Ore a recupero: per esperti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore a recupero: per esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore a recupero: per esperti

2 partecipanti

Andare in basso

Ore a recupero: per esperti Empty Ore a recupero: per esperti

Messaggio Da dami Mer Ott 02, 2013 9:53 am

Nella scuola (primaria) dove insegno da quest'anno capita quanto segue: quasi tutti gli insegnanti hanno nel proprio orario settimanale delle ore a recupero, ovvero una parte dell'orario settimanale in cui non hanno una materia o una classe assegnata, bensì la dicitura "ore a recupero".
Gli insegnanti stessi non hanno capito bene di che si tratti, però la pratica settembrina è stata di utilizzare queste ore per supplenze in orario variabile. Ad oggi inoltre vi sono alcuni insegnanti che hanno svolto anche ore in più rispetto a quelle "a recupero" settimanale, con la scusa che verranno scalate dal monte ore annuale...
A me la pratica sembra non lecita, però vorrei dei pareri di esperti, per sapere se ciò sia possibile...
Tengo a precisare che ogni ora a recupero settimanale verrebbe a coincidere (secondo voci di corridoio) con 33 ore annuali e che alcuni hanno ben 3 ore a recupero, quindi ben 99 ore annuali che verrebbero a questo punto attribuite a supplenze "improvvise", comunicate con poco o nessun anticipo e perdipiù talora sforando l'orario di servizio settimanale.
Ovviamente queste ore sono state recuperate dalle vecchie compresenze, ormai totalmente eliminate in questa scuola.
Per questa forma di flessibilità aggiungo che non è previsto alcun compenso aggiuntivo, che io sappia.
Se questa procedura è ammissibile, esiste un modo per regolarla che possa essere considerato più accettabile?
Io ricordo che, anche nelle vecchie scuole in cui ho lavorato, vi sono state richieste di ore da mettere a disposizione: ognuno però poteva sceglierne la quantità (6, 10, 20...) e inoltre veniva fissato in anticipo l'orario e il giorno settimanale da accordare per queste disponibilità. In questa scuola invece mi sembra che regni l'anarchia più totale... Inoltre non vedo come sia possibile che alcuni debbano dare 3 ore a recupero e altri nessuna ora...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ore a recupero: per esperti Empty Re: Ore a recupero: per esperti

Messaggio Da giulia boffa Gio Ott 03, 2013 5:18 am

non mi sembra affatto legale

dove è specificata nel contratto ?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ore a recupero: per esperti Empty Re: Ore a recupero: per esperti

Messaggio Da dami Gio Ott 03, 2013 7:40 am

Giulia, nel contratto integrativo di istituto non è citata da nessuna parte questa distribuzione delle ore.
Praticamente vi è solo una serie di voci in cui si specificano le attribuzioni di stipendio per i vari incarichi aggiuntivi presenti a scuola.
Inoltre ho notato che la nostra RSU ricopre nella scuola più incarichi e che sono retribuiti molto bene.
Dobbiamo iniziare a preoccuparci?

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ore a recupero: per esperti Empty Re: Ore a recupero: per esperti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.