Raccomandate da INPS per Riscatto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Raccomandate da INPS per Riscatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Raccomandate da INPS per Riscatto

2 partecipanti

Andare in basso

Raccomandate da INPS per Riscatto Empty Raccomandate da INPS per Riscatto

Messaggio Da marycal Gio Gen 16, 2014 4:13 pm

Carissime,
nel mese di dicembre mi sono arrivate 2 raccomandate da parte dell'INPS per Riscatto agli effetti della liquidazione del trattamento di fine rapporto dove vengono indicati i contributi del riscatto e le modalità di pagamento.
Per un totale di circa 4 anni (periodi in cui non ho lavorato tra una supplenza ed un 'altra o servizio non a 18 ore) dovrei pare una somma in totale di 5.005,10 in 35 rate mensili.
Sono entrata di ruolo nel 2005 e ho 10 anni di pre-ruolo.Non ho mai ricevuto alcun assegno di arretrati.
Sulle raccomandate è riportata la data di coll. a riposo: 65, ora ho 55 anni.
- Ma conviene pagare?
-Questo riscatto mi cambierà la quota mensile che avrò quando andrò in pensione o vale solo per la liquidazione di fine rapporto?
- Quanto tempo ho per decidere?
- Se non inoltro comunicazione mi verranno prelevate automaticamente le somme dallo stipendio?
- Se ora rinuncio, potrò in un secondo momento richiedere questo stesso riscatto?
- Perché nella prima raccomandata c'è la dicitura: dipendente da scuola X e nella seconda dipendente da scuola Y , scuole dove ho lavorato per un anno (in anni diversi)e che non hanno inoltrato la mia domanda di ricostruzione, fatta dall'istituto dove sono arrivata dopo l'anno di prova?
Sono davvero sconcertata e non so proprio cosa fare.
AIUTATEMI
Grazie

marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Raccomandate da INPS per Riscatto Empty Re: Raccomandate da INPS per Riscatto

Messaggio Da fradacla Gio Gen 16, 2014 5:30 pm

Se ti è arrivato il calcolo, significa che tu hai fatto la domanda, probabilmente dopo la conferma in ruolo. Non è una procedura che si avvia in automatico.
Se si parla di riscatto ai fini del TFR, l'eventuale pagamento del riscatto farebbe salire solo il TFR, ma non avrà alcun effetto sull'assegno di pensione.
Nella lettera ci deve essere anche l'indicazione di come procedere in caso di accettazione o rifiuto. Rileggila tutta con attenzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Raccomandate da INPS per Riscatto Empty Re: Raccomandate da INPS per Riscatto

Messaggio Da marycal Gio Gen 16, 2014 5:46 pm

GRAZIE per la risposta.
Quando mi riferivo agli arretrati intendevo di non aver ricevuto alcuna somma come invece hanno ricevuto molti miei colleghi per gli anni pre-ruolo.
Per quanto riguarda il decreto di Ricostruzione carriera, solo in questi giorni ho scoperto in segreteria che nel mio fascicolo manca tutto l'incartamento, e quindi non posso controllare.
La segreteria non se ne importa e tutti sembrano impegnatissimi a fare altre cose.
Purtroppo ogni anno sono passata da un istituto ad un altro, sempre in soprannumero, ed il mio fascicolo è andato avanti ed indietro con me.
Ti prego, dammi un consiglio, cosa posso fare.
Grazie
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Raccomandate da INPS per Riscatto Empty Re: Raccomandate da INPS per Riscatto

Messaggio Da marycal Gio Gen 16, 2014 6:07 pm

Carissima,
grazie al fatto che conservo e fotocopio quasi tutto, ho appena trovato un foglio che ti riporto.
RAGIONERIA PROVINCIALE Dello Stato di Napoli
Provvedimenti Giuridici
Stampa Elenco
.............
Elenco Dei Decreti Registrati Dalla R.P.S. che si restituiscono a codesto ufficio
Provvedimento: Numero e Data
Oggetto: Il mio cognome e nome
Cronologico: tipo RICS Numero..... Anno 2007
registrazione R.P.S. Numero e data
Di seguito il timbro della RAGIONERIA PROV. DELLO STATO DI NAPOLI
Prot. Uscita Data e numero

E' QUESTO IL DECRETO di RICOSTRUZIONE CARRIERA?????????
Grazie di cuore per la tua preziosa assistenza!!!!!!!
marycal
marycal

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Raccomandate da INPS per Riscatto Empty Re: Raccomandate da INPS per Riscatto

Messaggio Da fradacla Gio Gen 16, 2014 7:33 pm

Subito dopo averti risposto, ho riletto un tuo topic precedente e ho visto che avevamo già parlato della ricostruzione (fatta tempestivamente dalla scuola) e degli arretrati. Perciò ho modificato la mia risposta tagliandone una parte, ma evidentemente tu l'hai letta prima della modifica :-)

Avevamo parlato ampiamente degli arretrati e concluso senza ombra di dubbio che avevi ricevuto tutto ciò che ti spettava. Non rimuginarci sopra perché, da quel punto di vista, sei a posto. :-)

Ti resta da chiarire se nella lettera si chiede espressamente un'accettazione scritta (mi pare che di solito funzioni così).
Non me la sento di consigliarti un sì o un no. Se dovessi scegliere per me, non riscatterei periodi ai fini del TFR.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Raccomandate da INPS per Riscatto Empty Re: Raccomandate da INPS per Riscatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.