se il genitore non vuole firmare il PEI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
se il genitore non vuole firmare il PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



se il genitore non vuole firmare il PEI

5 partecipanti

Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da ebutti Sab Nov 23, 2013 5:10 pm

cari colleghi, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo in una situazione piuttosto incresciosa.
Il "caso" in carico è particolarmente difficile, ma come sempre più spesso avviene, ancora più difficile è gestire il genitore...
Tralascio i dettagli, ma un altro elemento non trascurabile è il fatto che il "caso" non è seguito da una neuropsichiatra, ma privatamente da una psicologa di una cooperativa…
Ora. so che non è bene "fasciarsi la testa prima di cadere", ma visti i prodromi ( e davvero ... ) non mi stupirebbe se ora si rifiutasse di firmare il PEI.
in quel caso come dovrei agire? a chi rivolgermi? che ambiti di manovra mi restano?
grazie infinite!

ebutti

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Sab Nov 23, 2013 6:42 pm

Si rifiuterebbe per che motivo, secondo te?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da eliscary Dom Nov 24, 2013 5:40 pm

che io sappia se il genitore rifiuta di firmare il PEI questo viene annullato e il ragazzo considerato e valutato come gli altri e, se non raggiunge la sufficienza, rimandato o bocciato.

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Dom Nov 24, 2013 6:43 pm

Naturalmente facendo firmare alla famiglia una dichiarazione del rifiuto e contestuale richiesta di inserire il ragazzo nelle attività curricolari.

Se la famiglia rifiuta questa firma sarebbe bene che la scuola inviasse una raccomandata AR ai genitori nella quale dichiara di prendere atto del rifiuto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da ebutti Dom Nov 24, 2013 8:03 pm

vi ringrazio molto per le vostre risposte!
buon lavoro e buona settimana a tutti!

ebutti

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da eliscary Lun Nov 25, 2013 3:55 pm

Grazie 1000! anche a te!

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da serena Lun Nov 25, 2013 7:21 pm

Mi inserisco in questa conversazione poiché ho un dubbio: oggi nella mia scuola mi hanno fatto prendere visione e firmare una circolare che, in quanto docente di sostegno, mi invita a depositare in segreteria il PEI relativo alla mia alunna. Vi chiedo: prima di depositare il PEI in segreteria, devo farlo firmare da tutti idocenti del Consiglio di Classe e anche da uno o da entrambi i genitori dell'allieva?

La mia alunna ha una programmazione differenziata rispetto alla classe.

Grazie a chi vorrà chiarirmi come procedere.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da runaway Lun Nov 25, 2013 7:28 pm

Se si tratta di scuola superiore deve essere firmato assolutamente dai genitori. Si tratta di un differenziato, non consegue il diploma. Alle medie no, prima o dopo non cambia nulla. Una domanda: siamo a Natale......ma i consigli di classe per la discussione/condivisione/firma pei, ancora non sono stati fatti??

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da serena Lun Nov 25, 2013 8:38 pm

runaway ha scritto:Se si tratta di scuola superiore deve essere firmato assolutamente dai genitori. Si tratta di un differenziato, non consegue il diploma. Alle medie no, prima o dopo non cambia nulla. Una domanda: siamo a Natale......ma i consigli di classe per la discussione/condivisione/firma pei, ancora non sono stati fatti??
Sono nella scuola secondaria di primo grado. Quindi, runaway, riguardo al mio specifico caso, il PEI non deve essere firmato nè dal Consiglio di Classe né dai genitori dell'alunna?
Quanto alla tua domanda, posso dirti che nella mia scuola i consigli di classe per la discussione/condivisione/firma (firma di chi, di tutto il C.d.C.?) pei si stanno facendo in questi giorni e per quel che mi riguarda il "mio" consiglio di classe si farà domani.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Lun Nov 25, 2013 9:40 pm

La decisione di seguire una programmazione differenziata deve essere approvata dalla famiglia. E' indispensabile la firma anche alla secondaria di primo grado.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da serena Lun Nov 25, 2013 10:04 pm

Ire ha scritto: La decisione di seguire una programmazione differenziata deve essere approvata dalla famiglia. E' indispensabile la firma anche alla secondaria di primo grado.
La famiglia della mia alunna ha già approvato la programmazione differenziata, infatti, la mia alunna, già l'anno scorso, in quinta elementare, seguiva una programmazione differenziata.

Grazie, Ire, per il tuo prezioso contributo!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da runaway Mar Nov 26, 2013 5:09 pm

Forse non stato chiaro: non ho detto che alle medie non serve la firma di genitori e cdc.....E' OVVIO CHE CI VUOLE LA FIRMA DI TUTTI!! Certo si può depositare ma "in attesa" della firma, chiaro. Alle superiori, dato che seguire una programmazione differenziata ha delle precise conseguenze normative (cosa che alle medie non è perché il titolo si consegue comunque), depositare senza firma soprattutto dei genitori è sconveniente e pericoloso. Tutto quì'.
PS: "serena" se i cdc li hai domani,  qual è il senso di consegnarli prima? Se li consegni come fai a condividerli?

