Inserimento nomade in una classe con alunna segnalata ai sensi della ex L.104??! Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Inserimento nomade in una classe con alunna segnalata ai sensi della ex L.104??!

Andare in basso

Inserimento nomade in una classe con alunna segnalata ai sensi della ex L.104??! Empty Inserimento nomade in una classe con alunna segnalata ai sensi della ex L.104??!

Messaggio Da mariachiara78 Lun Mar 14, 2011 10:40 am

Salve a tutti, volevo avere un'opinione a proposito dell'inserimento di un alunno nomade che sta per arrivare nel nostro plesso e dovrebbe frequentare la classe 3^.
Nel mio plesso ci sono 2 classi 3^ di cui:

1. una con 18 alunni, di cui uno nomade ma inserito dalla classe 1^ e ben integrato; 3^A
2. l'altra con 17 alunni e un caso gravissimo di autismo (di cui io sono l'insegnante di sostegno) 3^B

La collega della classe 3^A si sta opponendo aasolutamente ad avere l'alunno in classe per la presenza di un altro nomade (che in realtà non dà nessunissimo problema, anzi è molto tranquillo) e per il fatto che loro sono in 18!!).
Ci chiediamo, io e le mia colleghe, se sia giusto che venga inserito nella nostra classe, dove per altro c'è un altro bambino in via di segnalazione per problemi di apprendimento e di comportamento.

Poichè se ne discuterà domani in sede di consiglio di interclasse, vi chiedo gentilmente dei pareri al riguardo magari supportati da rifementi normativi a proposito di formazioni delle classi dove sia presente già un alunno diversamente abile.

Grazie mille

mariachiara78

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Inserimento nomade in una classe con alunna segnalata ai sensi della ex L.104??! Empty Re: Inserimento nomade in una classe con alunna segnalata ai sensi della ex L.104??!

Messaggio Da kiah Lun Mar 14, 2011 4:04 pm

sono 2 classi piccole, sotto i 20 alunni quindi, anche inserendolo, non supererete il numero indicativo di 20 alunni per classe.
di conseguenza, l'unica valutazione che potrete fare sarà quella dettata dal buonsenso. magari provate anche a sentire il neuropsichiatra che segue il bimbo autistico: se a suo avviso l'inserimento di un alunno in corso d'anno potrebbe scombussolarlo ancora di più, allora avrete una carta da giocarvi per inserire il nuovo al'unno nell'altra classe, altrimenti non vi sono vincoli all'inserimento nella classe di cui sei cotitolare

kiah

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.