urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente: normativa esami scritti disabili terza media

+5
spiderman
nicolaluigi
eragon
forza
kiah
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da kiah Ven Mar 25, 2011 6:00 pm

Promemoria primo messaggio :

come da oggetto.
la situazione in cui mi hanno coinvolto: alunno certificato, ritardo medio, disturbi del comportamento. non è quasi mai in classe. il collega di sostegno e l'assisstente hanno fatto poco o niente con lui di francese perchè nn riescono a farlo lavorare, non gli piace la materia 8il che non è una giustificazione ma tant'è).
il collegio docenti ha deliberato che si faranno gli scritti di entrambe le lingue straniere.
l'alunno in questione deve essere esonerato dallo scritto di francese (come ritiene la docente curricolare) o no (come sostiene il docente sos)?
a mio avviso deve sostenere l'esame perchè altrimenti quando uscirà non avrà diritto alla licenza media, ma solo al certificato di frequenza, enon vedo perchè penalizzare già un ragazzino cosi in difficoltaà
ma questo è il mio pensiero. in tempi rapidi e prima che la cosa degeneri ho bisognod ei riferimenti normativi.

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso


urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da luisac72 Dom Nov 27, 2011 11:38 pm

[quote="Valerie"]
luisac72 ha scritto: Se per francese nel PEI c'è scritto che l'obiettivo è l'abbinamento di immagini a parole, la prova di francese sarà costituita da abbinamento di immagini a parole. Se il candidato supera le prove preparate ad hoc, DEVE ottenere la licenza. I tuoi colleghi possono anche mettersi l'animo in pace!
Ecco, considerato che in terza media la classe non si limitera' ad abbinare immagini a parole, mi hai risposto anche tu grazie :-)

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Ospite Dom Nov 27, 2011 11:49 pm

Scusa. Mi è venuto spontaneo parlare di francese perché è la materia che insegno. ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Paolo1974 Lun Nov 28, 2011 7:20 am

luisac72 ha scritto:ciao valerie, grazie per avermi risposto però hai fatto confusione tra la collega che ha aperto la discussione diversi mesi fa e me che invece mi sono inserita solo per capirci qualcosa in piu sulle varie normative, perché alcune mie colleghe sostengono che anche alle medie il pei differenziato da' soltanto l'attestato e non il diploma. il problemA con il francese non era il mio (il mio alunno studia spagnolo), io vorrei solo capire con certezza se il mio alunno pur avendo un programma diversificato negli obiettivi e nei contenuti rispetto alla classe, prendera' la licenza media come tutti

Sì. Lo dice un decreto del Presidente della Repubblica (129/09).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da tittybariw Lun Nov 28, 2011 2:55 pm

diversificato ma non differenziato in tutte le materie, altrimenti prende l'attestato
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 3:15 pm

No Titti, stiamo parlando di medie: prende comunque la licenza anche se la programmazione è differenziata in tutte le materie. ;-)
Dobbiamo ricordare una differenza sostanziale tra le scuole medie e le superiori.
La scuola media ha valore formativo (non normativo).
La scuola superiore ha valore normativo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da tittybariw Lun Nov 28, 2011 4:05 pm

durante l'ultimo glh mi era stato detto come ho scritto sopra, boh
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Paolo1974 Lun Nov 28, 2011 6:36 pm

tittybariw ha scritto:durante l'ultimo glh mi era stato detto come ho scritto sopra, boh

dpr art 9/2: "Le prove sono adattate, ove necessario in relazione al piano educativo individualizzato, a cura dei docenti componenti la commissione. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza."

Dubito che il glh possa mettere in discussione un dpr. Anzi, al prossimo incontro fai leggere loro la normativa.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 7:25 pm

Mah, io tutti i problemi che si fanno certi nostri colleghi non li capisco. Sembra che questo pezzo di carta valga come un forziere d'oro. Alcuni dicono: "ma quando escono dalla scuola la loro licenza vale quanto quella degli altri". Ma stiamo scherzando? Quando mai un ragazzino con handicap così grave da avere sostegno e PEI potrebbe fare concorrenza a un normodotato? E allora perché negargli il diploma di licenza media? Stiamo parlando di scuola dell'obbligo in fondo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da iza Lun Nov 28, 2011 9:10 pm

io so che se il disabile non è ammesso agli esami l'insegn di sostegno è obbligato a partecipare, vi risulta?mi mandate la normativa?=

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da forza Lun Nov 28, 2011 9:30 pm

certo che mi risulta, l'insgnante di sostegno è sulla classe, non sull'alunno, fa parte del cdc
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Paolo1974 Lun Nov 28, 2011 9:32 pm

iza ha scritto:io so che se il disabile non è ammesso agli esami l'insegn di sostegno è obbligato a partecipare, vi risulta?mi mandate la normativa?=

http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/4.LA_PARTECIPAZIONE_DEI_DOCENTI_AL_CdC.pdf
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da luisac72 Lun Nov 28, 2011 9:41 pm

Valerie ha scritto:Mah, io tutti i problemi che si fanno certi nostri colleghi non li capisco. Sembra che questo pezzo di carta valga come un forziere d'oro. Alcuni dicono: "ma quando escono dalla scuola la loro licenza vale quanto quella degli altri". Ma stiamo scherzando? Quando mai un ragazzino con handicap così grave da avere sostegno e PEI potrebbe fare concorrenza a un normodotato? E allora perché negargli il diploma di licenza media? Stiamo parlando di scuola dell'obbligo in fondo...
Sono d'accordo con te valerie. Ringrazio nuovamente Paolo, che finalmente mi ha chiarito ogni dubbio segnalandomi questo dpr. Quanto è stato detto a tyttybariw è la dimostrazione che anche nella scuola media alcuni sostengono che ci sia la stessa differenza che c'è alle superiori, ecco perché avevo le idee molto confuse...... in ogni modo ho stampato il dpr segnalato da Paolo e per ogni evenienza sarò pronta a farlo leggere a chi proverà a confondermi di nuovo le idee!! :-)

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da tittybariw Mar Nov 29, 2011 2:17 pm

grazie a tutti xil chiarimento
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da luisac72 Mar Nov 29, 2011 8:11 pm

ecco Paolo, per esempio nel link riportato sulle notizie di oggi in homepage

http://www.sostegno.blogscuola.it/?p=1827

c'è la differenza tra PEI con riferimenti normativi – Obiettivi Minimi e/o Differenziati, ma non specifica che c'è differenza tra medie e superiori....

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Ospite Mar Nov 29, 2011 10:17 pm

Luisac, forse si specifica che si tratta di superiori nei vari riferimenti normativi che sono citati... dovresti spulciarteli tutti... ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: normativa esami scritti disabili terza media - Pagina 2 Empty Re: urgente: normativa esami scritti disabili terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.