Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

3 partecipanti

Andare in basso

Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Empty Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

Messaggio Da sallypsyco Sab Mar 19, 2011 11:47 am

Buongiorno a tutti.
Sono una Laureanda in Lettere Antiche, triennale. L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi alla Laurea Magistrale in Filologia e Letteratura dell'Antichità,presso Roma 3.
Io ho sostenuto i seguenti esami, attenendomi alle diciture che ho trovato per accedere alle classi di insegnamento per poter insegnare greco e latino ai licei :
-12 cfu in Lingua e Letteratura Latina
-18 cfu in Lingua e Letteratura Greca
-6 cfu in Filolgia Classica
-12 cfu in Letteratura Italiana
-12 cfu in Istituzioni di Linguistica italiana
-12 cfu in Linguistica Generale nell' ambito L-Lin/01 (presso Lingue e Mediazione Linguistica)
-12 cfu in Storia Romana
-6 cfu in Storia Greca
-12 cfu in Storia Medievale
-12 Cfu in Storia Moderna
-6 cfu in Istituzioni di Filologia Italiana
-12 cfu in Geografia
- altri esami a scelta (Paleografia, Archeologia greca e romana,codicologia.) ---> QUESTI SONO GLI ESAMI CHE HO FATTO NELLA TRIENNALE

Ora, io l'anno prossimo,durante la magistrale, conseguirò i seguenti crediti necessari per l'insegnamento:
-altri 6 cfu in storia romana (in totale avrò perciò 18 cfu)
-altri 6 cfu in storia greca (in tot 12 crediti)
e inoltre dovrò fare altri 12 cfu sia in Lingua e Letteratura Latina,altri 12 cfu in Lingua e Letteratura greca.

Ora, secondo la normativa vigente, io per poter accedere all'insegnamento sto a posto ,anche perché conto di conseguire il livello B2 in lingua inglese, dal momento che avevo letto che era necessario questo livello per poter accedere all'insegnamento.
Dal momento che le cose stanno cambiando proprio ora che mi sto per laureare alla triennale,volevo sapere :

1) Per poter insegnare greco e latino vanno bene 12 cfu in Filologia Classica? (anche se io non ho trovato da nessuna parte che bisogna conseguire questi crediti per l'insegnamento al liceo di greco e latino....però qualcuno in facoltà mi aveva detto che erano necessari...ma dove l'hanno letto????)

2) Quanti esami di Pedagogia dovrei fare?E se volessi farli per scrupolo,dovrei sostenere l'esame di Pedagogia che si trova a Scienze della Formazione? (anche se pure riguardo a questo non ho trovato nulla....molte amiche mie non hanno mai pensato di mettere nella magistrale un esame di pedagogia,ma io ho pensato: se devo andare ad insegnare in un liceo, devo farmi un esame almeno di pedagogia...)

3) durante la triennale ho sostenuto un esame di Informatica : é sufficiente per accedere al tirocinio formativo,dal momento che avevo letto che era obbligatorio?

4) qualcuno sa se ci sono esami da fare che io non ho fatto per poter insegnare greco e latino ai licei?

5) la tesi (io sono indecisa se farla in: Storia Medievale, Storia Romana, Paleografia), per poter insegnare greco e latino, deve essere per forza in Greco o Latino? Nel senso, la tesi va bene se la faccio su quello che mi pare o se la faccio per esempio in Storia Medievale non va bene perché sono di Lettere Antiche?

6) Il voto con cui uscirò dalla triennale e dalla magistrale sarà considerato per poter accedere al tirocinio formativo? MI pregiudicherà se non uscirò dall'università con 110 e lode?

Scusate tutte queste domande, ma non so dove mettere le mani.....

Grazie mille a chiunque saprà darmi delucidazioni in merito.

sallypsyco

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Empty Re: Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

Messaggio Da Albith Sab Mar 19, 2011 12:28 pm

Quanta confusione!!!!

Il riferimento unico è il DM22/2005 e non le voci di corridoio!

