utilizzo sostegno per supplenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
utilizzo sostegno per supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



utilizzo sostegno per supplenze

+3
Westy00
giulia boffa
Faithboop
7 partecipanti

Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Faithboop Lun Feb 03, 2014 10:01 am

Ciao a Tutti, scusate se vi ripropongo l'ennesima domanda sull'utilizzo del sostegno per le supplenze, ma dopo aver letto normative e vari posts sul forum non sono riuscita a trovare una risposta ai miei dubbi. Vi espongo quindi la mia situazione.
Lavoro sul sostegno in una scuola dell'infanzia, ho due alunni entrambi inseriti nella stessa sezione e puntualmente ogni volta che una delle mie due colleghe di sezione si assenta per uno o due giorni (e ultimamente anche per una settimana), io le sostituisco in nome della contitolarità. Tuttavia anche se resto nella mia sezione, i miei alunni restano senza sostegno, poiché vi assicuro che è impossibile seguirli quando sei sola in una sezione di 26 elementi (ma sicuramente lo sapete meglio di me). Comunque il problema principale non è la sostituzione in sé, ma il fatto che puntualmente mi fanno cambiare il mio orario di servizio per poter coprire il turno della collega assente e io mi chiedo se questo sia lecito, visto che ovviamente non viene mai redatto un ordine scritto e che in ogni documento che ho letto si parla di supplenza nelle ore di contitolarità ovvero di compresenza.
Per carità, io sono sempre disponibile, però l'amministrazione non mostra la minima considerazione nei miei confronti, dato che l'ultima volta mi ha avvisato solo 5 minuti prima dell'inizio del mio orario, (ed io ero già a scuola) dicendomi che avrei dovuto posticipare il mio ingresso di un'ora per sostituire la collega assente.  E se durante quell'ora mi fossi fatta male, o se fosse successo qualcosa ai miei alunni, che sarebbe successo?

È giusto essere sottoposti a questo trattamento? L'amministrazione ha il potere di cambiarmi l'orario a piacimento senza avvisarmi con un minimo di preavviso?

Grazie in anticipo...


Ultima modifica di Faithboop il Lun Feb 03, 2014 5:57 pm - modificato 1 volta.
Faithboop
Faithboop

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 03, 2014 3:20 pm

non puoi sostituire le tue colleghe, devi restare con i tuoi bambini

se i genitori lo sapessero, credo che non ne sarebbero contenti

porta normativa alla dirigenza e, se non basta, fatti fare un ordine di servizio

con quello potrai rivolgerti al sindacato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Westy00 Lun Feb 03, 2014 4:14 pm

Chiedi di farti fare un ordine di servizio firmato dal dirigente scolastico.
Lascia i tuoi alunni solo con tale pezzo di carta, ma tanto non te lo faranno.
Ricorda che se  lasci la classe ed accade qualcosa ai tuoi alunni con sostegno  senza un ordine di servizio la responsabilità è tua e basta.
Poi come scritto prima da Giulia con l'ordine di servizio puoi andare dal sindacato.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Faithboop Lun Feb 03, 2014 6:08 pm

Sicuri?? Perché da ciò che ho letto mi è sembrato di capire che non mi posso rifiutare di sostituire le colleghe di sezione, se non c'è altra soluzione.. ( ma comunque altra soluzione non ci sarà mai dato che per risparmiare non nominano le supplenti).. Ma quello che vorrei capire è: è lecito impormi ogni volta il cambio di orario, per coprire il turno della collega assente, perché il mio orario è diverso da quello delle insegnanti curricolari ed è stato appositamente organizzato in base alle esigenze dei miei alunni.

Faithboop
Faithboop

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da dami Lun Feb 03, 2014 7:29 pm

E' evidente che non dovrebbero utilizzarti con questa frequenza come supplente.
Ad ogni modo non possono cambiarti l'orario di servizio a loro piacere. Almeno su questo devi essere ferrea. Fatti fare l'ordine di servizio per tutelarti.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Westy00 Lun Feb 03, 2014 8:58 pm

Faithboop ha scritto:Sicuri?? Perché da ciò che ho letto mi è sembrato di capire che non mi posso rifiutare di sostituire le colleghe di sezione, se non c'è altra soluzione.. ( ma comunque altra soluzione non ci sarà mai dato che per risparmiare non nominano le supplenti).. Ma quello che vorrei capire è: è lecito impormi ogni volta il cambio di orario, per coprire il turno della collega assente, perché il mio orario è diverso da quello delle insegnanti curricolari ed è stato appositamente organizzato in base alle esigenze dei miei alunni.


