permessi retribuiti docenti di ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi retribuiti docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi retribuiti docenti di ruolo

5 partecipanti

Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Mer Gen 08, 2014 2:07 pm

Vorrei sapere per cortesia quanti giorni di permesso retribuiti spettano per motivi famigliari a docenti di ruolo.
Io vorrei chiedere un giorno prima delle vacanze di Pasqua e due dopo. Posso? Può opporsi il dirigente scolastico? Devo portare autocertificazione?
Grazie!!!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Mer Gen 08, 2014 2:51 pm

Tre giorni, senza possibilità di diniego da parte del DS.
Alla domanda devi allegare autocertificazione dei motivi.

Esauriti i tre giorni, per gli stessi motivi personali o familiari i docenti a TI possono utilizzare i sei giorni di ferie senza obbligo di trovarsi i sostituti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da danielepi Mer Gen 08, 2014 7:28 pm

dubbio: se posso prendere ulteriori 6 giorni di ferie "per motivi personali", con autocertificazione e senza obbligo di trovare sostituti chi lo fa fare di prendere i 6 giorni di ferie "classici", cioè non "per motivi personali", dovendomi trovare i sostituti?

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Mer Gen 08, 2014 7:56 pm

danielepi ha scritto:dubbio: se posso prendere ulteriori 6 giorni di ferie "per motivi personali", con autocertificazione e senza obbligo di trovare sostituti chi lo fa fare di prendere i 6 giorni di ferie "classici", cioè non "per motivi personali", dovendomi trovare i sostituti?

Chi te lo fa fare? Non lo so, ma so che il Contratto prevede proprio questo. :-)

Per ottenere i 6 di ferie per motivi personali, devi aver già esaurito i tre di permesso retribuito.
Inoltre devono sussistere davvero i motivi personali da autocertificare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da danielepi Mer Gen 08, 2014 8:05 pm

buono a sapersi, grazie

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Mer Gen 08, 2014 8:07 pm

A scanso di equivoci, si parlava di docenti a TI. Solo per loro esiste questa possibilità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Gio Gen 09, 2014 3:02 pm

Può essere considerato un permesso per motivi personali un viaggio che faccio con la mia famiglia?

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Gio Gen 09, 2014 3:02 pm

Grazie Fradacla

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Gio Gen 09, 2014 3:25 pm

biancamaria ha scritto:Può essere considerato un permesso per motivi personali un viaggio che faccio con la mia famiglia?

Perché no? Il DS non può entrare nel merito della questione, deve limitarsi a verificare che siano soddisfatte le condizioni previste dal Contratto: autocertificazione.

http://www.orizzontescuola.it/news/permessi-retribuiti-docenti-sufficiente-lautocertificazione-cosa-non-deve-fare-dirigente-scolas
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da Novella Gio Gen 09, 2014 3:35 pm

L'argomento interessa anche a me.... i primi di febbraio mi servirebbe un giorno a scuola per motivi di famiglia cosa dovrei chiedere al Dirigente un giorno di ferie o un giorno di permesso retribuito? Come faccio a fare l'autocertificazione? Devo andare fuori per una ricorrenza di familiari residenti in un'altra città....

Ah! Dimenticavo ma la differenza tra permesso retribuito e ferie qual è? Devo trovare i colleghi che mi sostituiscono?

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Gio Gen 09, 2014 3:48 pm

Novella ha scritto:L'argomento interessa anche a me.... i primi di febbraio mi servirebbe un giorno a scuola per motivi di famiglia cosa dovrei chiedere al Dirigente un giorno di ferie o un giorno di permesso retribuito? Come faccio a fare l'autocertificazione? Devo andare fuori per una ricorrenza di familiari residenti in un'altra città....

Ah! Dimenticavo ma la differenza tra permesso retribuito e ferie qual è? Devo trovare i colleghi che mi sostituiscono?

1) Se non hai ancora usato i giorni di permesso retribuito per motivi personali (3), chiedi uno di quelli. Il DS non può negarli.
Alla domanda (sicuramente avranno a scuola degli stampati) allega una cosa del genere.
http://www.icsalaconsilina.gov.it/autocertificazione_permesso_retribuito.html

2) In alternativa, puoi chiedere un giorno di ferie senza dover motivare nulla, ma a condizione di trovare i sostituti. Il DS può negarlo.