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Mar Nov 26, 2013 5:16 pm

Ma che senso ha depositarlo in attesa della firma?

@runaway, il diploma si ottiene ugualmente alle secondarie di primo grado, e questo è certo, ma la firma della famiglia  nei tempi richiesti attesta che la stessa è a conoscenza del fatto che il figlio segue una didattica differenziata e che è d'accordo.  A mio parere le conseguenze in caso di mancata firma o mancata regolarità del documento sono ugualmente gravissime in tutti gli ordini di scuola.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Mar Nov 26, 2013 5:20 pm

serena ha scritto:
La famiglia della mia alunna ha già approvato la programmazione differenziata, infatti, la mia alunna, già l'anno scorso, in quinta elementare, seguiva una programmazione differenziata.

L'aveva approvata l'anno scorso, quest'anno che ne pensa?

(è quasi sicuro che l'approvi anche quest'anno, ma se fossi in te comunque non depositerei un documento basandomi sul quasi sicuro )

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da runaway Mar Nov 26, 2013 6:26 pm

Ire ha scritto:Ma che senso ha depositarlo in attesa della firma?

@runaway,  il diploma si ottiene ugualmente alle secondarie di primo grado, e questo è certo, ma la firma della famiglia  nei tempi richiesti attesta che la stessa è a conoscenza del fatto che il figlio segue una didattica differenziata e che è d'accordo.  A mio parere le conseguenze in caso di mancata firma o mancata regolarità del documento sono ugualmente gravissime in tutti gli ordini di scuola.

Se posso dirti quello che penso, lo dico, è che secondo me "serena" o non si è informata o non è stata informata. Da quando lavoro, la circolare relativa ai c.d.c. per la discussione condivisione firma documentazione, riporta sempre in calce che la detta documentazione deve essere portata in sede di cdc, proiettata e condivisa. Onestamente io per primo non ho capito proprio il senso della domanda. Ho risposto tanto per....

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Mar Nov 26, 2013 6:30 pm

capisco e condivido.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da serena Mar Nov 26, 2013 6:59 pm

Ho fatto firmare oggi il PEI dal C.d.C., non ho ancora depositato nulla in segreteria.
La famiglia ha letto e approvato verbalmente in mia presenza anche per quest'anno il PEI con la programmazione differenziata. L'unica cosa che non ho fatto é far firmare il PEI ad almeno uno dei genitori dell'alunna... mi consigliate di farlo o posso già depositarlo in segreteria senza la firma del genitore?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da runaway Mar Nov 26, 2013 7:04 pm

serena ha scritto:Ho fatto firmare oggi il PEI dal C.d.C., non ho ancora depositato nulla in segreteria.
La famiglia ha letto e approvato verbalmente in mia presenza anche per quest'anno il PEI con la programmazione differenziata. L'unica cosa che non ho fatto é far firmare il PEI ad almeno uno dei genitori dell'alunna... mi consigliate di farlo o posso già depositarlo in segreteria senza la firma del genitore?
DEVE FIRMARE LA FAMIGLIA ASSSSSSSOLUTAMENTE!!!!!!!!!! Domani chiama a casa e convoca mamma o papà o chi per loro.
Poi comunque il pei (che sarebbe quello per aree, NON la programmazione dove le firme nemmeno servono), deve riportare anche la firma del servizio che ha in carico l'alunno......Ma in che scuola lavori?

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Mar Nov 26, 2013 7:12 pm

la giustissima reazione di runaway è dovuta a questo:

prova a pensare se un domani ti arriva a scuola la mamma della bimba e ti dice: ma perchè avete portato fuori mia figlia e non le avete fatto fare la verifica che hanno fatto gli altri? La bimba ci è rimasta male, come vi siete permessi di non trattarla come tutti?

Che fai? le dici: ma signora, l'avevamo concordato nel PEI!

Il PEI? non so cosa sia, non so cosa abbiate fatto ma ora vi denuncio per questo.

Ma signora, l'aveva autorizzato!

Io? dimostratelo!

Come lo dimostri, Serena, se non hai la sua firma sul documento?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Ire Mar Nov 26, 2013 8:15 pm

per quanto riguarda la domanda se debba essere uno o tutti e due i genitori:

in caso di genitori conviventi ed aventi entrambi la potestà genitoriale, è sufficiente la firma di uno
in caso di genitori separati entrambi con la potestà è preferibile (direi non imperativo ma preferibile) avere la firma di entrambi
in caso di potestà intestata ad un solo genitore, di quello si otterrà la firma.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da serena Mar Nov 26, 2013 8:24 pm

Domani farò firmare il PEI dalla madre dell'alunna, madre che é regolarmente sposata.
@runaway
Nel PEI io ho indicato, oltre alle aree, anche la programmazione differenziata che farò con l'alunna.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PEI Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.