Io mi sono rifiutata, senza ordine di servizio si può fare eccome. La classe è rimasta scoperta.
Il tuo orario è approvato dal CdC e depositato in segreteria... quindi ogni variazione deve essere giustificata. Chiedere l'ordine di servizio è un tuo diritto.

Link:
I docenti non devono accettare pratiche illegittime di sostituzione

La scuola on line: Il commento dell'avvocato Nocera
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Faithboop Mer Feb 05, 2014 3:50 pm

Vi aggiorno. Oggi ho provato a dire al fiduciario che forse la direzione dovrebbe mandarmi un ordine scritto per cambiarmi l orario con quello della collega assente, anche per tutelarmi, perchè se il mio ingresso è previsto per le 9 e invece loro vogliono farmi entrare alle 12 per coprire il pomeriggio se tra le 9 e le 12 si fa male un mio alunno o mi faccio male io, potrei anche avere dei problemi, se non risulta da nessuna parte. (Giusto?o me lo sono inventato? )
Comunque mi ha risposto che non mi succede nulla e non vede perchè devo sempre complicare le cose, visto che il fatto che il sostegno deve sostituire è stato stabilito in collegio ( non mi pare ,ma adesso devo andare a rileggermi i verbali). E per l orario non c è motivo di rifiutarsi di cambiarlo o preoccuparsi perchè basta far protocollare un foglio in cui devo scrivere che IO cambio l orario per sostituire la collega assente con giorno e data..
Ma è corretto? Così poi risulta una mia iniziativa, non un'imposizione dall'alto.
Ma in tutto ciò, questo foglio basterebbe a sollevarmi da qualsiasi responsabilitá nel caso si verifichi un incidente in momento in cui il mio orario prevede la mia presenza e poi in realtà non ci sono perchè mi hanno fatto posticipare l ingresso?

Scusate se il messaggio vi sembra contorto, spero sia comprensibile e che qualcuno possa risollevarmi il morale indicandomi come agire..
Faithboop
Faithboop

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da giulia boffa Mer Feb 05, 2014 3:54 pm

fatti fare un ordine di servizio scritto, con quello vai dai sindacati

non fare nulla che sembri di tua iniziativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Faithboop Mer Feb 05, 2014 4:22 pm

Vorrei esporvi anche il caso della mia diretta collega di sostegno. Lei segue due alunni in due sezioni diverse e se in una sezione manca una docente che sia per un giorno o 4 lei viene spedita a sostituirla sempre con la scusa della contitolarità, pure se in quel giorno non è in servizio in quella classe. Quindi 1. Le fanno cambiare l orario, e 2 le fanno pure lasciare un alunno. Immagino che questo caso sia anche più grave del mio, giusto? Lei si che si potrebbe rifiutare.

Ma se io mi rifiuto di cambiare l orario senza l ordine di servizio e poi il dirigente mi fa una lettera di richiamo? Poi posso portare quella al sindacato?
Faithboop
Faithboop

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.01.14

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Westy00 Mer Feb 05, 2014 6:45 pm

Faithboop ha scritto:Vi aggiorno. Oggi ho provato a dire al fiduciario che forse la direzione dovrebbe mandarmi un ordine scritto per cambiarmi l orario con quello della collega assente, anche per tutelarmi, perchè se il mio ingresso è previsto per le 9 e invece loro vogliono farmi entrare alle 12 per coprire il pomeriggio se tra le 9 e le 12 si fa male un mio alunno o mi faccio male io, potrei anche avere dei problemi, se non risulta da nessuna parte. (Giusto?o me lo sono inventato? )
Comunque mi ha risposto che non mi succede nulla e non vede perchè devo sempre complicare le cose, visto che il fatto che il sostegno deve sostituire è stato stabilito in collegio ( non mi pare ,ma adesso devo andare a rileggermi i verbali). E per l orario non c è motivo di rifiutarsi di cambiarlo o preoccuparsi perchè basta far protocollare un foglio in cui devo scrivere che IO cambio l orario per sostituire la collega assente con giorno e data..
Ma è corretto? Così poi risulta una mia iniziativa, non un'imposizione dall'alto.
Ma in tutto ciò, questo foglio basterebbe a sollevarmi da qualsiasi responsabilitá nel caso si verifichi un incidente in momento in cui il mio orario prevede la mia presenza e poi in realtà non ci sono perchè mi hanno fatto posticipare l ingresso?