Come ho già scritto, solo dopo aver consumato i tre giorni di permesso retribuito, si possono chiedere per motivi personali i 6 giorni di ferie, allegando autocertificazione e senza necessità di sostituti. Le ferie per motivi personali non possono essere negate.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Gio Gen 09, 2014 5:23 pm

Grazie mille davvero!!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da Kessy Gio Gen 09, 2014 5:49 pm

fradacla ha scritto:Tre giorni, senza possibilità di diniego da parte del DS.
Alla domanda devi allegare autocertificazione dei motivi.

Esauriti i tre giorni, per gli stessi motivi personali o familiari i docenti a TI possono utilizzare i sei giorni di ferie senza obbligo di trovarsi i sostituti.

il mio dirigente mi ha concesso tre dei sei giorni di ferie, ma appellandosi ad una norma del governo Monti (che non ricordo a memoria) mi ha imposto di trovarmi un sostituto, naturalmente sono costretta a restituire le giornate al mio collega. siccome ho necessità di usufruire anche degli altri tre giorni di ferie, sempre per motivi familiari, come mi devo regolare?
grazie mille.

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Gio Gen 09, 2014 7:26 pm

Kessy ha scritto:

il mio dirigente mi ha concesso tre dei sei giorni di ferie, ma appellandosi ad una norma del governo Monti (che non ricordo a memoria) mi ha imposto di trovarmi un sostituto, naturalmente sono costretta a restituire le giornate al mio collega. siccome ho necessità di usufruire anche degli altri tre giorni di ferie, sempre per motivi familiari, come mi devo regolare?
grazie mille.
Avevi già usufruito dei tre giorni di permesso retribuito?
Se la risposta è no, il tuo DS aveva ragione, ma non per una fantomatica norma del governo Monti, bensì per il Contratto vigente.

http://www.orizzontescuola.it/news/permessi-e-ferie-docenti-ruolo-3-giorni-6-giorni-sono-diritto

Se la risposta è sì, avresti dovuto chiedere un diniego in forma scritta con le motivazioni.

Sarebbe bene studiarsi gli articoli del Contratto relativi alla materia per non farsi trovare impreparati.


ART. 15 - PERMESSI RETRIBUITI

1. Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:

- partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio;

- lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o comunque convivente e di affini di primo grado: gg. 3 per evento.

I permessi sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da parte del personale docente ed ATA.

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, vengono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 14, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da Kessy Gio Gen 09, 2014 7:57 pm

fradacla ha scritto:
Kessy ha scritto:

il mio dirigente mi ha concesso tre dei sei giorni di ferie, ma appellandosi ad una norma del governo Monti (che non ricordo a memoria) mi ha imposto di trovarmi un sostituto, naturalmente sono costretta a restituire le giornate al mio collega. siccome ho necessità di usufruire anche degli altri tre giorni di ferie, sempre per motivi familiari, come mi devo regolare?
grazie mille.
Avevi già usufruito dei tre giorni di permesso retribuito?
Se la risposta è no, il tuo DS aveva ragione, ma non per una fantomatica norma del governo Monti, bensì per il Contratto vigente.

http://www.orizzontescuola.it/news/permessi-e-ferie-docenti-ruolo-3-giorni-6-giorni-sono-diritto

Se la risposta è sì, avresti dovuto chiedere un diniego in forma scritta con le motivazioni.

Sarebbe bene studiarsi gli articoli del Contratto relativi alla materia per non farsi trovare impreparati.


ART. 15 - PERMESSI RETRIBUITI

1. Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:

- partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio;

- lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o comunque convivente e di affini di primo grado: gg. 3 per evento.

I permessi sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da parte del personale docente ed ATA.

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, vengono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 14, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.

