bisogna avere una certificazione di lingua francese C1. Volevo chiedere, qualora una persona ottenesse l'omologazione, in cosa consiste il concorso comunale per l'insegnamento delle scuole?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Ven Apr 10, 2015 11:56 am

@Bichy: leggendo i post precedenti puoi ottenere diverse informazioni in proposito ... cerco di riassumere, per quel che ho fatto io ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui trovi qualche informazione e il formulario che bisogna compilare; per poter insegnare bisogna chiedere l'equiparazione del titolo per l'insegnamento; il ché significa che devi essere abilitata in italia ... quindi: concorso, SISS o diploma magistrale pre 2001. A seconda di questi casi ci sono poi delle procedure leggermente diverse.
Si inviano i documenti necessari al CDPE (alcuni dei quali autenticati in comune), allegando la ricevuta del bonifico di 800 CHF... e nel giro di 2-4 mesi ti inviano la certificazione o ti dicono cosa manca ed eventualmente come compensare.
Per le elementari, bisogna avere un certificato che attesti il livello C1 del francese (nel secondo ciclo lo si insegna come seconda lingua, portando gli allievi ad un livello A1+).

Vivere lì: indubbiamente più costoso che qui; ma è indicato come uno dei paesi migliori del mondo quanto a qualità della vita...; bisogna tenere conto che non esiste il contratto a tempo indeterminato come in Italia ... ma ci sono altri vantaggi, in proposito

@Davide: il concorso: non lo so, ma non è sulla scia di quello italiano; leggendo altri post, c'è un diverbio sul fatto che esista o meno un vero e proprio concorso ... Spero che qualcuno, magari che ha fatto il grande passo possa esserci di aiuto!

jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 1:42 pm

Capisco. In che senso non esiste il contratto a tempo indeterminato?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Ven Apr 10, 2015 2:12 pm

@Davide: l'incarico per l'insegnante elementare è annuale; in generale in svizzera i contratti hanno una scadenza (le eccezioni esistono, ma sono poche...)

jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 8:33 pm

Non lo sapevo. Che particolarità. Quindi un docente che vuole fare tale carriera ha continui rinnovi?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Kle Sab Apr 18, 2015 12:44 pm

La certificazione C1 è richiesta necessariamente? Nel senso... Dopo aver fatto il riconoscimento per accedere bisogna avere il DELf che la certifichi? Il livello C1 non è poco....
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Lun Apr 20, 2015 9:53 am

@KLE: parlando di scuola elementare: la candidatura può essere inviata lo stesso, ma si passa in secondo piano: bisogna tenere conto che nel secondo ciclo, bisogna insegnare il francese ... Quindi DALF C1 ... (è tanta roba, sicuramente!)

@Davide: mi sono informato meglio: esiste l'Incarico e la Nomina: il primo è annuale, il secondo penso che sia qualcosa di simile al nostro tempo indeterminato; teniamo conto che è utilizzato moltissimo l'impiego al 50% (un part-time, netto); e che esistono gli "insegnanti di appoggio" (insegnanti che aiutano il titolare, da non confondere con il sostegno pedagogico, al quale sono attentissimi)

jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Kle Mar Giu 09, 2015 3:51 pm

Grazie jarkaruus! Non sono riuscita per problemi familiari a fare domanda quest'anno... Ho scoperto oggi che è scaduta pochi giorni fa, il 2 giugno :-(
Siccome la mia situazione è davvero particolare ( non ve la racconto ma credetemi!) volevo chiedere se, facendo il riconoscimento dei titoli adesso e portando domanda con curriculum direttamente nelle scuole primaria a luglio/ agosto avrei qualche possibilità.... Poi una volta sul posto mi iscriverei a un bel corso di francese.

Altra domanda: In quale cantone? Forse non avendo ancora conoscenza del francese meglio il Canton Ticino? Leggo su internet che è già saturo di italiani e lo sconsigliano. Non so che fare....

Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Gio Giu 18, 2015 2:35 pm

Ciao,
qualcuno ha avuto esperienze positive riguardo alla partecipazione ai concorsi scolastici in Ticino?
Che criteri utilizzano per selezionare i docenti che partecipano al concorso?
Grazie

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Marysena Lun Giu 29, 2015 3:20 pm

Notizie sull'ultimo concorso? Qualcuno ha provato matematica o ha notizie sulle prove?