Scusate se il messaggio vi sembra contorto, spero sia comprensibile e che qualcuno possa risollevarmi il morale indicandomi come agire..

Scaricati una copia del verbale del collegio docenti e con quella vai dal sindacato a chiedere.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da barbara79 Mar Feb 18, 2014 7:21 pm

Ciao a tutti,
io mi trovo nella stessa identica situazione di Faithboop. Addirittura hanno dato alla collega di classe un giorno di ferie con me che la copro cambiando il mio orario di servizio, invece di fare la mattina devo fare il pm. In classe sono 27 bambini con due disabilità. Questo giro lo fa la referente, dicendo ."tra di noi celi facciamo i favori"...
ma a me quando potrebbe coprirmi la collega con il bambino disabile se abbiamo sempre le ore in compresenza?
ci sono delle normative che ci tutelano in tal senso, potete mettere dei link per favore?
in segreteria non scrivono alcun ordine di servizio e poi mi trovo pure nell'anno di prova e mi dispiace pure fare storie alla collega. Grazie e scusate lo sfogo

barbara79

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Dolly Gio Feb 27, 2014 7:30 pm

Oggi a me è accaduto questo:
avevo la classe intera, durante il mio orario di servizio, perché la collega era assente.
Ho lavorato tranquillamente con tutta la classe, ma ad un certo punto, il ragazzo che seguo io, con l'accendino ha provato a dar fuoco ai capelli di una compagna. Io spiegavo ad una ragazza il lavoro che doveva svolgere e non mi sono accorta, perché è accaduto tutto in pochi secondi.
Ho chiamato la Dirigente e sapete a chi ha dato la colpa? A me che dovevo vigilare!
Vi chiedo, come ci si comporta in questi casi?
Come si fa a seguire la classe e il disabile contemporaneamente?

Dolly

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Westy00 Gio Feb 27, 2014 7:42 pm

In certi casi, quelli difficili, non si può.
Il dirigente ha ragione, la responsabilità è tua.
Personalmente quando ho casi gravi non accetto di rimanere in classe da sola.
Lo dico sempre. Se il mio ragazzo esce dall'aula io seguo lui e la classe rimane scoperta.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Dolly Sab Mar 01, 2014 12:42 pm

Ma posso rifiutarmi di tenere la classe intera, anche se è la classe in cui è inserito il ragazzo che seguo?
Non è un caso grave, ma qualche volta non si comporta come dovrebbe e rischia di essere pericoloso per i compagni, come con l'accendino, o un'altra volta ha tentato di fare a pugni con un compagno.

Dolly

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Dolly Dom Mar 02, 2014 11:43 am

Qualcuno mi può fare un riferimento normativo, in cui si evince che ci si può rifiutare di tenere la classe intera, in cui è inserito l'alunno, anche se con disabilità lieve?
Il sindacato che ho consultato, mi dice che per il principio di contitolarità non posso rifiutarmi.
Mi ha detto di consultare la contrattazione d'istituto, che sul sito della mia scuola è dello scorso anno e fra l'altro non si apre il file....
Se rifiuto, vorrei essere sicura di quello che dico e avere un riferimento normativo chiaro. Anche perché vorrei sapere, visto che il problema supplenze classe intera si ripresenta di continuo, quali sono i miei diritti.
Grazie a chi potrà chiarirmi le idee.

Dolly

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mar 02, 2014 5:39 pm

Dolly tu sei docente della classe e, in assenza del collega curricolare, non puoi rifiutarti di tenere tutta la classe......del resto come fa il docente curricolare quando non è presente l'insegnante di sostegno?? Non credo che si rifiuti di tenere in classe l'alunni H perchè da solo non è in grado di gestire tutta la classe!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da dami Dom Mar 02, 2014 7:29 pm

giovanna onnis ha scritto:Dolly tu sei docente della classe e, in assenza del collega curricolare, non  puoi rifiutarti di tenere tutta la classe......del resto come fa il docente curricolare quando non è presente l'insegnante di sostegno?? Non credo che si rifiuti di tenere in classe l'alunni H perchè da solo non è in grado di gestire tutta la classe!!!

Ma quando uno degli insegnanti di classe è recidivo nelle assenze e l'alunno che si segue svolge una programmazione differenziata? Che fare?
In questo caso il diritto soggettivo dell'alunno al sostegno non è rispettato.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo sostegno per supplenze Empty Re: utilizzo sostegno per supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.