Grazie Fradacla, per la risposta tempestiva. Per spiegarmi meglio, la risposta è sì, avevo gia usufruito dei tre giorni di permesso retribuito, e non avevo dubbi su quello che recita il contratto, ma il mio DS mi ha mostrato un documento, in cui era evidenziato quanto sarebbe stabilito dagli art. 54 e 56 della legge di stabilità 228/2012: in particolare l'articolo 56 recita: “ Le disposizioni di cui ai commi 54 e 55 non possono essere derogate dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Le clausole contrattuali contrastanti sono disapplicate dal 1^ settembre 2013”.
A questo punto non ho saputo replicare, cosa pensi che dovrei fare adesso?

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Gio Gen 09, 2014 8:29 pm

Nel link che ho citato, si parla proprio dell'interpretazione data dal tuo DS, che viene smontata punto per punto.
Non saprei consigliarti su cosa fare, ma, se la cosa è ancora in ballo, proverei a fargli leggere l'articolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da Kessy Gio Gen 09, 2014 8:34 pm

fradacla ha scritto:Nel link che ho citato, si parla proprio dell'interpretazione data dal tuo DS, che viene smontata punto per punto.
Non saprei consigliarti su cosa fare, ma, se la cosa è ancora in ballo, proverei a fargli leggere l'articolo.

Ho letto l'articolo a cui fai riferimento, a questo punto farò come dici: proverò a farglielo leggere e, se necessario mi rivolgerò al sindacato.
Grazie ancora Fradacla

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Mer Feb 12, 2014 2:44 pm

Ho chiesto al dirigente i giorni di permesso retribuiti per un viaggio con la mia famiglia (mio figlio e mia madre), ma non me li ha concessi. Cosa posso fare? posso prendere permessi non retribuiti? grazie!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Mer Feb 12, 2014 2:50 pm

biancamaria ha scritto:Ho chiesto al dirigente i giorni di permesso retribuiti per un viaggio con la mia famiglia (mio figlio e mia madre), ma non me li ha concessi. Cosa posso fare?

Ti ha risposto in forma scritta con le motivazioni del diniego?
Pretendi una risposta scritta e poi fagli vedere i sorci verdi.

http://www.orizzontescuola.it/guide/personale-tempo-indeterminato-quei-3-giorni-permesso-retribuito-attribuito-e-non-concesso
http://www.orizzontescuola.it/news/permessi-retribuiti-docenti-sufficiente-lautocertificazione-cosa-non-deve-fare-dirigente-scolas

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Mer Feb 12, 2014 3:50 pm

Grazie!!!
Fossi una che se ne approfitta potrei capire, ma non sono stata assente dal lavoro neanche un giorno!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Ven Feb 14, 2014 3:10 pm

Il dirigente insiste che devo prendere ferie. Se faccio un viaggio rientra nelle ferie non nei permessi e devo trovarmi i sostituti per dare meno disagio possibile alla scuola nei tre giorni in cui non ci sono. Se è un mio diritto perchè non me lo concede????

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da fradacla Ven Feb 14, 2014 5:45 pm

biancamaria ha scritto:Il dirigente insiste che devo prendere ferie. Se faccio un viaggio rientra nelle ferie non nei permessi e devo trovarmi i sostituti per dare meno disagio possibile alla scuola nei tre giorni in cui non ci sono. Se è un mio diritto perchè non me lo concede????

Continuiamo a parlare a vuoto.
Il DS non concede il permesso retribuito, tu ne hai diritto.
“2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione.”

Quello che vi dite a voce non ha alcuna rilevanza.
Tu devi presentare la richiesta scritta, specificando che vuoi fruire di permessi retribuiti per motivi personali ai sensi dell'art.....
Il DS deve risponderti in forma scritta, motivando il suo rifiuto.
Forse avrà qualche difficoltà a mettere per iscritto che per fare un viaggio si chiedono ferie.

Se vuoi altre citazioni di sentenze del giudice del lavoro.
http://www.leggioggi.it/2013/10/23/docenti-scuola-permessi-personali-sono-un-diritto-non-soggetto-ad-approvazione/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da biancamaria Sab Feb 15, 2014 2:27 pm

Grazie. Mi sembra sempre di non avere ragione, che prendendomi giorni creo disagio. E' un problema mio che non riesco a farmi rispettare. Grazie per la pazienza Fradacla e per i suggerimenti

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi retribuiti docenti di ruolo Empty Re: permessi retribuiti docenti di ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.