Marysena

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.06.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Lun Lug 13, 2015 1:29 pm

Per ottenere il riconoscimento ci vuole un po' di tempo ... almeno 2 mesi; già nel Canton Ticino è necessario il Francese C1 negli altri cantoni temo sia veramente difficile, poiché la prima lingua è francese o tedesco ... significa un bel C2 ...

Saturo di italiani: be', ma se c'è la possibilità di andarci ... non è saturo

Kle ha scritto:Grazie jarkaruus! Non sono riuscita per problemi familiari a fare domanda quest'anno... Ho scoperto oggi che è scaduta pochi giorni fa, il 2 giugno :-(
Siccome la mia situazione è davvero particolare ( non ve la racconto ma credetemi!) volevo chiedere se, facendo il riconoscimento dei titoli adesso e portando domanda con curriculum direttamente nelle scuole primaria a luglio/ agosto avrei qualche possibilità.... Poi una volta sul posto mi iscriverei a un bel corso di francese.

Altra domanda:  In quale cantone? Forse non avendo ancora conoscenza del francese meglio il Canton Ticino? Leggo su internet che è già saturo di italiani e lo sconsigliano. Non so che fare....


jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da bubbylil Mar Dic 06, 2016 9:10 pm

Scusate, ma da quando è richiesto il C1 in francese in Canton-ticino?


bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Gio Dic 15, 2016 8:03 pm

bubbylil ha scritto:Scusate, ma da quando è richiesto il C1 in francese in Canton-ticino?


Da quando non lo so .... ma se prendi il bando dell'anno scorso per esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e leggi a pag 4

"
Requisiti
- Titolo di docente di scuola elementare riconosciuto dalla Conferenza svizzera
dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e/o dal Cantone.
- Conoscenza del francese attestata nel diploma rilasciato da un’Alta scuola pedagogica
o nel riconoscimento CDPE o certificazione riconosciuta livello C1.
Una certificazione assente o insufficiente comporta restrizioni e vincoli al momento
dell’assunzione
"

Non è indispensabile, ma se vuoi competere con chi è ticinese ....

jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da MaestraLucia Sab Ott 21, 2017 9:49 am

Buongiorno a tutti. Sono un insegnante di scuola primaria abilitata con la laurea in scienze della formazione primaria. Sto preparando i documenti per la valutazione dei miei titoli in Svizzera. Ho visto dal forum che alcuni di voi hanno già fatto questo iter. Io ho problemi con un documento...questa attestazione del MIUR sul mio titolo abilitante.Mi chiedono un 'attestazione da parte del MIUR sul mio titolo abilitante perché l'ho conseguito senza concorso ma questo l'ufficio MIUR non mi dà risposta. Voi come avete fatto? Dall'elenco dei documenti é il punto 8.

Non riesco a procedere senza questo documento...spero in un vostro aiuto. GRAZIE

MaestraLucia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Dom Ott 22, 2017 2:10 pm

MaestraLucia ha scritto:Buongiorno  a tutti. Sono un insegnante di scuola primaria abilitata con la laurea in scienze della formazione primaria. Sto preparando i documenti per la valutazione dei miei titoli in Svizzera. Ho visto dal forum che alcuni di voi hanno già fatto questo iter. Io ho problemi con un documento...questa attestazione del MIUR sul mio titolo abilitante.Mi chiedono un 'attestazione da parte del MIUR  sul mio titolo abilitante perché l'ho  conseguito senza concorso ma questo l'ufficio  MIUR  non mi dà  risposta. Voi come avete fatto? Dall'elenco dei documenti é  il  punto 8.

Non riesco a procedere senza questo documento...spero in un vostro aiuto. GRAZIE

Ciao Lucia,
quando ho chiesto io nel 2015 ho parlato nello specifico con l'ufficio III del MIUR; non so se c'è ancora la stessa persona; ad ogni modo puoi cercare sul sito del MIUR.


jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da MaestraLucia Dom Ott 22, 2017 2:18 pm

Ciao ...scusami ma tu alla fine lo hai ottenuto questa attestazione dal MIUR? Come si chiamava questa persona dell'ufficio III?

