se i genitori pretendono modifiche al PEI Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



se i genitori pretendono modifiche al PEI

Andare in basso

se i genitori pretendono modifiche al PEI Empty se i genitori pretendono modifiche al PEI

Messaggio Da mystika Mer Ott 23, 2013 6:23 pm

Cari colleghi,
tra i "casi" che seguo quest'anno, ce n'è uno particolarmente impegnativo. O meglio: non è impegnativo l'alunno, quanto la sua famiglia e gli specialisti che lo seguono fuori dalla scuola.

I colleghi degli anni precedenti mi hanno ripetutamente messa in guarda dai genitori, che gli scorsi anni, insieme allo specialista esterno della ASL, si sono rifiutati di firmare il PEI pretendendo modifiche. Modifiche non sostanziali, cioè non si chiedeva di passare dall'equipollente al differenziato, ecc, ma solo di omettere alcune osservazioni che a loro risultavano scorrette (che so: loro che il figlio va in ansia prima della verifica o cose del genere).

Dunque, mettendo il carro davanti ai buoi, mi/vi chiedo: se anche con me genitori e specialisti ASL dovessero rifiutarsi di firmare il PEI, cosa succede? Possono pretendere le modifiche? Non devono essere concordate?
Il CDC ha già firmato e approvato il documento. In caso di modifiche, bisognerebbe riconvocare un consiglio apposito?

(ps: un anno in pace mai)

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

se i genitori pretendono modifiche al PEI Empty Re: se i genitori pretendono modifiche al PEI

Messaggio Da docente63 Gio Ott 24, 2013 9:39 pm

E' noto che una delle difficoltà di questo lavoro può essere il rapporto con i genitori.... bisogna assolutamente cercare di conquistare la loro fiducia, devono sentirsi in buone mani. In ogni caso, il PEI deve scaturire non solo dal consiglio di classe, ma dal GLH. Pertanto, se le modifiche non sono poi  sostanziali, cerca di di parlare con loro, capire perchè le vogliono e magari andar loro incontro. Magari si possono dire le stesse cose in un altro modo.... cerchiamo di essere elastici e di tener conto di come si possono sentire i genitori con un figlio con disabilità. Non deve essere facile, e il docente di sostegno deve fare un po' da "trait d'union" col mondo della scuola.

docente63

Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.