Problema di salute cosa fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema di salute cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema di salute cosa fare?

2 partecipanti

Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da brancatoto Mer Nov 27, 2013 2:46 pm

Ciao a tutti, insegno in una scuola superiore come supplente da fine settembre, il contratto arriva al 30 giugno, qualche settimana fa in classe mi è venuto un periodo di mancamento, senza svenimento, di cui io non ricordavo nulla allora mi sono fatto controllare e mi hanno sottoposto a risonanza magnetica alla testa e mi hanno diagnosticato un 'Angioma Cavernoso' nel lobo temporale sinistro.
Il Medico mi ha detto che si potrebbe operare con i relativi rischi ovviamente o se invece viene lasciato dove si trova posso subire dei momenti particolari in cui le mie attività celebrali è come se si annullano (rimango in pratica fermo per massimo 5-7 minuti) senza cadere a terra o altro, subito dopo mi riprendo senza ricordare nulla di questi 7 minuti.
Chiedo come si ci deve comportare in tali casi (è il primo anno che insegno), se vorrei seguire la strada dell'operazione cosa succede al mio contratto?

Grazie per le spiegazioni

un saluto

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Re: Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da Nessunpericolo Mer Nov 27, 2013 7:17 pm

http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/vademecum_assenze-malattia.pdf
Hai diritto alla conservazione del posto per 9 mesi in un triennio (ovvero puoi stare in malattia per 9 mesi nell'arco di tre anni)...
Per il primo mese di malattia ti dovrebbero dare l'intera retribuzione, il 50% per il secondo e terzo mese di malattia, dal quarto mese non ricevi retribuzione ma hai diritto alla conservazione del posto.
Quindi non credo che la tua condizione e l'eventuale operazione possano portarti alla perdita del posto (al massimo potrai stare qualche settimana in convalescenza).
P.S. Un consiglio però te lo voglio dare...se decidi di non operarti io eviterei di dire al D.S., colleghi e compagnia bella che potresti avere dei "minuti di assenza", in quel caso potresti perdere l'idoneità all'insegnamento.
Spero di averti aiutato ed in bocca al lupo per tutto.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Re: Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da brancatoto Mer Nov 27, 2013 8:30 pm

Ciao e grazie della risposta che mi hai dato, mi son letto il file pdf che hai allegato e mi sono iniziati a venire delle paure a tal proposito che non riesco neanche a spiegare.
Ho letto delle malattie considerate croniche ed invalidanti, facendo tutti gli scongiuri di questo mondo e toccando p...e e facendo corna e chi più ne ha più ne metta, se sono affetto da una di quelle malattie elencate perdo il posto di lavoro? E la laurea che ho la posso inserire in un cassetto chiuso a chiave?
Ciao

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Re: Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da Nessunpericolo Gio Nov 28, 2013 7:35 pm

No, se hai una malattia cronica e invalidante PUOI lavorare lo stesso, anzi in teoria i giorni di malattia collegati ad eventi morbosi causati da quelle patologie non rientrano nel computo dei giorni di malattia.
In teoria è una cosa favorevole al dipendente, detto meglio se stai a casa 9 mesi in un triennio per una di quelle patologie non perdi il posto di lavoro (certo nel lungo periodo qualche d.s. zelante chiederà di verificare la tua idoneità all'impiego).

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Re: Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da brancatoto Ven Nov 29, 2013 8:08 pm

Grazie per la risposta, ma io non ho il posto a tempo indeterminato, il mio contratto scade il 30 giugno, cosa vuol dire che cio' che hai scritto per me vale fino al 30 giugno giusto?

Ciao

brancatoto

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Re: Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da Nessunpericolo Sab Nov 30, 2013 5:21 pm

La normativa sulle gravi patologie non fa distinzione fra contratti a t.i e contratti a t.d(come il tuo)...
Cmq non fasciarti la testa prima di rompertela, fai un passo alla volta, cerca di capire cosa sia meglio fare per te da un punto di vista medico, poi vedrai che la soluzione a scuola si trova.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema di salute cosa fare? Empty Re: Problema di salute cosa fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.