MaestraLucia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Dom Ott 22, 2017 3:20 pm

Sì, certo che l'ho ottenuto ...

Avevo scritto inizialmente al Dirigente dell'ufficio III
qui trovi l'indirizzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi avevo chiamato chiedendo di lui o di qualcuno di quell'ufficio. Mi aveva detto di scriverle e così ho fatto. Ho dovuto insistere un po', ma alla fine ho ricevuto il documento che va spedito al CDPE...


jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da MaestraLucia Dom Ott 22, 2017 3:38 pm

Ti ringrazio per l'informazione....ora gli scrivo una email e speriamo bene.

MaestraLucia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Dom Ott 22, 2017 4:39 pm

MaestraLucia ha scritto:Ti ringrazio per l'informazione....ora gli scrivo una email e speriamo bene.

Chiama anche e stagli addosso!

jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da MaestraLucia Lun Ott 23, 2017 2:11 pm

Sono sempre io.....oggi giornata trascorsa al telefono per contattare questa direzione generale del personale scolastico ufficio III ma nessuno mi ha risposto. Potresti dirmi il nome del dirigente dell'ufficio III che hai contattato? ..mi stanno facendo impazzire per questo documento.
GRAZIE

MaestraLucia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lowcost Dom Giu 17, 2018 9:11 pm

Salve qualcuno qua dentro ha seguito tutta la procedura per farsi riconoscere l'abilitazione in Svizzera?

Questa la mia esperienza sino ad ora:

1) Ho pagato i 800 (avevo erroenamente scritto 400) franchi fatto domanda per le superiori (A41) e ottenuto risposta qualche giorno fa dalla CDPE di Berna (dopo 2 mesi)
2) La CDPE mi ha chiesto misure compensative pari a 30 ECTS (tipo CFU) (cioè 5/6 esami).

Dilemma non so se proseguire o meno. Gli esami in sè non mi spaventano.
Quasi certamente è richiesto la frequenza a tempo pieno.

Ogni ECTS costa 450 franchi svizzeri ( con un massimale di 12.000 Franchi, il mio caso. carissimi !!!).
Credo che abbandonerò se non ho una discreta probabilità di ottenre un posto.
Volevo un confronto con qualcuno che ha già percorso questa strada.

C'è qualcuno in questo forum che può riportare la sua esperienza?

Grazie in anitcipo


Ultima modifica di lowcost il Lun Giu 25, 2018 9:50 pm - modificato 1 volta.

lowcost

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Mica73 Lun Giu 18, 2018 10:41 pm

I posti in Svizzera sono diciamo così a chiamata diretta delle scuole, se non parli almeno 2 delle 3 lingue è molto più difficile. Se parli il tedesco hai ancora più possibilità.
Per l'università non posso dirti molto ho avuto il riconoscimento della CDPE senza misure compensative.
Lavorai come supplente un anno a Ginevra rispondendo a un annuncio per una supplente temporanea. Lo stipendio era imparagonabile a quello italiano, molto oltre il doppio, ma anche il costo della vita. Anche se è passato del tempo non credo le cose siano cambiate molto per quanto riguarda selezione, stipendi e costo della vita.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lowcost Mar Giu 19, 2018 8:35 pm

Grazie per la risposta. Si me la cavo con il tedesco. Il mio scopo sarebbe lavorare il Ticino e fare il frontaliere. Però il fatto che mi hanno imposto 30 ECTS credo sia stato un modo per farmi capire che non sono "desiderato". Speravo che nella mia classe di concorso ci fosse scarsità visto che il privato Svizzero mediamente paga (o forse pagava al passato) di più. Ormai il Ticino ha abbassato gli stipendi ed ha quasi 70,000 frontalieri italiani. Alla fine "domanda/offerta" prevalgono su altri fattori.

lowcost

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ciaociao2 Mar Giu 19, 2018 9:24 pm

Scusa, hai pagato 400 franchi? Mi pareva di aver letto che il costo del riconoscimento fosse arrivato ormai a 900 o 1000.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 4 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.