Per insegnare nella A052, Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico servono:

24 crediti in L-FIL-LET-02 (area della lingua e letteratura greca antica)
24 crediti in L-FIL-LET-04 (area della lingua e letteratura latina)
12 crediti in L-FIL-LET-10 (area della letteratura italiana)
12 crediti in L-FIL-LET-12 (area della linguistica italiana)
12 crediti in M-GGR-01 (are della geografia umana)
12 crediti in L-ANT-02 (area della storia greca)
12 crediti in L-ANT-03 (area della storia romana)

Devi mettere insieme tali crediti nell'arco della triennale e della biennale o, eventualmente, integrando con esami post laurea.

Per le altre classi, A043, A050, A051, ci sono altri esami da sostenere, leggermente diversi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Empty Re: Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

Messaggio Da sallypsyco Sab Mar 19, 2011 3:04 pm

Un attimo,forse non mi sono spiegata.
Io mi sto riferendo al fatto che ora per accedere al tirocinio formativo bisogna aver fatto un tot di crediti,perciò alcuni esami.
però in una gazzetta avevo letto che ai futuri insegnanti ora verranno richieste competenze informatiche,di lingua straniera, in pedagogia. Insomma,prima di finire la magistrale vorrei sapere se ci sono ulteriori esami da fare oltre a quelli di greco,latino,storia ecc, dal momento che poi dopo non sarà più possibile fare corsi singoli per poter recuperare i crediti che non si hanno! Oltre al decreto del 2005 non c'è nient'altro a cui far riferimento?







Albith ha scritto:Quanta confusione!!!!

Il riferimento unico è il DM22/2005 e non le voci di corridoio!

Per insegnare nella A052, Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico servono:

24 crediti in L-FIL-LET-02 (area della lingua e letteratura greca antica)
24 crediti in L-FIL-LET-04 (area della lingua e letteratura latina)
12 crediti in L-FIL-LET-10 (area della letteratura italiana)
12 crediti in L-FIL-LET-12 (area della linguistica italiana)
12 crediti in M-GGR-01 (are della geografia umana)
12 crediti in L-ANT-02 (area della storia greca)
12 crediti in L-ANT-03 (area della storia romana)

Devi mettere insieme tali crediti nell'arco della triennale e della biennale o, eventualmente, integrando con esami post laurea.

Per le altre classi, A043, A050, A051, ci sono altri esami da sostenere, leggermente diversi.

sallypsyco

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Empty Re: Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

Messaggio Da Albith Sab Mar 19, 2011 5:15 pm

sallypsyco ha scritto:Un attimo,forse non mi sono spiegata.
Io mi sto riferendo al fatto che ora per accedere al tirocinio formativo bisogna aver fatto un tot di crediti,perciò alcuni esami.
però in una gazzetta avevo letto che ai futuri insegnanti ora verranno richieste competenze informatiche,di lingua straniera, in pedagogia. Insomma,prima di finire la magistrale vorrei sapere se ci sono ulteriori esami da fare oltre a quelli di greco,latino,storia ecc, dal momento che poi dopo non sarà più possibile fare corsi singoli per poter recuperare i crediti che non si hanno! Oltre al decreto del 2005 non c'è nient'altro a cui far riferimento?

Il TFA non è ancora stato istituito: quello che si sa è che, in attesa di definire le nuove classi di insegnamento alle superiori e quindi della definizione dei nuovi titoli di accesso, ci si atterrà a quelli che attualmente sono i titoli previsti. Su conoscenze informatiche e lingua inglese non è dato ancora sapere come funzionerà.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Empty Re: Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

Messaggio Da Euridice Gio Mar 24, 2011 8:43 pm

buonasera, sono una nuova utente! vorrei sapere se i cfu acquisiti con i laboratori di latino sono validi nel settore L.FIL.LET /04 (lingua e letteratura latina).
Euridice
Euridice

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico? Empty Re: Cosa bisogna fare per poter insegnare greco e latino al liceo classico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.